Isolamento e riscaldamento a pavimento elettrico nella nuova casa

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Isolamento e riscaldamento a pavimento elettrico nella nuova casa




da beepbip14 » 19/01/10, 21:27

Ciao a tutti, mi sto imbarcando con mia moglie nella grande avventura di costruzione.

Costruiremo a Eure et Loir (quindi un clima un po 'rigido), oggi ho 2 costruttori che mi offrono ciascuno un progetto simile (Extraco e Inter Résidence).

Il nostro progetto: casa al piano terra 97m² 4 camere da letto, soggiorno + soggiorno e cucina bagno
Per un prezzo simile ho il riscaldamento a pavimento elettrico, la differenza è nell'isolamento

extraco mi offre: Optima wall + GR32 100mm in semi rigido

L'Inter mi offre: TH38 100mm

Se abbiamo abbastanza soldi, proveremo a prendere il doppio flusso vmc invece dell'umidità sensibile.

Grazie in anticipo aspetto i tuoi preziosi consigli, non ne so molto e lo capisco ancora meno nonostante tutto quello che ho letto.

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da cappio » 19/01/10, 21:41

Buonasera Bipbip,

Personalmente, riscaldamento elettrico diretto a pavimento (resistenza incorporata nella lastra) Evito assolutamente.
Anche se hai il riscaldamento a pavimento a bassa temperatura, potresti anche averlo fatto con la circolazione dell'acqua. Per cambiare energia in seguito, nessun bp.

Per il resto mi astengo.

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da elefante » 19/01/10, 22:46

+1, il riscaldamento a pavimento elettrico non ha un'ottima reputazione
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elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
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da bernardd » 19/01/10, 23:18

Soprattutto non un riscaldamento a pavimento elettrico! Posare una tubatura dell'acqua invece non è più difficile e puoi quindi riscaldare l'acqua con qualsiasi cosa tu voglia, incluso il solare termico.

Puoi anche passare acqua più fresca in estate.

È importante pianificare fin dall'inizio l'integrazione di un CMV a doppio flusso, poiché è costoso il passaggio dei tubi ben isolato. In definitiva, può anche funzionare senza uno scambiatore se la valuta manca, all'inizio. Ma la circolazione dell'aria sarà controllata.

Personalmente, per una nuova casa, ammetto che metterei volentieri una cantina o un seminterrato: l'aumento di temperatura è impressionante, sia in inverno che in estate. Ma spesso gli imprenditori fanno pagare un prezzo elevato, non so perché ...

In ogni caso, quando vengono scavate le fondamenta, farei bene a mettere le tubature dell'acqua più in profondità possibile sotto le fondamenta, senza costare più di poche ore di escavatore, per poter lavorare sull'acqua a temperatura del suolo dopo...

Altrimenti, in una nuova casa, ammetto che riuscirò a pianificare fin dall'inizio un buon orientamento e una copertura adatti ai pannelli solari termici e fotovoltaici: è inutile pagare per le piastrelle e la loro installazione per rimuoverle quindi . E se è troppo costoso per l'inizio, almeno pianificare la posizione e il montaggio ...

Ah, anche un dettaglio: fornire riserve di acqua calda nel mezzo della casa, sui muri esterni :-) O accanto a un bagno ... E fare un bagno con un soffitto basso: si riscalda molto più velocemente, solo con la doccia o l'acqua del bagno, gli hammam sono sempre bassi nel soffitto ...
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A presto !
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Ri: Hai bisogno di aiuto per la proposta 2




da aerialcastor » 19/01/10, 23:18

bipbip14 ha scritto:Se abbiamo abbastanza soldi, proveremo a prendere il doppio flusso vmc invece dell'umidità sensibile.



Se hai abbastanza soldi, raccomando l'isolamento dall'esterno.

E se non ne hai abbastanza ti consiglio di trovarli altrove (riduzione della superficie, lavoro da fare da soli).

L'isolamento dall'interno è un'eresia molto francese. Quasi impossibile gestire i ponti termici, impossibile immagazzinare i guadagni solari, aumento del costo dell'elemento di lavoro strutturale per la stessa area abitativa, sistema di costruzione non durevole (a causa del blocco di cemento all'esterno, che richiede l'inserimento di una barriera al vapore, che necessariamente un giorno verrà trafitto (telaio, pavimento, aggiunta di cavo) quindi condensa garantita.

