Isolamento interno di pietra della vecchia casa.

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jeya
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Isolamento interno di pietra della vecchia casa.




da jeya » 11/11/14, 18:23

Bonjour à tous,

Vogliamo rinnovare una vecchia casa (stimata nel 1760/1800). Le pareti, spesse 65 cm, sono per lo più pietra calcarea / malta. Una seconda parte è stata realizzata, più recentemente, in mattoni.

All'esterno, l'intonaco è stato rifatto molti anni fa in cemento verniciato.

All'interno, le pareti sono, a seconda della stanza, ricoperte da più strati di cemento, gesso e gesso in particolare. Quindi, uno spazio d'aria di pochi cm e un semplice placo coperto con un panno di vetro verniciato.

Il pavimento è costituito da un letto di ghiaia ricoperto di sabbia, sul quale è stato versato un massetto di 2-3 cm e su cui sono posate le piastrelle di cemento.

Abbiamo rotto quel vecchio placo e scoperto dietro di esso che i muri sono umidi; non bagnato, solo bagnato; materiali, come intonaco, sono saturi. Potrebbero esserci delle sovratensioni capillari, ma dopo aver rotto il terreno in alcuni punti ai piedi delle pareti e aver notato che la sabbia che si trova sotto il massetto è molto sana e asciutta, ho dubbi su queste sovratensioni. Penso che questa umidità, sulla superficie delle pareti, sia principalmente dovuta alla condensa sulla parete fredda, a causa di un vuoto d'aria che non sembra in grado di respirare e le pareti rivestite di cemento non drenano più nulla e quindi lasciano sedimentazione dell'umidità nei materiali di superficie (gesso, cartongesso, gesso ...). Inoltre, poiché la casa non ha un VMC e ha finestre in PVC con doppi vetri senza mortasa, l'aria non dovrebbe essere in grado di purificarsi naturalmente.
Abbiamo trovato luoghi, sia sul muro che sul retro del placo, presi dal salnitro che sembra divertirsi in questa atmosfera.

Attualmente stiamo ricucendo tutte queste pareti interne per trovare la parete originale che sembra sana. Per l'esterno, sfortunatamente, rimarranno tali per il momento; considereremo in seguito un rivestimento di calce / canapa.


Attualmente, vorremmo raddoppiare queste pareti con una contro-partizione in cemento cellulare da 7 cm, lasciando uno spazio d'aria di 3-4 cm. La mia paura è che questo vuoto d'aria si trasformi di nuovo in brodo di cultura.

È meglio mantenere questo vuoto o approfittare del lavoro per riempirlo di isolamento minerale (stavo pensando a SLS20) o altro?

esistente:
Immagine

Considerato:
Immagine
Per la verità, non sono ancora molto sviluppato.


Domande sussidiarie:
- Quale finitura applicare sul BC? Immagino che il mosto sia un intonaco a calce, ma ci sono altre soluzioni praticabili?
- Un hygro CMV avrebbe il suo posto? O mortase + cappe da cucina + aeratore il bagno sarebbe sufficiente?


Grazie per la tua opinione.
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Robob
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da Robob » 11/11/14, 18:53

Buongiorno,
Devi lasciare respirare il muro: un muro di pietra e calce da 65 cm (e probabilmente terreno argilloso al centro) è ampiamente sufficiente in termini di isolamento. D'altra parte, c'è una grande inerzia con la modifica della temperatura.

Vivo in una casa di campagna in pietra nella Val d'oise e le fondamenta delle mura sono sempre più o meno umide. in alcune stanze (lavanderia e cucina) ho inserito una doppia parete (placo) lasciando il vuoto. Ho installato un doppio flusso VMC che in queste stanze umide, estrae l'aria: gli estrattori sono posizionati dietro i placos, in modo che l'aria estratta dalla stanza si ventili lungo il muro.

Non applicare alcun rivestimento sui muri in pietra che impedirebbe loro di respirare: cemento e intonaco devono essere evitati, all'interno ma anche all'esterno. Così come qualsiasi isolamento non ventilato almeno da uno spazio aereo.

Ciò è particolarmente importante al piano terra, a livello delle fondamenta.
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jeya
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da jeya » 15/11/14, 16:26

Grazie per la risposta robob.

Pertanto, concludo che la soluzione attualmente considerata sembra fattibile.

Per VMC, non è stupida questa idea posizionare gli estrattori nello spazio aereo piuttosto che nella stanza, che forza l'aria a circolare nello spazio aereo e suppongo che debba aiutare a mantenere muri a secco.

