Come non rovinarti nel riscaldamento?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
a84
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 08/03/10, 14:11

Come non rovinarti nel riscaldamento?




da a84 » 12/08/10, 23:28

Buongiorno,

Ho una casa di 140 m 2 ad Avignone, per nulla isolata (tranne il tetto: 5 cm!), Con grandi pareti in pietra di 55 cm e altezza del soffitto di 305 cm. Le aperture sono a vetro singolo. La casa si sviluppa su quattro livelli (piano terra, 2 piani, soffitta).

La ciliegina sulla torta: la caldaia. Una vecchia caldaia a legna trasformata in caldaia a combustibile (con, tuttavia, un eccellente bruciatore: weishaupt). Non ti sto dicendo dell'efficienza ... Grandi radiatori in ghisa recentemente dotati di valvole termostatiche.

Ecologicamente ed economicamente, la mia casa è un disastro: tra i 2000 euro e 3000 euro di olio combustibile all'anno e le emissioni di gas Hymalayesque (la diagnosi termica al momento dell'acquisto classificava la casa in categoria "G"). Che dire poi delle aperture che, nei giorni di maestrale (ah! Se avessi saputo di questo f ... maestrale, avrei guardato due volte prima di vivere ad Avignone), lasciavano passare m3 di aria gelida .


Ultimo utile chiarimento, siamo in cinque a casa (3 bambini) e io sono l'unico a lavorare (perché 2 binocoli gemelli sono arrivati ​​due anni fa!), 3500 euro mensili, CIF incluso.


Quindi ho un problema cruciale: risparmiare sui costi di riscaldamento senza investire troppo.

Ho pensato in tutte le direzioni:

1. Isolamento dall'esterno: sulle sue facciate est e nord la mia casa si affaccia sul pubblico dominio. Così niet.
2. Isolamento dall'interno: abbastanza complesso da realizzare per questa casa ma soprattutto il problema della scelta del materiale. Le lane minerali sono su carta le più efficienti ma leggo ovunque che non è adatto per i muri di pietra (pb di respirazione, condensa). Ma quando vedo il prezzo dell'isolamento verde, mi arrendo. Risultato: i lavori di isolamento non sono proseguiti.
Caso specifico degli spazi sul tetto: sono abitabili, quindi ho un problema di altezza sotto il soffitto: a parte l'isolamento dall'esterno, non vedo altre soluzioni.
3. Riscaldamento. Ho rapidamente licenziato le pompe di calore, perché la mia installazione avrebbe richiesto una pompa di calore ad alta temperatura, quindi molto dispendiosa in termini di energia (in PS, fornirò le disavventure di 2 amici recentemente passati dalla pompa di calore). Per il legno, ho pensato al pellet, ma non ho spazio nel mio locale caldaia per installare il silo; per quanto riguarda il lavoro di registro, in nessun modo. Per un po 'ho pensato di installare un bruciatore a nafta sulla mia caldaia, ma impossibile trovare un olio di recupero sufficiente, per non parlare della manutenzione. Resta il gas, per il quale ho fatto citazioni ... sorprendente: tra 7 e 1000 euro.
4. Windows: le citazioni che ho fatto ruotano intorno ai 1000 euro per apertura (le mie finestre hanno quasi tutte le dimensioni 210 * 100).


È qui che farò incazzare più di uno: ho la sensazione che il risparmio energetico sia un lusso riservato a una minoranza. Il mio problema - spero che tu l'abbia capito - è soprattutto un problema di sotto:
a. se devo mettere 1000 euro in una finestra (metà o un terzo della mia bolletta del carburante), quanto tempo ci vorrà per recuperare i miei costi? 25 anni, 30 anni? Potrei aver venduto la casa per allora ...
b. Se devo mettere 7000 euro (tra 3 e 5 anni di bolletta del carburante) in una caldaia a condensazione di qualità superiore, quanto tempo ci vorrà per recuperare i miei costi?

