Okofen...Si gela in casa :(

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 17/01/22, 20:03

bengal77 ha scritto:Se controllo i miei consumi di gas da quando ho comprato casa: 4100€ nel primo anno, molto di più di quanto avevo annunciato.


Il propano in una bombola è troppo caro (2800€ a tonnellata per me), avresti l'equivalente in quantità di gas consumato?

Controlla i tuoi messaggi privati
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da sicetaitsimple » 17/01/22, 20:13

bengal77 ha scritto:Se controllo i miei consumi di gas da quando ho comprato casa: 4100€ nel primo anno, molto di più di quanto avevo annunciato.

E in kWh? Le tariffe variano di mese in mese, quello che conta in termini di analisi è il consumo energetico.

Modifica dopo il post di Pilpoill: Ritiro tutto quello che ho detto sul gas, avevo completamente fulminato nel primo messaggio che era gas in un serbatoio, tutto quello che ho detto si riferiva ai prezzi "gas naturale in rete".
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 17/01/22, 20:42

Prezzo ad oggi, non mi pento di aver fermato questo carburante! (Contratto di propano alla A……Z in bombola da 1,1T)

8D68A7C3-DC97-444D-B03B-EDF2B098CCB1.jpeg
8D68A7C3-DC97-444D-B03B-EDF2B098CCB1.jpeg (114.32 Kio) Consulté 2496 fois
Dernière édition par Pilpoill il 17 / 01 / 22, 20: 51, 1 modificato una volta.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14975
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4371

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da GuyGadeboisTheBack » 17/01/22, 20:49

Vabbè, allora... NGV (gas naturale per veicoli) era di circa un euro al chilo in Francia l'anno scorso. Costa 1.12 euro in Germania, 1.40 in Svizzera e lo pago... 2.45 euro alla pompa in Francia...
0 x
Bengala77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/01/22, 08:42
x 2

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Bengala77 » 17/01/22, 21:11

Pilpoill ha scritto:
bengal77 ha scritto:Se controllo i miei consumi di gas da quando ho comprato casa: 4100€ nel primo anno, molto di più di quanto avevo annunciato.


Il propano in una bombola è troppo caro (2800€ a tonnellata per me), avresti l'equivalente in quantità di gas consumato?

Controlla i tuoi messaggi privati


Ero a 1400€/tonnellata. Ma non seguire come ho fatto con il consumo elettrico.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9841
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da sicetaitsimple » 17/01/22, 21:25

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:Vabbè, allora... NGV (gas naturale per veicoli) era di circa un euro al chilo in Francia l'anno scorso. Costa 1.12 euro in Germania, 1.40 in Svizzera e lo pago... 2.45 euro alla pompa in Francia...


Questo è assolutamente scandaloso! Eppure ti rifornisci solo di "biogas", giusto? Un biogas francese, prodotto localmente con la nostra pipì e la nostra cacca, che non dovrebbe subire gli eccessi della globalizzazione..... C'è una petizione? (solo un promemoria sul tuo primo post su questo forum......)
0 x
Bengala77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/01/22, 08:42
x 2

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Bengala77 » 18/01/22, 09:13

Buongiorno,

Cordiali saluti, la mia escalation a Okofen France ha dato i suoi frutti, l'installatore e il rivenditore sono venuti oggi per analizzare la situazione.

Ieri ho ricevuto ancora una mail che non mi piaceva molto, segnalandomi un possibile maltrattamento da parte mia per scagionarmi dall'eccessivo consumo di pellet che ho tirato fuori....

In piena trasparenza, la mia risposta:

“Sono a conoscenza delle varie email che vi siete scambiate in questi giorni e sono sorpreso da alcune osservazioni e/o domande che formulate in merito al consumo di pellet.
Durante ogni "studio" dopo aver visitato un progetto, il calcolo delle perdite permette di scegliere la potenza della caldaia.
Una volta nota questa potenza, è possibile stimare i consumi per l'anno.
Vari parametri vengono quindi inseriti nel consumo effettivo.
La temperatura di comfort, la temperatura esterna e soprattutto il livello di isolamento della casa.
In caso di consumi "cosiddetti eccessivi" da parte del cliente finale si possono avere temperature anormalmente basse, cosa che in questo momento non è proprio il caso, anche se non molto calde, o perdite direttamente indotte all'isolamento della edificio/i.
La caldaia consuma pellet solo se lo brucia, e lo brucia solo se è presente la richiesta.
Con una siviera, con 25kW di potenza nominale, riscaldamento e acqua calda, si possono stimare circa 9 tonnellate/anno.

In base ai tempi di ciclo della tua macchina, questi sono abbastanza lunghi per concludere che la macchina da 25 kW è corretta.

Quanti pellet hai effettivamente messo nel silo e in che data??
6920Kg il 03/08/21. Sono fortunato, l'azienda è stata in grado di consegnarmi altri 6360 Kg oggi. (Il divario con la capacità del silo corrispondente ai sacchi che ho messo manualmente)

In questa data la caldaia ha subito l'acqua calda??
Siamo passati all'acqua calda appena sei entrato in servizio, anche il 03/08/21 mi sembra. A seguire, messa in servizio ufficiale dell'Okofen il 09/09/21 e dal 10/09/21, Caldaia per errore. Sei arrivato l'11 settembre e hai rilevato una parte fuori servizio, a seguito dell'intervento della persona di Okofen che avrebbe lasciato scorrere del liquido su di essa. Sei tornato il 09/20 per cambiare la parte HS. Fino al primo freddo di fine novembre, nessun problema. Poi inizio la mia scalata dal 09/03.