Altre opinioni?
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Robob
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da Robob » 16/11/14, 00:07

dovresti dare un'occhiata al sito www.tiez-breiz.org : beh, i ragazzi sono un po 'profondi, probabilmente grideranno il crimine con la chappe galleggiante di cemento per esempio, ma il forum è pieno di buoni consigli.
Guarda anchehttp://www.forumconstruire.com/ : lì, fanno di più negli ultimi, ma ci sono anche molte cose sulle vecchie pietre.
Personalmente, ho consultato molto questi due siti per riscrivere la mia casa.
(E ho fatto una lastra di cemento galleggiante su un riccio nella mia vecchia casa, quindi ...) : Mrgreen:

altrimenti:
- fai attenzione che il tuo scarico non abbia l'effetto opposto: trasformalo in una riserva di flotta o crea un tiraggio freddo sotto il massetto. Non ne ho messo uno.
-Pensa a trasferire il cemento sulle pareti esterne per rifare la calce: impedisce alla parete di respirare e il galleggiante (se presente) può sfuggire solo dall'interno.
-per BC, a casa ho rivestito direttamente le pareti di calce, con alcuni muri di pietra a vista: non vedo troppo l'interesse di un raddoppio in BC, ad eccezione dei pezzi di acqua. Il BC può essere rivestito direttamente con calce (idro gobetti quindi aerea), non ho provato.
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da Obamot » 16/11/14, 00:42

Queste sono domande che sorgono spesso (consultare le discussioni esistenti);

In breve:

1) Perché fare un isolamento "interno" fonte di tutti i problemi di condensa, ponti di freddo, ritenzione di umidità nei materiali tra ciclo giorno VS ciclo notte (e peggio ancora, sviluppo di possibili funghi nelle pareti, veri e propri cancri delle costruzioni vecchio), invece di fare ciò che la logica vorrebbe: isolamento esterno, poiché i muri spessi sono vere e proprie pompe di refrigerazione (ci sono esempi su questo sito con ovatta di cellulosa compressa in scatole di legno, ad esempio , poi traliccio e intonaco rustico su di esso ...).

2) "Passivando" la tua casa, prenderesti tre piccioni con una fava, igiene poi economia del cemento cellulare, riduzione dello scarto di Co2 poiché molto meno riscaldamento (visto che comunque il cachet "vecchia casa vecchie pietre"scomparso dall'installazione di un rivestimento verniciato all'esterno ...).

3) L'isolamento esterno risolverebbe tutti i tuoi problemi di umidità (peccato che tu abbia già sostituito le finestre con doppi vetri, perché quelli vecchi avrebbero potuto essere ancora usati per proteggere il nuovo dalle devastazioni del tempo, le materie plastiche utilizzate per loro il telaio invecchia molto e può persino diventare fragile!)

4) Lo spessore delle pareti sarebbe un alleato in questo caso, poiché immagazzinerebbero calore durante il ciclo diurno, per rilasciarlo delicatamente e comodamente durante il ciclo notturno ... E non più ponti freddi ...

5) Inoltre, risparmieresti notevoli costi di riscaldamento, che ammortizzerebbero rapidamente l'investimento in materiali (specialmente se ti sporchi le mani ...)

6) Se non lo facessi, ti consiglio vivamente di non ancorare la tua lastra come hai intenzione di fare, perché lì stai creando un ponte freddo ... amha!

Spero che possa aiutare ...
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da jeya » 16/11/14, 10:16

> robob: Grazie per i link, li ho già esplorati (tra tanti altri!).
Sur forumbuild, io invece ho fatto cavolo bianco ... E su Tiez breizh, ottimo sito, è vero che il loro approccio è molto "approfondito" come dici tu. Ma in ogni caso un ottimo consiglio che mi ha fatto iniziare.

Per l'esterno, non ne ho parlato. È semplicemente perché è accantonato per il momento, non abbiamo né il tempo né il budget ...



> Obamot: Grazie per questa risposta. Mi aspettavo una risposta come questa; Niente di più normale. Ciò che non è normale, tuttavia, è la situazione in cui ci troviamo.
Ciò ritorna al problema dell'implementazione, dei tempi e della realtà economica. Esiste certamente la logica tecnica come lei sottolinea, ma c'è anche e soprattutto nel nostro caso, la realtà sul campo.

