temperature erratici sonda interna / esterna ÖkoFEN

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Dams38
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 11/10/13, 06:40
Località: Grenoble

temperature erratici sonda interna / esterna ÖkoFEN




da Dams38 » 12/10/13, 07:06

Ciao dopo diversi anni di lettura, faccio il grande passo per pubblicare il mio turno.

Per impostare il contesto, viviamo vicino a Grenoble in una casa ben isolata e in gran parte vetrata da 140m2 a 600m altitudine. Okfofen Pellematic 15K flangiato su 13Kw e radiatore in acciaio standard.

Impostazione della curva di riscaldamento e temperatura della modalità comfort di 21.5C stabile senza problemi. D'altra parte impossibile avere una riduzione soddisfacente senza anticipare enormemente la ripresa ... quindi in pratica nessun profitto.

Così ho deciso di aggiungere un sensore ambientale per aumentare i tempi e tagliare il riscaldamento quando il grande guadagno solare riscalda il soggiorno.

Sfortunatamente, un problema che avevo già riscontrato sulla sonda esterna (per fortuna senza conseguenze) si riproduce: le sonde okofen restituiscono temperature false e soprattutto irregolari, che impediscono l'efficacia della calibrazione.
Su 11h00 devi compensare 1C
Su 15h00 devi compensare 2C
Su 18h00 devi compensare di più.
breve ...
Tranne che sul sensore ambiente, se la temperatura è troppo sbagliata, il riscaldamento si arresta ... caso reale ieri ... 18.5 nella stanza vista dalla sonda 22.5 quindi impedisce qualsiasi uso.

Ho letto molto sul problema, ma nessuno sembra aver trovato la risposta.

Per riassumere le false tracce:

* Nessun problema di sformo sulla sonda

* È nuovo, quindi possiamo sperare che funzioni ... e quindi anche problemi sul sensore esterno che è un CTP 2K molto semplice.

* cavo schermato tra la caldaia e la sonda (circa 25m)

* Morsetto stretto

Ecco i miei risultati:
Il principio del telecomando prima di tutto secondo le mie analisi e misurazioni:

Una sonda CTP 1K accoppiata in serie con un set di resistenze 500ohm e 1k su un interruttore. Un potenziometro 47K che consente di modificare la resistenza vista dalla regolazione di + - 34ohm (devo ancora analizzare per vedere come funziona).

Fondamentalmente in base alla modalità del comando: arresto, riduzione, prog o comfort la resistenza vista dalla caldaia varia attorno ad un valore fisso

Ex in modalità prog la resistenza vista dalla caldaia è ~ 2500ohm (1500 realizzato con 1K + 500ohm fisso) più la resistenza CTP 1K.

Quando si riceve la sonda, dopo aver collegato la sonda, assicurarsi di aver messo lo schermo a terra. Sono lieto di vedere che la temperatura visualizzata è meravigliosamente correlata con un termostato elettronico 19.6 per 19.7 senza nemmeno effettuare un'impostazione della sonda. Purtroppo dopo pochi minuti la temperatura sale lentamente a 20.7 e sembra stabilizzarsi. Compenso -1C, sembra trattenere fino a quando non vado a letto perché diverse verifiche danno una correlazione a + - 0.2C.
Svegliati purtroppo, 18C in casa, taglio del riscaldamento ... temperatura ambiente vista dalla caldaia quasi 23!

Quindi sto cercando persone che hanno idee o anche che avrebbero risolto il problema. Da parte mia temo che si tratti di un problema strutturale al sistema di misurazione delle sonde.

Penso che la misurazione della temperatura venga effettuata mediante iniezione di una corrente costante (del genere 1mA) e misurazione della tensione a livello di regolazione ... tranne per il fatto che il minimo rumore di alimentazione o parassita indurrà modifiche di tensione dello stesso ordine (qq mV) che una variazione di 1C ... visto come la morsettiera della regolazione è imballata con il figlio 220V dei motori proprio accanto sembra purtroppo molto possibile.

Dato che questa ipotesi mi deprime e mi lascia senza soluzione ... Spero che la mia analisi sia sbagliata e che il problema sia molto più semplice ... Altrimenti rimane più che comprare un telecomando digitale o costruirlo da solo annusando il bus RS485 ..
0 x
Dams38
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 11/10/13, 06:40
Località: Grenoble




da Dams38 » 12/10/13, 16:49

Bene bin..ho fatto buoni progressi ...

È necessario attivare il CAD analogico tramite la ricerca automatica e non tramite l'ambiente sonda !!! ... per leggere il documento in diagonale e basarsi sul forums ... facciamo gli gnocchi.

Ora ho la caldaia che reagisce al movimento del selettore ...

