Super geotermica da heatpipe senza compressore?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Super geotermica da heatpipe senza compressore?




da Christophe » 23/05/09, 10:23

Il mio "idraulico" mi ha parlato di un sistema geotermico molto innovativo attualmente in fase di sperimentazione che consiste nel seppellire più tubi di calore (o tubi di calore in francese nel testo) di diversi m verticalmente nel terreno. Un tubo di calore è un tubo contenente un fluido termovettore che può o meno subire un cambiamento di fase durante il ciclo: ampiamente utilizzato nel raffreddamento di PC per diversi anni.

Sarebbe quindi una sorta di "super pompa di calore" e basterebbe un semplice circolatore per riscaldare un'intera casa (secondo il mio idraulico)! Poiché il cambio di fase sarebbe "automatico" ed effettuato a bassa temperatura nei tubi di calore.

Ecco una piccola spiegazione sui tubi di calore: http://www.thermoguide.co.il/Heat_pipes.html

Immagine

O in francese su Wikipedia: http://fr.wikipedia.org/wiki/Caloduc

Alcuni tubi a vuoto solari (la parte superiore della parte superiore, soprattutto dal lato dei prezzi) utilizzano già tubi di calore, come ad esempio viessmann: https://www.econologie.com/panneaux-sola ... -3679.html

Tutto questo per dire che non ho capito o ricordato il marchio che sta testando questo, quindi questo kk1 ne ha mai sentito parlare? Altrimenti posso chiedergli di scriverlo! : Mrgreen:

Se non opinioni? Può essere costoso, ma quando vediamo il prezzo di un giardino "tornito" per installare una rete convenzionale a pompa di calore ...

ps: il problema è che l'accento belga nelle Ardenne è una sciocchezza! Sai come si pronuncia weishaupt? Lo faccio per te in fonetica: waisscccheuuupt :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5187




da Remundo » 23/05/09, 10:44

ciao Christophe,

sembra un grande frigorifero con scambio termico ed espansione / compressione adiabatica.

Il "circolatore" ha molto probabilmente anche il ruolo di compressore.

Il regolatore dovrebbe probabilmente funzionare anche con il rotolamento (non superiore per l'output, ma semplice).
0 x
Immagine
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 23/05/09, 10:50

Remundo: hai appena reinventato la pompa di calore!

In questo caso non è la stessa cosa in quanto il fluido termovettore "primario", cioè quello dei tubi di calore, non sarebbe in "contatto meccanico" (pressioni diverse) con il fluido secondario (acqua del circuito idraulico ) che sarebbe un classico circuito di riscaldamento ... Esattamente come un pannello solare con tubi di calore se vuoi ...

Ci sarebbe solo uno scambio di calore. Devo avere il nome esatto dell'azienda che sviluppa la cosa perché rischia di fare una grande scatola se funziona ... e se viene venduta ad un prezzo "corretto" ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 15992
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5187




da Remundo » 23/05/09, 11:10

se non c'è lavoro di compressione meccanica, può solo omogeneizzare le temperature ... quindi in inverno, è meglio vivere al di sopra della fonte geotermica : Cheesy:

jawohl Weishaupt :?:
0 x
Immagine
Obelix
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 535
iscrizione: 10/11/04, 09:22
Località: Tolone




da Obelix » 23/05/09, 12:27

Buongiorno,

È un'ottima idea ma vedo un grosso problema:
Il tubo di calore deve funzionare a bassa temperatura (tra 10 e 15 ° C)
Sarà comunque necessario dietro una pompa di calore aumentare la temperatura di almeno circa 30 35 ° C.
In questo modo si evita la contaminazione del giardino, si realizzano solo fori verticali di minimo XNUMX-XNUMX metri.
Che dire del prezzo del sistema ?? E attenzione comunque alla superficie cancellata dal sistema ......

Obelix
0 x
In medio stat virtus !!
MISMAC
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 23/05/09, 14:13
Località: Puget-sur-Argens




da MISMAC » 23/05/09, 15:11

Ciao, sono nuovo di questo forum, scuserai la mia inesperienza nel campo solare a casa, sto solo iniziando, con alcune idee

Tuttavia, lavoro nello spazio, per i satelliti, e come tale produciamo tubi di calore. Non conosco il fluido termovettore proposto nel tuo caso, per noi è necessariamente qualcos'altro. Ogni fluido ha la sua temperatura minima e massima, rendendo possibile il funzionamento del tubo di calore o meno in caso di tracimazione. Tutto quello che so è che nel nostro caso la velocità di trasferimento delle calorie è aumentata di un coefficiente di 200 volte in più rispetto alla stessa barra di metallo ma piena. Non ho informazioni rispetto a un pannello solare tradizionale e preferirei essere curioso di saperlo?

in ogni caso viva il sole e buona fortuna a tutti per i tuoi progetti
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 21/11/10, 15:26

Ciao a tutti

Il tubo di calore è stato utilizzato negli impianti di trattamento dell'aria per recuperare energia tra la fornitura di aria fresca e l'aria di scarico esausta, l'efficienza era di circa il 50%

furono le prime centrali elettriche a doppio flusso
Sono stati sostituiti dagli scambiatori di controcorrente compatti che conosciamo con un'efficienza del 90%.

Ora, per recuperare le calorie dal suolo (12/15 ° C) è infatti necessario modificare la pressione del fluido per condensare a temperature più elevate

e senza compressore, non so come farlo

D'altra parte, essendo la conduzione del suolo limitata, dovresti sapere che oggi recuperiamo circa 5KW di scambio su un pozzo da 100m

In breve, dov'è l'innovazione in questo processo?
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 21/11/10, 17:00

il tubo di calore classico deve contenere un fluido come una pompa di calore, ma funziona nel caso particolare in cui la fonte calda è più calda della cosa da riscaldare: la circolazione di gas e vapore può quindi essere eseguita naturalmente senza pompa o compressore

se il tuo terreno è a 12 ° C sarà bene riscaldare la tua casa a 5 ° C ... blah

se devi imbrogliare le pressioni, reinventiamo la pompa di calore

e il calcolo è già stato fatto per le pompe di calore, è costoso riempire l'intero circuito con refrigerante, preferiamo far circolare l'acqua e separare le funzioni

l'idea del tubo di calore non cambia la dimensione dei fori che devono essere realizzati per un sufficiente contatto termico con il terreno
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot], Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 378