Realtà economica:
La nostra situazione finanziaria è catastrofica (per davvero). Questo è il salvataggio della nostra casa (e della nostra famiglia) a seguito di una truffa montata in modo approssimativo. Non parlerò di rapporti di debito qui, ma diciamo che siamo nella M ****. Il nostro spazio di manovra è quindi molto limitato (troppo per prevedere un rinnovamento nel rigoroso stato dell'arte). A proposito, posso ringraziare il mio banchiere, senza il quale saremmo per strada oggi (e non è proprio la persona a cui pensavo di potermi rivolgere; come quello che ...).

Tempi:
La casa deve essere abitabile nel corso della prossima estate. Deve essere completato (almeno al piano terra); per motivi professionali, la casa non dovrebbe più richiedere, al suo interno, alcun lavoro diverso dalla finitura.

Messa in opera :
L'edificio originale è molto danneggiato, ci sono toppe ovunque (cemento, cemento, mattoni, ecc ...). Dei 4 muratori e stuccatori che hanno visto la casa quando ancora stavamo valutando un intonaco interno in calce / canapa, solo uno ha risposto "si, ma con grosse riserve". Tuttavia, non ci sono dubbi sulla solidità del telaio (esperto, artigiani - muratori, falegnami -, associazione - Maison Paysanne de France). Le pareti dure non hanno bisogno di essere rifatte e il telaio è in ottime condizioni.
Fondamentalmente, abbiamo comprato un pezzo di erba con un mucchio di ciottoli e alcuni pezzi di legno. È come questo...

- Sono il 90% delle volte da solo sul posto, il resto del tempo, sono accompagnato da ancora più novizi di me. E livello disponibile, sono molto limitato; non viviamo in cantiere e ho orari di lavoro che non coincidono realmente con il sole e l'accordo di vicinato.
- Sono totalmente nuovo ai lavori strutturali: quindi dimentichiamo "è facile un intonaco di calce", ecc ... Non ho mai usato una betoniera in vita mia, quindi vi lascio immaginare la mia maestria galleggiante! So come fare l'elettronica, l'impianto idraulico e giocare a Lego. Ho la fortuna di avere la mente e di saper usare le mani, è già tutto.
Ma come chiunque, spinto in un universo sconosciuto, ho tutto da imparare, quindi mi oriento naturalmente verso ciò che so, ciò che ho già fatto, già visto e, soprattutto, verso questo per quello che so potrei trovare supporto tecnico.
Non ho i mezzi per chiamare i professionisti (le virgolette esplodono ogni comprensione). L'unico professionista considerato è il muratore che versa la lastra e il massetto.



Tutto ciò per dire che hai bisogno di cose davvero semplici e non di lavoro che richieda, esperienza, know-how e attrezzature che non ho. Inoltre, quando sarò solo sul mio sito e avrò un problema (cosa accadrà), non avrò niente e nessuno su cui appoggiarmi.


Quindi ho bisogno di qualcosa di semplice e praticabile. Non stiamo cercando una ristrutturazione di punta, ma un salvataggio. Non c'è dubbio di valutare il bene; la casa ci costerà comunque il 40-50% in più rispetto al suo valore reale. Basti dire che il problema degli investimenti, abbiamo visto meglio. Stiamo rinnovando per noi stessi e sarà sicuramente per la vita. E lo faremo!

Per aneddoto, il nostro avvocato ci ha consigliato di fare appello a "tutti insieme" ... cioè!



Ora, ciò che progetto non ha un valore esemplare, ne sono particolarmente consapevole. Non l'ho posato da solo nel mio angolo. È una sintesi di ciò che è stato previsto, una volta o l'altra con altri attori, artigiani, associati, ecc ... Cerco di fare il meglio ed evitare il peggio. Dimentichiamo la domanda di inerzia redditizia, economia termica, cache storica, ecc ... Non mi aspetto un miracolo!
Ora so anche che, quando si tratta di rinnovamento, c'è molto peggio di quello che ho intenzione di fare e non c'è stato un morto. Case con fodere in cartongesso con o senza lana X incollate direttamente al muro, le vediamo ovunque; anche intonaco di cemento, ecc! È un peccato, ma è così ...


Devo andare avanti e convalidare una linea guida. Vorrei solo sapere se, da questa base, possiamo apportare miglioramenti, perfezionare i dettagli, ecc ... Se ci sono davvero cose sbagliate o meno.
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da Obamot » 16/11/14, 11:25

Sì, ci sono: e date le poche prove, la risposta non può certo essere positiva.