Vengo alle mie posizioni attuali e le consegno a voi per la vostra opinione:

. Rimando l'isolamento delle pareti
. Ho intenzione di cambiare le finestre da solo attraverso il Lapeyre "Easy Renovation" dove sono conservati i vecchi edifici.
. Sto cercando una recente caldaia a gas usata con contratti di manutenzione; Ho trovato un tecnico del riscaldamento in pensione che lo ha installato in nero per circa 500-1000 euro (è necessario rimuovere anche la vecchia caldaia che è titanica).

Più filosoficamente, pensi che sia giusto attribuire alle persone semplici il pieno peso (finanziario e morale) delle scelte fatte fin dagli inizi della rivoluzione industriale e della società dei consumi?


Ringraziandovi per le risposte informate.

PS:
1 ° amico: grande casa di 250 m2; caldaia a combustibile fatiscente; radiatore in ghisa; sostituzione con PAc ad alta temperatura (13 euro). Risultato: 000 euro di elettricità tra ottobre e gennaio. Sua moglie vuole divorziare + causa all'installatore.
2 ° amico: stesso tipo di casa un po 'meglio isolata; Pompa di calore a bassa temperatura per 14 euro. Trascorro una giornata da padrone a casa sua; il tappo stava raccogliendo, risultato: stufa a petrolio in soggiorno. Sono stato divertente.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 13/08/10, 01:28

Alcune reazioni:
cambiare le finestre assurde e costose per un guadagno molto piccolo su una casa senza isolamento.
Avignone non ha freddo.
Le spesse pareti isolano non male.
Il maestrale costringe a ridurre le perdite sigillando le finestre con strisce incollate nei bordi delle finestre, o anche a condannare parte delle finestre, per bloccare meglio le perdite eccessive.
È necessario isolare meglio l'attico o il tetto da soli a buon mercato, tranne i lavori di installazione.
A mio avviso, il conto dovrebbe calare bruscamente, della metà, sigillando i davanzali con adeguati elastici !!

Alla fine, senza soldi, rimetterei la caldaia a legna, proveniente dal centro di riciclaggio degli impianti, dove rinunciamo tutti alla potatura e alla siepe che richiedono solo bruciature rapidamente asciugate con il maestrale. !
A buon mercato devi accettare di fare il lavoro di mettere legna a buon mercato lì e spazzare spesso!
La caldaia può facilmente aumentare la sua potenza reale diminuendo la sua potenza massima e la sua regolazione per diminuire la velocità di avviamento e arresto !!
Misura la temperatura dei gas che escono dal camino in funzionamento continuo, determina l'efficienza, non deve superare i 130 a 150 ° C, altrimenti questi gas caldi portano tutto il calore all'esterno !!!
Riducendo la potenza della caldaia per avere questa temperatura, aumentiamo l'efficienza, riscaldando altrettanto bene, poiché il calore in eccesso va direttamente nel camino !!!!
Questo evita di cambiare la caldaia semplicemente regolandola meglio !!
Possiamo guadagnare un fattore 2, se non fortuna all'inizio, su una potente caldaia, ma con uno scambiatore sottodimensionato, nel caso di vecchie caldaie. !!!
Il caso mi è successo con una caldaia a gas di questo tipo 30 anni fa, riducendo la valvola del gas a metà ha raddoppiato le prestazioni !!
Dopo tale impostazione di buon senso, cambiando la caldaia si risparmia solo il 20%.

Diffidare di molti professionisti che mirano a pompare la massima quantità di denaro, approfittando della mancanza di competenza dei clienti.
le bozze cambiano le finestre mentre il calafataggio vecchio stile non costa quasi nulla.
deplorevole caldaia ad efficienza da cambiare quando basta dimezzare la velocità di combustione !!

Isolare dall'esterno € 200 al m2, a meno che non sia fatto da soli.

Esistono caldaie a legna completamente automatiche, vicine a € 20000, ma efficaci perché tutto il piccolo legno gettato da un frantoio brucia automaticamente.


Alla fine, i più poveri vengono ribaltati rispetto ai ricchi, ed è ingiusto, difficile da cambiare, anche con rivoluzioni che danno ai dittatori.

