Installazione di una termostufa su una caldaia?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 10/12/12, 13:06

Ciao Mi16,

Ecco quello che penso sia il più semplice per il collegamento all'unità idraulica.

Immagine

Cerco una connessione ottimale del palloncino

A+
0 x
mi16man
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 01/12/12, 21:51
Località: Yvelines




da mi16man » 10/12/12, 13:25

ciao loop

ok, questo modo di connettersi è diverso da quello di cui ti ho parlato.

siamo d'accordo che favorisce il riscaldamento come priorità?

in questa configurazione se il fabbisogno di riscaldamento è zero, l'acqua calda consentirà anche di riscaldare la caldaia (e quindi il serbatoio ACS) perché le palette a 3 vie si chiuderanno e l'acqua calda proveniente dalla stufa o dal serbatoio circolerà nel circuito chiuso tra le valvole e la caldaia dal bypass della valvola?
sto bene o no?

grazie comunque ... non avevo pensato a questa configurazione

A+
0 x
mi16man
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 01/12/12, 21:51
Località: Yvelines




da mi16man » 10/12/12, 21:13

bene ho un'altra proposta di spillare sulla caldaia ... per quanto riguarda la valvola di zona.
trattiene l'acqua o no ???

infatti condanno la pista A e quando la valvola si apre il ritorno scorre verso B in direzione del serbatoio quindi della stufa della caldaia.
In effetti lo monterò sulla T della caldaia.

per quello che succede dalla stufa / pallone rimango sul collezionista.


sono meno modifiche ma non so se va bene ... in ogni caso i tubi arrivano dal fondo della caldaia, attraverso il seminterrato dove si trova la palla.
La stufa e la caldaia sono entrambe al piano terra ma ciascuna ad un'estremità della casa.
Immagine

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 10/12/12, 21:15

Rispondo alla tua prima domanda

sto bene o no?


Non è proprio così, scusa.

Se il fabbisogno di riscaldamento è pari a zero, effettivamente non vi sarà alcuna circolazione nei gruppi idraulici poiché il circolatore verrà arrestato e le valvole a 3 vie riciclate al 100%.

Ora, se si accende un fuoco o se il palloncino è abbastanza caldo, la logica di controllo posizionerà la valvola di zona in B o in A in caso contrario.
In B è la parte "legno" che alimenta il circuito, in A è la caldaia a gasolio (montaggio in parallelo e non in serie).
Ma finché la necessità è zero, nessun traffico verso i trasmettitori e in questo caso, se si accende un incendio, è necessario che le calorie e la portata del circolatore dell'inserto vadano da qualche parte.
Qui è dove si carica il serbatoio del buffer.

Per quanto riguarda il serbatoio di accumulo, sei sicuro che ci siano 3 bobine o 2 bobine e la circolazione diretta dell'acqua contenuta nel serbatoio? (se hai un numero di modello potrei verificare con il documento)

A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 10/12/12, 21:30

Rispondi alla seconda domanda

trattiene l'acqua o no ???


Per fare ciò che pianifichi, basterebbe una valvola a 2 vie, anziché bloccare una delle 3 vie.

Ma hey, il problema non è lì.
Nel caso in cui descrivi, non saprai dove andrà effettivamente il flusso perché può prendere il percorso più semplice (la caldaia) e tornare indietro sull'inserto anziché caricare il palloncino (questo è il caso che descrivo all'inizio della materia).

Altrimenti, è necessario controllare questa valvola in apertura solo se è necessario il riscaldamento e non si ottiene nulla rispetto all'altro principio.

A+
0 x
mi16man
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 01/12/12, 21:51
Località: Yvelines




da mi16man » 10/12/12, 22:14

hi!

bene quindi per il pallone ho verificato che hai ragione!
2 serpentine e circolazione diretta per l'acqua solare dal palloncino.

il modello è un SANCUBE SCS 540/1


Ma finché la necessità è zero, nessun traffico verso i trasmettitori e in questo caso, se si accende un incendio, è necessario che le calorie e la portata del circolatore dell'inserto vadano da qualche parte.
Qui è dove si carica il serbatoio del buffer.


sopra siamo d'accordo, ma se il mio regolamento dice:
se la vasca ha 40 ° quindi caricata: aprendo la valvola di zona passo in modalità "legna"
e che allo stesso tempo il mio bisogno di riscaldamento è zero !!

cosa sta succedendo
il pallone continua a caricarsi? oltre la sua temperatura nominale di apertura della valvola di zona?
non sarebbe possibile utilizzare questo surplus per l'acqua calda sanitaria? (Accadrà di rado penso, ma ehi


Altrimenti, è necessario controllare questa valvola in apertura solo se è necessario il riscaldamento e non si ottiene nulla rispetto all'altro principio.


Capisco cosa intendi in effetti io non passo "puramente" da un impianto all'altro con questo collegamento perchè l'acqua dai termosifoni continua a tornare in parte in caldaia?

mentre con l'attacco della valvola di zona è "legna" o "caldaia".


A+
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 11/12/12, 13:04

Ciao,

Ecco fatto, ho finalmente trovato uno schizzo del produttore riguardante il tuo modello di pallone.
Confermo che questo modello è in linea di principio dedicato all'acqua calda sanitaria / backup di caldaia.

Il principio della circolazione solare si basa sull'autosvuotamento per gravità. L'acqua di scorta, quindi la 500L, viene utilizzata come fluido termovettore.
Questo volume non può essere collegato a un circuito di pressione .

