radiatore migliorata riscaldamento centralizzato

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17

radiatore migliorata riscaldamento centralizzato




da PITMIX » 27/12/10, 16:01

Ciao
Recentemente ho rinnovato l'interno della mia casa, l'isolamento, la decorazione e ho abbattuto alcune pareti per farmi un soggiorno di 50 m².
Ora ho un bel soggiorno con una cucina aperta, ma c'è una grande differenza di temperatura tra questa stanza e le altre stanze della casa.
In effetti ho fatto un piccolo calcolo su un simulatore e vedo che ci vogliono non meno di 6500 W per riscaldare questa stanza mentre ho 4500 W di radiatori.
Ci sono 50m² a terra, 2,35 m sotto il soffitto, 4 pareti rivolte verso l'esterno, due finestre, due finestre francesi, due porte d'ingresso e un pavimento su uno spazio di scansione (circa 50 cm).
Questa mancanza di energia porta a un consumo eccessivo di gas poiché impiega molto più tempo a raggiungere i 19 ° C, rispetto alle camere da letto o al bagno, ad esempio.
Compenso il consumo eccessivo installando il termostato wireless in una delle camere da letto, ma in questo caso la temperatura scende a 16 ° C o 17 ° C nel soggiorno nonostante il buon isolamento delle pareti.
Posso sostituire solo un radiatore (1700w) con un radiatore più efficiente (3500w) ma è troppo caro.

Ho avuto l'idea di trasformare questo radiatore in un fan coil per migliorare le sue prestazioni aggiungendo un ventilatore centrifugo.
Pensi che potrebbe funzionare?
Ho già acquistato un ventilatore a colonna che ho messo sotto il radiatore.
Se funziona, ho intenzione di fare lo stesso sugli altri radiatori in questa stanza creando una piccola scatola di legno con il ventilatore integrato.

Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6515
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1637




da Macro » 27/12/10, 16:06

Hai guardato se i T di regolazione del radiatore sono spalancati ...

Se hai abbattuto le partizioni non hai ancora pitetre sul pavimento ?? Il pavimento riscaldato a basso T ° è fresco ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 27/12/10, 16:39

salut
Nessun problema, le magliette sono aperte al 100%.
Il lavoro è finito e purtroppo non ho un pavimento riscaldato.
Ecco perché sto cercando di migliorare quello che ho.
So che il riscaldamento a pavimento è l'ideale !! : Cry: annusare
22 ° C ambiente per 28 ° C massimo a terra è gigante. Per non parlare del fatto che puoi camminare a piedi nudi.
Mi fermo mi sono fatto male.

Ho appena acceso il piccolo fan e funziona bene. Se la mia misurazione è corretta, guadagno 5 ° C sull'uscita del radiatore di ingresso T ° delta.
Continuo le misure per essere sicuro del miglioramento.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 27/12/10, 17:16

È certo che in convezione forzata si migliora lo scambio e quindi la potenza del radiatore!

Ma per il comfort termico, il contrario sarebbe meglio no? Vale a dire soffiare da o dall'alto, aria calda a livello del pavimento.

A seconda della ventola che utilizzi, potresti essere in grado di testare le modalità 2 abbastanza facilmente.

Il problema sarà la tenuta a livello delle "estremità" del radiatore no?

ps: qual è il simulatore che usi? : Idea:
0 x
cortejuan
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 254
iscrizione: 01/12/10, 19:34
Località: Franca Contea
x 6




da cortejuan » 27/12/10, 17:38

Buongiorno,

Per un motivo simile, ho fatto un test l'anno scorso con un ventilatore tangenziale del commerciante di elettronica. Ha funzionato parzialmente, ma soprattutto mi ha permesso di vedere che le alette dei miei radiatori con profilo in alluminio erano completamente bloccate dai minoni ... pulito era già meglio.

Comunque, qualunque sia il metodo, devi avere il potere necessario o guadagnerai poco.


cordialmente
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 27/12/10, 19:54

Ho usato il simulatore del sito dei radiatori ACOVA.

Alle temperature dell'acqua in ingresso / uscita ottengo un delta di 18 ° C alla velocità 1 e 20 ° C alla velocità 3 contro una ventilazione di 13 ° C a macchina ferma.

