Prove, prove e prestazioni di isolanti sottili termoriflettenti

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
paotop
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 139
iscrizione: 15/11/05, 11:35
Località: sud-ovest




da paotop » 05/02/07, 13:59

per chi non sa leggere ..... :?

(devi premere "avanti" in fondo alla pagina per leggere le pagine "seguenti" e quindi leggere lo studio fino alla fine ... : Cheesy: )

ecco la fine dell'ultima pagina:

Dopo aver ricordato i principi dell'isolamento, è dimostrato, da esperimenti su vasta scala, che gli isolanti sottili sono molto lontani dall'essere equivalenti a 200 mm di lana di vetro in condizioni di vita "normali". .



L'analisi effettuata nella pagina precedente mostra che la summenzionata equivalenza, notificata dai produttori e convalidata da esperimenti sui risultati degli ufficiali giudiziari, è valida solo a condizioni che non si verificano generalmente in un dimora. Infatti, per riprodurre in condizioni di vita le condizioni di queste esperienze, sarebbe necessario ad esempio:

- in inverno, le pareti, i pavimenti e i soffitti dell'attico sono tutti coperti con un sottile isolamento, lasciando visibile la superficie riflettente (senza mascherarla con pannelli, cartongesso, carta da parati, ecc.), utilizzando il riscaldamento radiante (per a parte la Sala degli Specchi abitata da Luigi XIV, poche abitazioni hanno questa caratteristica!)

- in estate, che la faccia riflettente del sottile isolamento posto sotto il tetto riceva la luce solare diretta (in generale, non è così neanche perché le piastrelle rimangono in posizione, anche in estate !)



Con una vera applicazione per l'isolamento del sottotetto, questo sito mostra che gli isolanti sottili hanno un potere isolante molto basso, sostanzialmente equivalente al loro spessore (pochi centimetri) dell'isolante convenzionale (lana di vetro, lana di roccia, polistirolo espanso ...).



Non commettere l'errore di non aver capito (prima della posa dell'isolamento sottile) che l'equivalenza dell'isolamento sottile con 200 mm di lana di vetro non è affatto applicabile a condizioni "normali" di dimora. Questo studio mi ha permesso di comprendere e correggere questo errore. Successivamente, in modo economico e con adeguato isolamento, ho depositato l'isolante sottile e lo ho sostituito con lana di vetro (altri prodotti con lo stesso coefficiente di conducibilità termica avrebbero avuto lo stesso effetto).



Dovremmo credere ai risultati di questo sito o di altre pubblicità molto più sofisticate?

Solo tu avrai la risposta se deciderai di esercitare la tua mente critica ...


in caso contrario, posso anche mettere l'indirizzo delle pagine uno per uno : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
elefante
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6646
iscrizione: 28/07/06, 21:25
Località: Charleroi, centro del mondo ....
x 7




da elefante » 05/02/07, 14:28

ea 24 euro al m², chiamo quella truffa!
0 x
elefante Suprema Onorario éconologue PCQ ..... Sono troppo prudente, non abbastanza ricco e troppo pigri per davvero salvare la CO2! http://www.caroloo.be
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 05/02/07, 14:58

elefante ha scritto:ea 24 euro al m², chiamo quella truffa!


+1

Inoltre, anche a metà prezzo sarebbe anche una truffa.
In effetti, l'UNICO vantaggio di questo tipo di isolante è di usarli per quello per cui erano originariamente destinati (aerospaziale).
Se non hai un razzo o una stazione spaziale : Mrgreen: , puoi usarli per isolare un furgone o una porta del garage (in pratica, isolando qualsiasi materiale STRETTO come lamiera o plastica), ma per il tetto o le pareti di una casa, questo dovrebbe essere evitato.
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
bolton069
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 59
iscrizione: 02/11/06, 13:15
Località: Belgio
x 1




da bolton069 » 05/02/07, 15:14

hi,

Secondo quanto ho ricordato, i problemi degli isolanti sottili sono:

- Nessuna R certificata: una sola equivalenza promesso mano sul cuore :D dal produttore in relazione a "x cm di isolamento convenzionale"; purtroppo si omette che questa equivalenza vale solo per le dispersioni termiche per irraggiamento che rappresentano solo il + -5% delle dispersioni termiche di una casa.

