Isolamento di una vecchia grande casa in Belgio

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

Isolamento di una vecchia grande casa in Belgio




da dedeleco » 16/07/11, 16:45

Argomento diviso da allora https://www.econologie.com/forums/vielle-mai ... 10973.html sull'isolamento della casa di Owen di 1870 scarsamente isolata situata in Belgio.

Alcune reazioni fisiche a:
Possiedo una vecchia casa con una cantina sotto il soggiorno il cui piano è carl.

Il riscaldamento a pavimento solare termico in una vecchia casa modificando il soffitto di una cantina cosa fa in ristrutturazione per questo tipo di edificio 1870?

Quali sono le raccomandazioni da considerare?

in Belgio questa casa (quale superficie) deve spendere molta energia per il riscaldamento ??
Come si fa esattamente 20 ° C ???
30000KWh a 60000KWh ????

In inverno il solare non cederà di m2 !!
Quanti m2 solari sono previsti?
In inverno abbiamo poco solare termico da m2 !!
Alcune centinaia di Wattsxhour per m2 e quindi anche 100m2 danno relativamente poco, se la casa non è molto meglio isolata.

tuttavia chiedi a cuicui dell'ecologia chi ha un semplice sistema solare di bella superficie !!

La casa a priori ha delle perdite dall'attico per isolare prima ben prima del soffitto della cantina al piano.

Quindi le pareti (di quale spessore in cosa), devono isolare.

Infine, il pavimento della cantina ridurrà le perdite (di una dimensione non visibile senza questi precedenti isolamenti, pareti piene), ma lascerà i ponti termici sulla periferia delle pareti, se queste pareti non sono isolate dall'esterno.

Le pareti spesse danno una forte inerzia, lunga da riscaldare, ma anche lunga da raffreddare, per diffusione termica, a volte mettendo giorni (sfasamento) e senza riscaldamento, T pari al valore medio di T esterno per diversi giorni.

Lo spesso isolamento nella cantina del soffitto riscaldato (come nel collegamento) riscalderà il soggiorno sopra con il ritardo di diffusione correlato allo spessore di questo pavimento e alla sua natura (mezza giornata o un giorno di ritardo) con perdite a fuori alla periferia.

Ma il riscaldamento solare deve avere una potenza sufficiente, a 50 a 100m2 nei sensori invernali, altrimenti risparmi a lume di candela.
0 x
owen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 03/06/08, 08:16
Località: Belgio




da owen » 16/07/11, 23:04

Descrizione dell'edificio:
In effetti, la casa consuma molta energia, è relativamente grande. È una casa risalente a 1860.
All'epoca non ero a conoscenza dell'impatto energetico dell'edificio (giovane, inesperto, ...). Dice che è grande e ritoccato, può essere bello.
O sono arrivati ​​gli inverni e anche la realtà.
Il primo inverno, non avevamo quasi il grado 17 con 5300l di olio combustibile.
Quindi abbiamo iniziato a isolare il tetto principale con lana di roccia 24cm, quasi tutti i telai sono stati sostituiti con tripli vetri tranne
E uno dei tetti annessi è isolato con polistirene estruso 8 cm.
Siamo scesi a 3500l di carburante, tranne che per questo inverno abbiamo consumato 4000l di olio combustibile. Eppure facciamo sforzi di isolamento.

Immagine



Geograficamente il solare è 1000kwh / m2.

Il mio edificio secondo i miei calcoli utilizza 32 kw per 19 ° C.

spazio abitativo senza contare lo spazio cantina e soffitta (200 m2), volume (640 m3).
La mia attuale caldaia è 40kw.

formula di perdita: G x Vx DT -> apper book
G = 1.8
V = 640
DT = 19 - (- 9)
1.8x640x28 = 32256 -> 32 kw


Calcolo teorico del fabbisogno energetico a 19 °
Bch = G x V x DJU x 24
= 1.8 x 640 x 3000 x 24
+ - = 83kwh

Tuttavia, questo mi sembra esagerato.
il mio primo piano è 120m2 per 300m3 e non viviamo nelle camere e nel bagno.

L'immagine successiva è il tetto esposto a sud che penso possa ospitare tubi solari, è di facile accesso, la piattaforma è isolata con polistirene estruso 8cm ed è nera.

Immagine

Quindi, tutto ciò mi sembra complicato.

Il mio obiettivo generale è quello di consumare meno carburante grazie al sole e isolando le pareti o forse il soffitto delle cantine come tampone e pavimento riscaldato.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 17/07/11, 03:26

Geograficamente il solare è 1000kwh / m2

sì, ma è quasi tutto in estate e 1 / 10 in inverno !!
Quindi sul tuo 40000KWh necessario (4tonnes di olio combustibile) il sole in inverno darà utili 100KWh / m2 !!
e quindi 100m2 buoni sensori ti daranno solo circa 100x100KWh = 10000KWh massimo !!

a meno che non immagazzini il caldo estivo per l'inverno sotterraneo come a
www.dlsc.ca
https://www.econologie.info/share/partag ... mrk29Z.pdf
discusso su:
https://www.econologie.com/forums/post203921.html#203921
e così l'operazione può essere seguita live su:
http://www.dlsc.ca/how.htm

ma non è fatto in Francia.