La temperatura misurata sembra più stabile (bene aspetto alcuni giorni per confermare) ... Aggiornerei il post in risolve se è confermato nella durata
0 x
ÖkoFEN Pellematic 15kw (flangiato 13kw) di 2011
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/10/13, 13:55

Ah! Finalmente un "ingegnere elettronico" che scompatta questo ...

Christina si lamentava regolarmente della sua sonda e dei dati irregolari ... Modificata senza successo ... Ecc ...

Non ho mai avuto problemi.

CAD = ????

Puoi solo dare i riferimenti? o foto della sonda che sta interrogando ...

Riassumendo tutto questo (se risulta essere conclusivo, ovviamente), per la buona serie di Beoti che siamo ??? Sarebbe fantastico!
0 x
Dams38
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 11/10/13, 06:40
Località: Grenoble




da Dams38 » 13/10/13, 19:54

Buonasera Did67,

Il Beoiano sull'Okofen sono io. : Cheesy: .. Ho sbucciato così tanto il tuo post prima e dopo aver acquistato il mio bug.

Questa è in realtà la sonda standard Okofen CAD = Ordine
telecomando analogico.

Primo problema risolto legato alla mia stupidità ... cattiva installazione ... era necessario installare la sonda tramite "ricerca automatica" e non tramite "menu sonda ambiente" Da questo momento ho avuto misure più probabili e una leggera compensazione per fare 1C.

Prima di allora ... la sonda stava dando risultati davvero orribili ... è passata da 18 a 23C ... Un controllo con Christina ... è una tale immensità da parte mia che non credo davvero ... ma ehi non lo sappiamo mai ... ne ho visto un altro forum uno sfortunato che ha avuto questo problema e ha rinunciato ... quando gli ingegneri del riscaldamento che lasciano il risarcimento a 0 ...

Per essere sicuri, basta vedere se la modalità caldaia cambia quando si modifica il selettore. Sulla nuova regolazione si nota chiaramente il comfort "ridotto", che cambia nel menù riscaldamento.

Sto eseguendo le misurazioni della temperatura in questo momento, ma devo andare avanti e indietro nel locale caldaia dall'esterno ... In questo momento si rompe e piove ... limita il numero di punti di misurazione possibili. .

Per la sonda ho smontato la bestia e ho fatto delle foto dell'interno per fare lo schema elettrico ... Se le persone sono interessate mi hanno fatto firmare ma non è Doisneau ... Il contenuto della sonda c non è davvero molto ... resistori precisi, un termistore e un potenziometro ... buona la qualità delle saldature è blah blah ... ma nulla spiega i problemi di variazione. Se succede di nuovo è che il problema deriva dalla regolazione accanto alla caldaia o dai parassiti sul cavo.

Per info, la sonda
OKOFEN E1229 Riferimento e numero di serie
E1391 1596373.
0 x
ÖkoFEN Pellematic 15kw (flangiato 13kw) di 2011
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/10/13, 20:49

Dams38 ha scritto:
Il Beoiano sull'Okofen sono io. : cheesy: .. Ho sbucciato così tanto il tuo post


... quando gli ingegneri del riscaldamento lasciano la compensazione a 0 ...



No, elettronica, non ne so nulla. E possiamo vedere che potrebbe servire!

E purtroppo è anche peggio a livello di tanti "tecnici del riscaldamento", che spesso sono solo "idraulici" [professione molto onorevole - parlo di abilità!] E per i quali questi animali creano ancora più confusione! Quando vedo l'assurdità della configurazione alcune delle quali forumMi hanno riferito !!! Quindi non sto parlando di aprire una di queste scatole!

Spero che Christina ci passi. Perché aveva una sonda irregolare, sostituita da un'altra sonda ... altrettanto irregolare!
0 x
Avatar de l'utilisateur
christina86
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 22/12/11, 02:19
Località: limitare Poitou / Centro / Limousin
x 1




da christina86 » 15/10/13, 00:00

Grazie per avermi informato

- in officina (ITI e contributi solari) la seconda sonda è ok

- a casa, anche sostituito, ma ancora non giusto ...
installato dal tecnico come dovrebbe
(Attenzione infatti, "sensore ambiente" è solo per il regolatore a parete opzionale, e poiché ci sono tre istruzioni per l'uso, non è facile navigare all'inizio ...)
ha calibrato quello, ma ha tenuto un massimo di un giorno o due

Quindi l'ho disabilitato - la mia curva di riscaldamento è buona, funziona molto meglio senza (temperatura stabile).

