Isolamento del pavimento della stanza con soffitto basso?

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stipe
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da stipe » 19/01/11, 10:06

[Modalità HS]
Ma dov'è il soffitto basso? :shock:
a casa mia i soffitti sono in alcune stanze a 2m10 e 1m90 in cantina ... : Lol:
[/ HS]
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PITMIX
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da PITMIX » 19/01/11, 12:01

ciao
Dato che stai attaccando il terreno, cogli l'occasione per installare un pavimento riscaldato. La mia casa è progettata come la tua e mi dispiace non averlo fatto. Niente di meglio di un piano di 25 gradi. Tigger l'ha fatto per 2000 €. Quando i calcoli per le pareti nella regione di Parigi, gli abbacs danno -7 gradi per l'inverno, quindi per le montagne è molto inferiore a -10 gradi.
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da verde » 19/01/11, 13:04

Non voglio un pavimento riscaldato perché non sarà uno spazio "vivente".
Lo spazio di 25 metri quadrati si aprirà su una sauna e un piccolo anfiteatro trasformato in un soggiorno.
L'interesse di questo spazio è che metterò i bovindi per illuminarlo e installerò un inserto per riscaldare il tutto.
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dedeleco
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da dedeleco » 19/01/11, 14:27

All'esterno può scendere a -20 ° e anche meno .......
ci sono scaffali di legno nello spazio di scansione, e mentre ho intenzione di rompere parte della lastra (in un altro posto) per creare una struttura in legno, è meglio non condensarla!

Con pareti fredde non isolate e terra nuda? in questo spazio di scansione sarà estremamente molto molto difficile evitare la condensa aria calda anche un po 'umida proveniente dall'alto attraverso l'apertura !!!!
Quasi impossibile !!

Quindi pensa attentamente al punto di rugiada e alle curve indicate !!!!

http://fr.wikipedia.org/wiki/Point_de_ros%C3%A9e
http://fr.wikipedia.org/wiki/Fichier:Dewpoint-RH.svg
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da verde » 20/01/11, 13:43

Poiché c'è una cantina sepolta vicino al vespaio e questa cantina è temperata, farò in modo di soffiare aria "tiepida" da questa cantina al vespaio.
Penserò a questo problema di condensa ma non mi preoccupo troppo.

Per quanto riguarda l'isolamento sulla lastra, oggi mi trovo con il mini 2M60 sotto il soffitto.
La lastra è irregolare con una differenza di circa 5 cm.
Penso di raggiungere il livello con la sabbia, quindi inserire un poliano lì poi ctbs, quindi l'isolamento, quindi ri-ctbs ma in 2 strati incrociati e parquet flottante per finire.
Se hai altre domande o commenti, sono interessato.
grazie
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da dedeleco » 20/01/11, 17:19

questa cantina è temperata

Sono perplesso perché l'umidità nella terra deve evaporare e può condensarsi nei punti freddi.
Guarda la tua situazione attuale e l'umidità, qche può essere molto variabile a seconda del tempo (freddo o pioggia) e del drenaggio della terra.
Attenzione, è una vigliaccheria e leggi le basi sull'econologia o altrove e il corso del punto di rugiada assimilandolo bene !!
Alcuni non riescono !!!
Gli spazi striscianti sono molto spesso bagnati, il mio caso e non mi interessa perché non vivrò lì e che non c'è legno, che sarebbe marcio !!

Se possibile al posto della sabbia puoi mettere più isolamento in luoghi spessi e meno sabbia che non è così isolante ??
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da verde » 22/01/11, 20:26

Ho confrontato la t ° su 20, 21 e 22, all'esterno, nello spazio di scansione e nella cantina. T ° registrato la sera ma sono costanti durante il giorno.

Giorno ........................ 20/01 ..... 21/01 .... 22/01
T ° ext ....................... -8 ° ......... -9 ° ......... -9 °
T ° spazio di scansione ........ 2 ° .......... 2 ° ........... 1 °
T ° cantina .................... 14 ° ........ 13 ° ......... 13 °

La cantina è alta 2M20 e lunga 10M e larga 5M
Lo spazio di scansione è la stessa area ma mediamente 1M di altezza (1M80 in un luogo inaccessibile e almeno 20 CM.
La temperatura della cantina è costante (nessuna ventilazione, ripiani in legno sano e nessuna umidità osservata).
Penso che entro 2 o 3 giorni il T ° diventerà negativo nello spazio di scansione a causa della significativa aerazione.
La casa è costruita direttamente sulla roccia in pendenza e nessuna traccia di umidità proveniente dal terreno in cantina o nel vespaio.
Qui il clima è secco e il suolo è estremamente permeabile (Vercors)

Per mantenere una temperatura accettabile in questo spazio di scansione:
Posso ridurre le dimensioni delle prese d'aria?
Effettuare aperture tra la cantina e il vespaio?
Per proteggere il legno che si troverà sopra uno spazio gattonato, penso di isolarlo dall'umidità con un poliano, sufficiente?

