temperature erratici sonda interna / esterna ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Dams38
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 11/10/13, 06:40
Località: Grenoble




da Dams38 » 23/04/14, 06:30

Da utilizzare dopo il primo inverno di installazione: non ricercare l'elevata precisione ma 0.5C pronto gestisce la temperatura e soprattutto consente di spegnere il riscaldamento quando il solare aumenta il riscaldamento della stanza, è molto più efficace il mio a parte questo giocare con il setpoint della temperatura esterna perché ho un soggiorno ampiamente vetrato.

Ho rinunciato alla calibrazione del sensore esterno perché ho lo stesso problema ... abbiamo impostato un punto e si sposta su un altro ... Quindi ho cercato di trovare il miglior compromesso.

Fai attenzione, tuttavia, alla misurazione di riferimento, la mia stazione meteorologica è tutt'altro che accurata, quindi il punto di misurazione può influenzare notevolmente il valore ... a casa molti termometri elettronici C. 2 mi danno lo stesso valore della caldaia e la stazione meteorologica è spenta 2C !!!

Poiché la sonda è posizionata su una parete, di solito misura la temperatura della parete più della temperatura ambiente.

Quindi non sono soddisfatto 100% ma fa il trucco per risparmiare il riscaldamento con il bel tempo.

Sul lato elettronico, il principio della misurazione analogica su fili di diversi metri e la miscelazione del controllo della caldaia mediante l'accensione della resistenza sullo stesso filo è lungi dall'essere una grande arte ... quindi non aspettatevi ai miracoli ...

Bene, controlla la tenuta dei collegamenti nella sonda e la scatola del regolamento ac mi ha giocato diverse volte durante i miei test!

E come te, non tocco mai la ruota o il controllo ... altrimenti oscilla un attimo prima di ripristinare con una nuova temperatura spostata.
0 x
ÖkoFEN Pellematic 15kw (flangiato 13kw) di 2011
Avatar de l'utilisateur
Chaboum
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 176
iscrizione: 16/11/08, 01:40
x 2




da Chaboum » 24/04/14, 00:42

Did67 ha scritto:Posso solo dire che la mia "vecchia" sonda cablata obbedisce al dito e all'occhio dall'inizio del 2008 ...


Questo è quello che non capisco: perché "funziona" molto bene ?? come fare ??

cosa intendi per "vecchia sonda cablata" ?? Perché anche io sono una sonda cablata, venduta da Okofen come una sonda cablata ...

Diams38: O non cerco precisione vicino a 0.5 °! Mi piacerebbe solo che la sonda esterna dicesse la verità su 2 °! e IN PARTICOLARE che il quadrante di questo termostato ambiente serve qualcosa: ho freddo, giro a destra e si riscalda di più, sono caldo, giro a sinistra e scende! Il suo obiettivo no ?? in caso contrario, a cosa serve? PS: questo termostato è già stato modificato all'inizio per vedere se ...... ma no, non ha mai cambiato nulla.
Quindi la mia domanda: è questo un problema che solo Diams38, christina86 e io abbiamo ???

se anche tu hai gli stessi sintomi, grazie per condividerlo! bene, se sei solo, allora nessuno vorrà prendersi cura di noi .... : Cry:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/04/14, 10:44

Precisione quindi:

Non parlo della sonda esterna; questo, non ho mai calibrato / verificato; non importa, a condizione che "segua" le variazioni delle temperature esterne; devi solo impostare correttamente i parametri della curva [lasciami spiegare: se la curva è impostata per dare 20 ° interni quando è "apparentemente" + 5 ° all'esterno, non importa se è solo + 3 ° o q ' ilo è + 7 o + 8 °; la regolazione di una curva di riscaldamento deve avere la giusta proporzionalità tra la temperatura esterna e la temperatura dell'acqua in uscita in modo che il setpoint sia ottenuto all'interno]

Questa sonda è anche cablata, a casa.

- Sto parlando del sensore ambiente, che si trova nel mio soggiorno [spesso erroneamente chiamato "termostato"]; questo è il modello cablato in vendita nel 2007: scatola grigia, con quadrante; in basso a destra, un pulsante basculante con 3 posizioni: su = auto on - secondo la programmazione; flat = stop; down = modalità "comfort forzato" chiamata più recentemente modalità di ricezione]; la ruota cambia il setpoint, a livello di regolazione ; non agisce direttamente sulla caldaia (per questo non è un "termostato"); in altre parole se, nella posizione "centrale" del quadrante, ho un set point di 20 ° (= "voglio che sia 20 °"), ruotando verso destra il set point "sale" (fino a 23 °), ruotando verso sinistra il setpoint, a livello di regolazione, diminuisce (fino a 17 °).