Usi la chiusura sanitaria, che resta un argomento ghiotto??
Non ne ho idea, ma ho una scatola che spinge l'acqua calda quando la chiedo.

Non avete le tubazioni che circolano nel terreno del giardino con...magari coibentazioni casuali??
Sì, c'è un tubo in giardino che porta l'acqua calda in cucina. Il resto va direttamente dal locale caldaia alla casa.
L'isolamento della tua casa è efficiente come te l'ha descritto l'ex proprietario (vedi venduto!!)

Certo che l'isolamento non è al top, è una vecchia casa con pietre a vista. Tuttavia, non capisco ancora perché non riesco a ottenere una temperatura piacevole. Che c'è una perdita, ne sono certo; Che la caldaia non sappia come fermarsi c'è un altro argomento. Soprattutto perché non ho avuto questo problema con Gas in precedenza. E questo non spiega il consumo eccessivo di pellet in 2,5 mesi di riscaldamento + 2,5 mesi solo per l'acqua calda. C'è anche la mia domanda sui differenziali di temperatura di mandata dell'acqua calda perpetui. Come può la casa rimanere calda se la temperatura del riscaldamento scende notevolmente più volte al giorno? I radiatori passano da caldi (non caldi) a tiepidi.

Insomma, tanti parametri sempre molto difficili da affermare o da confermare, ma che possono incidere sui consumi.
La mia prima emergenza è il benessere della mia famiglia, e quindi ottenere in casa la temperatura desiderata. Poi, bisognerà, infatti, concludere il consumo effettivo di pellet VS le dispersioni energetiche della mia casa. Tuttavia, è proprio impossibile che il consumo di 7 tonnellate in pochi mesi sarà lo standard futuro di casa mia. (Soprattutto perché ha fatto solo freddo, per episodio, per meno di 2 mesi). Siamo molto lontani da quanto mi è stato detto, mentre tu (e Ardente) mi avevi chiarito che la configurazione di casa mia spiegava il tuo calcolo "importante" di 8 ton/anno max)

Altri possibili argomenti anche, non hai "toccato" parametri, diversi da quelli solitamente consigliati e che potrebbero causare problemi nel corretto funzionamento della macchina??
No, non ho apportato altre modifiche oltre a quelle che ci siamo scambiati via e-mail o SMS. (Modalità manuale e limiti piedi/pendenza/temperatura)

Ti lascio pensare a questi diversi punti in modo da poterne parlare domani".
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 18/01/22, 09:31

Buongiorno,

Hai un sensore ambiente?

EDIT:
Non c'è un sensore ambiente collegato alla tua caldaia, quindi la caldaia conosce solo la temperatura esterna.
Per me questo impianto climatico è incompleto e nel caso della vostra casa è un'aberrazione!

La tua caldaia non conosce la temperatura interna, funziona H24!
Non importa configurare una portata ridotta, in questo caso è inutile visto che la vostra caldaia è parzialmente cieca...

La priorità sanitaria si attiva, improvvisamente disturba ancora di più la regolarità della temperatura nella vostra rete di radiatori.
Seguendo questa priorità, lo spegnimento del circolatore di riscaldamento fa sì che il tuo v3v si attivi ogni volta che il tuo serbatoio ACS si riscalda e il suo setpoint 47/52 effettua solo ricariche multiple nel corso della giornata...
I parametri (almeno post-circolazione ACS) non sono conformi alle raccomandazioni.

Un ottimo punto, la tua caldaia funziona perfettamente in base alle informazioni che riceve!
Ad esempio ieri sera modula tra il 60 e il 70% mantenendo il setpoint 70 senza nessun problema, un vero metronomo.

F48D09DA-3B46-42F0-B5C3-6F829554A534.jpeg
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 18/01/22, 10:05

A titolo informativo, nell'edificio non isolato intorno a Metz citato in alcuni post precedenti con le sue curve, la legge sull'acqua è 2/37, mentre a Bengale77 è 1,6/36.

A una temperatura esterna equivalente nella tua casa Bengale77, l'acqua del tuo radiatore è di 6 gradi inferiore a quella della sua casa per ottenere la stessa temperatura interna.
Hai ancora spazio : Wink:
0 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 18/01/22, 11:30

Nella giornata del 16/01 si sono verificate 18 interruzioni del circolatore riscaldamento per tempi variabili da 4 a 39 minuti!

La causa ? La priorità sanitaria che porta alla chiusura della v3v e poi alla sua riapertura tra 4 e 39 minuti dopo.
Più tardi è la riapertura, più calorie necessita il circuito di riscaldamento, più fa scendere la temperatura interna della caldaia, che quindi scende sotto i 60°C minimi e devasta la coda del gatto per troppi minuti!

A parte questa opzione che ti consiglio di disattivare in via prioritaria, devi controllare:
- la corretta posizione/velocità dei circolatori riscaldamento e sanitario
- corretto posizionamento/isolamento del sensore di temperatura di mandata

Dovranno poi spiegarti questa scelta di non utilizzare un termostato ambiente che è l'unica cosa (con il sensore esterno e la legge dell'acqua meglio regolata) che ti permetterà di avere una temperatura interna quasi costante indipendentemente dall'apporto calorico o perdita.
Tanto più che mi sembra che questo termostato sia obbligatorio per beneficiare di eventuali aiuti all'installazione e che costi solo circa 120€ installazione esclusa.

Per continuare, mi sento come se mi infastidissi con le loro solite risposte... :Rotolo:
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 258