Isolamento bagno (ponte termico e condensazione)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Melkior
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 03/11/13, 12:07

Isolamento bagno (ponte termico e condensazione)




da Melkior » 03/11/13, 13:01

Ciao a tutti sono tutti
A seguito dell'acquisto di un appartamento l'anno scorso (studio + bagno + cucina separata)
Abbiamo svolto il lavoro da un professionista (presumibilmente, è scomparso :il male: )
Con mia sorpresa, ormai da alcune settimane osservo tracce di umidità sul controsoffitto del bagno.
Ecco il piano dell'appartamento in questione, specifica che l'appartamento è in doppia esposizione, la cucina e il soggiorno sono esposti a sud e la sala d'acqua è a nord.
Immagine

Pass settimanali 3, compaiono macchie di muffa .... Decido quindi di contattare il mio vicino dall'alto per avvertire che c'è una perdita d'acqua.
E il, sorpresa, il vicino non è più nel suo appartamento per più di 1 mesi, sono ancora riuscito ad accedere al suo appartamento (vicino super bello) e sorpresa ... non ci sono perdite che possono venire dal suo punti d'acqua ed evacuazioni, idem per tutte le tubature in rame (apparentemente tutte)

L'unica opzione per me è un problema di condensa.
Poi faccio le mie ricerche su Internet (google è il tuo migliore amico) Quindi equipaggio il PTD1 e vedo nell'angolo del bagno uno spazio di 2,5 ° tra il centro del muro e la parte superiore del muro.

Immagine

Quindi inizio a fare un'apertura nel controsoffitto ultra bagnata

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E c'è acqua che scorre (non molto) ed è possibile che la condensa possa fare così tanta umidità?


Continuo a smantellare il controsoffitto, ho ancora dell'acqua sulla testa

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Noto che le strutture metalliche del controsoffitto condensano l'umidità

Qual è la soluzione per evitare questi problemi di umidità? isolamento?
Vale a dire che un aeratore hygro funziona già in questa stanza.
0 x
Melkior
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 03/11/13, 12:07




da Melkior » 03/11/13, 15:23

Poiché la condensa si trova principalmente sulla struttura metallica, sospetto che la conduttività termica di questa struttura sia molto piccola e fissata direttamente alle pareti.


Polistirene estruso (20 min) legando parete e soffitto sarebbe una soluzione per riempire il ponte termico che si trova nell'angolo della stanza?
Esiste ancora il rischio di condensa tra il soffitto estruso di polistirolo?

Grazie in anticipo per la tua opinione
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 04/11/13, 11:39

Benvenuti in econologia!

1) Questo è il 1er invernale che trascorri in questo appartamento? (Presumo non da quando il discorso sul lavoro svolto da un professionista non esiste più, ma è meglio essere sicuri)

2) Data la "quantità" d'acqua e l'entità del danno, presumo (senza esserne sicuro al 100%) che ci sia stato effettivamente un piccolo danno da acqua! Ci vogliono solo poche L per terra al vicino di sopra che non sono state completamente recuperate (o troppo tardi) per ottenere questo risultato ...

Penso che la condensa avrebbe dovuto essere limitata al controsoffitto ... da allora I pannelli di polistirolo non lasciano passare l'umidità! Soprattutto se l'appartamento superiore era occupato (ora che non lo è più può effettivamente promuovere la condensa sul soffitto reale)

3) Una volta trovata la fonte dell'acqua con certezza. Rifare l'isolamento del soffitto del tuo bagno non sarà un lusso, ti consiglio di farlo mettere 6 o 8 cm di isolamento in polistirene estruso o poliuretano (2 cm è completamente insufficiente per un bagno!)

È ancora abbastanza difficile identificare la fonte di un problema di umidità ...

ps: il tuo piano è fatto con quale soft? Sketch Up?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/11/13, 14:25

Diversamente dall'eremismo, penso che purtroppo sì, la condensa può produrre molta acqua!

Fondamentalmente, nel tuo piccolo appartamento, c'è il sudore degli occupanti (non che sudiamo, ma respiriamo - ci pesiamo più volte la sera prima di coricarci e la mattina all'alba prima di pisciare: la differenza di il peso è l'acqua che è stata sudata).

Cuciniamo; vai avanti, fatto rapidamente di arbusti che vengono fatti bollire - alcuni dl di acqua sono evaporati ...

Una doccia e rezou ...

Giorno dopo giorno, sono dl di acqua nell'aria.

E chi sta andando dove? In inverno, condensa direttamente sulle fredde salate ...

Cos'è l '"aeratore igrometrico": un piccolo "macinino" che dovrebbe girare da solo? Non sei un estrattore? E ancor meno un VMC?

[estrattore: piccolo elettroventilatore che soffia all'esterno; VCM: sistema che funziona permanentemente]

Immagino tu abbia i doppi vetri? [altrimenti, potrebbero esserci anche delle condense sulle finestre]

Impermeabile ???