Così va agire indirettamente, sul deposito. Il regolamento (comprime nella scatola della caldaia) ricalcolerà la sua temperatura iniziale per rispettare, sempre scorrendo (quindi non immediatamente), la nuova temperatura interna desiderata (nuovo setpoint: ad es. 22 ° anziché 20 °).

Dobbiamo andare vedere sulla regolamentazione se questa manopola funziona correttamente. A casa, sono pelo, deposito di domande. Sono impostato su 20 ° in posizione centrale. Se metto 3 grandi tacche a destra e leggerò le mie istruzioni sulla regolazione, è 23 °.

Questo non significa che la mia temperatura interna sia "nel segno". Entrano in gioco altri fattori: altri contributi, vento, inerzia della casa, ecc ... !!! Ma questo è legato al principio stesso della regolazione del clima. Non è un malfunzionamento della sonda.

Non dimenticare che siamo dentro regolazione "climatica" ; che la temperatura di mandata - che controlla il riscaldamento - è regolata dapprima in base alla temperatura esterna; che è permanentemente variabile; che è "scivolosa" (non è "tutto o niente"; è: "mando l'acqua ad esempio a 37 °, poi a 40 poi a 45 ° - supponendo che diventa sempre più freddo fuori OPPURE nel caso in cui ruotiamo la manopola verso destra per essere più caldi)

Inoltre, questa sonda indica anche la temperatura interna. E lì, ancora una volta, infatti, possono esserci deviazioni da quanto indica un termometro: come dice Dams38, la sonda, posta in una scatola contro un muro, registra sia la temperatura del muro che quella del aria. Quindi ho spesso discrepanze con una sorta di stazione "meteorologica" posta altrove, su uno scaffale. Ma è normale. Due stessi termometri, posti in questi due punti, darebbero anche misure diverse ...

Quindi questo è ciò che intendo per "pelo di capelli"!

Il punto è che "si muove" nella giusta direzione. E lì, le misure "irregolari" notate da alcuni sono sconcertanti. E non sono comprensibili deviazioni. Rimane un mistero per me.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 24/04/14, 10:48

Chaboum ha scritto:
Questo è quello che non capisco: perché "funziona" molto bene ??


Che funzioni molto bene è ancora normale!

Perché a volte non funziona: questa è la domanda e il mistero ??? Il case Chrsitina è ancora più inquietante: anche dopo la sostituzione, non funziona!

Avevo sospettato un lotto di "cineserie" difettose [avevo comprato un lotto di 10 LED cinesi di cui 9 funzionavano in più dopo un inverno!] E l'avevo annotato. Okofen France ha risposto di no, che si tratta di una produzione austriaca la cui qualità soddisfa gli standard europei!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Chaboum
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 176
iscrizione: 16/11/08, 01:40
x 2




da Chaboum » 24/04/14, 23:57

Grazie Did67, capisco tutto quello che mi dici, ne abbiamo parlato alcuni mesi / anni fa. Sono totalmente d'accordo con te, sì, questa sonda interna (lo stesso modello come te) modifica il regolamento, sì sì!
Solo che, quando giro la ruota a destra o sinistra, se guardo la temperatura data al regul: non è niente!
È 20 °, ho freddo, giro la manopola a destra: leggerò la regolazione della caldaia: dice ad esempio la temperatura ambiente 23: e lì non manda acqua calda, non cambia impostare la temperatura dell'acqua da inviare: al contrario! vede che fa abbastanza caldo, anche troppo, quindi sta aspettando !!! e sta aspettando da tanto tempo !!! sì, durante questo periodo (qq ore) la temperatura effettiva della stanza può scendere molto prima che il regolatore invii acqua calda! così abbiamo quaglie quando abbiamo chiesto di avere più caldo !!!
ed è completamente casuale, inaspettato come la temperatura data al regul a seconda della posizione della ruota, gira di un millimetro e cambia tutto! che sia giusto o sinistro.
Si anche io, questa sonda è stata cambiata !! e ancora una volta, non sto chiedendo una "pila di capelli", vorrei solo che funzionasse per me come sembra che tu dica che funziona per te !!
Lo stesso vale per il sensore esterno !! sì sì la curva è ben regolata, dici che non hai controllato, e quello nessuna importanza ma FORNITO CHE segue le variazioni di temperatura esterna !! SOLO !!! questo è il problema! la sonda non è in grado di seguire le variazioni di temperatura esterne !! rende 15 ° reale all'esterno, la sonda dice 13 ° (bene nessun problema, non ci importa di questi gradi di differenza 2), ma quando la temperatura esterna effettiva è -15 °, la sonda dice -2 ° !!! questo è il problema !!!!! se fosse un gap 2 ° sarebbe sempre buono! ma no !!!!!
Non so se hai capito ....
0 x
Avatar de l'utilisateur
christina86
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 22/12/11, 02:19
Località: limitare Poitou / Centro / Limousin
x 1