Anche se puoi avere "una casa vera" per lo stesso prezzo (purché non ti impegni a metà), per questo hai bisogno di:
-Isolato dall'esterno, perché consente di avere una buona inerzia, levigando quindi la temperatura aumentando quindi il comfort, il rischio di surriscaldamento estivo quasi zero, immagazzinando i guadagni solari invernali per ridurre il consumo di riscaldamento.
- Orientare la casa a sud, collocando dal 20 al 25% dello spazio abitativo in vetrate a sud (per una casa di 100m² mettete da 20 a 25m² di vetrate a sud) e progettate di dimensionare le calotte per proteggersi dal sole a destra periodo, né troppo presto né troppo tardi.

Già solo con questo inizi su una buona base.

Allora, ecco perché dico che non dobbiamo impegnarci a metà, dobbiamo puntare a "non ho bisogno del riscaldamento centralizzato"
L'idea è di trasferire il costo della stazione di riscaldamento alla stazione di isolamento.
Con una R di 6 m².K / W nelle pareti e una R = 9 m².K / W, è sufficiente una semplice stufa a legna.

Se installi un pavimento riscaldato elettrico, è molto probabile che ti mordi le dita per un momento, rimarrai bloccato sulla stessa energia.


Faresti bene a passare attraverso un architetto e uno studio termico (che fa simulazione termica dinamica) perché sei sulla strada giusta per costruire una "casa" che non vale molto.
E che in brevissimo tempo non varrà nulla. Questo tipo di casa (rt2005) che fiorirà nei complessi residenziali sarà chiaramente i quartieri poveri di domani. Il costo dell'energia per far funzionare i suoi scolapasta sarà come nessuno vuole.
E a differenza di HLM, è molto costoso reisolarli dall'esterno
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Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
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da beepbip14 » 20/01/10, 00:12

Mi dispiace ma non ho davvero i mezzi per la tua ambizione per me, il riscaldamento a pavimento per me non sarà il riscaldamento principale, ma più backup conto su un buon isolamento (purtroppo in Francia dall'esterno troppo costoso) e un camino con un buon inserto con un recuperatore di calore!

Per essere chiari, il mio budget è tutto compreso, terreno edificabile notarile, max 140 €, quindi necessariamente obbligato a fare concessioni.

Il riscaldamento a pavimento élec è elencato sul tuo sito con una resa del 95% che a mio avviso non è trascurabile, con un comfort abbastanza corretto a differenza del radiante con una resa molto più bassa. Riscaldamento centralizzato a gas € 5000 in più e non è sotto il pavimento.

Eseguirò già personalmente l'assistenza e le strutture igienico-sanitarie, quindi ti ascolto, ma so anche ascoltare gli altri, per favore, sono abbastanza verde da molto tempo ma purtroppo non ho i mezzi delle mie ambizioni .

Tu dai lezioni, ma sono sicuro che molti di voi guidano il diesel, che è molto più inquinante della mia auto a GPL, anche per il diesel recente che rifiuta molto zolfo dal catalizzatore.

Saluti, rimango a vostra disposizione, grazie per la vostra comprensione

Ps: ho già realizzato i piani per ridurre le aperture a nord e le vetrate a sud che ospiteranno in seguito un pergolato che proteggerà dal sole di mezzogiorno in estate.
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da bernardd » 20/01/10, 00:30

bipbip14 ha scritto:Tieni lezioni


Scusa se ci hai creduto, volevo solo dare alcune idee. Sta a te capire e applicare ciò che ti piace :-)

Se esegui già la manutenzione da solo, non ti costerà molto di più passare un tubo dell'aria, per un pozzo canadese per il tuo CMV in seguito, o un tubo dell'acqua, per la stessa cosa con un po 'd'acqua :-)

Per il riscaldamento a pavimento, non vedo il costo aggiuntivo di passare un tubo dell'acqua adatto piuttosto che una resistenza elettrica ... specialmente se vai in un negozio di fai-da-te con buoni prezzi, potrebbe essere più economico . Puoi anche preparare tu stesso i tubi e lasciare che i muratori facciano funzionare la lastra.

Soprattutto se si dispone di un inserto con recupero di calore dall'acqua: l'inserto può riscaldare la lastra ...

Per il resto, prenditi il ​​tempo per leggere e pensarci, senza stress!

Buona fortuna.
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A presto !
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da beepbip14 » 20/01/10, 06:28

il fatto è che non so che l'isolamento è il migliore dei 2 proposti, e dato che non ho capito nulla del calcolo, quanto sopra ho davvero bisogno di aiuto.