- Parere più che misto da parte delle autorità ufficiali. (CSTB, ... dovrò trovare il link: eccolo qui.)

a / il test:
http://www.cstb.fr/app/atec/fichiers/pdf/GS20-U/AU040048.PDF)

Il processo non soddisfa i requisiti
regolamenti in nuovi lavori e i soliti requisiti durante
riabilitazione, che oltre ad altri processi
isolamento
in conformità con il fascicolo tecnico.


:shock: (vabbè non è un vero e proprio isolamento allora?)

b / La nota
http://www.cstb.fr/app/atec/atec-cstb/pdf/GS20_note.pdf

RIASSUNTO
È necessario utilizzare prodotti riflettenti sottili, come tutti i prodotti da costruzione
con saggezza.
Le loro prestazioni termiche intrinseche sono molto basse rispetto ai requisiti
corrente termica (da 5 a 20 volte inferiore alle prestazioni termiche richieste per
nuovi edifici riscaldati)


...

Tuttavia le prestazioni termiche totali
rimane ben al di sotto dei livelli regolamentari. Inoltre, la produzione di coltelli ad aria
veramente non ventilato e non comunicante (nessuna fessura superiore a 0,5 mm
in pratica è molto difficile in pratica.

...

L'uso improprio o le condizioni di elaborazione scarse possono
portare a disturbi (ad es. scarsa ventilazione dei telai in legno o dei telai in legno
case).


:il male:

c / Un altro
http://www.cstb.fr/frame.asp?URL=/app/atec/atec-cstb/

i prodotti riflettenti sottili hanno caratteristiche termiche e di lavorazione specifiche che dovrebbero essere ben note per evitare gravi delusioni.


:il male: :il male:

d / Il sito di idee per la casa spesso citato:

vedi la conclusione:

Alcuni annunci dicono che un isolamento sottile è "equivalente a 20 cm di lana di vetro".
In realtà per l'uso in soffitta, il valore ottenuto anche nel caso di un'installazione perfetta non supera i 3 cm (secondo i risultati della commissione incaricata di formulare i pareri tecnici)!

...

Un'installazione accurata è difficile da ottenere e porta a uno spessore complessivo di circa 5 cm, che alla fine non è così sottile.


Lì è decisamente :il male: :il male: :il male:

Quindi: buon senso: l'alluminio è un buon riflettore, ma è soprattutto un eccellente conduttore.

Questi isolanti vengono spesso indicati come utilizzati nello spazio. Secondo le mie informazioni sarebbe vero, ma ciò che i produttori dimenticano di dire che i veicoli spaziali sono circondati da un'infinità di m³ del miglior isolamento che esiste: il vuoto. 8)

Infine: possiamo chiederci perché questi prodotti sono così spinti dai tetti, un prodotto costoso (buon margine%) e così veloce da installare, non importa come: una buona cucitrice meccanica e pochi minuti, devono generare molti margini, e se il produttore dice che è perché isola bene, non c'è dubbio che mia buona signora.

Ah, ho dimenticato la pacca sulla spalla per confidare il cliente. : Mrgreen:
0 x
Targol
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1897
iscrizione: 04/05/06, 16:49
Località: regione di Bordeaux
x 2




da Targol » 05/02/07, 15:31

grazie bolton069 per tutta questa ricerca.

Conferma ciò che ho detto, ma quando lo dice CSTB, è ancora più credibile. : Mrgreen:

La cosa più sorprendente è che anche dopo tale consiglio da parte dell'ente ufficiale di certificazione dei materiali, i produttori hanno il diritto di continuare a fare una pubblicità così spudorata.

