Isolamento sotto le travi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
pieroxy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 14/04/07, 14:43

Isolamento sotto le travi




da pieroxy » 09/10/10, 23:23

Buongiorno,

Ho intenzione di isolare il mio sottotetto sotto telaio con pannelli rigidi in fibra di legno. Questo mi permette di evitare tutte le armature metalliche attorno a materiali non rigidi che creano ponti termici. L'idea è di attaccare i pannelli con viti "intelaiate" da 260 mm direttamente nelle travi e rondelle extra larghe all'altra estremità. Quindi posso mettere 200 mm di fibra sotto le mie travi.

Ha senso? Non l'ho visto descritto da nessuna parte, ma dal mio punto di vista non c'è motivo per cui non funzioni ...

Sui bordi che hanno un soffitto molto basso (il tetto richiede), avevo intenzione di mettere sul pavimento un ovatta di cellulosa o una fibra di legno in un pannello semi rigido. La giunzione tra le due sezioni sarebbe compensato verticale e altri 200 mm di fibra rigida.

La fibra di legno sembra essere un buon compromesso oggi, il che non significa dover rifare tutto in 20 anni ...

Grazie per la consulenza di esperti in materia. NB: Dove possiamo trovare fibre rigide? A Merlin Pinpin non lo fanno ... Ho questo: http://www.actis-isolation.com/produitsactis.php?p=1&l=1&rub=54&vert=3 Vale qualcosa?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 10/10/10, 12:35

Il problema con il tuo metodo è la barriera al vapore e la finitura ... se è integrato nell'isolamento e non vuoi finirlo va bene, altrimenti a mio avviso è necessario un contro-battening e questo complicherà il le cose rispetto a un posizionamento tra le travi o le travi sarebbero la base per fissare la finitura ... ma hey non sono nemmeno pro ...

Sylvactis 55 fx non sarà adatto: è troppo flessibile per essere riparato nel modo in cui lo descrivi. Quest'anno ho posizionato alcuni m² con noi (su ponti termici). Abbiamo anche fatto un argomento su di esso: https://www.econologie.com/forums/sylvactis- ... t8944.html

Sylvactis 110 D può essere adatto.

Altrimenti recentemente ho visto, per niente costosi (meno dell'equivalente R sylvactis), pannelli di cellulosa "rigidi" al deposito di brico ... non compaiono sul loro sito invece (uno scatto?) E Non so quanto fossero rigidi ...
0 x
pieroxy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 14/04/07, 14:43




da pieroxy » 10/10/10, 19:16

Christophe ha scritto:Il problema con il tuo metodo è la barriera al vapore e la finitura ... se è integrato nell'isolamento e non vuoi finirlo va bene, altrimenti a mio avviso è necessario un contro-battening e questo complicherà il le cose rispetto a un posizionamento tra le travi o le travi sarebbero la base per fissare la finitura ... ma hey non sono nemmeno pro ...

Ho pensato che isolare tra le travi fosse male perché le travi sono un ponte termico? Inoltre ho 8 cm tra le travi e le stecche, non è davvero sufficiente qualunque sia l'isolamento.

Per la barriera al vapore, non avevo pianificato nulla ... Devi metterlo dentro o fuori?

Per le finiture, userò la soffitta come soffitta, quindi nessuna finitura.
Christophe ha scritto:
Sylvactis 55 fx non sarà adatto: è troppo flessibile per essere riparato nel modo in cui lo descrivi. Quest'anno ho posizionato alcuni m² con noi (su ponti termici). Abbiamo anche fatto un argomento su di esso: https://www.econologie.com/forums/sylvactis- ... t8944.html

Sylvactis 110 D può essere adatto.

Grazie per le informazioni, vado a guardare la 110D.
Christophe ha scritto:Altrimenti recentemente ho visto, per niente costosi (meno dell'equivalente R sylvactis), pannelli di cellulosa "rigidi" al deposito di brico ... non compaiono sul loro sito invece (uno scatto?) E Non so quanto fossero rigidi ...

Continuerò a frugare sulla trama. Grazie.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79295
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 10/10/10, 19:33

pieroxy ha scritto:Ho pensato che isolare tra le travi fosse male perché le travi sono un ponte termico? Inoltre ho 8 cm tra le travi e le stecche, non è davvero sufficiente qualunque sia l'isolamento.


Sì, ma nel 99% dei casi è in legno, quindi il ponte termico è molto limitato poiché il legno è un buon isolante per natura.

Se hai una profondità di soli 8 cm, solleva la trave o eseguila meglio in 2 passaggi: 8 cm tra la trave e X cm in seguito posizionandoli trasversalmente con sovrapposizione ...

pieroxy ha scritto:Per la barriera al vapore, non avevo pianificato nulla ... Devi metterlo dentro o fuori?


A vapore = sempre tra gli "abitanti" e l'isolamento quindi interno.
Controlla anche la tenuta del tuo tetto e, se necessario, metti una barriera antipioggia tra l'isolamento e il tetto.

pieroxy ha scritto:Per le finiture, userò la soffitta come soffitta, quindi nessuna finitura.


In questo caso, se trovi pannelli abbastanza rigidi e riesci a riparare la barriera al vapore (o che è integrata), è ok che puoi riparare con le viti da 260mm.

Se ci fai delle foto vedremo più chiaramente :)
0 x
pieroxy
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 55
iscrizione: 14/04/07, 14:43




da pieroxy » 30/11/10, 16:23

Pochi mesi dopo e -5 ° fuori e il progetto prende la priorità 1 a casa ;-)

Ecco una foto della mia soffitta:
Immagine

Ho comprato pannelli rigidi in fibra di legno che mi stanno aspettando nel mio garage asciutto. (Credo che questi siano questi: http://www.leroymerlin.fr/mpng2-front/p ... erall=on#5 )

Il tetto è asciutto, anche dopo una buona pioggia. L'idea è di riparare i pannelli direttamente sotto le travi (parte sinistra nella parte superiore della foto).

Modifica: ho appena notato che i pannelli sono solo 55 kg / m3 ... Non proprio 110 ... In breve, probabilmente un metodo di fissaggio da rivedere.

Modifica2: il collegamento non funziona: http://www.leroymerlin.fr/mpng2-front/p ... &myshop=55
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 328