Migliora l'isolamento delle finestre: persiane, tende, persiane?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
phil12
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 530
iscrizione: 05/10/09, 13:58
Località: Occitanie
x 156




da phil12 » 28/11/09, 13:15

"Così dice" in inverno, chiudere le persiane appena cala la notte aiuta a isolare la casa. Aprendoli quando il sole è caldo porta un calore piacevole e gratuito ".


Un grande passo avanti per l'umanità, grazie !!!
: Mrgreen:
0 x
Consulenza energetica sostenibile per la costruzione
http://www.philippeservices.net/
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/12/09, 08:52

Christophe ha scritto:Quindi insegnatiexprimer [...] perché io (noi) non abbiamo capito la stessa cosa ...

Beh, ho dimenticato di guardare il T ° questa sera, Christine ha chiuso il sipario troppo presto senza avvisarmi : Cheesy:

Beh, non ho fatto una foto, ma ho guardato di tanto in tanto ed è salito a 15.9 ° C sul tablet per 19.5 ° C sul lato del termometro.

Il sipario lo ha chiuso rapidamente (meno di 20 minuti) sceso sotto i 15 ° C. È a 19.2 - 14.2 ° C lì.

Temperatura medie, non è stato espresso abbastanza bene?

Altrimenti, supponendo che abbiate una temperatura ambiente costante di ca. 20 ° C, con una temperatura esterna media di –7 ° C *, le tende ti risparmieranno 0,5 del coefficiente U su tutte le perdite nella stanza (ovvero il delta per una finestra del tipo mostrato è conteggiato CON le tende). Le tende non rappresentano più del 10% con il mestolo nelle migliori condizioni immaginabili per una finestra di 2m X 2m di superficie (in vista della tua foto: telaio metallico e guarnizioni che svolgono correttamente il loro lavoro). O su ~ 500 W di perdite totali attraverso la finestra, le tende ti salveranno in definitiva 50 Watt.

Ad esempio, se calcoliamo il movimento della massa d'aria in una costruzione: il 10% sta guadagnando più chouilla il rinnovamento "naturale" dell'aria nella stanza (coef U ~ 0,35 mestolo sempre ...). Ma è così ovvio (fino ad ora nessuno ha contraddetto che l'aria circolava rispettivamente: attraverso le tende, sui lati, sulle cuciture ecc. Cioè i miei esempi in foto).

Mentre le tue misurazioni tendono a farti pensare che vinceresti ~ 37% :shock: e che se aggiungessimo persiane (+ 10%), o potessimo raggiungere un risparmio totale del 47% ... Sarebbe meraviglioso! Questo semplice calcolo mostra che non è nell'ordine delle cose che è possibile ottenere (sostituzione di finestre: argon e telaio in PVC = 15% solo sulla costruzione complessiva ...). Fondamentalmente, la verità è che migliora il comfort in una parte del volume interno, le mie perdite nel complesso ... cambiano molto poco.

Ma questa è solo l'opinione di un povero sconcertato tecnico della BA. : Cheesy:
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 02/12/09, 10:34

Obamot ha scritto:Ma questa è solo l'opinione di un povero sconcertato tecnico della BA. : Cheesy:


a) abbassare l'U di 0.5 non è già male! Soprattutto rispetto al prezzo di una tenda rispetto a un cambio di telaio! È equivalente a passare da un telaio di K = 1.6 a 1.1!

b) la radiazione (impressione di una parete fredda), una nozione soggettiva (a seconda dell'umidità dell'aria in casa) non viene presa in considerazione in questa figura ... quindi penso che possiamo raddoppia quella cifra. Quindi migliora il telaio K di 1 per poche centinaia di euro, penso che sia ENORME ...

Avevi le tende a casa un giorno?

Ancora una volta, non sto dicendo che è una panacea per le tende e che trasformerà una casa che consuma energia in una casa parsimoniosa!

Solo, rendono possibile migliorare il comfort per un investimento modesto e il lato modesto dell'investimento non c'è molto altro ...

Per le persiane, una "buona" persiana + traferro ha un K di 5 !! R = 0.2!

cf.
https://www.econologie.com/credit-d-impo ... -3600.html

Persiane isolanti

a) Persiane isolanti caratterizzate da un'ulteriore resistenza termica fornita dalintercapedine ventilata: R> 0,20 m² ° C / W.

Per un singolo componente con la schiuma poliuretanica del coefficiente di trasmissione termica 0.035, ciò corrisponde ad uno spessore isolante del componente almeno: 0,2 0.035 * = = 0.007 7 mm.

La natura delle chiusure (persiane, persiane) interviene anche riducendo le perdite, soprattutto di notte.


Quindi abbassare la K di 0.5 aumenta la R di 2, è 10 volte di più di quanto richiesto da una FORMA "BUONA" !!!

ps: K = U = 1 / R
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/12/09, 16:11

Questo è se le tende sono chiuse in modo permanente ... per una finestra con isolamento perfetto (nessun passaggio di flusso d'aria). Il che è piuttosto dubbio in questo caso, 12 ° C di notte, mebon ...