"equivalente a 20 cm di isolamento standard"ahhh sì, sono lì, non è a livello termico, è a livello di protezione contro le onde µ che gli xymox ci inviano attraverso lo spazio : Lol:

Beh, in caso contrario, mi pongo una domanda, visto che all'interno ci sono fogli di alluminio, cosa dà con le onde elettromagnetiche?
Secondo te il cellulare, il Wi-Fi?
0 x
"Chiunque creda che la crescita esponenziale possa continuare indefinitamente in un mondo finito è uno sciocco o un economista". KEBoulding
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 17/12/09, 12:36

Rilancio post! Commenti relativi al link e ai risultati del 1 ° messaggio.

In ogni caso riportato il prezzo degli isolanti sottili rispetto alla r ottenuta non è affatto favorevole agli strati sottili.

Attenzione, questa piccola r non è la resistenza termica R che è molto più bassa! Il rapporto si basa sui dati di isolamento convenzionali: circa i tempi di 6.4! r = 6.4 * R Penso che l'autore avrebbe dovuto chiamarlo diversamente (es., Ma ...)

Isolamento sottile:

1: 24 € / m², r = 6.7 dove € / m².r = 3.58
2: 20 € / m², r = 5.9 dove € / m².r = 3.38
3: 5 € / m², r = 4.9 dove € / m².r = 1.02

Polistirene espanso:
4: spessore 4 cm, 2,7 € / m², r = 6,6 dove € / m².r = 0.41. R = 1

Lana di vetro
5: spessore 4,5 cm, 1,7 € / m², r = 7,0 dove € / m².r = 0.24. R = 1.125

L'isolamento sottile ha quindi un'efficienza equivalente e nel migliore dei casi 2.5 è più costoso di un isolamento convenzionale e nel peggiore dei casi 15 è più costoso !!

I calcoli della resistenza termica classica sono disponibili qui: https://www.econologie.com/forums/sylvactis- ... t8944.html
0 x
Avatar de l'utilisateur
Capt_Maloche
modérateur
modérateur
post: 4559
iscrizione: 29/07/06, 11:14
Località: Ile de France
x 42




da Capt_Maloche » 17/12/09, 13:49

YEP

inoltre le resistenze fornite sono con un gap d'aria, altrimenti i valori sono in realtà piuttosto bassi nella realtà

questo prodotto trova posto in soffitta non sviluppata
0 x
"Il consumo è simile a una consolazione di ricerca, un modo per riempire un vuoto esistenziale in crescita. Con la chiave, un sacco di frustrazione e un po 'di senso di colpa, aumentando la consapevolezza ambientale." (Gérard Mermet)
OUCH, Ouille, OUCH, Aahh! ^ _ ^
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 17/12/09, 22:30

Soffitta incompiuta? Bene, metti un vero grande isolamento, giusto? O forse entrambi (specialmente il sottile isolamento rende la barriera al vapore giusta?)

Altrimenti ecco un ottimo documento sui sottili isolanti che si trovano qui https://www.econologie.com/forums/isoler-des ... t8971.html (vedi il messaggio 1er aerialcastor)

PRESTAZIONI TERMICHE INIZIALI DEI PRODOTTI SOTTILI RIFLETTENTI di CSEC (Equivalente belga di CSTB)
0 x
LOGIC12
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 116
iscrizione: 28/01/08, 05:41
Località: dodici in punto Pirenei
x 5

PROVE DI ISOLAMENTO RIFLETTENTE TERMICO




da LOGIC12 » 18/12/09, 05:50

ciao: Personalmente, ho isolato la vecchia casa dei miei genitori con 3 cm di styrodur sul muro, tra listelli e 8 mm di compensato avvitato sopra. (3 cm è, ovviamente, per non perdere troppo spazio in stanze già non molto grandi) Avrei potuto mettere 2 cm, esiste, ma sarei stato infastidito per le bitte).

