Isolamento in lastre di cemento armato nella parte inferiore su vespaio

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
jamesdo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 05/12/11, 11:28

Isolamento in lastre di cemento armato nella parte inferiore su vespaio




da jamesdo » 03/09/12, 17:01

Buongiorno,

la mia casa risale agli anni '50, il seminterrato è costituito da un garage semi-sotterraneo su 1/3 della superficie, i restanti 2/3 sono uno spazio gattonato accessibile piegando la spina dorsale. La superficie totale è di 50m².

Ho intenzione di isolare sul lato inferiore di una lastra di cemento, cioè il soffitto del mio seminterrato.
Per il momento, la mia ristrutturazione è orientata verso prodotti locali e / o ecologici (ovatta di cellulosa, vernice organica, hygro VMC, ecc.).

Il guadagno di un isolamento del suolo è del 10% circa nel migliore dei casi (fonte ADEME), è importante passare a prodotti naturali, spesso costosi?

Un buon vecchio styrodur è economicamente sostenibile senza danneggiare il mio morale ecologico?

per uno spessore da 6 a 10 centimetri, quale prodotto "verde" può competere con materiali convenzionali?

ultima domanda, come fissare gli isolanti in lamiera rigida su questo famoso soffitto di cemento?

grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 03/09/12, 19:51

Non ho capito, se la lastra del garage si trova nello spazio di scansione e si può accedere ... Perché non isolare invece lo spazio di scansione?

Ora abbiamo bisogno di foto, perché altrimenti non possiamo dire nulla.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2

Ri: Isolamento della lastra di cemento sottostante nello spazio di scansione




da taglialegna » 03/09/12, 21:09

jamesdo ha scritto:[...] Il guadagno di un isolamento del terreno è di circa il 10% nel migliore dei casi (fonte ADEME), è importante spostarsi verso prodotti naturali, spesso costosi? [...]
Il tuo spazio di scansione è ventilato? Fondamentalmente, fa freddo in inverno o no?
Se la risposta è no, o almeno se non si allontana dalla temperatura di una cantina, non disturbarti troppo, il delta T ° non è abbastanza interessante da guadagnare qualcosa (o così quando fatto tutto il resto ...)

jamesdo ha scritto:[...]
per uno spessore da 6 a 10 centimetri, quale prodotto "verde" può competere con materiali convenzionali?
Se si confronta con styrodur o poliuretani, in queste condizioni (lato inferiore in calcestruzzo SS) la risposta è NIENTE ... (purtroppo)
Altrimenti, accettando prestazioni inferiori, pannelli di legno / canapa semirigidi a 40 o 45 kg / m3 funzioneranno abbastanza bene, fissando con viti flangiate in plastica:
http://csimg.webmarchand.com/srv/FR/290 ... -cb-ep.jpg
http://www.acr-dedie.com/spiderbatiment ... olants.png
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
jamesdo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 05/12/11, 11:28




da jamesdo » 03/09/12, 21:46

grazie Lumberjack.

sì, è piuttosto ben ventilato, poiché oltre alla tradizionale piccola apertura (10 cm * 10 cm) c'è una grande apertura (60 * 60) che si affaccia su un garage semi interrato. Non so se sono libero, ma all'incirca parte dello spazio di scansione è stato erogato per creare uno spazio officina garage con una porta del garage. quindi sì, si caglia in inverno, e la piastrellatura del soggiorno sopra è gelida, insopportabile a piedi nudi e non sono freddo ...

Penso che ne valga la pena, anche se gli eterni ponti termici rovineranno la serata :(
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 03/09/12, 23:02

jamesdo ha scritto:grazie Lumberjack.

sì, è piuttosto ben ventilato, poiché oltre alla tradizionale piccola apertura (10 cm * 10 cm) c'è una grande apertura (60 * 60) che si affaccia su un garage semi interrato. Non so se sono libero, ma all'incirca parte dello spazio di scansione è stato erogato per creare uno spazio officina garage con una porta del garage. quindi sì, si caglia in inverno, e la piastrellatura del soggiorno sopra è gelida, insopportabile a piedi nudi e non sono freddo ... [...]
Quindi puoi guadagnare molto di più del 10% dell'ADEME, che si riferisce a uno scambio con il suolo a temperatura ... del suolo! (media di 10 ° C tutto l'anno ...)
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 04/09/12, 10:03

Questo è forse un caso delicato con un ponte freddo. Sicuramente altri punti da isolare.

Avrebbe dovuto vedere in loco tutti i "dettagli" amha.
0 x
jamesdo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 05/12/11, 11:28




da jamesdo » 04/09/12, 10:58

si Obamot, i dettagli sono molto importanti:

una vista del VS dal garage:

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 04/09/12, 12:24

Questa è la grotta di Lascaux questo VS! : Lol:

Sì, beh, sarebbe meglio vedere i dettagli della facciata tutto intorno ... Ecc. Perché i ponti freddi sono anche (e soprattutto) a livello del solaio / parete.

Apparentemente il terreno sembra molto secco. È un buon segno!

Dobbiamo condannare i problemi e ripulire? In questo caso, non è necessario isolare, se non le pareti esterne ?! Ipotesi semplice. (E mantieni la ventilazione tra il garage e il VS). Lascio che gli altri dicano cosa pensano dell'idea. Ovviamente richiederebbe finiture ad hoc!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Forhorse
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2491
iscrizione: 27/10/09, 08:19
Località: Perche Ornais
x 364




da Forhorse » 04/09/12, 15:51

Difficile rispondere senza conoscere la situazione esatta ...
Ma all'inizio non sarebbe più facile condannare temporaneamente le prese d'aria durante la stagione fredda?
Soprattutto perché il pavimento ha aria secca, la ventilazione durante tutto l'anno potrebbe non essere essenziale.
Il guadagno potrebbe essere già significativo.

Quindi direi che a seconda della situazione, la cosa più importante da affrontare sarebbe i ponti termici con l'esterno (la giunzione tra lastra e pareti esterne).
Ma ciò richiede generalmente l'uso dell'isolamento termico esterno.
Comunque, se ci sono davvero ponti termici, non è l'isolamento della parte inferiore che cambierà molto.
0 x
jamesdo
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 05/12/11, 11:28




da jamesdo » 04/09/12, 17:01

sì, ci sono ponti termici a parete su tutto il piano terra. Ma non ho ancora il budget per l'isolamento esterno e potrei non averlo mai ...

Per tornare al mio seminterrato, è semi sepolto, vale a dire che il livello del suolo che vediamo nella foto è all'incirca il livello del terreno esterno. Vi è quindi circa 1m di muro a contatto con l'aria esterna su 20m lineare, ovvero 20m² di superficie di scambio. Possiamo quindi considerare che il mio seminterrato è freddo.
Inoltre, su 1/3 del seminterrato, un garage è stato erogato, scavato e chiuso da una bella porta del garage. quindi anche qui penso che la mia temperatura del garage sia molto vicina alla temperatura esterna. Di conseguenza, penso che l'isolamento sul lato inferiore della lastra consenta un guadagno ma che sarà necessariamente ridotto dai ponti termici della parete della lastra.

Considerando che questo seminterrato è una stanza non riscaldata, si consiglia una R di circa 2 a 3W / m².K.

Per uno spessore di isolamento di 10 cm e una semplice realizzazione (da solo) a un prezzo basso e circa 50 m² di superficie, quali materiali e quali soluzioni consigliate?

domanda sussidiaria: è possibile spruzzare ovatta di cellulosa sous una superficie orizzontale?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 360