Inerzia termica e comfort? Parete interna isolata con ITE?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dodo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 353
iscrizione: 16/01/10, 22:47

Inerzia termica e comfort? Parete interna isolata con ITE?




da dodo » 15/11/12, 11:10

Buongiorno,

Stiamo per riqualificare il nostro primo piano e intendiamo fare anche un ITE.

Esitiamo a mantenere ITIL di 7 cm di lv + 7 cm di piastrelle in gesso dove rimuoverlo, da quello che potrei leggere sarebbe meglio lasciare nudo il mattone di 25 cm per sfruttare l'inerzia.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 15/11/12, 11:18

Domanda delicata ... si dice spesso che non c'è mai troppo isolamento ... anche se si tratta di una domanda falsa ritorno sugli investimenti economici!

Al posto tuo lascerei prima l'ITI per vedere il comfort (che può solo migliorare) ...

L'inerzia termica può essere fornita da elementi diversi dalle pareti: pavimenti, pareti trasversali e persino mobili!

E poi 7 cm di gesso non sono già nulla di inerzia ...
0 x
dodo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 353
iscrizione: 16/01/10, 22:47




da dodo » 15/11/12, 13:26

Christophe ha scritto:si dice spesso che non c'è mai troppo isolamento ... anche se si tratta di una domanda falsa ritorno sugli investimenti econologici!


cioè ?

tuttavia ho sempre sentito che non è consigliabile combinare un ITE con un ITIL.
0 x
dodo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 353
iscrizione: 16/01/10, 22:47




da dodo » 15/11/12, 14:37

dopo

http://www.ideesmaison.com/Calculettes/ ... -murs.html

mattone cellulare con una massa kg / m3 di 850 contro 900 per la piastrella in gesso.
0 x
dodo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 353
iscrizione: 16/01/10, 22:47




da dodo » 19/11/12, 07:55

nel caso in cui rimuova questo famoso è ciò che è meglio intonacare o utilizzare un rivestimento in BA13.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 19/11/12, 10:51

dodo ha scritto:tuttavia ho sempre sentito che non è consigliabile combinare un ITE con un ITIL.


Hai sempre sentito dove? Da chi?

Se è fatto bene non c'è motivo di non combinare il 2 ... ha persino un nome isolamento distribuito

A casa, casa in cemento cellulare, ho migliorato l'isolamento su diversi punti e ponte termico ... tutto dall'interno. Nessun problema con questo ... se i materiali e il metodo di installazione sono buoni.

Sto isolando la mia cantina dall'interno (muro non in ytong lì, pietra locale e sillicato di calcio), vorrei fare rapidamente un monitoraggio del sito! R previsto: vicino a 5! :)
0 x
dodo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 353
iscrizione: 16/01/10, 22:47




da dodo » 19/11/12, 13:48

alcuni artigiani raccomandano di raddoppiare l'isolamento all'aperto e altri raccomandano 2/3.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79364
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 19/11/12, 14:12

Ecco alcuni artigiani ...generalmente l'argomento di un artigiano si basa su ciò che può fare meglio e il più rapidamente possibile ... Un ITI richiede generalmente più lavoro per m² di un ITE ... (preparazione della parete esistente, elettricità, possibili tubazioni, finitura ...) ...

Qualche mese fa ho scritto un piccolo confronto ITE / ITI: https://www.econologie.com/comparaison-d ... -4417.html et https://www.econologie.com/forums/comparatif ... 11891.html

Econologicamente non è molto interessante eliminare un ITI esistente ... tranne ovviamente se è in cattive condizioni ...

D'altra parte, in caso di miglioramento dell'ITI, il muro deve essere in buone condizioni ... sul mio sito attuale, ho rilevato e soppresso l'infiltrazione di aria esterna ... probabilmente un difetto in opere murarie...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: inerzia termica e comfort? Parete interna isolata con I.




da Obamot » 19/11/12, 15:13

dodo ha scritto:Buongiorno,

Stiamo per riqualificare il nostro primo piano e intendiamo fare anche un ITE.

Esitiamo a mantenere ITIL di 7 cm di lv + 7 cm di piastrelle in gesso dove rimuoverlo, da quello che potrei leggere sarebbe meglio lasciare nudo il mattone di 25 cm per sfruttare l'inerzia.

Tutto questo è molto difficile da dire, senza foto, senza sapere che tipo di muri è esattamente (solo mattoni?). Né senza sapere se si tratta di una lastra colata o di un pavimento con travi a vista ...

Se si esegue un ITE perfetto, evitando tutte le preoccupazioni di risalita capillare e simili, sarebbe meglio in alcuni casi, scavare fino alle fondamenta e igienizzare, applicare del catrame contro il muro di fondazione e proteggerlo con un rivestimento di tipo DELTA. MS (o qualcosa del genere) .... Si può infatti temere che un muro (a seconda del tipo) possa "marcire" se non ventilato.

Se ci sono lastre di cemento colate, allora l'inerzia termica del comfort potrebbe essere raggiunta da queste lastre.

Ho fatto un filo su una casa che è stata "passivata", è chiaro che ci sono precauzioni da prendere ...
https://www.econologie.com/forums/premiere-r ... 12123.html

Come prendersi cura della giunzione dell'ITE con quella del tetto tanto quanto quella verso le fondamenta! Non si tratta solo di fare un ITE in una piccola settimana mentre si prega perché funzioni, ma di un completo rinnovamento. Altrimenti, non siamo immuni alle maggiori preoccupazioni. Ad esempio, i nuovi doppi vetri devono essere posizionati contemporaneamente a ITE (se la casa non ne ha già uno).
0 x
dodo
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 353
iscrizione: 16/01/10, 22:47




da dodo » 19/11/12, 15:31

non sono solo gli artigiani a dirmi di stare attento con ITE e itil.

il nostro itil è composto da 7 cm di LV + 7 cm di piastrelle in gesso.

cambieremo davvero la nostra falegnameria ma esitiamo a chiedere il triplo vetro.

stiamo solo chiedendo se dovremmo privilegiare un telaio più largo per il ritorno del polytruc o se le finestre fossero posate all'aperto.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot], Google [Bot] e gli ospiti 469