Bene il canadese, non so se sia davvero utile con un doppio flusso vmc.

La differenza di prezzo tra il prezzo di un pavimento riscaldato elettrico e di un pavimento riscaldato ad acqua è precisamente il prezzo della caldaia, perché mentre aspetto di trovare una soluzione meno costosa ed ecologica, dovrò riscaldarmi.

Il camino penso che farò un sistema ad aria forzata, è molto più semplice con il tetto perduto.

Non capisco l'idea dell'acqua?

grazie in anticipo
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da bernardd » 20/01/10, 08:45

Scusa, per l'isolamento, non posso aiutarti troppo. So solo che è assolutamente necessario organizzare le cose in modo da non avere ponti termici, ad esempio a livello delle piastrelle, specialmente se riscaldate.

Per quanto riguarda il pozzo canadese, in particolare andrei avanti e indietro con un tubo dell'acqua in HDPE abbastanza profondo (più 1m, idealmente 2m) soprattutto se hai un riscaldamento a pavimento: puoi avere acqua a 15 ° in inverno stesso di -20 ° all'esterno, questo è sufficiente, ad esempio, per garantire il gelo della tua casa, gratuitamente ...

Per il riscaldamento a pavimento si tratta di seppellire nel calcestruzzo un cavo elettrico "a resistenza". Se sostituisci con un tubo dell'acqua, non è più costoso da fare: cerca una lastra per il riscaldamento dell'acqua
http://bricologie.free.fr/chauffagesol.htm
http://www.thermexcel.com/french/progra ... issant.htm
http://pagesperso-orange.fr/herve.silve ... uffant.htm

Precisamente, il vantaggio è che basta cambiare la fonte di acqua calda: scaldabagno elettrico all'inizio se è meno costoso, tubo "canadese" per mantenere solo la protezione antigelo o per il raffreddamento in estate 3 o 6m2 di collettori solari termici quando ne hai abbastanza, stufa a pellet o inserto con circolatore acqua calda: insomma, hai la scelta allora ...

Personalmente, manterrei alcuni m2 nel mezzo della casa per poter mettere una grande riserva di acqua calda (come 1 o 2 m2) che mantiene l'acqua tiepida in riserva per il giorno ...

Comprendo bene il problema finanziario, è per questo che sto cercando di considerare soluzioni in cui idee semplici oggi ti permetteranno di aggiungere funzioni più efficienti al tuo ritmo, senza bloccarti o dover rompere in seguito. ..

Ma devi prendere la proprietà di queste idee, in silenzio :-)
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A presto !
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da Capt_Maloche » 20/01/10, 10:47

bipbip14 ha scritto:il fatto è che non so che l'isolamento è il migliore dei 2 proposti, e dato che non ho capito nulla del calcolo, quanto sopra ho davvero bisogno di aiuto.

Bene il canadese, non so se sia davvero utile con un doppio flusso vmc.

La differenza di prezzo tra il prezzo di un pavimento riscaldato elettrico e di un pavimento riscaldato ad acqua è precisamente il prezzo della caldaia, perché mentre aspetto di trovare una soluzione meno costosa ed ecologica, dovrò riscaldarmi.

Il camino penso che farò un sistema ad aria forzata, è molto più semplice con il tetto perduto.

Non capisco l'idea dell'acqua?

grazie in anticipo


Buongiorno,

Diciamo che il riscaldamento a pavimento elettrico è sempre meglio del riscaldamento a radiatore elettrico, è anche una soluzione un po ' più economico del pavimento di acqua calda

Infatti, se optate per questa soluzione, dovrete riscaldare la vostra lastra durante i periodi non di punta, il che significa sovradimensionare la potenza dei resistori di terra per accumulare energia oltre 8 ore / 24 ore di ore non di punta
È necessario che per rafforzare l'isolamento, 100 mm sia il minimo oggi, ecco l'elenco dei parapetti consigliato in RT2005 e l'ideale sarebbe l'isolamento dall'esterno per rimuovere i ponti termici, questione di budget è sicuro.
Immagine

Il vantaggio con una rete idrica sommersa nel pavimento è che puoi scegliere la tua fonte di energia ed eventualmente cambiarla, puoi utilizzare questa rete anche per rinfrescare le lastre in testa con acqua da "pozzo" o una piccola pompa di calore reversibile (disponibile a 1500 € vedi argomenti correlati sul forum)
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"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^

 


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