PAC THT: è interessante?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 21/07/09, 13:22

Sì Lumberjack, ma la domanda è: è davvero interessante "isolare eccessivamente"?

Ho preso il tuo esempio (buon caso di studio), arriviamo alla seguente formula:

Perdite = 100 * delta * (1 / Rm + 1 / Rt) con

Rm = resistenza della parete
Rt = resistenza del tetto
delta = differenza di temperatura tra interno ed esterno.

Nel tuo esempio, hai preso un delta di 40 (20 ° C all'interno, -20 ° C all'esterno). Ma questo caso si verifica raramente, è semplicemente ammortizzabile per la durata dei materiali isolanti rispetto al loro costo aggiuntivo?

Quindi i tuoi numeri diventano, nello stesso ordine.

Config 1: (1 / Rm + 1 / Rt) = 0.225
Config 2: (1 / Rm + 1 / Rt) = 0.65
Config 3: (1 / Rm + 1 / Rt) = 0.16

a) -5 ° C all'esterno, 20 ° C all'interno

Config 1 = 2500 * 0.225 = 562 W.
Config 2 = 2500 * 0.65 = 1625 W.
Config 3 = 2500 * 0.16 = 400 W.

Guadagna tra 1 e 3 = 562 - 400 = 162 W
Guadagna tra 1 e 2 = 1300 - 450 = 1063 W

b) 0 ° C all'esterno, 20 ° C all'interno

Config 1 = 2000 * 0.225 = 450 W.
Config 2 = 2000 * 0.65 = 1300 W.
Config 3 = 2000 * 0.16 = 320 W (casa passiva)

Guadagna tra 1 e 3 = 562 - 400 = 130 W
Guadagna tra 1 e 2 = 1300 - 450 = 850 W

c) 5 ° C all'esterno, 20 ° C all'interno

Config 1 = 1500 * 0.225 = 338 W.
Config 2 = 1500 * 0.65 = 975 W.
Config 3 = 1500 * 0.16 = 240 W.

Guadagna tra 1 e 3 = 562 - 400 = 98 W
Guadagna tra 1 e 2 = 975 - 338 = 637 W

Ora dovremmo mettere in relazione questi W con il costo aggiuntivo dell'isolamento eccessivo, al prezzo di kW.h., con la durata dell'isolamento ...

Ma già vedi che c'è molto più interesse nell'andare dalla configurazione 2 a 1 che da 1 a 3!

Da un momento in poi, è quindi illusorio isolare eccessivamente perché il guadagno, in condizioni di uso frequente, diminuisce ampiamente rispetto all'investimento. Abbassare il termostato a 18 o 19 ° C può fornire tanto quanto aumentare l'isolamento ...

Quindi isolare bene sì, isolare per surisolare ... blah ... dopo ovviamente dipende dalle condizioni climatiche ...
0 x
wly_29
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 15/07/09, 13:34
Località: 29




da wly_29 » 21/07/09, 13:34

Boscaiolo ha scritto:
wly_29 ha scritto:[...] Non ho trovato una storia di temperatura se non sul tempo msn, qualcuno conosce un'altra fonte? [...]
:shock: Sorprendenti questi costanti riferimenti a MSN ...
C'è qualcos'altro nella vita, incluso il nostro buon vecchio Météo France che è la fonte di tutti i dati meteorologici che possiamo trovare altrove ...



Sicuramente perché la referenziazione di MSN è 10000 volte migliore di quella di Météo-France e che quando si fa la ricerca "temperatura media Brest" su google si trova solo MSN e non Météo-France.
Inoltre sono andato bene su Météo-France ma i miei neuroni non mi hanno permesso di sbarazzarmi del loro sito per raggiungere questi normali.
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/07/09, 14:35

Christophe ha scritto:Sì Lumberjack, ma la domanda è: è davvero interessante "isolare eccessivamente"?
[...]
Nel tuo esempio, hai preso un delta di 40 (20 ° C all'interno, -20 ° C all'esterno). Ma questo caso si verifica raramente, è semplicemente ammortizzabile per la durata dei materiali isolanti rispetto al loro costo aggiuntivo?
[...]
Ora dovremmo mettere in relazione questi W con il costo aggiuntivo dell'isolamento eccessivo, al prezzo di kW.h., con la durata dell'isolamento ...

[...]

Quindi isolare bene sì, isolare per surisolare ... blah ... dopo ovviamente dipende dalle condizioni climatiche ...
Costo aggiuntivo?
Quando prendi il tuo costo extra?

Non mi piace pensare in questi termini ...
In definitiva, il confronto in termini di impatto ambientale sarebbe molto più significativo ...

Non ho preso a caso l'esempio della balla di paglia, è un caso reale che conosco e lì, è un "sottocosto" rispetto ad una soluzione BBC con struttura in legno di ovatta di cellulosa di esempio...
Durata degli isolatori di piante, minimo 60 anni. Quasi 100 anni per la più antica casa di paglia conosciuta in Francia.

