Doppio flusso continuo o no?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
grkinou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 30/12/08, 00:48

Doppio flusso continuo o no?




da grkinou » 09/11/09, 22:34

Ciao a tutti, ho installato un VMC a doppio flusso a casa con in teoria un'efficienza del 90%. Ho una domanda che mi addolora, se davvero dovessimo lasciare questo doppio flusso attivo 24 ore su 24, 60 giorni su XNUMX. Dove possiamo attivarlo solo quando il livello di umidità supera il XNUMX% ???

Ho scoperto che la mia temperatura è scesa più velocemente quando il Vmc stava girando rispetto a quando non stava girando ... Quando pensi?


grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839

Ri: Doppio flusso continuo o no?




da Flytox » 10/11/09, 00:44

Ciao Grkinou
grkinou ha scritto:Ciao a tutti, ho installato un VMC a doppio flusso a casa con in teoria un'efficienza del 90%. Ho una domanda che mi addolora, se davvero dovessimo lasciare questo doppio flusso attivo 24 ore su 24, 60 giorni su XNUMX. Dove possiamo attivarlo solo quando il livello di umidità supera il XNUMX% ???

Ho scoperto che la mia temperatura è scesa più velocemente quando il Vmc stava girando rispetto a quando non stava girando ... Quando pensi?


grazie


Se il tuo VMC è ben montato nelle regole dell'arte la differenza di temperatura non dovrebbe essere molto grande (-2 ° in 8 ore ??), dipende molto dal tuo alloggio.

Per l'innesco con umidità ambientale ..... sì e no, in ogni caso dovrebbe funzionare quando si usano il bagno e la cucina. Chiaramente, ci dovrebbe essere un certo numero di punti di misurazione in casa. In ogni caso, la funzione di rinnovo dell'aria viene utilizzata per rimuovere i vari inquinanti che sono più concentrati nella casa che all'esterno e che si accumulano nel tempo tra i periodi di ventilazione. (pitture, vernici, isolanti, materie plastiche, prodotti per la casa, colle, ecc.)
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
grkinou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 30/12/08, 00:48




da grkinou » 10/11/09, 01:00

Ok grazie per la tua risposta. Ma cosa intendi con le regole dell'arte?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 10/11/09, 10:21

Volevo fare questo calcolo per un po '

La preoccupazione per il doppio flusso VMC è che se i gruppi motore-ventola sono progettati male (ce ne sono 2) spenderai più energia elettrica di quanto recupererai energia, quindi il secondo ventilatore dovrebbe funzionare solo inverno (è possibile schiavizzarlo su un termostato esterno impostato a 15 ° C per esempio)

Eh sì, vedi quanto consuma questa apparecchiatura
ammetti di aver installato questo materiale: http://www.primavera.fr/pdf/communique-438.pdf
Il 90% è nel migliore dei casi, contiamo sul 70/80%

il flusso deve essere compreso tra 150 e 200 m3 / h
due ventole che consumano tra loro tra 100 e 180 W a bassa e alta velocità

Prendi una media bassa a 150 W e di nuovo con filtri puliti ...

che ti rende 0.150 x 24 x 365 = 1315 KW.h a 0.11 € ti costa comunque 144 € all'anno
E questo rappresenta 1315 x 2.58 =3390 KW.h di energia primaria sul tuo DPE !!
Temperatura media annuale nella regione di Parigi di 12 ° C
l'energia che hai risparmiato grazie al recupero del doppio flusso (solo in inverno) è:
(150m3 / hx 0.34 x (20-12 ° C)) / 1000 x (24hx365j) x 0.80 = 2859 KW.h

Se ragionate nell'energia primaria il vostro equilibrio è negativo !!

Se ragionate in denaro speso :D il tuo profitto è 2859-1315 = 1540 KW.h
(circa 107 € all'anno se riscaldi con il gas)


e al costo di un'installazione a doppio flusso, paghi per te stesso in 10 anni per un modello di fascia bassa (750 € senza installazione) e 15/20 anni per un modello di gamma (da 1500 a 2000 € senza installazione)
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
grkinou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 30/12/08, 00:48




da grkinou » 10/11/09, 22:48

In effetti, il mio Vmc è il duolix atlantico, l'ho preso per la posa di 2500 euro inclusa, sono stato io a chiederlo.