La caldaia è rabboccata da uno scambiatore nella parte centrale. Questa bobina può essere collegata a un'installazione convenzionale sotto pressione. Ma la sua superficie è ridotta, quindi a bassa potenza per un piccolo delta T °.

L'ACS è prodotta da uno scambiatore cosiddetto "istantaneo". È fatto di acciaio inossidabile corrugato e di superficie sufficiente per far passare l'acqua da 15 ° alla temperatura della parte superiore del brodo (in linea di principio almeno 55 ° C).
Questa bobina può resistere alla pressione della rete (almeno da 3 a 6 bar)

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 11/12/12, 13:18

mi16man ha scritto:se la vasca ha 40 ° quindi caricata: aprendo la valvola di zona passo in modalità "legna" e contemporaneamente la mia richiesta di riscaldamento è nulla !!
cosa sta succedendo
il pallone continua a caricarsi? oltre la sua temperatura nominale di apertura della valvola di zona?


Naturalmente, il serbatoio continuerà a caricarsi se il bisogno è zero, poiché la circolazione nei trasmettitori non dipende dalla posizione della valvola di zona in A o B, ma dalle valvole di miscelazione del gruppo.

La sonda a 40 ° indica che l'acqua calda è disponibile dove è posizionata la sonda. In generale, viene posizionato nella parte superiore del calcio o sulla cucitura "a caldo". Tuttavia, questo non significa che il palloncino sia caricato, per questo è necessaria una seconda sonda nella parte inferiore del calcio.

Capisco cosa intendi in effetti io non passo "puramente" da un impianto all'altro con questo collegamento perchè l'acqua dai termosifoni continua a tornare in parte in caldaia?
mentre con l'attacco della valvola di zona è "legna" o "caldaia".


Con il tuo principio, l'acqua può circolare inutilmente nella caldaia, ma nemmeno nel serbatoio perché c'è un circuito con una pompa dedicata (possiamo immaginare sulla foto)
È necessario evitare che l'acqua possa percorrere 2 percorsi casuali.

non sarebbe possibile utilizzare questo surplus per l'acqua calda sanitaria?


Con il tuo regolamento potrai procedere mediante riscaldamento prioritario o ACS, ma il tuo interesse sarà quello di tagliare la caldaia il più presto possibile (da marzo ad aprile) e di produrre acqua calda sanitaria solo con Rotex e di accendere il fuoco solo la sera per esempio

A+
0 x
mi16man
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 21
iscrizione: 01/12/12, 21:51
Località: Yvelines




da mi16man » 11/12/12, 17:41

Buongiorno !

quindi il mio pallone non è destinato a questo tipo di utilizzo! : Cry:

ma pensi che posso ancora usarlo come scambiatore ??

oppure deviarne l'utilizzo collegando il riscaldamento alla serpentina in acciaio inox che serve per l'acqua calda sanitaria per avere una maggiore superficie di scambio ?? (oltre a questo deve essere un vecchio modello che ho perché da quello che ho potuto vedere la serpentina ACS è in "PER")

o sarebbe saggio modificare lo scambiatore di calore estendendolo e creando così una superficie di scambio più ampia?

o addirittura collegare la stufa all'acqua calda sanitaria e il riscaldamento al riscaldamento ???

per il momento non ho i mezzi per acquistare un pallone quindi posso pianificare il montaggio di un pallone futuro dedicato solo al riscaldamento ... ma per il momento è necessario che riesca a usarlo!

per il collegamento della valvola di zona farò come mi hai detto, quindi sarà tutto o niente ... questo mi permetterà di spegnere la caldaia ...
ma rimane una domanda:
Con il tuo regolamento potrai procedere mediante riscaldamento prioritario o ACS, ma il tuo interesse sarà quello di tagliare la caldaia il più presto possibile (da marzo ad aprile) e di produrre acqua calda sanitaria solo con Rotex e di accendere il fuoco solo la sera per esempio


significa che devo collegare anche il ROTEX all'ACS?!?

d'altra parte per il tocco del palloncino sono un po 'perso ...


A+
ps: ho iniziato a bussare agli automi programmabili ... beh c'è un lavoro!
0 x
Avatar de l'utilisateur
cappio
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 816
iscrizione: 03/10/07, 06:33
Località: Picardie




da cappio » 12/12/12, 13:15

Ciao,

Ho trovato il manuale di installazione per il tuo modello, che secondo la versione risale al 2006.

http://fr.rotex-heating.com/installateurs/documentations-techniques/archives/solaris.html?tx_damdownloads_pi1%5Bdownload%5D=2012

Lo scambiatore di acqua calda sanitaria è in PE-X
Lo scambiatore di calore in acciaio inossidabile con una superficie di 1.1 m2

Sotto l'estratto che mostra i collegamenti (sul tuo c'è uno scambiatore centrale in meno, dedicato esattamente al riscaldamento normalmente)

Immagine

Evitare di far passare un circuito di riscaldamento attraverso uno scambiatore ACS perché sarà inquinato. È possibile effettuare il preriscaldamento dell'acqua calda e inviare l'acqua nel preparatore della caldaia (fare attenzione, il tubo tra i 2 deve essere il più corto possibile)

E 'invece possibile il collegamento della batteria di "riscaldamento" esistente, ma essendo posta in un tratto intermedio molto basso, l'effetto tampone sarà ridotto.
Non costa nulla provare. I fori sembrano essere di buone dimensioni 1 "3/4.
Puoi effettivamente considerare di aumentare l'altezza della bobina e quindi la sua superficie, in modo da avere l'efficienza di un modello 540/2 (il disegno sopra).

A+
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 221