Il tuo triplo vetro non ti ha fatto quasi perdere nulla in una casa come mal isolata (spesa quasi inutile).

La tua formula non è precisa, perché basata su un volume e non sulla realtà delle perdite delle pareti. (Ci sono 3600 all'ora e non 3000)
Ciò che è essenziale è la natura delle pareti, pietra, granito, mattoni pieni o cavi (molto meno conduttivi), spessore e superficie! Non dici nulla al riguardo.

Hai guadagnato molto con l'isolamento del tetto e della soffitta, niente con i tripli vetri e solo l'isolamento delle pareti farà risparmiare molto, soprattutto dall'esterno, un fattore 2 su 3.

Questo tipo di casa è molto difficile da isolare,
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 17/07/11, 08:19

È facile dire che dopo dedeleco, ha messo la tripla potrebbe essere per un altro motivo (potrebbe essere vicino a una ferrovia?).

Questa casa ha un'architettura "complessa" con volumi indipendenti quindi necessariamente di difficile ottimizzazione termica.

Per la cronaca, ogni volta che vedo la nuova casa di un architetto in cemento con elementi "container" assemblati mi chiedo se l'architetto sa che il petrolio costa 100 dollari ... anche peggio quando spesso lo è. è su palafitte perché termicamente non è certo peggio ...

Beh, non hai aperture a nord, è già scattata!

Al tuo posto, se possibile, piuttosto che fare un lavoro pesante (ma l'uno non impedisce l'altro), Penserei ad una riqualificazione interna per riscaldare al minimo le parti annesse orizzontali del piano terra, in particolare la parte ad "L" che ha un rapporto parete esterno / volume interno (o superficie) molto alto quindi molto povero termicamente .... Ovviamente questo deve essere possibile in relazione all'architettura interna ...

Riscaldi 200m² a 19 ° C sempre o hai un controllo del tempo? Hai valvole termostatiche su ciascun radiatore?
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 17/07/11, 12:28

Ok, ma doppi vetri, taglia bene il rumore !!
D'altra parte i treni vicini fanno vibrare tutto il terreno e la casa, e le finestre non cambiano nulla !!
Esempi: casa sulla metropolitana di Parigi o casa di campagna a 50m della linea Parigi Rouen, caso che sapevo, come si può comprare una casa del genere ???? !!!

Le nuove case e in costruzione in cemento e senza sciami di camino !!

Di recente, vicino a casa mia, passando accanto a una casa così grande in costruzione, con il tetto finito, ma senza camino, ho fatto questa osservazione ad alta voce, mentre i proprietari erano lì!
2 settimane dopo, ho avuto il sorpresa vedere 2 splendidi camini aggiunti sul tetto, lattine perché non scendendo al piano terra, ma lì, nel caso in cui !!!!
Divertente !!

Altrimenti, owen può riscaldare con legna e verdure gratis, che vedo ovunque intorno a casa mia su 900JKm, sprecato, scaricato o abbandonato, anche in discarica, o che i vicini bruciano bruciandomi giorni o marci !!
Raccoglilo e il riscaldamento diventa gratuito con caldaia o stufe o inserti, con un po 'di grasso per gomiti e esercizio fisico, ottimo per la salutesoprattutto se hai visto i tronchi e i rami a mano!

Divertimento, ho un vicino che ha una sega così usata, segare a mano va molto più veloce! E continua a vedere con questa macchina usata !!

Anche il legno commerciale rimane più economico, nei tronchi di 1m, per finire più costoso con i pellet (circa 600 € l'equivalente della tonnellata di combustibile rispetto al legno libero che è sufficiente per raccogliere abbandonato ovunque)

Secondo me è la soluzione più economica per il riscaldamento!
Gratuito, con un po 'di esercizio e nessun investimento !!

Non sono riuscito a bruciare tutto il legno lasciato abbandonato intorno a casa mia !! In particolare quello della tempesta natalizia 1999, con precipitazioni, che marcisce ancora vicino a casa mia !!
0 x
owen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 03/06/08, 08:16
Località: Belgio




da owen » 17/07/11, 23:01

Anzi, dedeleco è troppo facile.

Dire che non ha alcun impatto, è archie false. È un comfort termico e fonico.

Le vecchie cornici erano a vetro singolo e la cornice di legno era danneggiata.

Inoltre, quando il sole batte a metà stagione, senti il ​​calore.

C'era un ponte termico 2 cm sotto la porta della cucina. No, c'è un vero conforto.

