Isolare dall'esterno senza rivestimento?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 03/01/10, 13:31

Grelinette ha scritto:Mi sono posto la stessa domanda e dopo alcune ricerche, studi sui prezzi e valutazione della difficoltà di installazione ecco alcune conclusioni riassunte):

- legno (tipo pannelli per casseforme - il più economico): facile e piacevole da installare ma molto costoso alla fine, soprattutto perché il legno deve essere trattato in modo che sia resistente alle intemperie e la maggior parte dei trattamenti abbastanza inquinante e costoso.

- un rivestimento naturale (sempre più utilizzato) realizzato con terra tipo argilla mescolata con altri materiali (paglia, trucioli di legno o persino rami, fibre vegetali, ...)

- rivestito con calce idraulica naturale + calce aerea (1/3 2/3)

In breve, devi vedere i prezzi a livello locale per ciascuno di questi materiali, o possibilmente se li trovi a un prezzo inferiore, o anche gratuitamente: paglia vecchia (che non piace più agli animali) o paglia sporca nella casa di un contadino (fondo del granaio o hangar), trucioli di legno gratuiti in una segheria, ...


Relativamente d'accordo con la tua analisi. Solo tre avvertenze:
- Il rivestimento in legno è quasi sempre più costoso dell'intonaco, ma più facile da installare e non necessariamente molto più costoso se puoi trovarlo presso un segugio locale.
- se il rivestimento è in larice, il legno è naturalmente di classe 3, sufficiente per essere esposto all'esterno senza trattamento (più di 15 cm da ogni piano orizzontale per evitare schizzi d'acqua). Allo stesso modo se si tratta di scaglie di abete rosso Diviso (vedi i vecchi tavaillons delle fattorie dei Vosgi e del Giura)
- il rivestimento di terra-paglia naturale o trucioli di terra viene quasi sistematicamente finito con un rivestimento di calce dosato per l'esterno. Le fibre vegetali non devono apparire sulla superficie del muro finito se si tratta di un intonaco esterno ...

altrimenti aerialcastor cita qualcosa di interessante che non è stato menzionato prima: i mattoni faccia a vista o di recupero possono essere considerati se il materiale è disponibile a un costo modesto. Rimane più costoso di un rivestimento ma non molto di più di un rivestimento in cedro rosso o legno retificato (trattamento termico per installazione esterna).

Mi ripeto, ma è possibile anche il rivestimento in metallo. In pannelli o scale. La difficoltà è il confine tra costo e aspetto. Poco costoso, diventa rapidamente un hangar industriale o agricolo ... Bello, diventa rapidamente costoso ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 03/01/10, 13:55

minguinhirigue ha scritto:altrimenti aerialcastor cita qualcosa di interessante che non è stato menzionato prima: i mattoni faccia a vista o di recupero possono essere considerati se il materiale è disponibile a un costo modesto. Rimane più costoso di un rivestimento ma non molto di più di un rivestimento in cedro rosso o legno retificato (trattamento termico per installazione esterna).

Mi ripeto, ma è possibile anche il rivestimento in metallo. In pannelli o scale. La difficoltà è il confine tra costo e aspetto. Poco costoso, diventa rapidamente un hangar industriale o agricolo ... Bello, diventa rapidamente costoso ...

Ebbene sì, Aerialcastor dà una buona traccia.

Tuttavia, dobbiamo ricordare il titolo del thread:
Isolato dall'esterno senza intonaco

Finché non sappiamo il tipo di isolamento, come rispondere a questa domanda? Quale spazio è disponibile? Nuova costruzione, ristrutturazione, impianto di riscaldamento esistente o meno, che dire del tetto e del seminterrato, dell'esposizione del fabbricato e della sua collocazione geografica ecc ...

Scoprire quanto siano isolate le costruzioni nella regione può anche dare un indizio ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 03/01/10, 14:52

c'è un punto importante per scegliere il metodo di isolamento dall'esterno: l'altezza del muro!

per altezza ridotta: casa unifamiliare, tutte le soluzioni sono possibili

per una grande altezza è necessario evitare i materiali pesanti che non si è sicuri di fissare in sicurezza: spinge al sistema polistirolo + rivestimento, anche se non è il mio preferito
Dernière édition par chatelot16 il 03 / 01 / 10, 19: 36, 1 modificato una volta.
0 x
aerialcastor
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 865
iscrizione: 10/05/09, 16:39
x 21




da aerialcastor » 03/01/10, 15:36

Sì ben visto Chatelot.
Solo che è piuttosto il peso del rivestimento che pone pb, poiché un isolante è essenzialmente aria.
0 x
Salva un albero, mangiare un castoro.
E 'inutile avere successo nella vita, quello che serve è quello di perdere la sua morte.
sensei64
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 20
iscrizione: 14/11/09, 13:00




da sensei64 » 07/01/10, 07:18

grazie per le tue opinioni

il muro nord è vicino a una siepe (vicino) e gli effetti muschio sono importanti c'era una parte vecchia su un annesso distrutto (falso rivestimento di ardesia in fibro o altro materiale) datazione che era in condizioni migliori dell'intonaco subito accanto ad esso .

e poi per l'implementazione
isolamento da determinare lana di roccia styrodur o ... + rivestimento
0 x
Coati84
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 103
iscrizione: 03/07/09, 10:02
Località: PERTUIS (84)
x 1

Isolamento esterno con rivestimento in legno.




