Posa in lana di vetro / roccia sotto ardesia senza barriera pioggia?

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Christophe
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Posa in lana di vetro / roccia sotto ardesia senza barriera pioggia?




da Christophe » 16/05/12, 17:27

Ho visto un progetto di ristrutturazione dell'isolamento delle pareti dall'esterno che utilizzava una lana minerale (roccia o vetro, penso che il vetro vedesse piuttosto il colore) sotto il rivestimento in ardesia (in effetti la vecchia Eternit), ma senza proteggere il lana dall'umidità esterna (nebbia, nebbia).

Non è un errore?
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dedeleco
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da dedeleco » 16/05/12, 23:10

Se l'aria che arriva dietro le liste fredde non è bagnata e calda, non dovrebbe essere un problema perché c'è poca condensa, quindi poca aria esterna passa tra le tegole e si condensa solo eccezionalmente. (di notte le lavagnette si raffreddano e l'aria del giorno, imprigionata, se più calda e più umida, si condensa sulle lavagnette, che quindi non devono bagnare l'isolante toccandolo, pur avendo pochissima aria così imprigionata ).

Quindi la parete interna da isolare, non deve essere porosa per l'aria e il vapore di acqua calda dall'interno, in quantità molto maggiore.
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da Obamot » 16/05/12, 23:15

A parte questo, se fosse rilevante dovrebbe essere asciutto!

O metti rockwool / vere ai quattro venti, dopo lo scandalo dell'amianto: non mi piacerebbe a casa anche se mi fosse stato chiesto : Mrgreen:
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Christophe
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da Christophe » 17/05/12, 01:17

dedeleco ha scritto:(di notte le lavagnette si raffreddano e l'aria del giorno, imprigionata, se più calda e più umida, si condensa sulle liste, chi non dovrebbe bagnare l'isolamento toccandolo, pur avendo pochissima aria così imprigionata).


Francamente, pensi davvero che non danneggerà la lana? :?:

Inoltre nella regione, nebbie e nebbie sono comuni ... e la lana 100% HR non piace troppo ...

Saluto?
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da dedeleco » 17/05/12, 02:07

La copertura antipioggia sotto il tetto impedisce il passaggio di acqua liquida sotto le piastrelle o le lastre verso lana isolante, soprattutto se c'è una leggera perdita, ma lascia passare l'umidità sotto forma di vapore, che si condensa sotto il ombrello, se fa freddo come le ardesie, di notte, vicino all'ombrello.

Inoltre, contro la condensa dietro un ombrello freddo di notte, l'ombrello è piuttosto illusorio.
Questa condensa viene osservata anche in pareti completamente sigillate, come piastre metalliche, molto più a tenuta stagna di un ombrello. ecc ..

Inoltre, è necessario limitare il volume di acqua condensata riducendo al massimo il flusso di aria e il suo volume, circolando tra le liste e la lana isolante.

La condensazione è molto difficile da evitare a volte.
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da plasmanu » 17/05/12, 07:17

Che idea vivere in zone dove piove sempre con la nebbia.
: Mrgreen:
La lana di vetro / roccia viene talvolta fornita incollata con una barriera al vapore (alluminio).
Sarebbe saggio presentare la faccia in alluminio alla pietra / piastrella.
Ma questo non è il significato raccomandato.
ImmagineImmagine
Immagine
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Copertura 1
Controsoffitti 2
Lamelle 3
Sottostrato 4
5 a spina di pesce / casa colonica
Isolamento 6
Barriera al vapore 7
Finitura interna 8
Interruzione 9

E il caso peggiore:
Correnti convettive
L'aria riscaldata all'interno di un edificio si espande. Diventa più leggero e si alza. Viene quindi sostituito dall'aria più fredda che riscalda a sua volta. Stabilisce così una circolazione d'aria nella stanza. È convezione. In un tetto, lo stesso fenomeno della rotazione dell'aria può svilupparsi attorno ai pannelli isolanti se le giunzioni non sono chiuse correttamente. Ciò si traduce in notevoli perdite di calore e rischi di condensazione dovuti al vapore acqueo nell'aria.

Immagine
Come detto dedotto.

Sito Web di origine belga :P
http://www.energieplus-lesite.be/energi ... _10317.htm
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da dedeleco » 17/05/12, 13:44

Rispettare con grande cura, tutto, la direzione raccomandata anche, perché altrimenti, vacherie come la realtà fisica delle condensazioni e delle convezioni, che distrugge molto facilmente l'isolamento (il caso di tutte le case di più di 20 anni di età, e anche a volte molto recenti), che solo la fisica e la scienza descrivono e che dedica alla copia!

Una leggera circolazione residua deve essere lasciata, per permettere molto lentamente di ri-evaporare la condensa, che può sempre accadere, per sfortuna, invece di tenerla per mesi, l'isolamento bagnato per tutto l'inverno, senza il sapere, come ho già osservato.

Ma non ci deve essere una significativa circolazione d'aria nel vuoto tecnico !!
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da Obamot » 17/05/12, 16:15

Sì, è assolutamente chiaro.

