PAC aerotermodinamico?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Enka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 04/10/10, 15:43
Località: 95
x 1

PAC aerotermodinamico?




da Enka » 18/02/13, 08:25

Buongiorno,

Ho appena sentito parlare di pompe di calore aerotermodinamiche il cui principio è abbastanza ben spiegato in questo video (commerciale, ma questo spiega l'idea):
http://www.youtube.com/watch?v=ZVZedG5W9Ns

Riassumendo: un fluido passa attraverso uno scambiatore (un pannello che consente lo scambio con le calorie di aria, acqua ...). Il fluido passa quindi allo stato gassoso, quindi viene compresso per fornire calore.

So che una pompa di calore aria / aria non è necessariamente il massimo livello di consumo di elettricità, soprattutto quando fa freddo : Cheesy: . Ma improvvisamente, questo sistema aerotermodinamico, è fantastico o no?

Grazie!
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 18/02/13, 10:41

Bof, se ho capito bene si tratta di una pompa di calore aria-aria che utilizza pannelli solari termici come scambiatore.

Quando c'è il sole deve essere più efficiente del classico scambiatore a "radiatore", ma con tempo nuvoloso o di notte :?:
0 x
Enka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 04/10/10, 15:43
Località: 95
x 1




da Enka » 18/02/13, 10:44

Gaston ha scritto:Quando c'è il sole deve essere più efficiente del classico scambiatore a "radiatore", ma con tempo nuvoloso o di notte :?:


Precisamente, si tratta di quando non c'è il sole. Apparentemente il vantaggio di questo sistema è che funzionerebbe anche senza il sole, solo con le calorie nell'aria. Ma è davvero così?

Non sembra troppo sviluppato in Francia. Apparentemente sarebbe più comune in Inghilterra, ma non trovo molte informazioni sopra.
0 x
Enka
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 26
iscrizione: 04/10/10, 15:43
Località: 95
x 1




da Enka » 18/02/13, 10:45

Gaston ha scritto:Quando c'è il sole deve essere più efficiente del classico scambiatore a "radiatore", ma con tempo nuvoloso o di notte :?:


Precisamente, si tratta di quando non c'è il sole. Apparentemente il vantaggio di questo sistema è che funzionerebbe anche senza il sole, solo con le calorie nell'aria. Ma è davvero così?
Non sembra troppo sviluppato in Francia. Apparentemente sarebbe più comune in Inghilterra, ma non trovo molte informazioni sopra.

modifica: questo è anche chiamato riscaldamento aerosolare (un argomento su forum de Futura-scienza
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gaston
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1910
iscrizione: 04/10/10, 11:37
x 88




da Gaston » 18/02/13, 11:05

Enka ha scritto:Precisamente, si tratta di quando non c'è il sole. Apparentemente il vantaggio di questo sistema è che funzionerebbe anche senza il sole, solo con le calorie nell'aria.
Uno scambiatore che funziona "solo con le calorie dell'aria" è quello di una pompa di calore aria-aria : Mrgreen:

L'unica domanda che si pone è se questa geometria dello scambiatore piano sia migliore di quella normalmente utilizzata.

Penso che aumentare la superficie e rimuovere la ventilazione forzata sia un vantaggio.
Per essere modulato dalla maggiore complessità dell'installazione (invece di fissare un singolo blocco all'esterno, sono necessari diversi m² di sensori e le relative tubazioni).
0 x
BobFuck
Ho inviato messaggi 500!
Ho inviato messaggi 500!
post: 534
iscrizione: 04/10/12, 16:12
x 2




da BobFuck » 18/02/13, 11:42

È una pompa di calore aerotermica, dove lo scambiatore di aria convenzionale (compatto e con ventola) è stato sostituito da uno scambiatore senza ventola.

- lo scambiatore di calore senza ventole è molto più grande e più costoso
- è meno sensibile al gelo
- può prendere il sole (un po ')

Vedere a seconda del prezzo ... mi sorprenderebbe che sarebbe interessante.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google [Bot] e gli ospiti 393