Lo dico nello stato delle nostre conoscenze (vedere il mio punto 5). Inoltre, sei lontano dalle città? Se ti trovi in ​​campagna in una casa isolata, ci sono fattorie nelle vicinanze? O sei in un villaggio o addirittura in una villetta a schiera? O anche in un complesso residenziale. Tutto ciò che segue può influire sul metodo ...

Riprendiamolo: se facessimo il calcolo (diciamo misurato in casa) di tutti i materiali, la pianificazione in tempo, i fastidi eliminati, i rischi che qualsiasi "impresa di ristrutturazione" suggerisce ... La soluzione di isolamento dall'esterno, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, è davvero MOLTO "economico" (tutto sommato), e non richiede particolari conoscenze se chi fa la realizzazione è un bravo tuttofare ed è in grado di seguire un schemi e linee guida / consigli. Per quanto riguarda il costo dei materiali, è molto contenuto considerando quello che consigliate nella soluzione sopra ...

Ora, l'abbandono di una soluzione tecnica praticabile per il semplice motivo di ritardo o autorizzazione non ottenuta, non è un argomento opponibile. Dato che logicamente, nessuno può trarre vantaggio da una scelta senza tener conto della realtà dei fatti, del terreno e di ciò che un sito suggerisce di realizzare. Fondamentalmente, devi essere umile nel campo delle costruzioni: se ci sono commerci è bene ridurre i costi di costruzione, altrimenti tutti gli sviluppatori immobiliari improvviserebbero grandi tuttofare nelle costruzioni!

Quello che voglio dire è quello "spesso è la situazione che decide" per noi (se sai cosa intendo ... Nel tuo caso, questo è ovvio alla luce dei vincoli che hai e di cui tu stesso dichiari: la cosa principale non deve essere confusa nella scelta di soluzione). Ad esempio, se una persona decide di rimuovere l'architrave da una porta "per una questione di budget o di scadenza, anche ipoteticamente mancanza di autorizzazione", Questo non lo farebbe, il muro sopra cadrà (e questo vale anche per l'elettricità e / o per il no idraulico? Quindi perché non dovrebbe essere in isolamento?)

Detto questo, è soggetto a prenotazione, non ci conosciamo e nessuno ha ancora visto la tua casa! *

Qual è la sua posizione, altitudine, terreno in pendenza, è in una zona di inondazione o in un bacino? Vicino a un bosco o una foresta? Cosa c'è nelle vicinanze, in fondo?

Aggiungerò che evitare "il peggio" è precisamente l'obiettivo di tutti i miei post (e nel farlo, cercare una soluzione tecnicamente valida ed "economica", in modo da non dover fare il lavoro due volte. .e in questa prospettiva "tutti insieme" non è proprio un riferimento di serietà quando vediamo le decisioni conquistate a fatica e le bozze di soluzioni dell'ultimo minuto, senza contare che non vanno di pari passo morto con i materiali usati: dato che non pagano per loro ... E sinceramente gli errori di installazione sono ricorrenti, i siti un gran casino che non ti auguro. E questo fino a quando i dipinti o non sono nemmeno accidenti a dare istruzioni basilari, come ridipingere con un pennello prima di fare grandi superfici con un rullo! In TV è bello, ma non vorrei vedere il dettaglio delle finiture!)

Serdecznie.

* Per iniziare, dalla cantina all'attico, avresti delle foto (?) Dall'alto verso il basso: condizioni del tetto, telaio, telaio e giunzione parete, interni esterni, pareti uguali tutt'intorno, foto dei dettagli secondo i diagrammi sopra, giunzione pavimento-parete interno / esterno, immagini dettagliate dei fori hanno provveduto a mettere in luce i precedenti ritocchi (e tutti i punti deboli da trattare / monitorare), doppi vetri, facciate e particolari di facciate, fino a cucina, bagni, lavanderia, ed eventualmente locale caldaia e caldaia o poi un caminetto se pensi che questo sia abbastanza, o altrimenti cosa mi consiglia di fare questo ... E ovviamente tutti i pavimenti (soprattutto dove suggerisci di colare un massetto) E infine un eventuale elenco di altri lavori prioritari che dovresti pianificare e che non puoi rimandare ... Perché se chiedi aiuto, senza sarà difficile parlare senza conoscere la situazione ...)
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da Robob » 16/11/14, 15:36

A livello di economia, penso che l'isolamento dei muri di pietra di 60 cm sia inutile, sia all'esterno che all'interno.

