Isolamento contro il calore di una passerella

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
berdiaz
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/08/15, 17:35

Isolamento contro il calore di una passerella




da berdiaz » 07/08/15, 17:55

Buongiorno,
Vivo nel sud della Francia e vorrei ridurre precisamente le radiazioni di calore che si verificano sotto le piastrelle di un passaggio esposto a sud.
Il terreno è, per il momento, in cemento, in attesa di coprirlo con il legno. Il modo in cui riesco a pensare è quello di posizionare l'isolamento tra le travi visibili, sotto le piastrelle, e quindi chiudere con le assi.
Un amico mi ha consigliato di usare la lana di legno. L'idea è attraente ed ecologica!
Qualcuno può confermare l'uso di questo materiale o di qualsiasi altro? Qual è lo spessore minimo? Aggiunta di una pellicola riflettente o anti-vapore? La strategia è giustificata per "raffreddare" il pavimento e le pareti vicine?

Il mio foraggiamento non mi ha permesso di rispondere a queste domande ...

cordialmente
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 08/08/15, 10:52

Ciao e benvenuto qui.

L'isolamento dal calore (= lotta contro le radiazioni delle piastrelle) può essere trattato diversamente dall'isolamento dal freddo: l'isolamento sottile può essere abbastanza efficace da solo in questo caso, solo una coperta di sopravvivenza. non è male!

Provalo, non costa molto ...

Per informazioni sull'efficacia dell'isolamento sottile, vedere questo argomento: https://www.econologie.com/forums/essais-obj ... t3069.html

Se aggiungi un isolamento convenzionale, ovviamente, l'efficienza sarà migliore.

La lana di legno è ben classificata per inerzia termica (a differenza della lana chimica) quindi sì, è una buona scelta.
Ho inserito alcuni anni fa, è molto facile da usare: https://www.econologie.com/forums/sylvactis- ... t8944.html

Ma fai una ricerca perché ci sono molti argomenti che ne parlano: https://www.econologie.com/forums/search.php
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79115
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10972




da Christophe » 08/08/15, 10:52

Un altro modo per combattere il calore sotto il tetto è installare una vasta area di pannelli solari termici ... sì!
0 x
berdiaz
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 07/08/15, 17:35

grazie




da berdiaz » 19/08/15, 18:58

Ciao e grazie per il benvenuto!

Continuerò la mia riflessione grazie alle tracce che mi hai indicato, e così in fretta.

cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
Hic
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 995
iscrizione: 04/04/08, 19:50
x 5

Ri: Grazie




da Hic » 19/08/15, 19:30

berdiaz ha scritto:Ciao e grazie per il benvenuto!

Continuerò la mia riflessione grazie alle tracce che mi hai indicato, e così in fretta.

cordialmente

Ciao Berdiaz

Il "prerequisito" prima di isolare dal calore è evitare che si riscaldi!

Reverb! colore chiaro o specchio opaco per il tetto
Ventilazione! ventilare sotto le piastrelle in estate,
(in inverno blocciamo la ventilazione e otteniamo un effetto serra)


troppo semplicemente "il prerequisito"?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 22/08/15, 18:15

Ho avuto un problema simile, tetto riscaldato dal sole.
Soluzione: ci metto sopra ondulina di fibrocemento. Il tetto non si riscalda più perché la radiazione solare è stata bloccata prima.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 338