Ho preso un caso estremo, dovremmo fare il calcolo annuale.

Sto solo dicendo che il livello di isolamento dipende da quello che vuoi, per me non esiste il "sovraisolamento", c'è solo quello che ti sei posto come obiettivi e il vincolo-guadagni bilanciano che è associato ad esso.
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 21/07/09, 14:40

wly_29 ha scritto:[...] Inoltre sono andato bene su Météo-France ma i miei neuroni non mi hanno permesso di sbarazzarmi del loro sito per raggiungere queste normali.
Nella home page con la mappa della Francia, fai clic sulla scheda "Clima in Francia", quindi sulla tua regione, quindi sul tuo dipartimento o stazione di riferimento, e lì hai i dati sull'anno o negli ultimi dieci anni, in questo modo:
http://france.meteofrance.com/jsp/site/ ... 2F29075001

È complicato ?
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79356
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060




da Christophe » 22/07/09, 11:20

Boscaiolo ha scritto:Costo aggiuntivo?
Quando prendi il tuo costo extra?

(...)

In definitiva, il confronto in termini di impatto ambientale sarebbe molto più significativo ...


Parlavo di costo aggiuntivo econologico (esempio: se l'isolamento della parte "sovraisolante" non risparmia la sua energia incorporata, è pipo per dirla) ...

Ti ricordo che il 99% delle persone usa ancora, e troppo male per loro, isolanti chimici a vita limitata ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
taglialegna
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4731
iscrizione: 07/11/05, 10:45
Località: Mountain ... (Trièves)
x 2




da taglialegna » 22/07/09, 13:56

Christophe ha scritto:[...] Ho parlato a costo aggiuntivo econologico (esempio: se l'isolante della parte "sovraisolante" non permette di risparmiare la sua energia incorporata è pipo a dirla) ...
Sono d'accordo con questo, ed è tutto a vantaggio dell'ovatta di cellulosa, ad esempio ...

Nel mio esempio di casa "base", passare da 30 a 40 cm sul tetto aggiunge 10 m3 o 60 kWh di "materiali" di energia grigia.
Per l'energia grigia della posa, possiamo contare + 2 h di una macchina con un consumo totale di 2.5 kWh, quindi 5 kWh in più, o 65 KWh.

Se iniziamo con casi critici, fornisce un guadagno istantaneo di consumo di 125 W con una differenza di 40 ° C o una compensazione che può essere riscontrata per 480 ore (40 notti molto fredde). Durante la durata minima del prodotto (oltre 60 anni) è quasi una notte ogni due anni, penso che sia buono, giusto?

Se partiamo da una base DJU come te a 3100, per una soluzione "BBC" (muro a 20 cm o R = 5.2, tetto a 30 cm o R = 7.9, DV o Uw = 1.42, a cui aggiungo un pavimento con R = 5.2), trovo 56.4 kWh / m² / anno, ovvero 5640 kWh.
Con il "sovraisolamento" del tetto a 40 cm ottengo 54 kWh / m² / anno, ovvero 5400 kWh, ovvero una differenza di 240 KWh che compensa, in meno di un anno, l'energia grigia del mio materiale installato.
Si può tuttavia considerare che questo è il caso più favorevole.

Nel sud della Francia con un valore DJU di 2000, scende a 150 kWh risparmiati all'anno.

Christophe ha scritto:[...] Ti ricordo che il 99% delle persone usa ancora, e peccato per loro, isolanti chimici a vita limitata ...
Nied? Capire ... :|
0 x
"Io sono un grande bruta, ma raramente sbaglia ..."
marc91
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 09/11/08, 13:18
x 2

non importa cosa




da marc91 » 24/07/09, 10:02

Come professionista, vorrei correggere qui una serie di fastidi che ho letto in queste pagine.

Il COP è il rapporto tra l'energia consumata e l'energia prodotta.
Expl un COP di 3, la macchina consuma 1000 W e restituisce 3000 W, è ancora 2000 W completamente GRATUITA.
Il vero COP tiene conto di tutte le fonti di consumo, pompe, regolazione, ecc .;
Per quanto riguarda il COP stagionale, può essere conosciuto solo dopo una stagione di riscaldamento e rappresenta il vero guadagno durante la stagione.

Confronta una pompa di calore e solare, torna per confrontare un treno e un aereo! , l'energia solare può essere gratuita (anche se le pompe e la regolazione consumano!), ma produce solo una parte del giorno e nulla di notte! mentre un limite produceva 24/24 (costo di un impianto solare? ammortamento?)

