Ho un colpo troppo potente (Jotul stufa a legna F121)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
alvin
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 5
iscrizione: 10/09/10, 20:57
Località: Haute Savoie

Ri: jotul 121




da alvin » 28/08/13, 22:03

asert ha scritto:ciao, ho appena incontrato il tuo forumÈ stato possibile sapere se hai trovato una soluzione per la tua stufa o se ce l'hai ancora, cosa fai? Sto cercando un 121 jotul, grazie in anticipo.


Ho ridotto il volume interno della stufa con mattoni refrattari e ridotto il diametro della canna fumaria (da 180 a 150) all'uscita del tetto.
funziona perfettamente da allora : Mrgreen:

scusa ........ bello!
0 x
grande-bear-fratello-bear
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/11/17, 12:10

Ri: Ho una fornace troppo potente (stufa a legna Jotul F121)




da grande-bear-fratello-bear » 11/11/17, 13:18

Mi permetto di rilanciare questo vecchio post, sperando di trovare la vita.
Ciao a te
Sto cadendo su questo argomento alcuni mesi fa e mi è piaciuto molto il tuo consiglio su mattone refrattario nel F121 Jotul, essendo un felice proprietario di questa stufa a legna.
Quindi, dopo averti letto, ho rivestito il pavimento della mia classica stufa in mattoni refrattari rossi.
La mia stufa è più economica perché i mattoni si sovrappongono alla legna che brucia, il che consente alla mia stufa di salire a 250 gradi sul lato anteriore sopra la porta, più rapidamente. Non lo faccio salire più in alto, il freddo non è ancora pronunciato. questa temperatura ha raggiunto in circa 2 ore.
Per una durata di 6 ha 8 ore di riscaldamento con un volume di legno di 4 ha 5 10 tronchi di diametro su 50 lungo.
E posso dirti che il tempo di riscaldamento e in gran parte grazie alla tua soluzione di mattoni ..
Il mio Jotul impiega molto tempo a scendere, quindi un grande grazie a te.

Ora in casa abbiamo deciso di mettere una stufa a legna nelle stanze 2 (la mia stanza + una stanza degli ospiti).
Troviamo due piccole stufe 9kw in legno, acciaio, porta in vetro economica ha meno di 200euros parti (fabbricazione bulgara)
Li ho installati e con mia sorpresa questo tipo di stufa è molto sorprendente.
A differenza del mio F121 o della mia stufa a legna Godin Chatelaine che è in cucina, funzionano praticamente allo stesso modo.
Si riscalda molto rapidamente, 15 ha 20 minuti che irradia l'intera stanza, ma immediatamente il legno si è spento, immediatamente si è raffreddato, bene esagerare può essere un po ', diciamo 1 ora.
Quindi sono andato a comprare di nuovo dei mattoni refrattari : Mrgreen:
Ho messo sulla parete posteriore senza riempire i lati e lateralmente non riempire tutto.
Funziona più fresco un po 'più lentamente.
Ma non abbastanza per i miei gusti, quindi allineo il pavimento, ovviamente senza ostruire la fornitura d'aria?
Perché vorrei fare come in F121 e, se possibile, creare una cintura attorno al fondo del focolare della stufa.
Questo significa un'esagerazione da parte mia, che può portare al pericolo?
Sto aspettando il tuo ritorno, grazie
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264

Ri: Ho una fornace troppo potente (stufa a legna Jotul F121)




da chatelot16 » 11/11/17, 19:49

per ridurre la potenza di un camino a legna è importante non alzare il mattone per aumentare il fuoco ... riduce il posto per la fiamma e non ci si assottiglia affatto, o peggio potrebbe non lasciare una fiamma finito fuori dalla zona calda e trasportare gas combustibile nel camino

il mattone è utile per ridurre le dimensioni del camino in larghezza o lunghezza, ma non in altezza

con una messa a fuoco più piccola, la sua temperatura aumenterà anche di potenza inferiore e la combustione sarà migliore

la mia soluzione preferita per i caminetti costruiti a modo mio è un camino a piramide rovesciata ... a seconda della potenza desiderata il fuoco è all'altezza in cui c'è la giusta larghezza ... consente una variazione di potenza in un gamma ampia quanto vogliamo
0 x
grande-bear-fratello-bear
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/11/17, 12:10

Ri: Ho una fornace troppo potente (stufa a legna Jotul F121)




da grande-bear-fratello-bear » 11/11/17, 20:36

Mi scusi, non mi hai capito
Non provo a ridurre la potenza, ma piuttosto a conservare il calore più a lungo.
Non ho resistito e ho fatto un test.
Quindi, senza più mattoni sui lati, né sul fondo della stufa, solo il pavimento della stufa è completamente coperto. Lasciando libera la griglia della presa d'aria. Quindi uno spazio per quello.

Alle ore 17 della camera 23, inserire tronchi di legno 4 xNUMX di diametro su 5 + un ceppo di diametro 30 su 12.
montato la stufa ha gradi 250 in 30 minuti, quindi dopo un'ora stabilizzata a 150. la stanza ha gradi 28.
di nuovo nella stanza per il controllo 21h30,
temperatura ambiente 26 gradi, stufa completamente spenta, ma calda a 60 gradi. grandioso!!!

Sono soddisfatto Per me è una stufa che fa quello che mi aspetto da lui.
Non so se sarà stabile e senza pericolo nel tempo, ne parlerò se c'è qualcosa di nuovo.

Il mattone refrattario che ho usato è lo stesso di quello dei barbecue e dei camini. leggermente giallo arancio e molto pesante.
Spero che la mia testimonianza sia stata utile, è solo la mia opinione. : Wink:
0 x
grande-bear-fratello-bear
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 11/11/17, 12:10

Ri: Ho una fornace troppo potente (stufa a legna Jotul F121)




da grande-bear-fratello-bear » 13/11/17, 11:40

Dopo due giorni di utilizzo, bilancio
1. Metto la legna meno spesso, una volta la sera prima di andare a letto, al risveglio, la temperatura è stabile tra i gradi 25 e 26, la stufa non si raffredda più, rimane al grado minimo 50, rimane calda, diverse ore dopo la sua estinzione, legno in frassino bianco all'interno.
2. la finestra è sporca meno di quanto originariamente.
3. mettendo meno legna per sicurezza, la temperatura della stanza diventa molto più equilibrata, non sale a 30 gradi come l'origine dell'installazione della stufa, per scendere a 22 gradi, questo è estremamente spiacevole per me, no ora rimane stabile a lungo e dolce.
Non so se devo dirlo, ma sono molto molto felice, e tutto questo grazie a questo post.
Mille grazie a tutti voi.

Ora ho la sezione di installazione solare da consultare perché ho un'installazione completa, non montata a casa.
E dopo, inizierò il tuo semplice lavoro di giardinaggio. Voglio coltivare la mia frutta e verdura, non sapendo nulla di nulla.
Spero di incontrare alcune persone qui. euuuh, se c'è ovviamente.
Arrivederci a presto.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 301