Come ottenere un interessante isolamento R?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26

Come ottenere un interessante isolamento R?




da gisier » 17/02/10, 18:02

Buongiorno,
"costretto" a costruire con blocchi di cemento per mancanza di un muratore dotato di ytong, voglio rinforzare il mio isolamento in modo da ottenere un interessante coefficiente di resistenza termica 4 o 5.

Sto pensando al doppio isolamento interno ed esterno, ma non ho assolutamente idea di come scegliere.
(Per l'esterno mi è stato appena detto circa 53mm di effisol, R = 2.60 credo.)

Che ne pensi di tutto ciò? Grazie.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 17/02/10, 21:32

Buongiorno,

L'ideale è l'isolamento esterno e zero isolamento interno, al fine di aumentare l'inerzia termica (molto importante) e rimuovere i ponti termici

I blocchi di cemento sono buoni materiali, non dimenticare di concatenare

Per la lana di roccia, ideale per l'isolamento esterno, le resistenze termiche comuni possono, a parità di spessore del prodotto, variare da R = 2,50 m2 K / W a R = 3,15 m2 K / W in 100 mm

L'ideale è 15 cm

Ecco un documento che dovrebbe aiutarti:
http://www.rt-batiment.fr/fileadmin/doc ... rtie_2.pdf
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 17/02/10, 23:05

grazie per la tua rapida risposta.
Ma se inserisco più isolamento interno, posso raggiungere R = 4 o R = 5, giusto?

Altrimenti cosa mettere dentro un blocco di cemento, un semplice BA13? un cerotto? ciao sanguinamento per tubazioni ed elettrico?

cordialmente
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 18/02/10, 09:04

Che tipo di finitura è prevista per l'esterno? Intonaco, rivestimenti, rivestimenti .....

Non sono sicuro che la lana di roccia sia "l'ideale". Dopotutto dipende da cosa mettiamo nell'ideale. A livello ecologico (energia grigia) non è eccezionale. Ma è chiaro che è uno dei materiali con una capacità di isolamento imbattibile / rapporto prezzo


+1 per Maloche, l'ITE è chiaramente la soluzione migliore.
Ed è necessario evitare di mettere un isolamento interno che ridurrebbe l'inerzia e implicherebbe un costo aggiuntivo. È meglio mettere uno spesso strato di isolamento all'esterno.

Per la finitura interna, il più efficace è rivestire direttamente i blocchi di cemento. Attaccare un cartongesso creerà uno spazio aereo (un po 'isolante), rallentando quindi lo scambio di calore tra l'aria e i blocchi di cemento, riducendo così la capacità di regolare le temperature.
È necessario far passare l'elettricità e l'impianto idraulico nel massetto sono le partizioni interne.


Infine, per consigliarti al meglio, dovresti conoscere meglio il tuo progetto: posizione, orientamento, superficie, ...
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 18/02/10, 09:35

Merci pour vos réponses.
Il mio progetto si trova a nord del 59. è orientato verso la facciata sud-est. include 160m² di spazio abitativo di cui 85 a terra. e c'è un seminterrato pieno.

Una casa a nord è un rivestimento di mattoni, spesso 11 cm.
L'isolamento esterno che vedo tra questi mattoni e il blocco di cemento. ecco perché non posso permettermi un grosso spessore e forse dovrei essere rinforzato con qualcosa dentro per raggiungere un R = 4 o R = 5.
grazie
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 18/02/10, 11:21

gisier ha scritto:Merci pour vos réponses.
Il mio progetto si trova a nord del 59. è orientato verso la facciata sud-est. include 160m² di spazio abitativo di cui 85 a terra. e c'è un seminterrato pieno.

Una casa a nord è un rivestimento di mattoni, spesso 11 cm.
L'isolamento esterno che vedo tra questi mattoni e il blocco di cemento. ecco perché non posso permettermi un grosso spessore e forse dovrei essere rinforzato con qualcosa dentro per raggiungere un R = 4 o R = 5.
grazie


Hmm, perché un rivestimento in mattoni: è brutto, peso enorme, prezzo elevato, resistenza sismica zero (anche se il Nord non è molto agitato in linea di principio), isolamento zero ... il migliore è un rivestimento in legno (in assi o in pannelli che possono essere tinteggiati o intonacati (intonaco speciale che sostiene il "lavoro" del legno) e 20 cm di isolamento come si fa con le case passive ...
0 x
gisier
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 16/12/08, 22:26




da gisier » 18/02/10, 15:15

Mi fa male leggere questo. Il mattone è l'essenza architettonica di questa regione che non sembra conoscere, dove poi hai visto troppo del film di Danny Boon. Realizziamo magnifiche case in mattoni uniche, in particolare il contributo di mattoni belgi che sono molto vari.

Comunque è imposto nel nostro piacere.

Se torniamo al dibattito ... :?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 399