Una pompa di calore non produce nulla quando la temperatura è troppo bassa, è vero nell'aerotemia a temperature molto basse, non nell'energia geotermica, ecco perché il sistema in lettura della caldaia è secondo me il migliore, la PAC ha fornito l'80% di necessità e la caldaia del 20%, chiedi al tuo vicino riscaldato con olio combustibile se l'80% dei risparmi dal serbatoio interessato?

Quando il PAC ha CO², la tecnologia è promettente, ma la macchina funziona a 80 Bar, invece di 20 max per un tappo convenzionale, è probabile che il costo aggiuntivo del materiale sia significativo e affidabile?

Il danno principale è stato per gli ingegneri della refrigerazione, che sono stati i soli in grado di intervenire a lungo su questo tipo di apparecchiatura e che erano GAVES con tariffe proibitive (env 700 €) per un ricarica disgustata di più di una, e causò l'abbandono dei PAC degli anni '80.

a questo proposito il leroy sommer di 80, ben tenuto funziona sempre (questo per tutta la vita)
:cipiglio:
0 x
stanco di Greenest di gogo
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68

Ri: pac qualsiasi cosa




da dirk pitt » 24/07/09, 11:29

marc91 ha scritto:Come professionista, vorrei correggere qui una serie di fastidi che ho letto in queste pagine:


di che schifo stai parlando, abbiamo la stessa definizione di COP.
dopo, alcuni sono contro PAC, altri per, dipende da ciò che contiamo. alcuni guardano solo il portamonete, altri preferiscono tener conto degli aspetti relativi alla produzione di energia primaria. alcuni sono contro il nucleare, quindi contro l'elettrico, ecc.
Arriva un momento in cui le scelte dell'una o dell'altra sono quasi più "fiducia" in un sistema che considerazioni tecniche, ma una scelta personale è una scelta.

ma stronzate tecniche, non vedo molto e alcuni vegliano sul grano per correggerli quando compaiono
0 x
Immagine
Clicca mia firma
boubka
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 950
iscrizione: 10/08/07, 17:22
x 2




da boubka » 24/07/09, 13:28

Il COP è il rapporto tra l'energia consumata e l'energia prodotta.


si chiama efficienza (potenza assorbita / potenza utile)
perché hai creato un nuovo termine tecnico il poliziotto se non è per affogare un po 'di più il pesce (client)

è ancora 2000W completamente GRATUITO.

è davvero un linguaggio da venditore ... niente è gratuito.
dovrebbe dire 2/3 di consso / elettricità pura in meno.

se ho 2kw gratis quando consumo 1, edf mi deve 1 kw : Cheesy:
0 x
Abbad
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 2
iscrizione: 25/08/09, 15:08




da Abbad » 25/08/09, 15:29

Buongiorno,
Vivo a Morvan (Borgogna), una vecchia casa ristrutturata di 120 m2. La mia caldaia a gasolio (16 anni) si è rotta e quindi sto cercando rapidamente una sostituzione.

Ho letto molto forum e sul tuo in particolare e so già che bcp mi dirà che è necessario isolare e che dal punto di vista ecologico una pompa di calore non è la soluzione giusta.

Tuttavia, devo decidere rapidamente perché non ho più un sistema di riscaldamento e ho 2 bambini piccoli. Inoltre, l'isolamento dall'esterno non può essere previsto rapidamente.

Quindi oggi ho la scelta (nel mio budget) tra una caldaia a condensazione e una pompa di calore Altherma HT 16kw. La differenza di costo tra i due è di soli € 1500 dopo aver rimosso i crediti d'imposta.

Il mio sistema attuale è costituito da sufficienti radiatori in acciaio, ho doppi vetri, ho un camino senza inserto e le temperature nella nostra regione possono raggiungere i -15 ° C.
La PAC ha raccomandato una COP di 2.13 a -5 ° C che prenderò come riferimento.

Consumo di carburante N-1: 2300L
KWh consumati = 2300 x10 x 0.9 (resa attuale) = 20700 KWh
KWh stimato con condensa = 20700/10 /1(rend.100%)= 2000L
cioè 2000x0.8 = € 1600
KWh stimato con pompa di calore = 20700 / 2.13 = 9718 kWh
cioè 9718x0.11 (prezzo corrente elec) = 1068 €
Se prevedo gli aumenti un po 'sulla base di un aumento del 20% delle 2 energie, otteniamo:
2000x0.96 = € 1920 e 9718x0.132 = € 1140

In base a questi calcoli, l'ammortamento di una pompa di calore verrebbe effettuato tra 3 e 4 anni, incluso l'aumento del mio abbonamento EDF (non avrei un contratto di manutenzione sulla mia pompa di calore).

Pubblico qui per presentare la mia riflessione al momento e anche per confermare la correttezza del mio calcolo. Non sono pro PAC ma se questo calcolo è corretto la scelta della PAC mi sembra coerente in termini economici.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 413