Evitare bistre o catrame in una stufa a legna o in una caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972

Evitare bistre o catrame in una stufa a legna o in una caldaia




da Christophe » 28/01/09, 10:10

Come evitare di limitare catrame o tarring? E limitare al massimo l'inevitabile condensa (punto di rugiada)?

Alcune informazioni di risposta in questo documento Buderus: manutenzione e uso di una caldaia a legna Sezione 8.9.

Hai altri suggerimenti o documenti da completare?

ps: questo argomento non è innocente, abbiamo solo dovuto smontare e spazzare i condotti 1er del camino del nostro deom (dopo che è di più). È stato incredibile quanto fosse sporco :( Eppure ... utilizziamo bricchette 95% di segatura compressa (a priori molto secca) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Cuicui
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 3547
iscrizione: 26/04/05, 10:14
x 6




da Cuicui » 28/01/09, 11:04

Per la fuliggine Non so, ma se la seppia fluisce nel tubo della stufa, è il segno di un ottimo rendimento: fumo e vapore sono a temperature molto basse e condensa nel tubo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/01/09, 11:14

Cuicui ha scritto:Per la fuliggine Non so, ma se la seppia fluisce nel tubo della stufa, è il segno di un ottimo rendimento: fumo e vapore sono a temperature molto basse e condensa nel tubo.


Sì, ma ciò non significa che abbiamo bruciato merda ... e so che l'ho bruciato lo scorso inverno!

In effetti, ho giustamente stimato le prestazioni del nostro deom dopo la pulizia: https://www.econologie.com/forums/rendement- ... t6977.html

Bene, ammetto che ci sono parametri del test da rivedere (vedere l'argomento in questione, farei un test) ma è comunque lugubre! 24% !!! Immagine

Un Immagine non deve essere lontano da questa resa!

Ho scoperto che a basso T ° il deom aveva una resa migliore (normale) ma basso T ° di acqua = noioso e tarring obbligatorio = diminuzione della resa con la durata ...

Quindi alla fine ci troviamo in una situazione un po 'paradossale: bassa temperatura del fumo = migliore efficienza = degrado della resa ...

Il doc Buderus consiglia un T ° di acqua calda sanitaria di nuovo alla caldaia 65 ° C per evitare la bistecca. In queste condizioni, penso, che le prestazioni del deom passerebbero sotto 15% !!! : Mrgreen: :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 28/01/09, 12:30

Ciao

Non ho esaminato il documento ma parliamo di riciclaggio della valvola? Il suo ruolo è quello di garantire una temperatura di ritorno minima alla caldaia, indipendentemente dalla portata del circolatore poiché la valvola interna è termostatica.

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Evitare il bistre o il catrame in una stufa o caldaia b




da Did67 » 28/01/09, 12:52

Christophe ha scritto:... eppure usiamo il 95% di bricchette di segatura compressa (quindi molto asciutta a priori) ...


Il cosiddetto legno "secco" ha un'umidità dal 15 al 20%. La segatura del legno viene spesso eseguita a velocità più elevate ... Quindi se la sicure viene compressa senza essere essiccata, siamo in velocità di questo ordine (almeno).

Le persone sono sempre sorprese nell'apprendere che la farina contiene circa l'umidità 15%!

Quindi vengono aggiunte tutte le complicazioni della regolazione del fuoco e l'abbassamento delle temperature dei gas (per aumentare la resa) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 28/01/09, 13:02

Christophe ha scritto:
Il doc Buderus consiglia un T ° di acqua calda sanitaria di nuovo alla caldaia 65 ° C per evitare la bistecca. In queste condizioni, penso, che le prestazioni del deom passerebbero sotto 15% !!! : mrgreen :: shock:


In effetti, questo è un punto fondamentale. E siccome "tocchi" di tanto in tanto i nostri scambi sul regolamento Okofen, questo è uno dei punti delicati nella regolazione delle caldaie a pellet. La regolazione poi gestisce le valvole 3V in modo da evitare la formazione di condensa (chiusura sotto i 65 ° C per "preservare" la temperatura nelle caldaie). Oltre al problema del marrone e quindi al graduale calo di efficienza, queste condense sollevano anche il problema della corrosione della caldaia (eccetto l'acciaio inossidabile - questo è il caso del condensatore Okofen, quindi "progettato per")!

