Migliorare il mio isolamento

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)

Migliorare il mio isolamento




da moby25 » 26/02/10, 11:34

Ciao a tutti

Desidero continuare i lavori per migliorare il mio isolamento.

Ecco la struttura della casa:

Piano terra:

1 parte di telaio in legno con piano sopra.

- Piano: Non so cosa c'è sotto ma non isolabile perché nessun accesso.
- Pareti: 7 cm di lana di vetro
- Soffitto: niente perché piano sopra
- Una singola porta finestra vetrata
- una sola finestra vetrata

Una parte di cemento cellulare:

- Pareti : 20 cm di calcestruzzo cellulare senza isolamento
- Piano parquet + legno da 22 mm non isolato su uno spazio ventilato
- Una sola finestra vetrata
- una finestra francese con doppi vetri
- Spazio del tetto perso con 20 cm di ovatta di cellulosa

Le 2 parti hanno approssimativamente la stessa superficie al piano terra.

Spazio sotto il tetto:

- Solo 10 cm di lana di vetro, non facilmente modificabili


-> Secondo te entro o potrei guadagnare di più al momento?

Personalmente, stavo pensando di aggiungere uno spessore alle pareti che attualmente hanno solo 7,5 cm di lana di vetro dalla parte del telaio in legno. Aggiungendo la fibra di legno in cima per esempio.

Poi ho pensato alle finestre. Sapendo che sono relativamente ben impermeabili, e ho messo un film termoretraibile su di esso, quindi nessuna sensazione di freddo sulle piastrelle.
Quindi ho un dubbio sul reale guadagno rispetto al costo.

Per il tetto, aggiungere i pannelli di lana di legno da 4 cm dall'esterno dopo la distillazione, poiché c'è molto spazio tra lana di vetro e listelli.

Qu'en pensez vous?
0 x
oiseautempete
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 848
iscrizione: 19/11/09, 13:24




da oiseautempete » 26/02/10, 23:02

Hmm, francamente questo edificio sembra essere un insieme di cianfrusaglie: il peggio è ovviamente le finestre a vetro singolo, un vero aspirapolvere calorico, ma data l'eterogeneità della costruzione deve essere pieno di ponti termici e probabilmente anche un cattivo sigillo ... e 7 cm di lana di vetro per le pareti è ciò che mettiamo in una casetta da giardino ... E la ventilazione? no VMC immagino ...
Da dove cominciare? complicato ... :!:
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

reazioni personali




da dedeleco » 27/02/10, 00:29

La mia prima reazione è di isolare le aree in cui non c'è nulla di ben prima di quelle con 7 cm di lana di vetro o 10 cm. Inoltre, le perdite devono essere tagliate da porte o finestre o ventilazione incontrollata.
Infatti senza isolamento le perdite sono circa 14 volte quelle di 7 cm di lana di vetro o 20 volte con 10 cm per la stessa superficie. (possiamo discuterne perché la natura precisa delle tue pareti può cambiare il valore).
Innanzitutto isolerei il calcestruzzo cellulare all'esterno o all'interno con polistirolo su cartongesso di massimo spessore (compatibile con la riduzione delle dimensioni di questa parte) (cercherò il valore di questo equivalente calcestruzzo cellulare in lana vetro), quindi il pavimento con 10 cm se possibile. Anche il pavimento non isolante diventa così depositandolo e poi riposandolo o, se necessario, praticando dei fori di osservazione per sapere cosa c'è sotto (rischio di condensa che finisce per marcire questo pavimento !!), quindi provare a iniettare attraverso alcuni fori, fibre di lana di roccia non igroscopiche per isolare meglio.
Molte case degli anni '80 e '90 si accontentano di 7-10 cm di lana di vetro o polistirolo ed è quindi vivibile.
Gli standard successivi al 2010 imporranno alle nuove case una perdita di 25 o 30 cm o 3-4 volte inferiore, ma per un colpo molto alto e non così giustificato dal mio punto di vista egoistico quando confronto l'economia del riscaldamento (riducendo il suo costo a zero) rispetto ad altre spese incomprimibili sulle tasse sulla casa e sulla proprietà (per non parlare dell'imposta sul reddito) che sono 3 volte il riscaldamento !!!
Gli spazi del tetto mi sembrano buoni e soprattutto non riempiono lo spazio tra la lana di vetro e le piastrelle perché quindi la condensazione dei vapori su queste piastrelle che non sono affatto ventilati (più spazio) scorrerà nella lana di vetro anziché ritorno nell'atmosfera attraverso gli interstizi e la ventilazione delle piastrelle.
Una lana di vetro bagnata non è più isolante ma un conduttore di freddo come l'acqua che contiene !!!
Inoltre, questa lana di vetro bagnata si asciuga molto lentamente, pochi secondi per bagnarla e una settimana per asciugare e senza ventilazione sarà bagnata per tutto l'inverno! Fondamentale.
In questo momento vedo il mio vicino rifare il suo intero tetto avvolgendo l'intera casa in uno strato di impermeabilizzazione (per proteggere dalle piastrelle rotte) dimenticando questo problema di ventilazione e condensa su questo impermeabilizzazione praticamente contro la lana di vetro dal tetto !!!
Quindi si chiederà perché dopo aver speso più per il riscaldamento di prima !!!
Con l'isolamento delle pareti e del tetto, le regole contro la condensa devono essere rigorosamente osservate: barriera al vapore sul lato caldo e spazio di ventilazione sufficiente. Vediamo tetti nuovi di zecca con una o due piccole aperture di ventilazione, assurdo !!
Quando vedo la condensa naturale su un tetto perfettamente impermeabile (lamiera proveniente da una baracca da giardino disabitata senza una fonte di vapore), misuro concretamente l'importanza di rispettare questa regola.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 27/02/10, 08:05