Per la parte superiore della lastra, e dopo misurazioni più precise, su un lato stenderò 3 cm di polistirene estruso per compensare il livello e completare con la sabbia secondo l'idea di dedeleco.
quindi 2X6 cm di polistirene estruso in lastre incrociate e ctbs per finire.

Ora darò un'occhiata al lato degli inserti del camino con la porta posteriore, ma questo è un altro argomento.
Merci.
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da dedeleco » 23/01/11, 01:42

Non è facile indovinare i problemi in anticipo.
prime informazioni:
Qui il clima è secco e il suolo è estremamente permeabile (Vercors)

importante perché per valutare l'umidità devi sapere, il terreno è calcareo penso, con grotte e la falda acquifera a quale profondità e quale flusso d'acqua ??
Se l'acqua lascia a grandi profondità, senza una ciotola con argilla per riporla nelle vicinanze (cosa che accade in regioni calcaree come le Causses), il terreno non è molto umido.
Inoltre con -8 ° C all'esterno l'aria diventa molto secca non appena viene riscaldata un po ', anche a zero gradi.
D'altra parte, la cantina da 13 a 14 ° C è a questa temperatura per quale motivo?
O come in una grotta sotterranea ad una temperatura media annuale di 13 ° C ???? Ne dubito perché tra un anno e l'altro in inverno ci aspettiamo una temperatura media più bassa da 5 ° C a 6 m sotto terra, che in una grotta ?????
Nella regione parigina nel seminterrato mezzo sepolto, ho da 6 a 8 ° C e 0 ° C fuori !!
Oppure la cantina è riscaldata dal pavimento sopra la casa mal isolata, ben riscaldata ????
Anche per una cantina nella regione di Parigi, trovo che la sua temperatura sia molto alta, per il Vercors, molto fredda.
Quindi per una risposta coerente devi sapere perché.
La cantina è a terra nuda, roccia calcarea, penso ??
Fai attenzione che l'aria secca a 13 ° C, con il terreno che porta umidità, possa condensare questa poca umidità a 13 ° C su superfici fredde a zero o inferiori.
A proposito qual è la temperatura del pavimento della cantina ???
Qualche cm dovrebbe essere molto più basso di 13 ° C ??
In questo caso, questo terreno più freddo, anche un po 'umido, emette poca umidità in questa aria più calda, perché l'aria fredda umida quando riscaldata diventa secca.
Nei periodi più caldi il terreno più caldo può rilasciare molta più umidità. Tutte queste sono solo variazioni pratiche del fenomeno del punto di rugiada.
Vedi le curve del punto di rugiada e se la terra è bagnata in primavera o in estate con lo scioglimento della neve ??
A 13 ° C, è necessaria meno del 40% di umidità per non condensare a zero gradi !! Quindi, se il terreno ha un po 'di umidità proveniente dall'autunno o periodi umidi, il che è probabile, ci sarà condensa nello spazio di scansione freddo. !!
Ridurre in modo significativo la ventilazione dello spazio di scansione (almeno in climi molto freddi, mantenendoli aperti da uno più caldo se necessario per ventilare) consentirà allo spazio di strisciamento di essere molto più caldo e quindi di non avere condensa collegandolo in cantina che con lo stesso terreno non ha umidità a 13 ° C.

Ma quando fuori fa un clima più caldo e umido, devi essere sicuro che la cantina e lo spazio per gattonare non siano più umidi e se non riesci ad aumentare la sua ventilazione quando la neve si scioglie e con le piogge?
Penso che in queste condizioni, monitorando, non dovrebbero esserci troppi problemi.
Infine, un filo di poliano di buona qualità, blocca i potenziali sollevatori a umido da sotto la soletta, prestando attenzione alla giunzione sulla periferia.
In ogni caso, funziona per lastre su argilla senza crawlspace.
Ma se il pavimento e il film di poliano su di esso sono più freddi sotto l'isolamento (una certezza), l'aria nella tua stanza, se umida (pioggia o bagni caldi della sauna) può condensarsi su questa superficie fredda e intrappolata si accumulano a lungo termine, quindi finiscono per bagnare il pavimento, una pelle di mucca da considerare, che può essere ridotta fornendo un flusso sui lati di questa acqua di condensa e pochissima aria che può scivolare sotto l'isolamento.
Ma è estremamente difficile, se non impossibile, evitare la condensa non appena ci sono temperature molto diverse in una casa.
In Francia l'umidità è quasi sempre superiore al 50-60%!