da christina86 » 25/04/14, 01:38

Did67 ha scritto:
... questo è il modello cablato in vendita nel 2007: scatola grigia, con quadrante; in basso a destra, un pulsante basculante con 3 posizioni: su = auto on - secondo la programmazione; flat = stop; down = modalità "comfort forzato" chiamata più recentemente modalità di ricezione]; la ruota cambia il setpoint, a livello di regolazione ; non agisce direttamente sulla caldaia (per questo non è un "termostato"); in altre parole se, nella posizione "centrale" del quadrante, ho un set point di 20 ° (= "voglio che sia 20 °"), ruotando verso destra il set point "sale" (fino a 23 °), ruotando verso sinistra il setpoint, a livello di regolazione, diminuisce (fino a 17 °).
[...]
Sono impostato su 20 ° in posizione centrale. Se metto 3 alla grande e leggerò le mie istruzioni sulla regolazione, è 23 °.

Ho un altro modello (l'ho preso in 2011):
1) quattro posizioni: stop, ridotto, auto, comfort
2) ruota a sinistra = setpoint -5 ° ambiente, a destra, + 5 °
e non modifica direttamente il setpoint, ma se si gira a destra per riscaldarsi, indica una temperatura. inferiore alla realtà del regolatore che quindi invia l'acqua più calda: e. (in teoria!) se ho 19 in posizione neutra e voglio avere 22, giro tre punti a destra e qui leggiamo sul regolatore che è 16 ° ambiente - il setpoint visualizzato sul restante regolatore a 19 ° - quindi ricalcola per inviare acqua più calda. In linea di principio ...
- a casa, nonostante i tentativi di calibrazione, ho già ragione di indicare la temperatura effettiva ... (L'ho disabilitato, è solo un termometro)
- e al chaboum è l'opposto, è ancora più confuso, ecco perché ho parlato del figlio invertito ... (sembra che questo sia il modello prima)

Ti ho messo una foto della sonda (con dietro il polistirolo) e uno dei regolamenti allo stesso tempo:

Immagine Immagine

e uno del termometro, classico (per i bagni nella fotografia cinematografica)
(Le stazioni meteorologiche sono qualsiasi cosa: nel negozio ho fatto dei test al ragazzo - gli stessi modelli, fianco a fianco, hanno regalato 4 ° ... beh era un promo, ma l'ho lasciato ...

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
christina86
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 22/12/11, 02:19
Località: limitare Poitou / Centro / Limousin
x 1




da christina86 » 25/04/14, 02:58

Chaboum ha scritto:È 20 °, ho freddo, giro la manopola a destra: leggerò la regolazione della caldaia: dice ad esempio la temperatura ambiente 23: e lì non manda acqua calda, non cambia impostare la temperatura dell'acqua da inviare: al contrario! vede che fa abbastanza caldo, anche troppo, quindi sta aspettando !!!

si comporta piuttosto come il mio, tranne che capovolto ...
non come quello di Did che dà un'istruzione ("Voglio che sia 23") mentre il mio dà una temp. abbassare per aumentare il setpoint del flusso di acqua calda

Chaboum, hai provato a disabilitarlo qqs giorni?
(comunque dal momento che è inutile ed è meglio non toccare ...)
A casa ho più yoyo di temp da allora, devo dire che la mia curva di riscaldamento è nuda, ho sempre 19 e non sento il bisogno di montare, comunque ho troppo inerzia a casa

Lo stesso vale per il sensore esterno !! sì sì la curva è ben regolata, dici che non hai controllato, e quello nessuna importanza ma FORNITO CHE segue le variazioni di temperatura esterna !! SOLO !!! questo è il problema! la sonda non è in grado di seguire le variazioni di temperatura esterne !! rende 15 ° reale all'esterno, la sonda dice 13 ° (bene nessun problema, non ci importa di questi gradi di differenza 2), ma quando la temperatura esterna effettiva è -15 °, la sonda dice -2 ° !!! questo è il problema !!!!! se fosse un gap 2 ° sarebbe sempre buono! ma no !!!!!
Non so se hai capito ....

