Odore di pellet di legno? Bulk e fumo dalla combustione?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046

Odore di pellet di legno? Bulk e fumo dalla combustione?




da Christophe » 17/01/09, 10:21

Ieri ho bruciato il vero pellet 1ere !! Si tratta di pellet granubois (piccola pianta familiare locale) 100% Ardennes resinose (secondo la fabbrica).

Hanno un odore forte (non proprio sgradevole ma piuttosto pungente e che ricorda ovviamente le conifere): "secco" come l'odore del fumo.

Non sono standardizzati (nulla sul sacchetto) ma rispondono ad un'equivalenza di norme, sulla busta è indicato:

- umidità <8%
- contenuto di ceneri <1% (normalmente è 0.5% per i singoli)

cf. https://www.econologie.com/proprietes-de ... -3623.html

L'odore è una proprietà che è necessariamente difficile da misurare, quindi a norma ... Quindi domanda:

Come annusate i vostri pallini? (alla rinfusa e al fumo?) È il fatto che i pellet sono in sacchi invece che alla rinfusa aumenta l'odore? Coloro che usano borse e bagagli trovano una differenza?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: odore di pellet di legno? Bulk e fumo da combustio




da Did67 » 17/01/09, 11:18

Christophe ha scritto:
Come annusate i vostri pallini? (alla rinfusa e al fumo?) È il fatto che i pellet sono in sacchi invece che alla rinfusa aumenta l'odore? Coloro che usano borse e bagagli trovano una differenza?


Non ho un "naso grosso" ma:

1) il mio pellet (in linea di principio anche di legno tenero), non sento né più né meno di legno dolce. Se ne prendo una manciata e mi fotto il naso. In caso contrario, in casa, ho sempre avuto un leggero odore di carburante (perché c'era una piccola perdita nel collegamento tra il serbatoio e il tubo che va alla connessione esterna). Lì, con il pellet, nessun odore rilevabile (il mio silo è ben sigillato, me lo ricordo).

2) Alla combustione, infatti, un odore piuttosto pungente. Quando la caldaia è stata avviata per la prima volta, essendo il sifone del condensatore asciutto, ho fatto uno "sbuffo" di fumo in casa. Da allora non sono più salito sul tetto per annusare il mio camino! Detto questo, in casa, ovunque io sia, non ho mai sentito un profumo. Nessun "alone" bluastro in casa o comunque intorno al camino. Nessun vicino, visitatore, ecc. Mi ha mai commentato alcun odore ... A differenza di quanto accade con alcune stufe a legna!
0 x
68 pilota
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 29
iscrizione: 29/12/07, 19:07
Località: N47 E07




da 68 pilota » 17/01/09, 18:54

Ho letto, qualche tempo fa, che hai usato arti compressi
fatto con legno esotico.
e ... qual era il loro odore?
questo odore acre può venire solo da una cattiva combustione,
stampa scadente o uso scadente!
eo l'uso di un dispositivo inappropriato.
altrimenti, a casa, l'odore mi fa pensare ai falò della mia giovinezza
0 x
ibis
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 85
iscrizione: 31/12/08, 15:56
Località: Ain




da ibis » 17/01/09, 20:49

È curioso questo odore.
I miei sono abbastanza neutri per l'odore, bello, sia quelli sciolti che quelli in un sacchetto di plastica che mi rimane. 100% resinoso, senza standard DIN, ma di buona qualità.
Il pungente ricorda la segatura bagnata.

Il colore è chiaro, come la paglia di cereali o l'arancia?
0 x
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 17/01/09, 22:36

Quando la stufa è ben regolata, non sento odore. D'altra parte durante le prove mi è capitato di ridurre troppo l'aria di combustione, e lì ho subito un odore di legno bruciato male, come il vecchio camino freddo.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 18/01/09, 11:18

Ibis ha scritto:È curioso questo odore.
I miei sono abbastanza neutri per l'odore, bello, sia quelli sciolti che quelli in un sacchetto di plastica che mi rimane. ?


Riprendo, in modo che non ci siano equivoci.

1) il pellet, "così", intorno al silo, in cantina: nessun odore. Se ci metto il naso dentro, un odore di legno dolce ...

2) All'accensione la caldaia non era a posto, allacciamento temporaneo la prima notte per non essere freddo (sostituzione di una caldaia a gasolio a gennaio), il sifone del condensatore era vuoto: parte del si è accumulato del fumo nel locale caldaia (una sola notte). Là, odore "acre" - che possiamo chiamare "l'odore gradevole di un falò" (beh, piacevole, se lo prendi in faccia, fa ancora uscire qualche lacrima!). Quindi, nel mio caso, era molto meno peggio di un incendio scout, ma l'odore "persistente" nella stanza comunque.