Da quando arriviamo a 19 ° C / 20 ° C riscaldando senza sole prima del n.
Per periodo di sole, arriviamo a 22 ° c facile.

Nel carburante, arrivo a 3500l di carburante dall'isolamento e dal telaio. Lo scorso inverno eravamo a 4000l.

Per quanto riguarda lo spessore delle pareti, non hanno tutti lo stesso spessore.
Tutta la superficie nord è in mattoni 45 cm.

L'ovest dell'edificio è un muro di mattoni spessi 50cm con 5 cavo cm
Mi unisco alla foto dell'attico e guardo a est / ovest.
Immagine

il lato orientale della parte dominante dell'edificio è 40 cm.

L'allegato in L è in mattoni sono pareti di 22 cm. Sono in corso lavori di isolamento esterno per uno spessore di polistirene espanso 4 cm

Il piccolo annesso sud ha uno spessore delle pareti di 40 cm con isolamento esterno in polistirene 6cm con intonaco.

Sappi che viviamo più comunemente nella dependance a forma di L e che l'edificio principale ai piani 2.
La scala in Z, è altezza 12m.

È chiaro che è un grande battisse e isolare il tutto vale un prezzo folle. Devo rimanere realistico.

Il nostro obiettivo attuale è quello di isolare le pareti di tutti i nostri annessi rivolti a sud / est e ovest. Polistirolo + gesso. Isoliamo ciò che possiamo raggiungere noi stessi.
Non possiamo aspettarci più spessore per i vincoli di pietra della finestra.

voilà
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 18/07/11, 00:02

è troppo facile dedeleco.

Ciò che risparmia nei risparmi termici è l'isolamento del tetto e delle soffitte !!
Non le finestre !! Calcola !!
A parte una soddisfazione psicologica di sensazioni !!

I mattoni sono molto più isolanti delle pietre massicce usuali nelle vecchie case di alcune regioni !!

È bene quantificare le perdite di calore e i guadagni prima di qualsiasi lavoro, perché altrimenti, facciamo delle incongruenze!
Esempio:
Non possiamo aspettarci più spessore per i vincoli di pietra della finestra.

pagare un ITE di isolamento esterno per 4cm (prezzo e lavoro quasi indipendenti dallo spessore), perché le finestre sono già posate, mentre le finestre devono essere posate adattate con l'ITE e mai prima (puro spreco di denaro) è incoerenti!

Quindi, nonostante i costi elevati con ITE, non avrai mai una casa ben isolata ed efficiente dal punto di vista energetico, a meno che tu non abbia 50KWh / m2, perché non hai pensato di crittografare le perdite, fare errori da evitare e evitare incoerenze !!

Tuttavia sarà una bella casa.

Tuttavia, se vuoi risparmiare denaro, riscaldati con il legno, in particolare i boschi gratuiti e le piante che vedo ovunque! !!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79304
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11037




da Christophe » 18/07/11, 09:45

dedeleco ha scritto:
è troppo facile dedeleco.

Ciò che risparmia nei risparmi termici è l'isolamento del tetto e delle soffitte !!
Non le finestre !! Calcola !!
A parte una soddisfazione psicologica di sensazioni !!


Archi falso: se si lascia come unico telaio singolo vetrato e di cui dormiente e apertura sono danneggiati = giochi = perditepuoi vincere cambiandoli con nuove finestre !!

Il peggior ponte termico è ancora la perdita d'aria! È passato da 5300 a 3500, con uno sconto di quasi 35%. Penso che le finestre siano anche per qualcosa!

Bene, tutto ciò ci allontana dalla domanda che hai inizialmente trattato, propongo la divisione del soggetto!

È fatto: https://www.econologie.com/forums/isolation- ... 10977.html
0 x
owen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 03/06/08, 08:16
Località: Belgio




da owen » 18/07/11, 17:43

grazie per aver spostato il soggetto.

È vero che 3500l è molto. Oltre a 840euro per 1000 litro.
0 x
owen
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 170
iscrizione: 03/06/08, 08:16
Località: Belgio




da owen » 19/07/11, 13:30

Tutta la parete nord è 45 cm. Muro pieno

Come dicevo, la parete ovest è di 50 cm. E questo muro è vuoto tra il mattone di facciata e il muro di 50 cm (vedi foto riempimenti).

Una tecnica nota di isolamento delle pareti cave è l'insufflazione di acetato di cellulosa che è un isolante per il sudore.

Ho visto video, insufflazione (youtube). la tecnica sembra semplice e veloce. Non è necessario il permesso di pianificazione.
Tuttavia la mia paura e l'igrometria della parete ovest dell'edificio. Non ho assolutamente idea di come reagirebbe il lato est dell'edificio.

Hai qualche commento da tenere in considerazione su questo argomento?

grazie
owen
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 441