Shabbum, se la curva di riscaldamento è impostata rispetto alla tua sonda esterna, non importa che sia falsa, purché la sonda abbia sempre la stessa scala di gap (cioè non un colpo -15 ° = -2 e un altro giorno -15 = -8 per esempio).
Sarebbe un problema solo il giorno in cui cambi la sonda esterna - dovrebbe regolare nuovamente la curva di riscaldamento. Capisci?

E per una curva di riscaldamento ben regolata, devi disattivare il sensore ambiente, altrimenti non troverai mai quello giusto ... È stato fatto originariamente?
Forse no, nel qual caso la tua sonda interna deve essere corretta in ogni momento a posteriori e questo fa yoyos (a differenza della climatizzazione pura (solo su sonda esterna) - o tempi di ritardo, a patto che la tua casa sia abbastanza inerziale - e quindi senti il ​​bisogno di "alzare" la temperatura.

gli yoyos, i sentimenti di freddo, è perché non appena il sensore rileva troppo caldo (quanta isteresi è come?), taglia il riscaldamento (invece di inviare meno caldo), e lì sarà necessario che aspetti scendere di un grado sotto il setpoint prima che si riavvii ... e -1 ° sembra!

Credetemi, è molto più stabile / confortevole senza la sonda interna * ... invia sempre più o meno acqua calda, senza tagliare e quindi senza scendere 1 ° sotto il set point (tranne se viene raggiunto il limite di riscaldamento in ext ext).

* Infine, questo è vero per una casa non troppo stirabile nei giorni di forte vento (se temiamo il freddo) e senza grandi finestre a sud (se temiamo il caldo) ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Chaboum
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 176
iscrizione: 16/11/08, 01:40
x 2




da Chaboum » 25/04/14, 23:12

Oooops !! errore !!!

mio sensore è lo stesso modello, come si Christina86
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 26/04/14, 09:01

Come promemoria, non ho nemmeno lo stesso regolamento! Ho l'antico TEM grigio!

I miei pezzi d'antiquariato sembrano capirsi!

E, a proposito, anche io sono - da 5 ° a + 5 °.
0 x
Dams38
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 11/10/13, 06:40
Località: Grenoble




da Dams38 » 26/04/14, 09:45

O quale attività su questo argomento :-)

Secondo me nuovo regolamento e la stessa sonda della foto Did67.

Per Chaboum una domanda stupida ma hey non si sa mai, il regolamento risponde al comando del pulsante sulla sonda interna "stop, comfort, ..."

Durante la mia installazione ho sbagliato e avevo fatto una sonda ambiente invece della "ricerca automatica" e dava l'impressione di funzionare (Temperatura visualizzata sul controllo della regolazione) ma era del tutto delirante in termini di valori e ovviamente lo stato della caldaia è rimasto invariato nonostante le modifiche ai pulsanti.

Altrimenti quest'anno non avevo una grande ampiezza di temperatura sulla sonda esterna, quindi non potevo vedere se avevo un gap così grande ...- 15 invece di -2. Ma dalla mia memoria, la differenza che avevo notato era al massimo di qq gradi (5 max direi)

Il sensore infineon monocomponente KTY11-6 è un termistore 2K che può essere trovato relativamente facilmente nei rivenditori online in Europa (Farnell o altri costi di spedizione) o in Cina (utsource). trova la documentazione su Google digitando KTY11-6. A priori sarebbe sufficiente controllare la resistenza ai terminali della sonda esterna a una data temperatura per vedere se cagava ... d'altra parte è necessario spegnere la caldaia e c'è sempre il rischio di fare uno gnocco .... quindi io Non sono mai stato rischioso per qualche grado di differenza
0 x
ÖkoFEN Pellematic 15kw (flangiato 13kw) di 2011

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 340