La mia prima reazione è di isolare le aree in cui non c'è molto tempo prima di quelle ....


risposta pro
una volta fatto ciò, saranno necessarie misure per migliorare i punti deboli
misurazioni utilizzando un termometro medico senza contatto (se ne hai uno) ti consentirà di misurare tutte le aree fredde in cui ritieni che ci siano problemi
0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 27/02/10, 08:26

Merci pour vos réponses.

Il problema con la parte in cemento cellulare è che ho già una piccola zona giorno.
Aggiungere 10 cm di isolamento "ucciderà la stanza".

Ho pensato che 20 cm di cemento cellulare senza isolamento non fosse così drammatico. Ho un collega che ha una casa sulla trentina con solo cemento cellulare, senza isolamento. (R di calcestruzzo cellulare = 0,11 o 1,85 in 20 cm) Con i miei 7 cm di lana di vetro ho 1,75.

Per il pavimento con struttura in legno, credo non sia isolabile, perché la casa sembra "appoggiata" su una lastra di cemento, e c'è ventilazione dal basso (fessure). Riempire un isolamento sciolto sacrificherà quella ventilazione che ritengo essenziale.
Anche isolare il pavimento dall'interno non è possibile perché ho già soffitti abbastanza bassi (sì, lo so che ho una casa strana : Cheesy: )

Mi pongo anche la domanda relativa all'isolamento della parte isolabile dall'alto attraverso lo spazio di scansione. Interesse se l'altra parte non è isolata ...

Altrimenti sul tetto, tra lana di vetro e piastrelle, ci sono 10 cm (stecche incluse), che mi sembra molto?

Per quanto riguarda il mix di calcestruzzo cellulare, telaio in legno, anche io non capisco ...

Per visualizzare meglio la casa qui è un phtro:

Immagine

La parte in calcestruzzo cellulare è la parte aggiunta con una leggera pendenza e lo spazio di scansione ventilato sottostante.

Dietro, c'è la parte che risale al 1984 con cornice in legno.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 27/02/10, 08:37

quello che ti ho proposto con le misure, dovresti farlo prima di considerare alcuni lavori
L'ho fatto a casa ed è davvero efficace: possiamo determinarlo
punti freddi, correnti d'aria, pareti fredde (da isolare)
prendere la temperatura del pavimento delle finestre, ect ...
termometro contactless "thermo-flash", ti permette di misurare la temperatura dei materiali - anche se vale 100 € ti farà risparmiare spese inutili
ed è più economico di una diagnosi

bonne journée
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 27/02/10, 09:39

0 x
moby25
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 396
iscrizione: 10/01/10, 18:05
Località: Picardie, Somme (80)




da moby25 » 27/02/10, 14:34

è di questo che stai parlando?

thermo-flash.com/index.asp?id=358
0 x
Avatar de l'utilisateur
Zorglub
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 501
iscrizione: 24/11/09, 10:12




da Zorglub » 27/02/10, 16:39

sì, è lo stesso riferimento

ha due gamme di misure
1 per la temperatura corporea
2 per ambiente o altri materiali


Non ricordo il suo prezzo nelle farmacie
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10

bella casa in campagna




da dedeleco » 27/02/10, 23:46

La casa in due parti è carina. La lastra di cemento alla base è un ponte termico che può essere isolato dall'esterno a livello della lastra, migliorando apparentemente l'aspetto.
La ventilazione dello spazio di scansione non deve essere molto grande e possiamo accedere dal basso a questo spazio di scansione da un portello?
Davvero sarebbe quindi possibile isolare la lastra dal basso?
Dimezzare le perdite sul pavimento è interessante se possibile nello spazio di scansione.

Poiché i tetti sporgono un po ', l'isolamento esterno non è inconcepibile, ma spostare finestre e porte è una difficoltà.

Quali sono gli attuali costi di riscaldamento, che determinano l'entità delle perdite e il possibile guadagno con un migliore isolamento e il periodo di ammortamento?
Non ho l'impressione che sia drammatico se il calcestruzzo cellulare è vicino alla lana di vetro.
Se parti come lastre o pavimenti non sono isolate, il vantaggio di isolare molto meglio le parti già isolate è basso, in ogni caso è necessario calcolare con attenzione, per evitare lavori inefficaci.

Infine, il termometro per la febbre con T della superficie a infrarossi a 78 € è pratico, ma non sono sicuro che non siano necessarie correzioni dell'emissività e quindi deve essere calibrato con un altro semplice termometro per le diverse superfici possibili.
Possiamo evitare questa spesa con un termometro da bagno economico smontato per applicare il suo bulbo contro la superficie e isolandolo un po 'dall'aria della stanza con un isolante come la lana. La misurazione è più lunga ma anche buona.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 309