Isolamento tra 2 piani abitativi

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)

Isolamento tra 2 piani abitativi




da moby25 » 13/02/10, 17:30

Ciao

Ho appena visto che a casa mia non esiste alcun isolamento tra il piano terra e il piano abitato.

Ho notato attraverso un portello che la temperatura nello spazio (travi) tra il piano terra e il piano superiore era bassa.

È drammatico?
Questo isolamento obbligatorio è degno di questo nome?

Non capisco, ho pensato che l'isolamento tra i piani fosse prevalentemente acustico.

grazie
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 13/02/10, 17:42

Bene hai ragione, è principalmente fonico: perché isolare termicamente tra 2 soggiorni?
0 x
tuttikullikum
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 64
iscrizione: 03/01/10, 23:52




da tuttikullikum » 13/02/10, 18:04

Se le stanze al piano superiore vengono utilizzate solo per dormire,
non sarebbe interessante isolare?
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 13/02/10, 18:18

No io non la penso così.

È meglio tenere i soldi per isolarsi verso il "reale" esterno.

Se le stanze vengono utilizzate solo per dormire, quindi non riscaldarle, fungeranno da zona cuscinetto e saranno riscaldate solo dalle perdite delle altre stanze ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 13/02/10, 18:24

Va bene con Christophe. Ma attenzione, questo spazio è spesso oggetto di circolazione d'aria proveniente dall'esterno, attraverso le piastrelle, il solaio e passa attraverso questo "in mezzo". E lì diventa una sorta di "ponte termico"!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 13/02/10, 18:31

Ah si, devi trattare le parti riscaldate "dopo" nel miglior modo possibile ...

La questione della conoscenza come isolare una parte NON riscaldata ma "agibile" (una garaga, un capannone per esempio) attaccata ad una parte riscaldata Ho molti altri problemi ... inoltre non ho ancora la risposta "chiara e chiara" ...

Ci sono 2 scelte:
a) isolamento verso l'esterno
b) isolamento tra le parti riscaldate e non riscaldate

Entrambi hanno svantaggi e vantaggi ...

Ecco l'argomento in cui ne abbiamo discusso: https://www.econologie.com/forums/isolation- ... t8870.html
0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 14/02/10, 02:47

Did67 ha scritto:Va bene con Christophe. Ma attenzione, questo spazio è spesso oggetto di circolazione d'aria proveniente dall'esterno, attraverso le piastrelle, il solaio e passa attraverso questo "in mezzo". E lì diventa una sorta di "ponte termico"!


ciao

hai capito bene, è esattamente quello che stavo pensando! ;-)

Ho notato infatti che a priori c'era un'area che permetteva all'aria esterna di passare a livello delle piastrelle, falso pavimento.

È difficile da spiegare, domani farò un diagramma
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 14/02/10, 08:46

per fare un'analisi precisa ecco una soluzione se si dispone di un termometro medico "contactless"
ha la possibilità di misurare la temperatura dell'aria ambiente e delle pareti

fai un diagramma del tuo volume e crei punti di misurazione
3 o 4 da pareti divisorie, davanti alle finestre, sul pavimento, sul soffitto

i valori registrati nel diagramma forniscono l'esatta configurazione dei punti freddi e si hanno valori di confronto

L'ho fatto a casa per determinare i punti da isolare come priorità
0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 14/02/10, 10:39

Immagine

ecco un diagramma che spiega la mia situazione.

Per risolvere questo problema, sto pensando di rimuovere la lana di vetro stesa "alla rinfusa", e riempire lo spazio con ovatta di cellulosa che riempirà tutti i buchi e che spero risolverà il problema.

Devo anche isolare la piastra ba13 che non lo è. (strabiliante!)

Nello spazio tra i 2 piani, è di circa 11,5 ° C con una T ° C esterna di 0 °.
L'ufficio al piano inferiore che perde rapidamente la temperatura era di 13.3 ° C, quindi circa la T ° tra i 2 piani.

Non penso che questa temperatura sia normale
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79127
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 14/02/10, 12:32

Zorglub ha scritto:per fare un'analisi precisa ecco una soluzione se si dispone di un termometro medico "contactless"
ha la possibilità di misurare la temperatura dell'aria ambiente e delle pareti


Solo e se non ne hai uno, puoi guardare qui: Misure dispositivi diagnostici e di energia, l'elettricità e l'ambiente

3 in 1: https://www.econologie.com/shop/thermome ... p-326.html

Moby25, sei un po 'nella nostra stessa situazione con la differenza che lo spazio "triangolare" sotto il tetto è semi-abitato con noi (presumo non con te?) E che non abbiamo "fughe" da il pavimento (pavimento in cemento)

Quindi guarda l'argomento che dovrebbe aiutarti: https://www.econologie.com/forums/isolation- ... t8870.html

Immagine

Nel tuo caso è più semplice: è sufficiente isolare la partizione ba13 fino al 1 ° piano e quindi anche tappare le perdite d'aria che penetrano sotto il pavimento.

Riparare anche la lana di vetro sul pavimento.

ps: presta attenzione al ovatta flocculata, NON supporta affatto perdite e correnti d'aria (anche meno di altri prodotti sfusi) quindi deve essere sigillata perfettamente prima altrimenti se ne andrà con le bozze ... puoi leggere questo file dal mio xp personale se non lo hai già fatto: https://www.econologie.com/ouate-de-cell ... -3763.html
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 327