Idee per migliorare un impianto di riscaldamento deviando l'esistente

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Il Talaver
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 07/09/17, 19:01
Località: Haute Savoie

Idee per migliorare un impianto di riscaldamento deviando l'esistente




da Il Talaver » 07/09/17, 21:08

Buonasera,

Mi sono appena registrato forum che consulto regolarmente "anonimamente". Da 7 anni, nell'ambito della ristrutturazione della nostra casa, siamo coinvolti in un progetto globale di autonomia energetica e alimentare. Sarebbe troppo lungo e forse noioso da spiegare in un thread, per chi lo vuole e ha un po 'di tempo da dedicargli: http://www.letalave.com ; menu le talabve-> produzione di calore per l'argomento che ci riguarda.

Questa casa è uno chalet "sito isolato" ad un'altitudine di 1200 m in Alta Savoia. Essendo l'autunno qui, voglio aggiornare il mio impianto di riscaldamento senza troppe spese (nessun budget perché attualmente in un impianto di micro-giardinaggio). Ecco un diagramma di quello esistente:
Immagine

Dal momento che possiamo organizzare senza acqua calda al rubinetto, vorrei utilizzare il mio serbatoio di acqua calda per creare un piccolo buffer sperimentale. Questo è un Cordivari Bolly 1. Attualmente, il calore viene prodotto da una caldaia a legna (5155 godin chatelaine cooker) e immagazzinato direttamente nella sostanza secca (principalmente pareti riscaldate). Questo ci dà una piccola inerzia per la notte in particolare, ma vorrei aumentare leggermente questa inerzia e soprattutto per essere in grado di innestare altre fonti di produzione di calore. Ho pensato di utilizzare lo scambiatore di calore interno con, per l'autunno, un pannello solare termico autocostruito.
Sui restanti rubinetti, ovvero ingresso / uscita acqua + scarico + ricircolo, ho pensato di innestare la mia stufa e un piccolo bagno riscaldatore o caldaia a gas per svuotare l'attuale serbatoio di propano (che voglio restituire al fornitore di gas ) e successivamente innestare un'unità di pico-metanizzazione autoconsumata. Tutte le manipolazioni per regolazione, impostazioni e parametri saranno inizialmente gestite manualmente. Se l'esperimento è conclusivo, l'installazione si evolve, si spera, in un buffer di dimensioni adeguate e un piccolo arduino basato sull'automazione o altro. Un grande vincolo è la gestione della risorsa elettrica. Avrei bisogno di un sistema nell'ideale passivo o molto frugale in watt. Il circolatore è un wilo pico stratos 1-6.
Penso di sostituire il vaso di espansione con uno chiuso.

Non faccio un diagramma di ciò che ho immaginato per il momento perché le mie idee hanno tutti degli svantaggi che ho difficoltà a risolvere, preferisco offrirti una pagina vuota e rimanere aperta ad altre prospettive. Ti ringrazio anticipatamente per il tempo che hai trascorso a leggere questo post, e molto grato e felice di scoprire i tuoi possibili contributi.
grazie
0 x
Per l'autonomia energetica e alimentare, e la sua condivisione
www.letalave.com
 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 272