E soprattutto, ho abbassato il soffitto da 2,80 ma 2,40 e ho colto l'occasione per isolare tra il vecchio soffitto e il nuovo con 8 cm di LV.
Ho fatto una rientranza per le finestre che erano alte.

Bene, la casa è completamente irriconoscibile dal punto di vista del riscaldamento.

Un buon radiatore in ghisa che "remava" in una stanza sta diventando troppo caldo, ho dovuto ridurre la portata per compensare un po '. Ho anche messo una compressa su di esso per ridurre la convezione.

Certo, al giorno d'oggi nelle nuove case è minimo 10 cm di isolamento nelle pareti. Ma quando non possiamo mettere lo stesso spessore, rimane interessante isolare, anche con uno spessore inferiore, (lo styrodur è più efficiente del polistirene espanso e di quello LV o LR;

Quindi anche un isolamento debole è tutt'altro che inutile.
Ho sentito un tecnico del riscaldamento dire "2 o 3 cm, è inutile", quindi possiamo dire che non sa niente. E quando mettiamo solo 2 o 3 cm, significa che non possiamo ragionevolmente fare di meglio, ma è tutt'altro che inutile.

Anche un semplice DEPRON di 6 mm non è neutro, quando non si vuole o non si può realizzare un grande cantiere. E il grande vantaggio è che taglia il freddo dal muro.

Evita le pareti fredde che assorbono velocemente le calorie prodotte dal riscaldamento per mandarle all'esterno .... Per questo è opportuno evitare la piastrellatura "di facile manutenzione" all'esterno della cucina e del bagno. bagno.

Inoltre, non trascurare l'importanza delle tende per finestre. Per il momento, ho solo vetri singoli (mi aspetto il doppio) e ho due sottili tende sovrapposte (cucite insieme) posizionate su aste sulle ante della finestra, un'altra tenda sottile su un'asta riparato nel muro e abbastanza vicino al muro, e un'altra tenda su un'asta più spessa per la notte ....
Penso che sia tutt'altro che inutile.

Nello studio di mia figlia che includeva un corridoio senza porta, per chiudere questo corridoio senza sprecare spazio con una porta, avevo messo una traversa e avevo messo una tenda su un'asta molto vicino alla traversa per limitare il passaggio dell'aria. E la tenda (doppio tessuto) si è chiusa, abbiamo sentito una vera differenza di temperatura dietro la tenda quando c'era il riscaldamento, quindi un vero risparmio energetico. Lo studio è stato riscaldato con un radiatore a bagno d'olio)
Ridurre il volume da riscaldare consente anche di risparmiare denaro. E quello, spesso non ci pensiamo. Potrebbe essere utile avere partizioni rimovibili se diventa troppo costoso per il riscaldamento. Quindi riscalderemmo solo il minimo necessario.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79323
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11042




da Christophe » 07/07/11, 11:48

Un altro rapporto sulle "prestazioni" dell'isolamento sottile: Prestazioni di sottili prodotti riflettenti opachi utilizzati nella costruzione di buste che completerà l'altro studio già nei download del sito: https://www.econologie.com/etude-techniq ... -4176.html
e l'articolo di sintesi corrispondente: https://www.econologie.com/les-isolants- ... -4177.html

La conclusione è identica: anche con 2 coltelli ad aria (teoricamente ermetici) è ampiamente insufficiente come solo isolamento, quindi è necessario un complemento:

Le resistenze termiche effettive dei prodotti riflettenti sottili (calcolate secondo i metodi applicati in Europa a tutti gli edifici) sono, in casi comuni, tra
0,4 e 0,55 m² K / W con spazio aereo associato.

Questi valori non soddisfano i livelli normativi applicati per i nuovi. Pertanto, questi prodotti dovrebbero essere usati come integratori di isolamento.
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 423