Ora devi anche vedere la regione in cui ti trovi.

Il più efficace è innanzitutto isolare le aperture e il tetto.

Per l'aspetto interno, il mezzo più economico è la calce: sabbia, calce, una piccola betoniera elettrica (a meno che non lavori in gruppo, basta) e grasso per gomito.

È particolarmente necessario concedere il tempo in cui lo facciamo entrambi.

Francamente, realizzare un muro con calce è più semplice dell'installazione e del rivestimento del cartongesso: inoltre, è rustico e siamo meno attenti alle colpe.

Tuttavia, la carpenteria è un budget. Ma non preoccuparti di mettere 36 strati di isolamento se le porte e le finestre sono piene di correnti d'aria.

Vediamo molte soluzioni di isolamento sul forums, con molti numeri, ma prima deve essere ermetico.
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Q




da Obamot » 16/11/14, 18:04

Se è così inutile isolare un muro di pietra spesso 65 cm tanto da lasciarlo tutto com'è! Immagine

Immagine
Lambda espressa in W / mK (Watt / metro per Kelvin).

Nota il pessimo coef. calcestruzzo aerato! Quindi sì, metterlo è inutile (dico sopra).
Peccato aver rotto il placo! Per quanto riguarda la posizione geografica, l'avevo già notato!

Per quanto riguarda la pietra / roccia, guarda tu stesso! Ovviamente 1 m. il cemento / pietra "isolerà" meglio di 20 cm, ma chiunque sia mai stato in un rifugio antiatomico in inverno sa che si tratta di coef teorici. In pratica nell'esercito d'inverno, nei rifugi era bagnato, li abbiamo congelati e tutti avevamo subito una morte infernale Immagine
Sei un ingegnere BAT Robob o hai conoscenze avanzate che presumo? ;-) se sì, lascia che ti faccia la matematica >>>

Per quanto riguarda la falegnameria per i telai delle facciate, possiamo prendere il legno di recupero, quindi non abbiamo bisogno che sia "carino" fintanto che è interrato. Hai solo bisogno di un veicolo per trasportare il legno (tutto tranne truciolato eh ...), una sega circolare per 60 € da Lidl e gli angoli di fissaggio zincati + viti e pastiglie + trapani per forare la pietra. Fare attenzione prima di tagliare il legno per controllare attentamente che non ci siano viti, chiodi / cerniere / i ecc. Che rimangono del vecchio uso. Prendere tutte le misure precauzionali proteggendo occhi e mani ... Dopo aver riempito con ovatta di cellullose (o meglio, lana di vetro compressa 20cm, in questo caso le cornici sono semplificate), quindi fissare il graticcio su cui arriverà l'intonaco rustico (sono previste robuste fascette di plastica): e voilà, abbiamo "passivato" una vecchia casa! Si prega di notare che la lana di vetro richiede una protezione della pelle e una maschera respiratoria per filtrare le microparticelle: imperativo! (Ma anche ovatta di cellulosa e altri isolanti ...)
Buonasera.
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da Robob » 16/11/14, 19:27

Quindi è quello che ho detto sopra, riguardo forums, tanti numeri.

Se è un muro di pietra tufo (calcare) modellato con argilla e poi con calce, la sua capacità isolante è sufficiente. Soprattutto se ha uno spessore di 60 cm. Ci saranno piccole perdite attraverso i muri.
D'altra parte queste pareti costruite direttamente sul terreno sono delle vere e proprie macchie galleggianti, che danno loro l'inverno e l'estate una forte inerzia della temperatura: l'esempio tipico è una cantina a volta in cui la temperatura può rimanere tra i 12 e i 16 gradi tutti anno (che è passivo : Mrgreen: ).

L'isolamento esterno non è così semplice: in particolare nella cornice quando, come in molte case in pietra, il tetto non supera il telaio.

Un isolamento interno è inutile, tranne che per isolare dall'umidità delle pareti al piano terra: in questo caso è necessario aggiungere un VMC, se possibile doppio flusso, e ventilare lungo le pareti (in estrazione ovviamente).

Nel caso del nostro amico e dati questi mezzi, penso che il più urgente sia isolare il tetto e le aperture. È necessario che l'IT pensi all'integrazione di un doppio flusso VMC, in particolare se la casa si trova in un ambiente umido.
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