Installazione di una termostufa su una caldaia?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 19/11/13, 12:25

Buongiorno,
non c'è alcun rischio in sé direi, e ci sono buone probabilità che la caldaia a gas su questo piano sia essa stessa dotata di una valvola di non ritorno.

spetta a te osservare la circolazione dell'acqua calda in disordine (acqua calda dalla tua stufa della caldaia che riscalda la tua caldaia a gas per nulla al posto dei radiatori, o la tua caldaia a gas che riscalda la tua stufa a legna fredda per niente), ma dato il basso prezzo di una valvola di non ritorno, è piuttosto un peccato ripetere l'installazione in seguito ...
Ti consiglio! =)
0 x
thierry590
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 18/11/13, 22:18

valvola di ritegno




da thierry590 » 19/11/13, 12:59

ciao grazie per la tua rapida risposta ma il mio impianto a gas e già fatto con una caldaia a gas a condensazione e trapianterò il suo posto di un radiatore per mettere la mia termostufa nel mezzo dell'installazione questi per cui chiedo per le alette a causa del motivo a livello della caldaia.
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 19/11/13, 16:19

ciao a te
Attualmente sto eseguendo la stessa modifica trapiantandomi su un radiatore che avevo rimosso; la valvola di non ritorno della stufa della caldaia può quindi essere installata contemporaneamente alla tubazione della stufa con il suo circolatore e valvola di carica;
per la caldaia a gas, una domanda: ne ha una?
in caso contrario: il circolatore funziona sempre? in tal caso non è necessario.

A casa mia, il circolatore della caldaia funziona sempre, è la valvola motorizzata a 4 vie che separa il circuito del radiatore dal circuito della caldaia che è regolato dal termostato ambiente: mescola i 2 circuiti.

hai una valvola a 3 o 4 vie?
La tua caldaia a gas è collegata direttamente? ? forse è nella medicazione? hai il circuito di installazione?

>
devi sapere quando colleghi una termostufa a un termosifone smontato, che rischi di riscaldare solo i termosifoni dopo il tuo collegamento, e non quelli che si trovano tra il tuo allaccio e la caldaia: produci calore con la termostufa, che circola secondo la direzione del circolatore della caldaia (che non è il tuo caso se è scollegato quando riscaldi con la termostufa, come raggiunto il set point ° C) ai tuoi termosifoni più lontani dalla spira in cui ti trovi picchi, poi quando torna, viene "risucchiato" dal circolatore della tua termostufa ?!
Non so come sia ovviamente senza un circolatore caldaia attivato, ma per rappresentare quello che immagino (e che è da verificare in loco) immagino che invece di avere 10 termosifoni "a destra" della stufa caldaia nello schema, ne hai 5 a destra e 5 a sinistra.

quello che è dannoso nel mio caso è che i termosifoni "a fine linea" e che verrebbero solo riscaldati, sono nella stanza dove c'è la termostufa, quindi poco interesse ... ma ehi, avendo un circolatore caldaia, credo basti mettere la velocità di quest'ultimo superiore a quella della termostufa. è anche possibile che con i tubicini del radiatore smontati dove trapiantiamo funzioni da solo: questo è da verificare alla fine, nel qual caso potrebbe esserci ancora tempo per agire con le valvole termostatiche.

tutto questo per non dover rimuovere una linea di ritorno dalla caldaia alla caldaia, ovviamente ...
il caso è ben illustrato qui:
Immagine
1a: regolatore di fumo ° C (sonda)
1b: regolatore su ° C acqua (sonda)
2: presa d'aria automatica ad alto T ° C
3: doppia valvola di iniezione termica
4: valvola di sicurezza 3 bar + mano
5: Termovar 55 o 61 ° C
6: serbatoio di espansione di gonfiaggio da 1.5 bar
7: valvola di ritegno
8: circolatore a 3 velocità
9: valvola di riempimento manuale
10 a 14: radiatori
15: Caldaia a olio, gas o pompa di calore, ecc.

"La posizione della valvola di non ritorno (7) determina il numero di radiatori alimentati dallo scambiatore di calore.
La circolazione dell'acqua è parziale per la caldaia. In questo diagramma, solo nei radiatori 10, 11 e 12 (7 in posizione A).
La posizione della valvola di non ritorno determinerà il numero di radiatori forniti.
"
"
Funzionamento normale:

Prima di mettere in servizio il camino, è la caldaia che riscalda il liquido di trasferimento del calore (la maggior parte delle volte acqua). Termovar (6) blocca la circolazione nel circuito dello scambiatore di calore. e il circolatore (8) è fuori servizio, controllato dalla regolazione della caldaia. Il Termovar evita lo spreco di calore quando il fuoco è spento e garantisce una temperatura minima nei radiatori antincendio sul circuito!

