Informazioni sull'isolamento ecologico

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
mark250
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 20/12/13, 10:03

Informazioni sull'isolamento ecologico




da mark250 » 20/12/13, 10:18

Buongiorno,

Potete aiutarmi con alcune informazioni. L'anno prossimo voglio rinnovare la mia casa e voglio iniziare con l'isolamento della soffitta. Puoi darmi qualche consiglio. Quale isolamento può essere posizionato tra le travi del tetto? Sono particolarmente interessato all'isolamento ecologico.

grazie mille
0 x
Avatar de l'utilisateur
ATE.Conseil
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 27
iscrizione: 02/09/10, 13:28
Località: Obernai (67)




da ATE.Conseil » 20/12/13, 11:00

Buongiorno,

La scelta dell'isolamento naturale per l'attico sembra una buona scelta. Infatti, permetteranno di portare inerzia e quindi comfort estivo (soprattutto ma non quello)
Per quanto riguarda i tipi di prodotti, puoi provare tutti i prodotti tessuti (canapa, legno, pecora, piume ...) o prodotti sfusi (canapa, sughero ...) che hanno tutti un'efficienza simile (Lambda 0.038)

La cosa più importante da considerare è il metodo di posa:
L'isolamento deve essere isolato dal resto del mondo! Per fare questo, è necessario, da un lato, posare un film di freno a vapore all'interno e un pavimento (ad esempio) in alto per garantire l'integrità del prodotto nel tempo (non accessibile agli insetti nocivi). .

Per quanto riguarda i prodotti sfusi, devono essere soffiati con una pressione sufficiente per evitare il fenomeno dell'assestamento ... e quindi la perdita di efficienza nel tempo

Saluti
Philippe DESON
BET Consiglio ATE termico
0 x
ATE Conseil ti accompagna per ridurre il consumo di energia
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2486
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 360




da Forhorse » 22/12/13, 08:56

Da quello che ho letto sull'isolamento del tetto in generale, sia che i materiali siano rispettosi dell'ambiente o meno, dobbiamo prestare attenzione al metodo di installazione.

Già, come ha ricordato ATE, è necessario evitare che i parassiti possano tornare e nidificare nell'isolamento, impedendo così il passaggio principalmente di roditori e uccelli, ma anche di grandi insetti come i calabroni. Non è sempre facile, e se non sei estremamente attento, dimentichi rapidamente un buco o un passaggio.
Quindi devi prestare attenzione alla ventilazione del tetto.
L'isolamento non deve entrare in contatto con il materiale del tetto. Ciò è particolarmente vero per le tegole ma anche per molti altri materiali: la condensa si depositerebbe lì e ciò provocherebbe disordine sia nell'isolamento che nei materiali di copertura (soprattutto per le tegole che tenderanno rapidamente marcire")

Per lo stesso motivo, l'isolamento non deve entrare in contatto con uno schermo sotto il tetto a tenuta stagna (tipo polisanne o telone) e quindi fornire un flusso d'aria tra l'isolamento e lo schermo.
Altrimenti dovresti preferire uno schermo HPV anche se non sembra essere unanime con tutti i tetti.

Personalmente non ho ancora affrontato l'isolamento, ma per quanto riguarda lo schermo ho optato per un HPV "normale" sul lato nord, e un HPV "relex" (ricoperto da uno strato di alluminio riflettente) sul lato sud, in modo da 'cerca di limitare un po' il surriscaldamento estivo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Grelinette
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2007
iscrizione: 27/08/08, 15:42
Località: Provenza
x 272




da Grelinette » 22/12/13, 12:21

Buongiorno,

Hai delle foto? Sarebbe più esplicito.

Dici di voler iniziare con l'attico, quindi lo spazio tra il tetto (sotto le piastrelle) e il pavimento dell'attico: a priori l'isolamento potrebbe essere fatto sia a terra, sia tra le travi del tetto.

Ho avuto l'opportunità di realizzare l'2, con lana di roccia:

- a terra, è facile e veloce, ma se l'attico è fatto, è più difficile spostarsi

- tra travi e tetto, è più lavoro perché è necessario mantenere l'isolamento sul soffitto
0 x
Progetto del cavallo-ibrido - Il progetto di econology
"La ricerca del progresso non esclude l'amore per la tradizione"

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 224