Quindi la prima volta che apri le tende al mattino, mischi i due volumi d'aria e il rapporto crolla ... (anche perché il periodo diurno è molto più lungo del periodo notturno) il punto debole delle tende deve tenere conto delle abitudini: giorno E notte ...

Inoltre, bisogna capire che stimiamo che le tende migliori non abbiano un effetto che superi il 75% (necessariamente c'è aria che viene scambiata con l'altro volume di aria riscaldata, che non può non essere ... 100%). Se siamo d'accordo con questo, dobbiamo avere una ponderazione ora per ora. Ma l'Alsazia (zona "I" a un'altitudine compresa tra 400 e 600 m, cioè -19 ° C come temperatura da prendere in considerazione e non -7 ° C come sopra ... che era solo a scopo illustrativo ...) la tua è una regione "fredda" il che spiega i 12 ° C, è ovvio che il delta non è lo stesso. Quindi, per vedere se raggiungi la media del 10%, dovresti metterlo su una curva gaussiana e vedere qual è la deviazione standard ...

Ora abbinare l'effetto "tende" con l'effetto "tapparelle" è un po 'azzardato (vedi non possibile) ... Anzi, devi tenere conto del fatto (se partiamo dalla tua ipotesi) che avresti già il 10% , nella migliore delle ipotesi rispetto alle tende ... quindi il rapporto non è più lo stesso. Siamo d'accordo che non è cumulabile con una semplice aggiunta?
Perché se è sì, ciò significherebbe che alzando tende e persiane arriviamo con un risparmio del 20% ... di nuovo è troppo ottimista. Se sei già arrivato al 10% in dati costanti (quindi teorici) Tende + persiane, sarebbe di nuovo meraviglioso : Cheesy:

In realtà, tutte le termografie mostrano il contrario, ci sono pochissime differenze ... ahimè!
Dernière édition par Obamot il 02 / 12 / 09, 16: 23, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 02/12/09, 16:19

Obamot ha scritto:Questo è se le tende sono chiuse in modo permanente ... per una finestra con isolamento perfetto (nessun passaggio di flusso d'aria). Il che è piuttosto dubbio in questo caso, 12 ° C di notte, non ha un buon odore ...


Grazie per il tuo consiglio ma non ci sono perdite sul nostro telaio ...
Perché un otturatore lo chiudi 24/24? Lo dicono le strane abitudini in Svizzera!

Dai, mi fermo lì, ricomincia / continui con lo stesso tono (non dovresti lasciare definitivamente questo argomento?) ... allora sì hai ragione una tenda è inutile, bruceremo il nostro almeno così porteranno qualcosa ...

Sei felice?

:cipiglio:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/12/09, 16:27

Dslé, niente da fare. E ovviamente niente di personale neanche. I fatti sono testardi: il 25% durante il giorno e il 75% durante il periodo notturno completamente chiuso. E sì, sul lato nord in inverno praticamente lasciamo tutto chiuso e viviamo sul lato sud con noi ... 8) Ad ogni modo, sono sicuro che vedi cosa dovrebbe essere ponderato o meno, quindi ho modificato il mio messaggio per darti i valori di temperatura in base alla tua regione e altitudine. Se tu fossi ad un'altra altitudine potrei darti il ​​valore corretto e quindi sarebbe più ovvio. @ +
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 02/12/09, 16:33

Ehi di nuovo parli senza saperlo e in questo caso è francamente sfortuna per te: non abbiamo finestre sul lato nord ...

Ehi sì c'erano già case non troppo mal progettate alla base negli anni '80 ... quindi quando vedo i DAUBI CLIMATICI che sono attualmente in corso (riscaldati presumibilmente "puliti" con energia geotermica nucleare) ... sorridi dolcemente ...

Avete presente quelle baracche che vanno "bene" sulle riviste (sia TV che giornali) che sembrano contenitori annidati ... piene di cemento, buon ponte termico e grandi vetrate ovunque per avere molta luce ...

Ovviamente nessuno di questi ha una tenda o persiane ... sarebbe troppo brutto!

:| :| :|

Altrimenti è passato molto tempo da quando sono stato in Alsazia ... ma poi di nuovo pensi di sapere tutto ... fai una ricerca il nostro indirizzo è sul sito ... dai ... : Lol:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/12/09, 16:40

... a caso ho preso l'Alsazia:
Immagine

Solo per dare un'idea. Non c'era davvero niente di sbagliato. Non vedo perché vedi tutto sbagliato. Buona sera


PS: lo stesso per l'orientamento della casa. Molto felice per te (ho detto con noi ...)
Dernière édition par Obamot il 02 / 12 / 09, 16: 42, 1 modificato una volta.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79289
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11024




da Christophe » 02/12/09, 16:41

Hai avuto una possibilità 1 in 2 ...

Lo prendo male perché il tuo tono lo incita ... e non sono l'unico a pensare lo stesso.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28725
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538




da Obamot » 02/12/09, 16:54

:shock: Chi dovremmo prendere come esempio?

Christophe ha scritto: [...] Quindi impara ad esprimere te stesso Obamot [...]


[...]
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 267