Lo sfasamento termico che cos'è ???

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 20:22

ENERC ha scritto:
Quindi non so davvero cosa pensare.

Prendi l'analogia del rigonfiamento: la parte superiore dell'onda è il picco giornaliero di calore, la cavità è la temperatura minima notturna.
Lo sfasamento è la velocità dell'onda.
Il flusso di calore (caldo o freddo) scorre attraverso il muro alla velocità dell'onda.

Impedire al calore o al freddo di passare è diverso (è la lambda).


Ok, beh ...

Nell'edilizia termica, lo sfasamento termico è la capacità dei materiali che compongono l'involucro della casa di rallentare il trasferimento di calore, compresa la radiazione solare estiva. Questo sfasamento termico è particolarmente utile in estate per impedire la penetrazione di energia dalle radiazioni solari durante il giorno e rifiutarla durante la notte.


Anche in questo caso nella definizione di Wikipedia citano solo le radiazioni estive


Resta da sapere come combinare i due per il mio obiettivo ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 20:32

Ahmed ha scritto:Come dice il ENERC, il titolo probabilmente non corrisponde a quello che stai cercando. Hai due problemi distinti: trattenere il calore e lasciarlo passare. Sul primo punto, è l'inerzia da cercare, dall'altro è più complessa in base alla stagione considerata: al momento è facile: si aprono gli orifizi ... 8)
Questo è il contesto in cui si trova il tuo interrogatorio, se non è indiscreto?


Sì, hai assolutamente ragione Ahmed Ho etichettato erroneamente il titolo ma non è facile.

La cornice è sempre la stessa (ma è sul filo agri) una ricerca di materiale per cassapanche vegetali.
Quindi, preserva le migliori temperature possibili in un luogo piccolo e non riscaldato (soprattutto in inverno ovviamente).
Questo non ha nulla a che fare con una casa che si basa in particolare sul criterio (che non devo fare) per preservare il calore.

Se voglio isolare immagino che debba usare il miglior materiale lambda, mi terrà caldo e freddo (che per il freddo è fastidioso)

E in caso di sfasamento 10h il torace non si riscalda mai.

Questo è dove sono un po 'perso

Un super lambda si riscalda ma ne impedisce il raffreddamento?

Uno spostamento di fase breve fa entrare rapidamente caldo e freddo?

Troviamo solo esempi di sfasamenti (tutto il tempo con il caldo) che lodano i lunghi periodi: ma io al contrario che non mi interessa.

È necessario che quello caldo ritorni rapidamente e lentamente : Mrgreen:

E fai attenzione a non parlare (aggiunta) di aggiungere materiale (acqua o altro) per rilasciare (eventualmente) il calore accumulato
Ci concentriamo solo sui materiali del bagagliaio

Vai a fare un titolo con quello :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 20:39

bardal ha scritto:Tuttavia, questo spostamento di fase può avere una certa importanza in costruzioni molto leggere (ad es. MOB, soffitta abitata) che sperimenteranno un picco relativo di calore prima che possano essere ventilate efficacemente.


Esattamente questo è il caso di una cassa in legno 4 doppie partizioni con una finestra (per semplicità) dall'alto.

Cosa posso mettere nelle doppie pareti in modo che l'interno del torace si riscaldi rapidamente ma si raffreddi lentamente.

Tra i materiali naturali, dopo aver usato la paglia (ma perdendo molta della sua capacità quando è bagnato) ho pensato alla lana di pecora che può essere facilmente acquistata abbastanza facilmente.

Ma come possiamo vedere, guadagno ancora molto : Oops:
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Ahmed » 28/07/19, 21:55

In breve, stai cercando un diodo termico *! Perché, in fisica, non possiamo distinguere il freddo dal caldo, poiché possiamo parlare solo del livello di calore (anche se, in pratica, questo modo di percepire la realtà non mi sembra assurdo e funziona abbastanza bene).

* Ciò esiste nell'effetto serra, ad esempio, poiché la differenza di lunghezza d'onda tra quella iniziale e quella riflessa consente di trattenere il calore, mediante un filtro ad hoc.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 21:57

Ahmed ha scritto:In breve, stai cercando un diodo termico *! Perché, in fisica, non possiamo distinguere il freddo dal caldo, poiché possiamo parlare solo del livello di calore (anche se, in pratica, questo modo di percepire la realtà non mi sembra assurdo e funziona abbastanza bene).

* Ciò esiste nell'effetto serra, ad esempio, poiché la differenza di lunghezza d'onda tra quella iniziale e quella riflessa consente di trattenere il calore, mediante un filtro ad hoc.


E in pratica (fattibile) cosa dà?
0 x
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12309
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Ahmed » 28/07/19, 22:00

Non vedo un isolamento opaco che possa corrispondere a quello che stai cercando ... Mi sembra contraddittorio ...
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
Remundo
modérateur
modérateur
post: 16183
iscrizione: 15/10/07, 16:05
Località: Clermont Ferrand
x 5263

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Remundo » 28/07/19, 22:05

nico239 ha scritto:
bardal ha scritto:Tuttavia, questo spostamento di fase può avere una certa importanza in costruzioni molto leggere (ad es. MOB, soffitta abitata) che sperimenteranno un picco relativo di calore prima che possano essere ventilate efficacemente.


