Evitare bistre o catrame in una stufa a legna o in una caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/01/09, 19:45

Christophe ha scritto:
Penso che al contrario sia più secco della legna da ardere, il legno lavorato è già in assi e proviene da lontano (esotico), la cui profonda asciugatura ha tempo da fare e per motivi di qualità del prodotto finale (instabilità?) Penso che l'umidità debba essere ben controllata prima della lavorazione. .


Ero su segatura da una segheria ...

In effetti, le tue tariffe, per una falegnameria, sono più basse. Quello che dici mi sembra logico. Ma vedi; Dall'11 al 13%. Farina, circa il 12%. È semplicemente l'igroscopia di un cosiddetto porduit secco.

Per i pellet, questo è il vantaggio di un silos sigillato: evitare la polvere durante la consegna E l'assorbimento di umidità durante lo stoccaggio.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/01/09, 23:28

Ah ok no non è una segheria ...

Per il 12-13% ti dico cosa ho misurato.

Ho provato con alcuni pezzi di tavolozza (legno tenero quindi) tra il 15 e il 20% con lo stesso dispositivo.

D'altra parte, le fabbriche di 2 pellet immagazzinano la loro segatura ... senza protezione ... sotto la pioggia quindi ...

Forse l'alta densità significa che solo lo strato superficiale è bagnato? Penso che ci sia comunque una buona ragione!

Altrimenti ieri abbiamo realizzato un "micro tubo" della caldaia: Ho semplicemente posizionato un tubo (3 sezioni in realtà di 1 m) di 130 mm (il deom lascia 105) lungo il camino che era il più sporco (tubo orizzontale di 2.5 m di lunghezza), ho fatto bene ? Non lo so ancora ...

Spero che l'aumento della velocità e la riduzione della rugosità limitino il bistrage? Se brucia ulteriormente è meno un problema perché è facilmente spazzato via! La sezione è stata divisa per circa 3. In ogni caso, ho l'impressione che stia andando meglio di prima ... ma potrebbe essere una falsa impressione perché stava andando male prima della spazzata ...

Vedremo cosa dà nel tempo ... in ogni caso sarà più facile pulirlo è già vinto! : Mrgreen:

Looping Non voglio entrare in grandi modifiche idrauliche, d'altra parte potrebbe essere interessante saldare o brasare (lanciare) alcune pinne radiali all'interno del salto ... scusa scusa.

Voglio anche testare una doppia circolazione di gas caldi come in tutte le stufe moderne: saldare una piastra prima dell'evacuazione per forzare il ricircolo dei gas.

Ma questo non dovrebbe essere troppo dannoso per la capacità di carico (già limitata).
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 29/01/09, 11:22

Christophe ha scritto:
Cuicui ha scritto:Per la fuliggine Non so, ma se la seppia fluisce nel tubo della stufa, è il segno di un ottimo rendimento: fumo e vapore sono a temperature molto basse e condensa nel tubo.

Sì, ma ciò non significa che abbiamo bruciato merda ... e so che l'ho bruciato lo scorso inverno!

La resa dipende da due parametri:
- la temperatura del focolare: più è alta, meno gas non bruciato e meno fuliggine.
- efficienza della stufa (recupero calorico): peggio è, più calorie escono attraverso il tubo della stufa, più calda sarà questa tubazione e meno il bister sarà in grado di condensare.
Una condensa di bistre in una tubazione significa che la stufa recupera bene le calorie, ma che il focolare forse non è abbastanza caldo (cattivo isolamento del focolare, combustibile troppo umido).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 29/01/09, 11:35

Proprio questa è una situazione paradossale: più caldo è il focolare, maggiore sarà la temperatura dei fumi e quindi maggiori saranno le perdite nei fumi.

Quindi o vogliamo una buona resa e bruciamo e dobbiamo fare una grande spazzata ogni anno o ogni 6 mesi (a seconda dell'uso). Sperando di evitare il fuoco del camino!

O vogliamo una buona combustione e affidabilità del camino e in questo caso riduciamo necessariamente l'efficienza della stufa.

In breve, tutto deve trovare un compromesso: affidabilità / prestazioni.

E perché non mettere un condensatore all'uscita della stufa? Accidenti ho reinventato la caldaia a condensazione : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 29/01/09, 22:48

Christophe ha scritto:Proprio questa è una situazione paradossale: più caldo è il focolare, maggiore sarà la temperatura dei fumi e quindi maggiori saranno le perdite nei fumi.

Non necessariamente. Una volta ottenute le alte temperature, devono essere recuperate prima che lasci il tubo (configurazione della stufa, sistemi di recupero).
Per avere un camino molto caldo, devi isolarlo, anche spiegato Andre. È più facile con un piccolo camino. Ma poi, sfortunatamente, non saremo in grado di utilizzare registri di grandi dimensioni.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 29/01/09, 23:05

Beh no perché non tutto viene riprodotto a livello del focolare se riduci troppo la T ° del fumo, dovrai necessariamente condensare e bere ...

Bistecca d'oro = diminuzione del tiraggio = diminuzione della T ° del focolare = diminuzione dell'efficienza della stufa e T ° del fumo = accelerazione del bistrage ... insomma è un inevitabile circolo vizioso !!

Questo è esattamente quello che è successo a noi credo: è bastato bruciare 2 metri cubi di legna non propriamente secca (per non dire veramente bagnata) perché "avvii" la pompa bistro ... :il male:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/01/09, 17:06

Ecco cosa abbiamo ottenuto come catrame di catrame dai primi 3 metri di camino. Rappresenta approssimativamente 2 sigilli come questo (le foglie e l'erba sono perché ho raccolto il residuo che avevamo messo sul prato):

Immagine

Immagine

ps: continuo a produrre catrame così petrolio con legno, mi chiedo la resa : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 30/01/09, 17:37

Raccolgo la fuliggine per bruciarla come combustibile ...
Il vantaggio di un camino caldo è una combustione più completa, quindi più calorie.
Ma anche un camino molto caldo non brucia acqua da un combustibile eccessivamente umido.
Due cose:
- o il recupero di calorie è buono (meno tubi caldi) ci sarà necessariamente condensa nei tubi.
- o accettiamo perdite (tubo molto caldo e ben isolato), l'acqua si condensa all'aria aperta all'uscita del camino e non scorre nei tubi.
Sta a te scegliere tra efficienza e pulizia, o un intelligente compromesso ... Ma comunque, devi spazzare regolarmente.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79114
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 30/01/09, 23:45

Cuicui ha scritto:Sta a te scegliere tra efficienza e pulizia, o un intelligente compromesso ... Ma comunque, devi spazzare regolarmente.


Bene qui siamo d'accordo! Beh, ho scelto la resa!
Spero che il mini tubo l'abbiamo fatto:

a) diminuirà il bistrage
b) aiutare a spazzare

Risposta in 1 anno!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14138
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 31/01/09, 20:58

Spazzacamino dopo 3 mesi e mezzo di riscaldamento. Consumo di circa 6 metri cubi di legno umido, spesso coperto di funghi, muschi e altre muffe. : Mrgreen:

Circa 2-3 litri di bistre relativamente secco.

Immagine

Piccola (?) Bistre così brutta prestazione ?!

A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 242