Okofen...Si gela in casa :(

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
hercut
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 24/02/22, 15:10

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da hercut » 28/02/22, 16:11

Grazie per la risposta.

Non credo che provenga dai radiatori, hanno solo 4 anni, ma ehi potrebbe. Ma sono caldi, quindi immagino che stia girando.
Forse erano stati pianificati troppo strettamente in termini di dimensioni...

Venerdì ho messo il riscaldamento su intermedio invece di eco come modalità, va un po meglio ma ho comunque un buon grado e mezzo di differenza con il resto della casa.
E, soprattutto, una sensazione di freschezza, a 20° ho una sensazione di freddo poco gradevole...
0 x
Bengala77
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 22
iscrizione: 17/01/22, 08:42
x 2

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Bengala77 » 01/03/22, 10:20

Ciao,

Prova a spurgare i termosifoni, magari ci sono delle bolle che impediscono una corretta circolazione. E controlla la pressione dell'acqua che dovrebbe essere a 1,5 bar mini.
0 x
hercut
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 24/02/22, 15:10

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da hercut » 07/03/22, 17:03

Ho controllato che sia tutto a posto nei radiatori.

Ho aumentato la temperatura a 22, sembra ancora molto :/
La cella frigorifera è alle 21 con una sensazione di freddo ancora...

Non ho capito, forse devo rivedere l'impostazione della caldaia e il tempo di riscaldamento al giorno?
0 x
Benib
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 17/03/23, 20:53
x 1

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Benib » 27/10/23, 00:12

Ciao a tutti, ho un po' lo stesso problema con il mio Pellematic Condens 41 che funziona un po' lentamente da quando l'ho riavviato 2 settimane fa. Le richieste sono ben seguite ma la temperatura non arriva mai a 19 gradi, al massimo ne avevo 18,9! Dato che questo valore è ancora abbastanza basso come richiesto, sono un po' preoccupato per il prossimo inverno!

La casa è grande 350m2, installazione recente (secondo inverno). Pendenza 1,5 / piede curvo 32/ bruciatore medio pt 18min/ACS mattina e sera/COMFORT 19/RIDOTTO 17. Vi do le mie curve, mi sono ispirato a quelle che ho visto qui per la scelta dei dati.

Nelle ambientazioni ho giocato con la pendenza ma per il momento senza successo....

Grazie per l'aiuto !!!
allegati
IMG_5681.jpg
1 x
Pilpoill
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 164
iscrizione: 12/11/17, 09:55
x 37

Re: Okofen...Si gela in casa :(




da Pilpoill » 27/10/23, 05:46

Ciao Benyb,

In questo grafico, a parte il riscaldamento lento, i cicli brevi e forse il funzionamento del circolatore sanitario non necessariamente utile dopo il periodo di riscaldamento giornaliero, non vedo nulla di particolarmente preoccupante.

350m2 da riscaldare con un mostro da 41kW, che sulla carta non dovrebbe rappresentare un problema a meno che non abbiate comprato un castello in rovina : Wink:
Accetteresti, come iniziatore di questo argomento, che io acceda ai dati della tua caldaia in modo più dettagliato per comprendere meglio l'intero problema?
0 x

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 176