Penso che se non lo avessimo eseguito costantemente, forse solo poche ore al giorno. C'è un modo per evitare le perdite di temperatura ?????

Quindi, penso anche che il doppio flusso Vmc, consenta anche un comfort più importante, perché elimina le correnti d'aria fredda generate dalle prese d'aria delle finestre, quindi necessita di meno riscaldamento e quindi redditività più veloce di calcoli su carta;)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 11/11/09, 00:56

Ciao Capitano
Capt_Maloche ha scritto:La preoccupazione per il doppio flusso VMC è che se i gruppi motore-ventola sono progettati male (ce ne sono 2) spenderai più energia elettrica di quanto recupererai energia, quindi il secondo ventilatore dovrebbe funzionare solo inverno (è possibile schiavizzarlo su un termostato esterno impostato a 15 ° C per esempio)

Eh sì, vedi quanto consuma questa apparecchiatura
ammetti di aver installato questo materiale: http://www.primavera.fr/pdf/communique-438.pdf
Il 90% è nel migliore dei casi, contiamo sul 70/80%

il flusso deve essere compreso tra 150 e 200 m3 / h
due ventole che consumano tra loro tra 100 e 180 W a bassa e alta velocità

Prendi una media bassa a 150 W e di nuovo con filtri puliti ...

che ti rende 0.150 x 24 x 365 = 1315 KW.h a 0.11 € ti costa comunque 144 € all'anno
E questo rappresenta 1315 x 2.58 =3390 KW.h di energia primaria sul tuo DPE !!
Temperatura media annuale nella regione di Parigi di 12 ° C
l'energia che hai risparmiato grazie al recupero del doppio flusso (solo in inverno) è:
(150m3 / hx 0.34 x (20-12 ° C)) / 1000 x (24hx365j) x 0.80 = 2859 KW.h

Se ragionate nell'energia primaria il vostro equilibrio è negativo !!

Se ragionate in denaro speso :D il tuo profitto è 2859-1315 = 1540 KW.h
(circa 107 € all'anno se riscaldi con il gas)


e al costo di un'installazione a doppio flusso, paghi per te stesso in 10 anni per un modello di fascia bassa (750 € senza installazione) e 15/20 anni per un modello di gamma (da 1500 a 2000 € senza installazione)


Per questo tipo di calcolo, mi sembra che dobbiamo ridurre le dimensioni del VMC a quello della sua casa.
il flusso deve essere compreso tra 150 e 200 m3 / h

No, deve rimanere in proporzione al volume della sua casa. Ho una piccola casa di circa 75 m2 abitabili, quindi ho preso una piccola VMC a 90 m3 / ora. Allo stesso modo i motori hanno bisogno di molta meno energia, i miei sono 2 * 17 W a bassa velocità, siamo lontani dai tuoi 150W!

Ciò non impedisce che il ritorno sull'operazione non sia necessariamente famoso : Mrgreen: soprattutto nel mio caso, non sarò il 90% di recupero ma piuttosto il 60%. (Autocostruzione). È necessario mettere il tutto nel suo contesto, è necessario rinnovare l'aria (umidità più inquinanti) e nel mio caso distribuire il calore su tutta la casa; (solo un punto di riscaldamento con l'inserto).

Se dissociamo i problemi che possiamo avere in una casa, il doppio flusso VMC non risolve tanto quanto i problemi in sé. : Mrgreen:

Per grkinou
Secondo le regole dell'arte, è bene isolare termicamente i tubi che convogliano l'aria calda per recuperare e respirare il doppio flusso VMC soprattutto se si trovano in un luogo non riscaldato (spazi sul tetto ecc ... )
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
grkinou
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 41
iscrizione: 30/12/08, 00:48




da grkinou » 11/11/09, 10:09

La mia casa è di 130m2. Casa con piano (non so se sia importante). L'impostazione del Duolix è posizionata su 135m3, è sufficiente?
Per le guaine passano in gran parte nell'attico in 30 cm di cotone idrofilo e tutta la mia rete è in guaina rigida.
L'unica guaina coibentata è quella che mi porta a casa l'area fredda. Quella che estrae l'area sale fino al tetto per respingere l'area usata ma non è isolata (dovrei fallo ?)


grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 11/11/09, 11:18

La mia casa è di 130m2. Casa con piano (non so se sia importante). L'impostazione del Duolix è posizionata su 135m3, è sufficiente?
Per le guaine passano in gran parte nell'attico in 30 cm di cotone idrofilo e tutta la mia rete è in guaina rigida.
L'unica guaina coibentata è quella che mi porta a casa l'area fredda. Quella che estrae l'area sale fino al tetto per respingere l'area usata ma non è isolata (dovrei fallo ?)


Per il volume di 135 m3 / h, non so se sia ben proporzionato alla casa. Il capitano potrebbe avere delle risposte, è il suo lavoro. Ci deve essere una regola del genere: 1 m3 / h per m2 abitabile o qualcosa dello stile. : Mrgreen:

Se le maniche passano attraverso l'isolamento è buono. Per l'evacuazione non isolata, l'unico rischio è che si condensa un po 'e che si finisca con un po' d'acqua in un punto basso, che potrebbe eventualmente danneggiare ... dove cade / fa gougoutte : Mrgreen:
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Avatar de l'utilisateur
I Citro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5129
iscrizione: 08/03/06, 13:26
Località: Bordeaux
x 11




da I Citro » 11/11/09, 15:57

grkinou ha scritto:La mia casa è di 130m2. Casa con piano (non so se sia importante). L'impostazione del Duolix è posizionata su 135m3, è sufficiente?
Per le guaine passano in gran parte nell'attico in 30 cm di cotone idrofilo e tutta la mia rete è in guaina rigida.
L'unica guaina coibentata è quella che mi porta a casa l'area fredda. Quella che estrae l'area sale fino al tetto per respingere l'area usata ma non è isolata (dovrei fallo ?)
Sì, sarebbe bello se Capitano potrebbe darci il tasso di rinnovo dell'aria di cui abbiamo bisogno. :?:

In realtà, non ragioniamo in superficie ma in volume da trattare.
Ad esempio una casa "standard" di 100 m² con soffitti di 2,5 m ha un volume di 250 m3. Qual e quindi il tasso di rinnovo dell'aria?
Se è una volta all'ora, VMC DF dovrà fluire 250m3 / h. : Idea:

La tua modifica, grkinou sembra eseguito con serietà (allagamento delle guaine in ovatta di cellulosa). Non è necessario isolare il condotto dell'aria respinto poiché non viene assorbito nulla da questo tubo.

Ultimo punto relativo al DF VMC, tutti i frame devono essere sigillato. Per questo, il collegamento di apertura / permanente deve essere dotato di guarnizioni che impediscono gli scambi d'aria tra l'esterno e l'interno. Allo stesso modo, le prese d'aria generalmente utilizzate nella parte superiore dei telai devono essere condannate poiché è il VMC DF che garantisce la fornitura di aria fresca ...

grazie Maloche per la sua superba prova di ammortamento (non ho verificato il suo calcolo, ma mi fido di esso).

Ho anche intenzione di installare un VMC DF in soffitta prima dell'installazione di ovatta di cellulosa da 30 cm ... Non ho ancora scelto il modello.
:?
La tua realizzazione avanza Flytox. :?:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 11/11/09, 18:19

La tua realizzazione fa avanzare Flytox. Domanda

La maggior parte della scatola dello scambiatore è realizzata e il sigillo in silicone che intrappola le piastre Akylux al momento si sta asciugando.

Scambiatore (senza filtri)
Immagine

Distributore di PVC
Immagine

Manca la copertura, la sua tenuta e monta il biniou piuttosto pesante, sul retro, su una scala, in soffitta e senza scoreggiare la bocca. :cipiglio: : Cry: : Mrgreen: Quindi dovrai collegare tutti i tubi e l'elettricità .... Presto inserirò le foto nel post dedicato.
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 520