piano differenza di temperatura del soffitto

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
airsp
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 11/05/10, 22:04

piano differenza di temperatura del soffitto




da airsp » 07/12/10, 10:36

Buongiorno,

Nella mia casa, la temperatura del pavimento è di circa 18 ° C mentre sul soffitto (2,70m) raggiunge 38 ° C.

La soffitta è "coibentata" con 20 cm di lana di roccia (4 anni).

Il pavimento è in pietra naturale.


Come evitare questa differenza di temperatura?

grazie
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 07/12/10, 11:04

mettere un ventilatore a soffitto o realizzare un condotto in stile VMC che porterebbe l'aria al soffitto per correre a terra.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 07/12/10, 12:28

Nella mia casa, la temperatura del pavimento è di circa 18 ° C mentre sul soffitto (2,70m) raggiunge 38 ° C.
La soffitta è "coibentata" con 20 cm di lana di roccia (4 anni).
Il pavimento è in pietra naturale.
Come evitare questa differenza di temperatura?


Isolare il terreno pietra così come il soffitto e l'attico.
Già, metti tappeto sul pavimento sarebbe buono per diminuire la differenza.
Se no, con cosa stai riscaldando ???
Elettricità con radiatori che non agitano l'aria ???
In questo caso utilizzare riscaldatori a ventola economici che fanno circolare l'aria soprattutto spostandoli verso il basso, soluzione efficace.
Questi radiatori che scendono da 10 a 20 € può funzionare in ventilatori non riscaldati, alcuni a bassa velocità senza rumore.
I fan tropicali sarebbero carini.
Se si dispone di radiatori per il riscaldamento centrale, non attivano la convezione naturale che fa accendere il circuito dell'aria calda dove si raffredda l'aria più fredda.
Nel tuo caso, l'aria calda nella parte superiore non viene mai raffreddata e quindi rimane bloccata.
http://en.wikipedia.org/wiki/Rayleigh-B ... convection
http://convection.ifrance.com/
Quindi neanche arieggi delicatamenteo tu isolare il terrenoo tu raffreddare alcune porzioni del soffitto, (non si dispone di un ponte termico e quindi se ne crei uno, si avvia la convezione) per avere rotoli di convezione che fanno scendere l'aria calda.

Se riscaldi con un inserto o con una stufa, puoi con uno scambiatore sopra, far circolare l'aria calda con condotti come a casa che respirano l'aria riscaldata dall'inserto in altezza.
Quindi mai questo problema.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 07/12/10, 18:09

38 ° C? Bigre ... Non intendi 28 ° C? :shock: :shock:
Come si misura?

A casa, abbiamo un soppalco alto circa 4m con una stufa a legna nella parte inferiore (lato opposto al mezzanino). Non superiamo 25-26 ° C sopra la stufa ... quando è 20 ° C a terra.

Allo stesso tempo, c'è 22 ° C sul mezzanino (circa 3m altezza / pavimento) sul muro di fronte alla stufa.

In breve, penso che possiamo partire, nel nostro caso un delta di 1 ° C per m altezza ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 07/12/10, 18:31

Christophe ha scritto:In breve, penso che possiamo partire, nel nostro caso un delta di 1 ° C per m altezza ...
Deve dipendere dal tipo di riscaldamento: la tua stufa deve garantire una convezione abbastanza forte da agitare l'aria della stanza, ma con un altro tipo di riscaldamento :?:

In tutti i casi, la soluzione passerà attraverso la miscelazione di aria che ristagna sotto il soffitto.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 07/12/10, 18:46

Ben una stufa si irradia (T ° più uniforme) ma fa anche molta convezione, dove il delta ...

Nessun riscaldamento può davvero impedire la convezione dell'aria, quindi il delta segue l'altezza.

20 ° C delta su 2.7m altezza, soffitto isolato, sembra davvero irrealistico ... ma hey come dici tu dipende dalla configurazione ... ma ancora ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 07/12/10, 21:20

vedendo questo soggetto, ho preso il mio "thermoflash" e ho fatto alcune misurazioni al centro delle stanze
nel soggiorno con soffitto 20.5 °, su pavimento in parquet 19.1 °
nel soffitto della cucina 21.2 °, pavimento piastrellato senza isolamento 17 °
alla fonte di calore (stufa a olio) in un corridoio a soffitto 34.2 °, sul pavimento 24.8 ° a 1.5 m della stufa
Si noti che ho installato una doppia CMV "domestica" con circolazione di aria calda e riciclo / riscaldamento dell'aria in parte nuova e riciclata. l'aria nuova e riciclata viene riscaldata tra 8 ° e 25 ° a seconda della temperatura esterna mediante preriscaldamento su un fan coil (aria raccolta) + recuperatore di calore in canna fumaria (serpentina in tubo di rame). questo sistema preriscalda anche il mio ACS
la distribuzione del calore è stata notevolmente migliorata da questa installazione
0 x
ogni mattina si guarda nudo in un grande ghiaccio dopo 3 minuti vedrete che la vostra casa e la vostra immagine peggiore ......
airsp
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 50
iscrizione: 11/05/10, 22:04




da airsp » 12/12/10, 11:07

Merci pour vos réponses.

Mi riscaldo con una stufa a legna.

All'improvviso, penso seriamente a mettere un sistema di distribuzione di aria calda.

Campionamento vicino alla stufa, distribuzione nelle stanze.

Quali prodotti mi consigliate?

In modo pratico, rifiuterei l'aria calda attraverso il soffitto.
È meglio rifiutarlo a terra?

Infine, quali sono i prodotti di buona qualità (consumo energetico, rumore ...)

Sarà sufficiente un motore VMC?

grazie
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79362
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 12/12/10, 11:44

Zorglub ha scritto:alla fonte di calore (stufa a olio) in un corridoio a soffitto 34.2 °, sul pavimento 24.8 ° a 1.5 m della stufa


Quindi hai un T ° alto al soffitto ma solo 10 ° C delta ... Continuo a credere che 20 ° C sia davvero molto, ma non è il dibattito.

airsp ha scritto:È meglio rifiutarlo a terra?


Tout à fait

Sì, un flusso semplice VMC (50 €) sarebbe sufficiente, ma attenzione al prezzo 1er è veramente rumoroso, quindi se non puoi metterlo in una stanza senza personale, prenderà in considerazione questo fatto.

Altrimenti è possibile utilizzare la ventola di scarico dell'aria grande modello 1 semplice (almeno 125mm).

Per iniziare, puoi testare con una ventola del ventilatore che soffia sulla stufa ...

Noi continuiamo qui https://www.econologie.com/forums/kit-distri ... 10259.html
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 12/12/10, 12:18

Qualsiasi azienda di riscaldamento vende stufe e inserti con la possibilità di far circolare l'aria calda nelle stanze e il soggiorno con condotti e un potente circolatore, utilizzabile senza cambiare la stufa togliendo l'aria calda dal soffitto. Non comune, ma funzionerà bene per te con l'aria calda bloccata sul soffitto.

Io, io uso con inserti e scambiatore nell'inserto. Scaldiamo molto velocemente.
Un radiatore elettrico che soffia a 10 € usato in modalità ventilatore da solo senza riscaldamento fa un buon fan, soprattutto posto vicino al soffitto che soffia verso il bassosarà efficace per standardizzare !!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 447