Deumidificazione ecologica

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 30/06/08, 11:24

No VMC è un semplice fan canalizzato.

VMC = Ventilazione meccanica controllata (ad esempio tramite umidità o un programmatore)

Nel tuo caso forse sarebbe sufficiente un semplice fan a 15 €? Il problema sono i giorni di pioggia :|
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 30/06/08, 16:11

i piccoli ventilatori solari funzionano molto bene e consumano solo quando c'è il sole ...

come un essiccatore solare, il principio è sempre lo stesso: concentrare il calore attraverso un sensore (vetro + lastra di metallo nero) che genererà improvvisamente una corrente di aria calda.

in modalità camino (nella parte superiore di un tubo) consente di estrarre l'aria dal basso e quindi crea ventilazione, quindi è sufficiente posizionare a questa fonte aria fredda proveniente da una cantina o altro, del tipo tessuti umidi, su cui è possibile lasciar cadere goccia a goccia o immergere in vasche ;-)
0 x
Gilgamesh
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 144
iscrizione: 11/07/07, 19:51




da Gilgamesh » 01/07/08, 21:18

Bene - le tue soluzioni non sono molto realistiche per il mio caso perché il problema è proprio la variazione di umidità nell'aria ambiente. La stanza in sé non è molto umida, ma l'aria ambiente può facilmente raggiungere l'80% e più in inverno e devo assolutamente mantenere un'atmosfera del 60% o meno. Non vedo alcuna alternativa al deumidificatore.
0 x
non ci s 'verità assoluta nel campo dei fenomeni

Gilgamesh
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 01/07/08, 22:24

Ciao a tutti

C'è anche la soluzione di mettere alcuni grandi sacchetti di tela pieni di sale con un bacino sotto. E quando disgusta la flotta dappertutto ... ti decidi di asciugarli : Mrgreen: Inoltre, c'è il vantaggio che dopo un po 'tutta la ferraglia inizia a arrugginire nella stanza : Mrgreen: .
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 02/07/08, 09:40

bene insisto: devi estrarre l'aria dalla stanza, o ventilatore solare (negozio eBay economico) o estrattore che non consuma quasi nulla ...

altrimenti puoi usare i deumidificatori chimici commerciali con vassoio, altrimenti fai 1 con argilla verde tritata come ti ho detto.

puoi metterlo ad esempio nella presa d'aria della tua stanza ...

ce n'è un altro da farsi ma qui tocca a te cercare in rete ;-)
0 x
caribù
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 05/07/08, 13:31




da caribù » 05/07/08, 13:37

Ciao a tutti, mi trovo anche di fronte al problema del controllo dell'umidità nel mio laboratorio (liuteria). La mia casa non è umida, beh diciamo che le pareti e il pavimento non mantengono affatto l'umidità, ma è l'aria ambiente che può anche allegramente superare l'80% a volte (al mare). Ho provato diverse soluzioni e sono tornato al classico deumidificatore elettrico a condensazione. I granuli assorbenti sono inutili, anche istituendo una circolazione d'aria che li lecchierebbe. Inoltre non è dato in considerazione del consumo e da un punto di vista economico rigoroso gli 80W del deumidificatore sono probabilmente meno costosi.
Forse il tuo dispositivo è mal progettato o molto probabilmente sottodimensionato?
Il mio mi permette di controllare perfettamente il livello di umidità dell'officina SI Mi assicuro di lasciare le porte chiuse.
0 x
Gilgamesh
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 144
iscrizione: 11/07/07, 19:51




da Gilgamesh » 07/07/08, 10:35

Caribou ha scritto:Ciao a tutti, mi trovo anche di fronte al problema del controllo dell'umidità nel mio laboratorio (liuteria). .


ciao, sono anche un liutaio - di nuovo a tempo parziale. Riesco anche a stabilizzare l'umidità con il tradizionale deumidificatore, ma trovo che il bilancio energetico per il lavoro svolto sia pessimo. Se l'ho ancora in esecuzione rimane tra il 50-60%. in generale uso un timer per approfittare delle tariffe basse durante la notte.

Cosa stai facendo esattamente Faccio chitarre classiche - e sono anche vicino alla madre ma a Lisbona ..
0 x
non ci s 'verità assoluta nel campo dei fenomeni



Gilgamesh
caribù
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 05/07/08, 13:31




da caribù » 07/07/08, 13:13

Il mondo è piccolo, sono un liutaio di chitarra in Bretagna (Finistère South), principalmente produco archi metal, elettrici, folk, jazz e archtop. Mi piacerebbe fare più classico ma ... non chiediamo ...
È certo che mi sono rassegnato a lasciar correre il deumidificatore in modo permanente ... Mi consolo dicendo che consuma meno di un frigorifero ... E poi la parte vivente della mia casa, sopra, ne approfitta anche se lascio le porte aperte abbassando un po 'l'umidità generale, permettendo un minor riscaldamento in inverno per una identica sensazione di comfort.

Con contro il mio dispositivo sembra funzionare meglio del tuo, l'officina è di circa 25m² e se mi occupo di lasciare le porte chiuse posso andare al di sotto del 50% se voglio (beh, parto tra 50 e 60).
0 x
Gilgamesh
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 144
iscrizione: 11/07/07, 19:51




da Gilgamesh » 10/07/08, 14:15

Ciao caribù,

è interessante quello che dici - ci sono molti clienti per strumenti moderni? Io stesso ho suonato la chitarra classica per 30 anni ed è per questo che mi interesso di musica classica, ma dal punto di vista commerciale è piuttosto difficile. C'è una battuta sul liutaio: qual è la differenza tra una pizza e un liutaio ?? .... con una pizza puoi dare da mangiare a una famiglia ...

saluti
0 x
non ci s 'verità assoluta nel campo dei fenomeni



Gilgamesh
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 10/07/08, 14:27

caribù!

questo fine settimana a Saint-chartier in Francia (centre, indre) è un festival internazionale di liutai e maestri Sonneurs!

http://www.saintchartier.org/
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 304