Queste vecchie case con pareti spesse non erano riscaldate in inverno prima del 1930, ma avevano la temperatura del suolo che saliva attraverso le pareti, da 10 a 15 ° C (senza perdite dalle finestre calafate) e le persone, come nei castelli, dormito con un sacco di pigiami, cappellini e borse dell'acqua calda !! I vecchi caminetti non riscaldavano quasi nulla, vero anche per la Reggia di Versailles.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 13/08/10, 02:07

Infine, la grande caldaia deve essere isolata con lana di vetro attorno per ridurre le perdite a meno che non riscaldi una stanza !!
Inoltre, cerca di assicurarti che inizi molto raramente, perché perdi molto nel riscaldamento dell'intera caldaia.
Per questo metti un termostato manomesso per avere una grande isteresi tra l'alta temperatura (che si ferma) e il basso (che inizia) di diversi gradi !!

Infine, se metti la caldaia a gas, terrei il più possibile la grande caldaia mettendola su legno, se necessario, nel caso il prezzo del gas esploda.
0 x
a84
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 08/03/10, 14:11




da a84 » 13/08/10, 02:09

Grazie per la tua risposta ... sostanziale. Ho già stuccato le finestre con un sigillo in silicone: abbiamo guadagnato molto nel comfort, difficile quantificare i risparmi ...

Non capisco questa parte del tuo messaggio: "Se non abbiamo fortuna all'inizio, possiamo guadagnare un fattore 2 su una caldaia potente, ma con scambiatore di calore sottodimensionato, caso di vecchie caldaie. !!!"
Forse è perché è tardi ...
0 x
a84
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 08/03/10, 14:11




da a84 » 13/08/10, 02:11

Ho dimenticato: stai parlando di mettere legna nella caldaia. Sulla suddetta caldaia, ho il bruciatore nella parte inferiore del corpo scaldante, e 50 cm sopra una sorta di portello che si apre all'interno del corpo scaldante. Questo significa che posso mettere il legno direttamente attraverso questo portello. Come smaltire le ceneri?
0 x
bobono
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 355
iscrizione: 08/09/07, 16:58
Località: bretagne
x 1

come non rovinarsi nel riscaldamento




da bobono » 13/08/10, 09:28

Dico stufa a pellet o possibilmente bruciatore a pellet.

Naturalmente è sbagliato che il carburante sia disponibile nella tua zona.
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 13/08/10, 09:53

Capisco molto bene la tua posizione per aver sperimentato qualcosa di simile.
la mia scelta è caduta su una caldaia granulata + isolamento interno completo prima di entrare nei locali. So che è più difficile da fare dopo il fatto. quando non avevo nemmeno il posto per il silo, ho fatto un apprendista di 5m2 contro il muro della casa.
la soluzione a pellet è costosa, ancora di più ora rispetto a quando l'ho fatto perché c'erano quindi grandi sussidi.
mi sembra ancora valido a lungo termine.
d'altra parte non credo troppo nell'interesse del cambiamento per il gas. il delta sarà basso rispetto al prezzo dell'installazione.