Esattamente questo è il caso di una cassa in legno 4 doppie partizioni con una finestra (per semplicità) dall'alto.

Cosa posso mettere nelle doppie partizioni in modo che l'interno del torace si riscaldi rapidamente ma si raffreddi lentamente

vuoi fare una serra, in questo caso dimentica l'onda termica ... il tuo problema è rallentare la conduzione termica delle pareti.

l'ideale è l'aria (migliore isolamento termico) e anche pellicole di alluminio per bloccare l'emissione di raggi infrarossi.

pensa anche a coprire la parete di vetro di notte, con un film di alluminio + spessore di schiuma su di essa. Evitare correnti d'aria intorno alla scatola.

Ci sono schiuma isolante / alluminio multistrato sottile: https://www.castorama.fr/isolant-mince- ... lsrc=aw.ds
0 x
Immagine
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 22:09

Ahmed ha scritto:Non vedo un isolamento opaco che possa corrispondere a quello che stai cercando ... Mi sembra contraddittorio ...



Quindi non sto cercando un isolante per il telaio: lì sono limitato dall'esistente (o dai costi): è P30 (ad esempio) + copertura della serra.

Ma una struttura isolante per le pareti: attualmente legno e paglia.

Proverò legno e lana di pecora.

Mi è stato anche detto del poliuretano che sarebbe bello.


Ma ciò non impedisce che, anche se empirico, mi piacerebbe un po 'capire i processi tecnici del trucco.

lambda alto o basso?
alleato di a
sfasamento significativo o no?
0 x
44 dC
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 660
iscrizione: 15/04/15, 15:32
Località: da me
x 245

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da 44 dC » 28/07/19, 22:21

Continuo a non capire davvero cosa vuoi fare ...

Un telaio, una serra ???

Ho la sensazione che la tua scorta di calore sarà quella della terra, giusto? Una volta che questo ha riscaldato la giornata sotto il tronco per effetto serra, è quindi necessario rallentare gli scambi termici con l'aria circostante ma anche e soprattutto con la terra fredda circostante che non è stata riscaldata sotto il tronco.

Devi trovare un modo per isolare non solo il tronco stesso, ma anche il terreno profondo alla periferia del tuo telaio, piastra di sughero (o poli estruso o altro ...) che scende verticalmente nel terreno in linea con pareti del tuo petto ...

Un piccolo diagramma o uno schizzo anche a mano libera del tuo progetto?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Adriano (ex-nico239)
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9845
iscrizione: 31/05/17, 15:43
Località: 04
x 2150

Ri: Lo sfasamento termico che cos'è ???




da Adriano (ex-nico239) » 28/07/19, 22:29

Remundo ha scritto:
nico239 ha scritto:
bardal ha scritto:Tuttavia, questo spostamento di fase può avere una certa importanza in costruzioni molto leggere (ad es. MOB, soffitta abitata) che sperimenteranno un picco relativo di calore prima che possano essere ventilate efficacemente.


Esattamente questo è il caso di una cassa in legno 4 doppie partizioni con una finestra (per semplicità) dall'alto.

Cosa posso mettere nelle doppie partizioni in modo che l'interno del torace si riscaldi rapidamente ma si raffreddi lentamente



vuoi fare una serra, in questo caso dimentica l'onda termica ... il tuo problema è rallentare la conduzione termica delle pareti.

l'ideale è l'aria (migliore isolamento termico) e anche pellicole di alluminio per bloccare l'emissione di raggi infrarossi.

pensa anche a coprire la parete di vetro di notte, con un film di alluminio + spessore di schiuma su di essa. Evitare correnti d'aria intorno alla scatola.

Ci sono schiuma isolante / alluminio multistrato sottile: https://www.castorama.fr/isolant-mince- ... lsrc=aw.ds



Ah, hai preceduto la mia risposta precedente ....

Quindi, per rallentare la conduzione delle pareti ... vale a dire?

Se sta frenando l'ingresso freddo, sì
Se sta frenando l'ingresso del no caldo
Se sta frenando l'uscita del no caldo
Se sta frenando l'uscita dal freddo no

Vedi il problema?

Ma forse è impossibile?

Didier mi aveva parlato dell'alluminio e concordo pienamente sul fatto che sia l'ideale.
Ma in pratica per il momento per me per la prima volta ho pensato che era impossibile usare le casse che dovevano rimanere chiuse durante il giorno a causa del freddo.
E così l'alluminio dovrebbe essere rimosso al mattino.
Così impossibile da includere nella costruzione del telaio.
L'unica soluzione sarebbe quella di realizzare una copertura del telaio che sia abbastanza diversa.
Ma in questo caso avrebbe giocato il suo ruolo?

Se sì è lui che, scegliendo lo spessore giusto, potrebbe svolgere il ruolo di zerbino che descrivi, sapendo che sotto di lui non ci sarebbe un bicchiere ma (per esempio) strati 4 di P30 presi in un copertura per serra (sopra - sotto).

Se nonostante questo "filtro" l'alluminio svolge ancora il suo ruolo, allora può farlo.

Per l'aria comunque non capisco bene.
Ciò significherebbe che le partizioni 6cm sarebbero più isolanti vuote (sapendo che non si dovrebbe fare affidamento su una totale impermeabilità di queste partizioni che sono fatte di legno da me) che con paglia, lana di pecora o poliuretano?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 177