Il circolatore di riscaldamento è 1 m3 / ho 0,27 kg / sec.
Ci sono 8 radiatori. Se divido la portata del circolatore per il numero di radiatori ottengo:
0,0348 kg / sec di acqua che passa attraverso questo radiatore.
È corretto?
perché in questo caso la potenza del radiatore passa da 1800w di origine a 2900w in velocità 3 di ventilazione.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79332
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 27/12/10, 22:29

PITMIX ha scritto:È corretto?


No, non penso perché, a meno che le perdite di carico di ciascun radiatore non siano identiche (molto improbabili), non si conosce ciò che passa come portata per radiatore. Stessa osservazione per la caduta di pressione complessiva reale, che è molto difficile da sapere. In breve, conoscere le portate precise di un circuito di riscaldamento non è facile ... tranne la misurazione con un flussimetro.

D'altra parte la potenza del radiatore "produttore" è data, mi sembra, 20 ° C di delta tra 90 e 70 ° C e X ° C di T ° d'aria (deve avere uno standard che lo definisca). Controllare.

Quel che è certo è che guadagnerai il 20/13 = 53% rispetto alla potenza iniziale (ma non lo sappiamo con precisione).
0 x
Avatar de l'utilisateur
PITMIX
ricercatore motore di Pantone
ricercatore motore di Pantone
post: 2028
iscrizione: 17/09/05, 10:29
x 17




da PITMIX » 28/12/10, 10:43

Sì, sono d'accordo, la curva della pompa e il resto sono troppo variabili a seconda della lunghezza dei tubi, dell'altezza delle colonne d'acqua e di altre perdite di carico, valvole, gomiti.
In realtà penso che il produttore fornisca la potenza per un DT ° di 20 ° C e il ventilatore mi permetta di raggiungere questo valore e questo è verificato.

La sensazione è altrettanto difficile da analizzare perché la temperatura della stanza è più omogenea, ma la temperatura del radiatore scende considerevolmente e la radiazione è tanto più ridotta.
-------------------------------------------------- ------------------
Ventilazione a velocità 1

La temperatura dell'aria sopra il radiatore
Immagine

La temperatura di ritorno sotto il radiatore
Immagine

La temperatura dell'acqua all'ingresso del radiatore
Immagine

La temperatura dell'acqua all'uscita del radiatore

Immagine

L'ingresso / uscita del radiatore T ° delta

Immagine

-------------------------------------------------- ------------------
Ventilazione ferma

Temperatura sopra il radiatore
Immagine


Temperatura di ritorno sotto il radiatore

Immagine

Temperatura dell'acqua all'ingresso del radiatore
Immagine

Temperatura dell'acqua all'uscita del radiatore
Immagine

Temperatura di ingresso / uscita del radiatore Delta
Immagine
0 x
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 28/12/10, 11:37

naturalmente la ventilazione del radiatore ridurrà la temperatura dell'acqua necessaria

ma è inutile formare il radiatore per incanalare correttamente il flusso d'aria ... aumenterà bene l'efficienza della produzione di aria calda, ma ridurrà la radiazione diretta

lascia semplicemente soffiare la ventola sotto il radiatore e fermati se parte del flusso passa

un'altra idea da provare se la ventola è abbastanza potente, mettila sopra e abbattila! romperà la stratificazione dell'aria calda che si attaccherebbe al soffitto
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Ri: Miglioramento del radiatore per il riscaldamento centrale




da Obamot » 28/12/10, 11:49

PITMIX ha scritto:Pensi che potrebbe funzionare?

Assolutamente. Ho fatto lo stesso mettendo un lenzuolo dietro il radiatore per riflettere il calore verso l'interno della stanza. Ma uso solo una stupida ventola orientata a 45 ° o che soffia sul lato (specifica che ho un riscaldamento centralizzato a gasolio).
Il rovescio della medaglia è che l'aria diventa molto secca ... ma è adatta per case molto umide! Fai attenzione, alcune persone sensibili o allergiche potrebbero avere dei problemi con questo.
Vedrò questo tipo di installazione utile anche in una pseudo-casa passiva (ristrutturazione) se aggiungiamo un filtro per purificare l'aria ...
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 182