Nuova casa da RT2005 a BBC (riscaldamento elettrico)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
jessyzz
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 1
iscrizione: 02/04/10, 15:51
Località: 37320

Nuova casa da RT2005 a BBC (riscaldamento elettrico)




da jessyzz » 07/04/10, 16:01

Buongiorno,
Mi sono appena trasferito nella mia nuova casa in Touraine. Il bilancio termico del produttore è di classe C: 113kw / m² / anno / EP,
Sono in RT 2005, vorrei andare alla BBC, passando da 113kw a - da 50 deve essere fattibile!
Descrizione: casa al piano terra 110m² di spazio abitativo esposto a nord sud, nord, cucina, ingresso, ufficio e camera da letto.
A sud, 2 camere da letto e il soggiorno, tutte le cornici con doppi vetri a bassa emissione con lama di argon, anche la finestra a bovindo del soggiorno.
Le pareti: 25 cm di isolamento interno Siporex (ahimè) 10 cm (credo) lana di roccia + BA13. L'attico è convertibile di 30 cm di lana di roccia soffiata
coperto da un pavimento in legno: ripostiglio ... Partizioni int: placostyle. VMC: doppio flusso sul pozzo canadese.
Riscaldamento: elettrico per ora ... Scaldacqua solare elettrico.
Penso che cambiando la modalità di riscaldamento dovrei guadagnare molti watt: vorrei una stufa a pellet. L'idraulico sono andato a vedere vende e installa Palazzetti
mi consiglia una stufa stagna di piccola potenza da 6kw con mantello a doppia camicia verticale (ho installato una canna fumaria sul tetto) aspetto 2 preventivi inviati da "blue sky" edf. Su internet (50 milioni di drink) dicono che l'invicta è buona. Voglio anche costruire un muro di mattoni nel mio soggiorno dietro la stufa che "accumuli calore".
Cosa ne pensi? È giocabile? Devo aggiungere lana in soffitta, quale stufa mi consigliate? Credo che lo studio termico non abbia tenuto conto del mio pozzo canadese (autocostruzione)
0 x
"insieme stiamo in piedi divisi cadiamo"
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 07/04/10, 16:56

Vedi:
https://www.econologie.com/forums/renover-sa ... 57-20.html

In Touraine c'è legna ordinaria e poiché i pellet sono piuttosto costosi, penso che una stufa o una caldaia in grado di bruciare tutte le piante nel giardino e legna economica o anche quella che viene abbandonata e libera di recuperare è molto più economica per a lungo termine rispetto ai pellet in cui il consumatore è prigioniero del suo fornitore che pratica prezzi abbastanza elevati che seguono poco più della metà del prezzo del carburante !!


C'è anche un deposito sotterraneo del grande calore estivo fornito dai pannelli solari con concentratori a pochi metri sotterranei (con isolamento o a grande profondità) per recuperarlo in inverno, cioè un pozzo canadese o provenzale migliorato riscaldando fortemente la terra in profondità per sostituire il calore medio nell'arco di un anno (il canadese ordinario è già efficace) da quello molto più alto in estate !!
Pertanto, non avremmo bisogno di scacciare le ultime perdite di calore dalla casa, compensate da un volume maggiore di accumulo sotterraneo di questa calura estiva e da una maggiore superficie del collettore solare.
Non è certo, una volta industrializzato, che sia più costoso di uno spesso isolamento esterno con cambio di tutte le finestre, lavaggio di tutti i ponti termici, impermeabilizzazione, VMC a doppio flusso, ecc. Per rendere passivo uno vecchio. casa lenta con giardino !!!
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 07/04/10, 19:23

dedeleco ha scritto:In Touraine c'è legna ordinaria e poiché i pellet sono piuttosto costosi, penso che una stufa o una caldaia in grado di bruciare tutte le piante nel giardino e legna economica o anche quella che viene abbandonata e libera di recuperare è molto più economica per a lungo termine rispetto ai pellet in cui il consumatore è prigioniero del suo fornitore che pratica prezzi abbastanza elevati che seguono poco più della metà del prezzo del carburante !!


Finché non abbiamo macchine a pellet per uso domestico :-(

Con un aspetto negativo sui rendimenti di combustione e il funzionamento automatico rispetto ai pellet, in particolare su una stufa dove si desidera poter ammirare la fiamma.

dedeleco ha scritto:C'è anche un deposito sotterraneo del grande calore estivo fornito dai pannelli solari con concentratori a pochi metri sotterranei (con isolamento o a grande profondità) per recuperarlo in inverno, cioè un pozzo canadese o provenzale migliorato riscaldando fortemente la terra in profondità per sostituire il calore medio nell'arco di un anno (il canadese ordinario è già efficace) da quello molto più alto in estate !!


Totalmente d'accordo sul principio e l'interesse finanziario.