la soluzione a basso costo che ti suggerirei sarebbe quella di sostituire la tua vecchia caldaia "gasolio modificato a legna" con una recente caldaia usata a gasolio, mantenendo il tuo bruciatore (preferibilmente corpo scaldante in ghisa). in effetti l'efficienza del corpo scaldante di una vecchia caldaia a legna trasformata è assolutamente pessima! inoltre, c'è una buona probabilità che sia sovradimensionato. non prendere una caldaia da 50kw se la metà è sufficiente. più grande è la caldaia, maggiori sono le perdite. è preferibile avere una caldaia di potenza inferiore che funzioni a lungo piuttosto che una caldaia molto potente che si ferma dopo 3 minuti di funzionamento.
una caldaia che funziona per meno di 1000 ore per stagione di riscaldamento è considerata molto sovradimensionata, con una media tra le 1500 e le 2000 ore di funzionamento.
se il tuo attuale bruciatore ha un otturatore di aspirazione durante le fasi di spegnimento, tienilo, altrimenti vendilo e acquistane uno che ha questa funzione. è molto efficace per evitare perdite spazzando aria dalla caldaia.
il grafico seguente mostra che più spesso la caldaia funziona (fattore di carico) più la potenza si avvicina al suo massimo.
vediamo che questo è tanto più vero quando le perdite di fermo sono grandi (da qui il suggerimento per il bruciatore dell'otturatore)
con una vecchia caldaia le cui perdite di fermo sono grandi e inoltre sovradimensionate, si accumulano le perdite.
Immagine
secondo, e non importante: investe per pochissimi soldi in una regolazione efficiente: valvola pilota a tre vie e sonda esterna. Fa davvero la differenza. non ha nulla a che fare con i termostati sui radiatori. piccola spiegazione:
l'efficienza di riscaldamento sarà più bassa quanto più alta è la temperatura dell'acqua dei radiatori. ciò è dovuto a perdite nella caldaia e nei tubi.
è quindi inutile riscaldare l'acqua a 70 ° che inviamo in tutti i tubi in modo che una volta arrivati ​​ai radiatori, i termostati prendano solo una piccola parte perché sono semichiusi .
la resa è ottimale quando i termosifoni sono spalancati e l'acqua che vi arriva alla temperatura "appena" necessaria ma non di più. è il ruolo del regolatore che calcola la temperatura dell'acqua in base alla differenza di t ° int / est.
Ti assicuro che questo fa enormi risparmi soprattutto se lo imposti correttamente e giochi con comfort e ore ridotte.
se possibile, isolare anche i tubi che passano in aree non riscaldate.
con una casa a più piani, l'ideale sarebbe anche avere circuiti separati per piano ma se ciò non è previsto, difficile da modificare. da guardare comunque perché secondo l'impianto, un tubo più ben posizionato che scende al piano interrato e gli consente anche di gestire meglio la tendenza naturale del calore a salire.
Non ho parlato di isolamento: sono meno specializzato, ma ovviamente tutto ciò che puoi fare a un costo inferiore in questo settore, specialmente in soffitta, sarà efficace.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 13/08/10, 10:01

Se questa casa si trova ad Avignone, vale la pena investire in energia solare termica piuttosto che cambiare la caldaia o mettere in isolamento, dato il piccolo numero di giorni freddi e la quantità di sole in inverno.
0 x
A presto !
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 13/08/10, 10:47

bernardd ha scritto:Se questa casa si trova ad Avignone, vale la pena investire in energia solare termica piuttosto che cambiare la caldaia o mettere in isolamento, dato il piccolo numero di giorni freddi e la quantità di sole in inverno.


a84 è alla ricerca di una soluzione a basso costo.
il solare termico non sarà in questa nicchia.
inoltre, riscaldamento con termosifoni (esistenti) con solare termico ??? non adattato.
rifare i pavimenti riscaldati in fase di ristrutturazione? quasi impossibile soprattutto in una casa a due piani.
0 x
Immagine

Clicca mia firma
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 13/08/10, 11:19

dirk pitt ha scritto:a84 è alla ricerca di una soluzione a basso costo.
il solare termico non sarà in questa nicchia.
inoltre, riscaldamento con termosifoni (esistenti) con solare termico ??? non adattato.


Sei un po 'datato ... È passato molto tempo da quando i collettori solari termici hanno sollevato acqua tra 60 ° C e 80 ° C senza alcun problema, soprattutto ad Avignone, anche in inverno.

quando il prezzo, guarda il prezzo dei sensori rispetto al prezzo del carburante o dell'isolamento, che è comunque inutile ad Avignone con quanti giorni freddi e non soleggiati all'anno?

http://www.bysun.fr/__Capteur_Solaire_A ... t_146.html

ou

http://www.bricodepot.fr/avignon/chauff ... au-solaire

E sono accessibili dal fai-da-te, specialmente se installati sulla terrazza. Possiamo installarli gradualmente per vedere l'interesse in situ: più costi per l'acqua calda, e ad Avignone, più costi di riscaldamento ...
0 x
A presto !

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot], Google Adsense [Bot] e gli ospiti 163