MOB senza barriera al vapore

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MOB senza barriera al vapore




da airsp » 22/11/11, 01:04

Bonjour à tous,

Studio attentamente il MOB e vorrei che fosse ben isolato (soprattutto dal caldo).

Allo stesso tempo, vorrei pareti traspiranti ed è per questo che vorrei fare a meno di una barriera al vapore o barriera al vapore.

Avevo pensato di rendere concreta una canapa al lime.
Nessuna barriera al vapore e applicazione di un rivestimento di terra o calce su di esso.

Il problema: non è troppo isolante, non troppo intimo, piuttosto costoso e richiede tempo per essere implementato.

Hai qualche idea?
Isolamento di 15 cm nel mezzo incorporato nel cemento di canapa per esempio?

grazie
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minguinhirigue
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da minguinhirigue » 22/11/11, 13:49

Buongiorno,

Hai in programma di costruire un MOB con pareti leggermente sottili, l'unica soluzione per quello che stai descrivendo è il pannello isolante da rivestire. A seconda del budget e del tuo interesse o meno per l'ecologia, troverai questo tipo di pannello in polimeri, varie lana minerale, ma anche in lana di canapa e lana di legno.

Se stai cercando sia una buona protezione contro il calore, una parete rivestita di calce e traspirante in MOB, possiamo offrire qualcosa del genere:
1) pannelli interni in argilla, più rivestito.
2) isolamento flessibile nello spessore delle quantità scelte (isolamento Métis ad esempio per l'ambiente e il sociale).
3) pannello esterno da rivestire di tipo STEICO protegge 40 mm ou Copertura Isonat o Energia di Homatherm +

L'isolamento al centro può variare in densità in base alle esigenze di spostamento di fase (coperture o no, qualità dello strato interno?).

Personalmente trovo un peccato fare un edificio tutto in legno per finire vestendolo di calce, ma ognuno ha questi gusti.

Buona fortuna.
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da tdahlent » 23/11/11, 15:11

Ti sbagli sulle barriere al vapore.
Le pareti traspiranti sono un'idea sbagliata nella costruzione. È molto attraente, ma non funziona, specialmente con il metodo di costruzione francese (isolamento interno).
Rischi di creare un punto di rugiada che alla fine inumidirà il tuo isolamento e ciao il rinnovamento!
Inoltre, si ritiene che la respirazione rilasci aria viziata, mentre questa respirazione è insufficiente (questo è il ruolo della ventilazione manuale e del VMC).

Credetemi, la barriera al vapore rimane il miglior alleato.
Vedi la documentazione DELTA:
http://www.doerken.de/bvf-fr/pdf/prospe ... etique.pdf

D'altra parte, per proteggerti dal calore sotto una terrazza sul tetto, ci sono prodotti non male in SOPREMA (impermeabilizzazione riflettente). Per vedere sul loro sito.
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da dedeleco » 23/11/11, 15:17

La fisica di base del punto di rugiada è una vigliaccheria codarda facile da non capire !!!

Soprattutto negli Stati Uniti con quasi 38 ° C e umidità al 100% in estate per un mese e -30 ° C a volte in inverno!

Le loro case di legno, climatizzate, completamente marcite!
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da tdahlent » 23/11/11, 15:20

È chiaro. Mi concentro solo sulle nostre regioni temperate. Il calcolo per le Antille o per gli Stati Uniti è completamente diverso.

Ma per dirla semplicemente, devi avere un valore Sd all'interno (barriera al vapore) da 5 a 6 volte maggiore di quello all'esterno (rinforzo o altro). Da qui le raccomandazioni a Sd> 18 metri.
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da dedeleco » 23/11/11, 21:03

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da chatelot16 » 23/11/11, 23:11

quando fuori fa freddo deve assolutamente essere più ermetico all'interno che all'esterno: perché essere contro la barriera al vapore all'interno dell'isolante?

se la tenuta all'aria sul lato interno è media, il lato esterno deve essere altamente ventilato: rischia di rovinare l'isolamento con troppa corrente

naturalmente quando fa caldo con aria condizionata sarebbe necessario mettere la barriera al vapore all'esterno dell'isolamento, quindi per essere buono in tutte le stagioni nei paesi in cui l'aria condizionata è essenziale sarebbe necessario mettere l'isolamento tra 2 barriera al vapore e ventilazione meccanica controllo dell'isolamento
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da minguinhirigue » 30/11/11, 08:45

Non mi pongo la domanda per gli Stati Uniti o le Antille, mi limito al clima europeo ...

La barriera al vapore può essere utile, non sono contrario.
Ma quando si tratta di una casa con struttura in legno, sono d'accordo che lasciare che il vapore acqueo migra naturalmente consente un po 'di risanamento dell'aria interna (questo non è abbastanza, contro molti altri inquinanti, è necessaria un'adeguata ventilazione, naturale o meccanica).

In effetti, tutti preferiamo una buona giacca di pelle o gore-tex a una vecchia k-way o cerata ... Le pareti della casa sono uguali!
Perché usare una barriera al vapore, molto impegnativa poiché qualsiasi punto di infiltrazione (ad esempio un chiodo) porta improvvisamente alla condensa locale, quando possiamo scegliendo correttamente gli strati del muro che permettono al vapore acqueo diffondersi delicatamente ovunque, limitando così la condensa locale attorno ai punti deboli (telai di finestre, condotti, fissaggi a parete, prese elettriche, condotti dell'aria e così via ...).

Quindi la barriera al vapore, quando possiamo farne a meno, facciamolo.
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