Quindi do le mie riflessioni sul buonsenso.
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da verde » 23/01/11, 11:32

Grazie mille per questa lezione.
Hai indovinato, la temperatura della cantina è dovuta al cattivo isolamento (cucina sopra) e al locale caldaia appena dietro.

Ho pensato che sarebbe + freddo nel punto più basso del soggiorno, ma non avevo pensato all'umidità introdotta dalla sauna e dalla vasca idromassaggio, e quindi alla possibile condensa lì.
Anche se raddoppio l'isolamento lì, suppongo che non cambierà molto.
C'è un calcolo da fare per conoscere la temperatura sul terreno (e più in particolare in questo spazio inscatolato di 80 cm (3M50 X 4M00 di superficie)?
Non ho il posto per mettere un radiatore lì, e siccome è di nuovo in legno se c'è condensa, ciao gli stampi dietro i divani ....
Forse un sistema di ugelli ad aria calda indipendenti per una facile regolazione, ma se non funziona continuamente temo che il legno o il parquet non lo supportino .....
Esiste un sistema di riscaldamento a pavimento che non richiede colata di cemento ed è compatibile con tutto il legno?
grazie
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dedeleco
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da dedeleco » 23/01/11, 15:09

Non ho un'idea molto precisa della tua esatta configurazione, ma se la superficie delle pareti o del pavimento è molto più fredda avrai molta più acqua condensata su di essa che passerà dall'aria calda moderatamente calda che le passerà sopra !!!
Quindi ventilare un punto freddo con aria dalla stanza umida a circa 20 ° C o anche sopra peggiorerà il fenomeno, con un vera inondazione di acqua liquida !!

Guarda di nuovo le curve del punto di rugiada !!
Isolare meglio queste superfici aumenta fortemente la T della superficie interna, calcolabile conoscendo la composizione completa delle pareti nella conducibilità termica (calcolata come resistenze elettriche a corrente costante, cioè flusso di calore)
Quindi, se la resistenza termica dell'isolamento è molto più alta di quella della parete frontale, allora la superficie T è vicina a quella della stanza (ma di qualche grado inferiore

L'aria a contatto per convezione isola circa 1 cm di aria efficace che fissa questa temperatura e quindi, approssimativamente, T diminuisce relativamente al delta T del muro, per questo 1 cm diviso per lo spessore dell'isolamento equivalente in aria
(Wall Dela T) x1cm / (spessore dell'aria statica con la stessa resistenza termica della parete)
).
!)
http://www.abdistri.net/typo/index.php?id=172
http://en.wikipedia.org/wiki/Thermal_re ... lectronics
http://fr.wikipedia.org/wiki/R%C3%A9sis ... conduction
http://fr.wikipedia.org/wiki/R%C3%A9sis ... convection
http://www.thermexcel.com/french/ressourc/deperdit.htm
E collegamenti in esso !!
Cosa annegare !!

Ma è imperativo che il muro sul lato interno caldo sia ermetico o impermeabile all'aria e al suo vapore acqueo, che se non attraverso si condenserà sulla fredda superficie esterna !! questa è la ragione della barriera al vapore!
Quindi devi stare attento con questo fatto, con una buona tenuta soprattutto sul terreno dove si accumula un'acqua di condensa senza fine per settimane, un leggero drenaggio può essere utile, la tua sabbia può essere bagnata se la minima aria può penetrarla con inevitabili variazioni di pressione, per intrappolare l'acqua che non esce mai !!
Quindi sulle pareti isolare con pareti interne stagne come cartongesso, persino piastrelle e sul pavimento ancora più cura impermeabile sul lato caldo, specialmente con sauna della porta accanto, che considerando l'umidità al 100% si condenserà su tutte le pareti intorno anche a T 1 ° C sotto l'acqua della sauna, come nel caso di una parete anche isolata !!.

Lo vedi in piscine pubbliche e saune, quindi piastrelle impermeabili !!

Posso solo dare dei principi per evitare sorprese.
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