3) Il giorno successivo, a caldaia installata, tutto passa attraverso la tubazione e si diluisce immediatamente sopra il tetto. Quindi lì, come ho scritto, non ho mai sentito nulla dentro e intorno alla casa, né alcun visitatore (a differenza di quanto accade con stufe a legna o caminetti, dove non è. raro "sentire" questa acidità intorno alle case, e vedere gli aloni azzurri sopra le case ...).

Concludo:

- pellet = leggero odore gradevole (sostituzione - a casa, a causa di una perdita molto piccola, nemmeno un mezzo litro, durante una consegna - un odore doloroso e persistente di carburante)

- Caldaia in funzione e in posizione: nessun odore percepibile dentro e intorno alla casa

- detto ciò, penso che se raccogliessimo i fumi, o se mi chinavo sull'involucro, avrebbero l'odore pungente "di cui parlavo durante la giornata di avviamento ... diluizione, non la senti ...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 18/01/09, 13:23

Grazie a 67 per la precisione, con il driver 68 non hai fatto una buona analisi ...

68 pilota ha scritto:Ho letto, qualche tempo fa, che hai usato arti compressi
fatto con legno esotico.
e ... qual era il loro odore?
questo odore acre può venire solo da una cattiva combustione,
stampa scadente o uso scadente!
eo l'uso di un dispositivo inappropriato.
altrimenti, a casa, l'odore mi fa pensare ai falò della mia giovinezza


Mescoli le informazioni che ti vengono date e fai delle conclusioni affrettate ... sto parlando di VERO PELLET 6mm acquistato direttamente nella locale pellet. Se fossero campane avrei detto pettorali ...

E sto parlando dell'odore del pellet anche prima che vengano bruciati!

I trucioli di legno si sentono molto poco, per niente, rispetto a questi pellet ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 18/01/09, 14:02

I tuoi pellets non contengono una percentuale di legno trattato?
Il problema è leggermente diverso, ma potrebbe esserci una connessione. Ho recuperato tronchi di legna secca da alberi da frutto (35 anni di essiccazione con tanto parassita (quello che fa "farina"! : Mrgreen: ).

A priori nessun odore particolare durante il trasporto in macchina, e dopo, ma dopo aver bruciato alcuni nell'inserto, l'intera casa era imbevuta di un odore forte un po 'come quello del bisté?

Conoscere il boscaiolo (non quello di Écono : Mrgreen:), grande adoratore / utilizzatore di "Carbonyl" (una specie di pigrizia per proteggere il legno color catrame) .... c'è la possibilità che alcuni tronchi lo abbiano assaggiato :shock: :il male: : Mrgreen:
A+
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.
[Eugène Ionesco]
http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79330
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11046




da Christophe » 18/01/09, 14:35

Ehi come si fa a saperlo? Secondo la fabbrica è, naturalmente, solo legno pulito e 100% resinoso ... dopo ci sono voci secondo cui ci potrebbe essere plastica o peggio in ...

Attenzione non ho detto che l'odore era "chimico", è semplicemente forte ed è più forte di tutto l'odore di segatura di conifera che ho conosciuto ... forse è dovuto all'essiccazione del pellet vedi alla loro compressione (ci sono segni neri sul pellet come se si fosse "riscaldato per compressione")

Altrimenti confondete, penso: il carbonile è una macchia a base d'acqua - è bio carbonile.

Penso che pensi a carboxyl, bene chimico, giusto?

A proposito di biocarbonile (lo usiamo) quando siamo arrivati ​​in Belgio è inferiore a 4 anni, la lattina 5L era 4.5 €, oggi è 8.95 €! :il male: Sicuramente la colpa della Cina eh? :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Flytox
modérateur
modérateur
post: 14141
iscrizione: 13/02/07, 22:38
Località: Bayonne
x 839




da Flytox » 18/01/09, 15:07

Christophe ha scritto:Altrimenti confondete, penso: il carbonile è una macchia a base d'acqua - è bio carbonile.

Mhhhhh! il Bio Carbonyl, 35 fa ??????? No, era un buon prodotto chimico, molto rustico, très Cattivo odore (catrame?) e disordinato. Il legno inzuppato in esso aveva un odore molto forte per anni, vietava l'uso interno in un certo modo.
0 x
La ragione è la follia del più forte. La ragione per la meno forte è follia.

[Eugène Ionesco]

http://www.editions-harmattan.fr/index. ... te&no=4132

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 454