In seguito l'avevo aggiunto alla casa, meno per i guadagni solari che per il contrario (troppo freddo): vento, pioggia, ecc. percependo che non sono presi in considerazione dalla sonda esterna (casa non proprio impermeabile ...) e possibilmente come comando remoto in occasione.
Ma al momento non ero abbastanza consapevole di quanto la casa fosse inerziale -
Ho anche abbandonato il turno di notte, l'offset è più di 12h ... *
(Puoi montare il riscaldamento quando i muri sono già caldi, ma abbassare la notte non è così veloce - e la caldaia taglia invece di inviare meno caldo - e c'è più tempo per salire)
(* L'altro giorno ho abbassato il setpoint 19 su 18 e ho inserito 24h)

Quindi ho rinunciato a chiedere di sostituirla di nuovo, perché non so se nel caso di casa mia avrebbe molto effetto ... (ma non sono mai stato in grado di sperimentare una sonda che funziona)
0 x
Dams38
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 11/10/13, 06:40
Località: Grenoble




da Dams38 » 15/10/13, 06:40

Bonjour à tous,

Per il momento la differenza più grande osservata durante le mie misurazioni "artigianali" ... 0.4C ma non costante. È difficile lamentarsi di un divario così insignificante.

Basta togliere il termometro di riferimento dalla parete con un isolante induce una variazione dello stesso ordine di grandezza.

Ma continuerò la mia sorveglianza durante la settimana per essere sicuro di non cadere nello stesso caso di Christina con una sonda che inizia ad andare a Java dopo alcuni giorni.

È ancora contro ogni logica questa storia ... non possiamo fare più semplice come principio di sonda ...
0 x
ÖkoFEN Pellematic 15kw (flangiato 13kw) di 2011
Avatar de l'utilisateur
Chaboum
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 176
iscrizione: 16/11/08, 01:40
x 2




da Chaboum » 21/04/14, 23:29

Diams38: Ho da tempo questo problema su tutte le mie sonde !! e ce l'ho ancora !!! nessuno è mai stato in grado di risolverlo !!! Avevo pubblicato molto tempo sul forum , ma ... non essendo un'elettronica .....:
piccolo promemoria: la mia sonda esterna mi dice -7 ° mentre è -13 °, quindi mi dice che è 15 ° quando è 15 ° !!
sensore ambientale: sono quasi riuscito a bloccare la bestia: la ruota ha girato 3e verso destra per dirmi della temperatura reale !! e soprattutto lo tocco di più !!! altrimenti disastro !! Immagina, ho un po 'freddo, ho deciso di girare a destra per diventare più caldo !! e bene c'è un disastro: la caldaia riceve ad esempio l'informazione che è 22 °, quindi inutile inviare acqua calda !! risultato: faceva ancora più freddo quindi volevamo essere più caldi !!! Questo sensore ambientale è un enigma per me, ho pensato di usarlo per il massimo del comfort: la temperatura ambiente è quella che voglio ottenere, quindi se viene misurata da una sonda che DOVREBBE essere un vantaggio! E la ruota per funzionare dovrebbe consentire di salire un po 'in caso di freddo .... ed è stato anni che nessuno ha risolto il mio problema!

grazie al vecchio e nuovo dei tuoi consigli .... oso spero ancora ?? grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 22/04/14, 10:52

Posso solo dire che la mia "vecchia" sonda cablata obbedisce al dito e all'occhio dall'inizio del 2008 ...

In questo momento, sto passando il mio tempo "andando su / giù" in base alle previsioni del tempo; avendo PCBT, sono molto fuori luogo: passaggio al comfort alle 4 del mattino. Quindi al mattino riscaldo uno shot: se il tempo è bello, riscaldo un minimo - sonda a 17 °; la lastra si riscalda un po 'poi il sole fa il resto; se sarà grigio, rimetto il 20 ° - non metto un copek al sole.

Sono incredibili - ma vero, non ne dubito! - le tue storie di sondaggi irregolari. Christina ha già testimoniato.
0 x
Avatar de l'utilisateur
christina86
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 46
iscrizione: 22/12/11, 02:19
Località: limitare Poitou / Centro / Limousin
x 1




da christina86 » 23/04/14, 01:47

Buona sera Chaboum
la mia sonda è anche sul punto 4e giusto per indicare la giusta temperatura, ho lasciato cadere per richiedere una sostituzione 3e poiché l'ho disabilitata - fa più che indicare la temperatura int.

Ma contro di me a casa ha reagito almeno nella giusta direzione, cioè se lo giri completamente a destra indica più freddo di quanto dovrebbe - a casa è l'opposto, come se fosse stato capovolto, figlio al contrario, ma non so come funzioni, potrebbe non influire (nota, sapere che basterebbe provare)?

Sei stato fortunato, forse è come spesso con le cose vecchie, funzionavano meglio di quelle nuove - stranamente il "progresso" raramente va nella giusta direzione ... il vecchio tel wireless che riceveva molto di più dei seguenti, sono 3 ° dal 2000 e ogni volta perdiamo un po '(Al ... el poi Si ... ns)
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 562