Ma a che temperatura immagazzinerete il calore? Se è inferiore a 90 ° C, non è meglio immagazzinare "semplicemente" acqua calda in grandi volumi?
0 x
A presto !
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/04/10, 02:12

L'ideale è recuperare il calore in eccesso in estate per l'inverno !!
Tutti i sistemi come:
http://en.wikipedia.org/wiki/Seasonal_thermal_storage
un negozio progettato per trattenere il calore depositato durante i caldi mesi estivi per l'uso durante i periodi invernali più freddi. Il calore viene in genere catturato tramite collettori solari, sebbene altre fonti di energia vengano talvolta utilizzate separatamente o in parallelo.

in ogni modo per immagazzinare il calore delle estati molto calde per usarlo durante inverni molto freddi !!!
In genere il calore catturato da un collettore solare (sono possibili altre fonti) viene immagazzinato sottoterra tramite scambiatori di calore sufficientemente profondi con isolamento termico per ridurre la profondità e aumentare la durata di questo calore oltre i 6 mesi.
È sorprendente notare che su wikipedia lo stoccaggio termico stagionale (Seasonal_thermal_storage) non esiste in francese !!

http://www.greenershelter.org/index.php?pg=3
http://www.icax.co.uk/report_on_iht_by_trl.html
http://www.icax.co.uk/thermalbank.html

La terra conduce pochissimo calore e quindi a più di 3-6 metri il calore viene immagazzinato per più di 6 mesi e quindi tutto il calore dell'estate che riusciamo a immagazzinare lì viene conservato per l'inverno successivo.
Quindi possiamo riscaldare e trasformarci in una casa passiva, una vecchia casa non molto ben isolata, senza cambiare nulla tranne la fonte di riscaldamento prelevata dal deposito sotterraneo del caldo estivo !!
Sono possibili molti mezzi di archiviazione, non solo ciottoli.
È possibile la perforazione sotterranea con scambiatori di terra.
http://www.iea-eces.org/energy-storage/ ... orage.html
http://www.dlsc.ca/
http://www.dlsc.ca/borehole.htm
Una piscina sotterranea ben isolata di poche decine di m3 è sufficiente per mantenere il caldo dell'estate.
L'energia può essere immagazzinata in una reazione di adsorbimento o in una reazione fisica o chimica (come la fusione del solfato di sodio idrato con 8 molecole di acqua)
Un esempio concreto di realizzazione:
http://www.earthshelters.com/Ch_1.html
http://www.earthshelters.com/
Dati i modi molto vari per ottenere un tale trasferimento di calore dall'estate all'inverno, la difficoltà è scegliere la soluzione più economica e adatta.
A mio avviso, possiamo evitare di modificare eccessivamente o addirittura rifare la casa aumentando le dimensioni del sistema di accumulo del calore.
La superficie del collettore solare termico è determinata in modo che il calore raccolto in estate sia maggiore di quello utilizzato in inverno e, se la casa non è economica, è sufficiente aumentare la superficie.
C'è un ottimale tra il miglioramento della casa e la riduzione della superficie del collettore e il volume di accumulo di calore.
0 x
bernardd
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2278
iscrizione: 12/12/09, 10:10
x 1




da bernardd » 08/04/10, 10:19

È molto efficace, e lo so perché conosco bene una casa semi-sepolta: in estate e in inverno, il seminterrato è il posto più piacevole dove vivere, senza riscaldamento.

Ma per fissare idee, quale energia deve essere immagazzinata?
0 x
A presto !
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 08/04/10, 14:53

Ma per fissare le idee, è necessario memorizzare quale energia

Conserviamo l'energia del sole in estate che cade sul tetto dove i sensori solari termici che guidano il calore sotterraneo (scambiatore di calore convenzionale scambiatore di calore, (alcool ecc.), Alla terra in profondità, mentre in inverno riscalda l'interno della casa!
Si può avere un buon conduttore di calore tra il tetto (o una lastra esterna ben riscaldata dal sole) e la terra in profondità. Un buon conduttore metallico, alluminio, rame, ferro rigorosamente parlando, anche cemento massiccio, scambiatore acqua convettivo può anche condurre questo calore e riscaldare il terreno in profondità al ritorno in inverno, ma deve essere in grado di tagliare in inverno buon contatto estate termale
Il principio è semplice: riscaldare la terra in estate calda (o piscina, o accumulatore di calore) ben isolata in profondità, per recuperare questo calore in inverno nella direzione opposta.
I mezzi per realizzarlo sono immensi utilizzando i ben noti e vari conduttori di calore e isolanti tra la superficie calda in estate (tetto, lastra, sensore, ecc.) E lo stoccaggio sotterraneo profondo (3m e altro) o qualsiasi altro mezzo a condizione che sia ben isolato per mantenere il calore tra estate e inverno !!! (piscina isolata, serbatoio con reazione chimica o fisica, ecc.).
Il gran numero di possibilità a vari prezzi non deve bloccare i risultati, che attirano l'immaginazione di tutti.
La sfida è scegliere la forma più economica, anche se non è al massimo rendimento, aumentando le dimensioni.
La terra sotto la casa o il giardino a profondità costa solo i pozzi per pochi metri per portare il calore. Il collettore solare rudimentale (banda nera con tubi dello scambiatore acqua-glicole, anche senza vetro) è uno dei più economici ed efficace per essere fortemente riscaldato dal sole in estate (ma insufficiente in inverno quando il calore immagazzinato in estate sostituisce).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 414