da Coati84 » 08/02/10, 14:30

Buongiorno,

Ho presentato il mio permesso di costruzione per una ristrutturazione importante della mia casa, situata a Pertuis (Vaucluse), a metà gennaio 2010 con un'accettazione che dovrebbe avvenire entro la fine di febbraio 2010. Per quanto riguarda l'isolamento esterno, isolamento con rivestimento legno sarà sulla facciata "nord" con un riferimento parziale sulla facciata "est" per una superficie totale di 55 mq [cf. pianta delle facciate allegata].

www.econologie.com/fichiers/partager2/126 ... Bso4Fc.jpg

Dopo varie letture riguardanti l'isolamento esterno e in particolare una guida CSTB, la mia scelta è la seguente:
- uno strato spesso 10 cm di isolante in lana di roccia tipo ROCKFACADE o lana di legno tipo PAVAFLEX,
- barriera contro la pioggia,
- staffa quadrata per il fissaggio dei travetti verticali,
- rivestimento orizzontale in legno in autoclave classe 4 pino silvestre Il fornitore PIVExxxx mi offre un riferimento OPUS con una sezione di 22 x 135 mm a 24.50 € HT / m²,
- griglia di protezione in acciaio zincato.

Ecco le mie domande:
Qual è il miglior isolamento raccomandato per questo tipo di isolamento esterno: lana di roccia o lana di legno?
Il numero molto limitato di aziende che potrebbero realizzare questo lotto desidera lavorare con lana di legno. Che ne pensi? L'argomento mi sembra più falso e / o commerciale che ecologico. Mi sembra che a causa di un'eccessiva concentrazione di legno all'esterno, è meglio installare lana di roccia come isolante.
Conosci un falegname o un'azienda specializzata in questa zona vicino ad Aix en Provence (13) o Pertuis (84)? Inviatemi queste informazioni tramite mp.
Le prime fasce di prezzo sono comprese tra 1 e 130 € HT / m². Mi sembra un po 'caro. Cosa pensi ?
Devo iniziare a installare l'isolamento (LR o lana di legno) e il rivestimento a 20 cm dal suolo? È meglio isolare la base con fogli di sughero? In quest'ultimo caso, posso mettere il rivestimento in legno quasi a livello del suolo?

Grazie in anticipo per il vostro consiglio.

A più tardi.
0 x
Coati84 - realizzazione di un ampliamento in legno di 40 mq della mia casa: 2 ° semestre 2021
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/02/10, 16:55

Ricordo una citazione su un altro thread (dimenticavo :-( a 166 € / m2, sembra in ordine di grandezza ...

Ma 55m2x140 € HT, che rappresenta 7700 € HT o 30 t di pellet di legno a 250 € TTC, che deve essere costoso per Vaucluse.

Non ho visto la zona giorno di casa tua?

Hai già il riscaldamento solare termico?

Quante volte durante l'anno hai più di 3 giorni di fila senza sole?
0 x
A presto !
Coati84
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 103
iscrizione: 03/07/09, 10:02
Località: PERTUIS (84)
x 1




da Coati84 » 08/02/10, 17:15

Buongiorno,

L'attuale superficie abitabile è di 106 m² e la superficie abitabile finale, dopo la ristrutturazione, sarà di 165 m².

Non ho uno scaldacqua solare termico. Ho un serbatoio dell'acqua calda integrato nella mia caldaia a gas collegata al gas di città.

Raramente ho 3 giorni senza sole a Pertuis (84) ma allo stesso tempo le temperature in inverno sono relativamente fredde e il mio nord "nord" è davvero freddo. Infine, poiché realizzo un rivestimento in legno per motivi estetici, mi sento obbligato a installare l'isolamento sotto questo rivestimento.

A più tardi.
0 x
Coati84 - realizzazione di un ampliamento in legno di 40 mq della mia casa: 2 ° semestre 2021
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/02/10, 21:06

Coati84 ha scritto:L'attuale superficie abitabile è di 106 m² e la superficie abitabile finale, dopo la ristrutturazione, sarà di 165 m².

Non ho uno scaldacqua solare termico. Ho un serbatoio dell'acqua calda integrato nella mia caldaia a gas collegata al gas di città.


E quanto consumi durante i mesi invernali e durante i mesi estivi?

Coati84 ha scritto:Raramente ho 3 giorni senza sole a Pertuis (84) ma allo stesso tempo le temperature in inverno sono relativamente fredde e il mio nord "nord" è davvero freddo.


Il che significa che il solare termico sarebbe molto interessante per te, con una riserva di acqua calda che ti permetterà di durare 3 giorni ...

Coati84 ha scritto:J Infine, poiché realizzo un rivestimento in legno per motivi estetici, mi sento in dovere di installare un isolamento sotto questo rivestimento.


Anzi, cambia la motivazione e sarebbe un peccato non farlo. Sapete qual è il rapporto tra il prezzo del rivestimento e il prezzo dell'isolamento e della sua installazione?
0 x
A presto !
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/02/10, 21:09

Per restare sul tema originale di questo filato, mi stupisco di non aver mai visto un rivestimento in tessuto elasticizzato, del tipo utilizzato per le giacche a vento da sci. Non deve essere costoso in grandi volumi, e vista la differenza di comfort tra le giacche a vento di oggi e 20 anni fa, ci sarebbe un interesse tecnico ...
0 x
A presto !

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 248