Esistono diversi modi per concettualizzare l'isolamento: a seconda dei materiali e anche in fase di ristrutturazione, tenendo conto dei periodi di costruzione originali degli edifici ....

Quindi, può essere giustificato utilizzare lana di roccia con un rivestimento di alluminio su un lato: ma sarà una barriera vapore ideale (?) ... a meno che il progettista non volesse un prodotto che non lascia sfuggire ... vapore (scherzo : Mrgreen: ). Come Dédé e Bidouille, ritengo che una casa tradizionale debba permettere "scambi" e quindi debba poter "respirare", in questo caso occorre un'adeguata barriera al vapore.

Quindi chi ha l'alluminio è usato solo in situazioni speciali, in modo da riflettere il calore in estate, e non avere mansarda o semplicemente cracking una partita potrebbe incendiarlo ... Ma attenzione quindi all'effetto "thermos" nella stagione fredda!

E d'altra parte, sono come Plasmanu, dovrei assolutamente "passivare" una costruzione tradizionale e impedire che l'aria circoli ... Queste sono due filosofie che si contraddicono a vicenda! Ma il più efficiente è quello che "isola" completamente ... Perché le pale d'aria come isolamento: l'esperienza fatta è arachidi (o così siamo d'accordo a vivere a 18 ° C e persino, c non è garantito non preoccuparsi di condensa ... perché lievi perdite per convezione senza respiro: sono fuggire ...)

Tutta l'arte dell'appaltatore dell'isolamento è di fare l'equilibrio igrotermico per calcolare la posizione del punto di rugiada, e naturalmente la sua esperienza nella costruzione e la cura che metterà in posa, mentre prende conto delle variabili climatiche locali. È meglio che finire il cutter ... : Lol:

[Modalità Auvergne "ON"] Quindi è ovvio che non sono né 'per'Nor'contro'lana di roccia con pellicola di alluminio ... (ma di regola, questo non è ciò che la configurazione del luogo, ci richiede di prendere ... è per vedere, e avremo meno problemi con un barriera al vapore di cartone, amha)

Infine, c'è un diverso coefficiente di barriera al vapore (Sd), in base a ciò che è stato calcolato che ha dovuto scappare.

D'altra parte nella casa passiva, è completamente diverso! Lì non vogliamo che nulla circoli o scappi => ma abbiamo bisogno di grande meticolosità nella costruzione. Dal momento che ricicliamo l'aria all'interno, con una CMV a doppio flusso! Ma ancora una volta, preferisco usare 8 cm di lana di legno all'esterno, una barriera al vapore, quindi da 25 a 30 cm di ovatta di cellulosa all'interno (rispetto alla lana di roccia / vetro)! Tutto deve essere calcolato!
Ho fatto vedere il pannello compattato 20cm lana di roccia posto dopo il cemento anteriore con rete e PVC pioli incorporato nel pannello frontale e rainscreen e finitura - non ferito da Generale Loesinger affari nel mio angolo (anche se con un ottimo coefficiente è case non erano passiva).

Infine, alcuni si vantano di un coef Sd molto basso, che ti dice che è possibile attaccare l'isolamento. E 'da prendere con le pinzette, perché più basso è il coef di Sd, più il materiale lascerà il vapore ... (e viceversa) Questo è un ragionamento che va per i fai-da-te domenica ... Perché in verità, è la regola di coef fi ciente discendente che dovrebbe applicarsi in molti casi. Quindi qui, Plasmanu ha ragione: non ci dovrebbe essere aria che scorre tra le travi! E il modo migliore per farlo è quello di nascondere l'isolamento contro: da qui l'utilità di un freno a vapore ben studiato (e non con l'alluminio ...) voily, voilou ...
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da dedeleco » 17/05/12, 16:54

Non si tratta di "filosofia" ma di ottenere risultati validi a lungo termine, e la condensazione inaspettata è un vigliacco, soprattutto perché si isola di più !!

Se non circola aria umida, senza condensa, teoricamente, ma è ancora in circolazione alcuni aria e vapore acqueo, ma liquidi dewar di azoto (e ancora degasaggio sotto vuoto), e se la condensazione risale dal sfortuna, senza traffico, così lei rimane per mesi, bloccato in acqua allo stato liquido o anche un intero inverno, isolamento bagnato, come ho visto.

Così estremamente difficile !!!

Inoltre, è invisibile, purché non demoliamo il muro in inverno, o che misuriamo con grande precisione le perdite termiche del muro!

Praticamente, si dovrebbe mettere un sacco di sonde di umidità nell'isolamento per essere sicuri nel lungo periodo.

E anche con, tutto un meccanismo di asciugatura automatica del muro con l'isolamento bagnato dalla sfortuna, a mio parere solo una soluzione coerente e sicura !! (apertura di passaggi automatici di asciugatura all'aria asciutta).
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da Obamot » 17/05/12, 21:21

No, nel senso di "concettualizzazione": ho detto.

Per evitare la perdita di calore per convezione, vorrei piuttosto suggerire che, con la lana di roccia:

Immagine

Inoltre, offre il vantaggio di non far circolare troppe particelle di lana di vetro all'interno della costruzione: sembra che non sia pericoloso come l'amianto (secondo il nostro chimico) :shock:
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