Ecco perché continuo a sensibilizzare sul problema che non si possono confrontare le caldaie automatiche altamente sofisticate a pellet con vaghi bollitori di tè (poiché le caldaie a legna vengono vagamente trasformate in pellet, a rischio di cattiva gestione). abbassamento, avviamento, pulizia, ossidazione, ecc ...).

Per non parlare del fatto che nelle condizioni in cui si forma la bistre, la combustione è anche un disastro ecologico dal punto di vista delle emissioni (oltre alla CO²) e sarebbe forse meglio riscaldare il gas ...? ???
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/01/09, 13:11

ciclo ha scritto:Non ho esaminato il documento ma parliamo di riciclaggio della valvola? Il suo ruolo è quello di garantire una temperatura di ritorno minima alla caldaia, indipendentemente dalla portata del circolatore poiché la valvola interna è termostatica.


Sì, il documento ne parla:

Condensa e formazione di
il catrame può ostacolare la durata di conservazione
della caldaia. Temperatura di ritorno
deve essere 65 ° C minimo, la temperatura
acqua di caldaia tra 80 e 90 ° C.


- Installare una valvola termostatica che
impedirà la temperatura di ritorno da
per andare sotto 65 ° C (elevazione
la temperatura di ritorno).


Con contro il deom, non ho una tale valvola ...

Did67 ha scritto:Il cosiddetto legno "secco" ha un'umidità dal 15 al 20%. La segatura del legno viene spesso eseguita a velocità più elevate


Credo che invece è più secco ardere, legno è già macinato in tavole e viene da lontano (esotici), la cui profonda asciugatura tempo per fare e per motivi di qualità del prodotto finale (carico di punta?) penso che l'umidità deve essere ben controllato prima della lavorazione.

Bene, ho appena misurato il tasso di idrogenazione delle bricchette 5 (legno di padauk rosso credo) con un umidimetro come questo: https://www.econologie.com/shop/humidime ... p-128.html

Risultati: tra l'11 e il 13% quindi un po 'più del "pellet standardizzato" quindi. Scommetto che i nostri pellet non standardizzati sono finiti ... Ci provo questo pomeriggio. Ma in entrambi i casi: pellet e bricchette tenderanno ad assorbire l'umidità dall'aria ... quindi ...

Per un tasso più preciso di legname, chiederò al mio fornitore di bricchette la prossima volta che lo vedrò.
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 28/01/09, 13:14

Per la valvola di riciclaggio, ne abbiamo parlato qui:

https://www.econologie.com/forums/recherche- ... t6264.html

A+
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79111
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 28/01/09, 13:22

Grazie jviens per vedere:

Immagine

Ma questa valvola apparentemente manca dal diagramma che avevo ispirato al momento dell'assemblaggio del deom, vale a dire:

Immagine

Montare questa valvola sul nostro deom? Non so se ne valga la pena, date le scarse prestazioni del nostro deom ad alto T ° (in realtà è una stufa più che una caldaia) ... quindi non lo so ...

Perché voglio ridurre la condensa e la bistre, voglio, ma se è per aumentare il consumo di legno di 2 o 3 dico di no ... : Cry: :il male:

Preferisco fare una bella spazzata ogni 2 anni !! : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 28/01/09, 13:28

In ogni caso, una prestazione scadente su una caldaia indica che le calorie aumentano nel fumo nel condotto.
La superficie di scambio con l'acqua del tuo DOEM è fuori posto perché sul muro esterno, così lontano dal punto più caldo che è centrale.
Forse devi prendere in considerazione una modifica per portare l'acqua dove è più calda o aggiungere una circolazione direttamente dalla caldaia sul tubo.
In linea di principio, se c'è un bistrage sulle fiamme, viene distrutto dal calore.

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 374