Se rispondi sì a tutto questo, non guardare!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79125
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 04/11/13, 15:25

Did67 ha scritto:Diversamente dall'eremismo, penso che purtroppo sì, la condensa può produrre molta acqua!


Certamente ma perché è apparsa così improvvisamente? Visibilmente non è l'inverno di 1er che trascorrono nel loro appartamento e termicamente, deve essere stato peggio prima del lavoro che hanno fatto ...

Quindi può rimanere il fatto che l'appartamento superiore non è più riscaldato e quindi ridurre la T ° (angolo) del soffitto e quindi la condensa?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/11/13, 17:19

1) Ho detto "Penso ...". Implicito: non sono sicuro.

2) Ma in effetti:

a) lavoro svolto = impermeabilizzazione! (senza dubbio prima c'era una ventilazione naturale "involontaria")

b) quando "isoliamo" aumenta ulteriormente la "pressione" sul punto di rugiada nel punto più freddo.

Ad esempio, se prima avete una sola glassatura, cuocete la pasta che "cola" lungo le piastrelle. Quindi l'umidità "dispersa" nell'aria viene immediatamente "catturata" a livello delle piastrelle, dove fa pochi danni ...

c) e ovviamente se l'appartamento soprastante non è più riscaldato, si accentua notevolmente il "punto freddo". Soprattutto se l'isolamento tra i piani è scadente ...


Quindi penso che sia possibile.

Ma questo non è certo, ovviamente.
0 x
Melkior
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 03/11/13, 12:07




da Melkior » 04/11/13, 17:38

Grazie per il vostro benvenuto e la vostra risposta,
Questo è l'inverno 2eme e anche l'estate 2eme che trascorriamo in questo appartamento.
Gli appartamenti 2 sono praticamente identici

Ecco la storia:
All'estate 1er 2012 (agosto): danni causati dall'acqua dopo una perdita nell'appartamento superiore, la perdita si trovava nella parete interna tra la cabina doccia e il piano di lavoro della cucina al gomito arrivato, abbiamo dovuto rimuovere la piastrella dalla doccia per riparare l'impianto idraulico. I sintomi erano parete bagnata e presenza di acqua sotto il piatto doccia (appartamento in alto)
Nessun danno nell'appartamento superiore.
Il danno è stato principalmente nella cucina in basso (tessuto di vetro che cade) e anche nel bagno (ma il controsoffitto non si è mosso), abbiamo aspettato che tutto si asciugasse e abbiamo rifatto la tela vetro + vernice in cucina e pittura in bagno intorno a gennaio 2013.

E da settembre 2013 i problemi sono stati nuovamente risolti, contro la cucina è intatta!

Volevo anche sottolineare che le misurazioni effettuate con il PTD1 di Bosh, è dato che tutte le pareti esterne del bagno sono nel punto di rugiada tranne la zona del ponte termico o la temperatura è ancora inferiore di 2,5 ° del punto di rosato (immagino che si condensa fino in fondo)
Oltre a un controsoffitto chiuso con ba13, non ventilato .....

Tuttavia, per rassicurarmi, farò un'ispezione dell'intera installazione dell'appartamento superiore con una telecamera telescopica articolata, sperando che non si tratti di una perdita.

isolamento:
Per il soffitto, hai perfettamente ragione sullo spessore del polistirolo.
Con contro sui muri, mi trovo di fronte a un vincolo:
Piastrella fino a un'altezza di 1,5M il cui spessore è 2 cm.
Mi dico "nessuna condensa sulle piastrelle, metto del polistirolo estruso per isolare le zone danneggiate (dopo il trattamento) e poi giro con una parete piana dal basso verso l'alto".
Il mio ragionamento è adeguato per questa situazione?

Prima dei lavori, questo appartamento non aveva ricevuto il minimo colpo di lavoro da anni 30!
Direi anche malsano dal mio punto di vista!
Traccia vetrata a finestra singola del flusso d'acqua sul fondo, pavimento ammuffito massiccio (da fare) ecc ....

In effetti ho già avuto le stesse tracce lo scorso inverno, ma dato che c'era una perdita, abbiamo messo tutto sul retro della perdita






PS: lo schema è stato realizzato con floorplanner (interfaccia web)

Grazie in anticipo per la tua opinione.
0 x
Melkior
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 03/11/13, 12:07




da Melkior » 04/11/13, 17:53

CI si unisce all'aeratore che ho messo sulla parte superiore della finestra

http://www.leroymerlin.fr/v3/p/produits ... eur&xtcr=5

Con un bitrate di 90M3 / h immagino di averlo sovradimensionato

Non ho inserito un VMC a causa del rumore, poiché l'appartamento è già molto piccolo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 04/11/13, 18:13

Inizia come, questo estrattore (molto più serio di quanto avessi immaginato nel peggiore dei casi) ...

- su ordine?
- timer?
- igrostato?
0 x
Melkior
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 7
iscrizione: 03/11/13, 12:07




da Melkior » 04/11/13, 18:40

Iniziato dal sensore igroscopico regolabile
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 270