Dopo aver acceso il camino:

1) I regolatori di temperatura (1a e 1b), una volta raggiunti i valori di temperatura impostati, metteranno in servizio il circolatore (8), L'acqua circolerà nel circuito di riciclaggio fintanto che la temperatura del Termovar non è raggiunto, di solito 55 o 61 ° C. Una volta raggiunta questa temperatura, l'acqua circolerà nei radiatori 10, 11 e 12. La valvola di non ritorno (7) se installata su A impedisce all'acqua di entrare nei radiatori 13 e 14 e nella caldaia.

2) Se la temperatura desiderata per la casa, controllata da un termostato ambiente opportunamente posizionato, non viene raggiunta, la caldaia fornirà il riscaldamento aggiuntivo necessario con tempi di funzionamento relativamente brevi, se questa temperatura viene raggiunta la caldaia rimarrà in stand-by e la sola caldaia e il focolare garantiranno la funzione di riscaldamento.

L'esperienza ci mostra che se la fonte di calore (camino) può riscaldare da 40 a 50 m², i locali dei radiatori 13 e 14 e che l'acqua calda prodotta dalla caldaia circola nei radiatori 10, 11 , 12, riscalda da 50 a 150 m², a seconda del modello o dei modelli installati, il comfort di riscaldamento consente di lasciare la caldaia in standby fino a quando il fuoco è sotto tensione.

La caldaia si riavvierà:

a) Quando il fuoco è solo braci basse (al mattino molto presto dopo una notte senza ricaricare il camino e senza serbatoio)
b) Quando il fuoco è spento (assenza durante un fine settimana in inverno, ecc.)

Per informazioni: generalmente c'è 1 kWh di calore da riscaldare da 10 a 12 m², questo valore può variare a seconda dell'isolamento della casa.

Conclusione:

Rispetto allo schema n ° 1, questa configurazione consente di migliorare il riscaldamento dei radiatori 10, 11 e 12, senza la necessità della caldaia. Quest'ultimo può fornire l'intera installazione in caso di incendio, ma può rimanere in stand-by se i radiatori 13 e 14 si trovano in ambienti riscaldati da radiazioni dirette della stufa, inserto o focolare chiuso. Con un costo leggermente inferiore ma una maggiore efficienza, questa soluzione è consigliata per abitazioni da 100 a 160 m² a seconda del modello di scambiatore installato e della qualità dell'assemblaggio della fonte di calore del legno.
'
confrontare con il collegamento alla caldaia (prima del circuito del radiatore):
http://www.bouilleur.fr/releve_de_chaudiere.html
0 x
thierry590
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 18/11/13, 22:18

valvola di ritegno




da thierry590 » 19/11/13, 16:45

ciao per la caldaia queste una caldaia murale con ventosa dedietrich mcr 24: 28 mi penso che queste siano una valvola a 3 vie ma non sono sicuro e non ho idea se sia equipaggiata con una valvola di non ritorno e la stufa queste del thermopoele edilkamin l'installatore mai parlare di queste famose valvole per chiedere allora sono in dubbio ...
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 20/11/13, 13:53

per la valvola di non ritorno della stufa chiedere all'installatore se lo sa?
li posso di solito installano questa stufa a legna come produzione principale di acqua calda, e non come backup su una caldaia, perché le valvole di non ritorno sono per 2 sistemi di produzione di acqua calda in generale .
inoltre, per evitare che quando il circolatore non gira più, cioè se è controllato dal termostato ambiente, l'acqua calda non ritorna nella caldaia e non la riscalda per nulla, essendo generalmente collocata in un locale tecnico che n non ha bisogno di essere riscaldato:
e tu, dove si trova la tua caldaia?
Il tuo circolatore è controllato da un sensore ambiente in stile termostato o hai valvole termostatiche?
0 x
thierry590
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 18/11/13, 22:18

valvola




da thierry590 » 20/11/13, 18:55

buonasera la mia caldaia e posto in bagno con termostato ambiente più rubinetto termostatico
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 381