Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 07/01/22, 13:44

Christophe ha scritto:
La mia domanda era quindi di sapere a quanto ammontava la tonnellata di pellet consegnata? Gennaio 2022 al fornitore che te lo ha consegnato a 215€ un anno fa... Se non hai ricaricato non puoi sapere bene.


Riscaldare con legna e pellet è anche una certa forma di resistenza e impegno morale... produzione più localizzata e, che io sappia, non c'è guerra e morte per la segatura! : Mrgreen:

* So di non avere la mia età da Didi, ma comunque adolescenti, sei sicuro? : Mrgreen:


Nessun ping-pong inutile. Troppo impegnato e troppo stanco...

1) Non ho l'attuale prezzo all'ingrosso, ma anzi, deve seguire la curva che avevo appena impostato prima di vedere la tua risposta... Non è su internet.

2) Come vuoi che un prodotto energetico sia "militante" ??? Anche il caffè Max Havelaar è un brutto affare! L'astuzia dello sfruttamento di una colpa "bobo" (mi spiego subito: tanto meglio per i produttori coinvolti - pochi privilegiati tra i produttori).

È qui che potrebbe applicarsi l'espressione che ho usato: quando acquisti in un negozio, su internet, su Amazon, su Alibaba (o precedentemente nel negozio di "econology"), stai facendo un atto economico... Questo è il capitalismo. Anche in Cina. O a Pouding. O da Maduro (o comunque, senza biglietti verdi, non hai niente! Ecco, è la quintessenza!).

Il capitalismo non è bello. È un fatto. Non è morale, questo è ovvio. Non è etico, certo - beh, anche il Papa non riesce a renderlo etico, quindi i mercanti di energia???

È un eufemismo per me. Allora leggiamolo!!! Se questo ti allevia. Non cambia nulla... Li congeli o compri pellet capitalistici!

3) Ti ho visto arrivare: ho messo in chiaro che parlavo di un "movimento", di un'atmosfera, su questo forum.

Sai, forse dieci anni fa, per "mp", ti dicevo quanto fossi stanco. E perché ho pensato così tante volte di lasciare il forum al suo destino... io sono ancora qui (tra l'altro per fedeltà: questo forum era uno sgabello che mi ha aperto una certa notorietà - non è l'unico poggiapiedi, ma lo rispetto per questo; non per questo chiacchiericcio prepuberale post-adolescenziale, che mi stanca con la loro mediocrità).

Se ci sei dentro, chiediti perché?

O se difendi la tua linea editoriale, tocca a te.

Sono libero di pensare quello che ne penso e (di volta in volta) di dirlo.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 07/01/22, 13:46

Ecco qua, grazie Didier! Questo è tutto ciò che volevo sapere e mostrare ... puoi postare l'URL esatto di questa curva per favore?

Così l'adolescente chiazzato quando ha detto, senza indagare tanto sentendosi, 300 euro la tonnellata alla rinfusa... beh aveva ragione! : Mrgreen:

Come detto rimane interessante ma non dovrebbe passare a 500 o 600€!!
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 07/01/22, 13:51

Sono meno d'accordo con il tuo secondo messaggio ma perché devi essere così sprezzante? I tuoi libri ti hanno dato alla testa o cosa? O è il covid? L'antivax? Il sig vax?

Stai calmo Didi!

E per rispondere alle tue 2) e 3), non ti interessa: consumare è molto più forte e più importante che votare!

Sono le scelte di acquisto, consumo e quindi commercio che plasmano il mondo (e quello di domani)

Immagina un mondo senza "consumo di merda": esci da McDonald's, esci da Coca-Cola... l'attuale aspettativa di vita sarebbe migliorata!

Scusate se ho voluto difendere una certa idea di libertà di parola e democrazia e dibattiti su questo forum !

Firmato: l'adolescente postpuberale : Mrgreen: (su questo ti manca anche il senso dell'umorismo e l'autoironia...ma qui riconosco bene gli alsaziani : Mrgreen: ...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14964
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4363

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da GuyGadeboisTheBack » 07/01/22, 14:06

Con la mia stufa ad alta efficienza faccio due anni con 10 metri cubi, ovvero 60x10: 600 euro. La persona che taglia e consegna vive a 200 metri in linea d'aria, ovvero a 2 km da casa mia.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 07/01/22, 14:20

Christophe ha scritto:
.. puoi postare l'URL esatto di questa curva per favore?



È copiato/incollato da qui: https://www.pelletshome.com/pelletspreise-deutschland

Ma penso che si riferisca al DEPI: Deutsches PelletsInstitut e le sue statistiche sui prezzi tedesche

https://depi.de/pelletpreis-wirtschaftlichkeit#rrrg
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 07/01/22, 14:25

GuyGadeboisLeRetour ha scritto:...con 10 metri cubi, ovvero 60x10: 600 euro. La persona che taglia e consegna vive a 200 metri in linea d'aria, ovvero a 2 km da casa mia.


Da noi (in linea d'aria) è un altro mercato: da 30 a 35 € al metro cubo di latifoglie dure (carpino, faggio) consegnate a secco in linea di massima... Nonostante le superfici forestali, l'habitat denso fa sì che la domanda sia esplosa negli ultimi anni, oltre ai "camini di cortesia" rimasti in voga. Anche se per la maggior parte si tratta di guadagni aggiuntivi di chi lo fa in aggiunta al lavoro retribuito (e si è attrezzato: trattore, rimorchi, seghe, spaccalegna)... voglio dire con ciò che non è t non è sempre totalmente un "prezzo reale" (comprensivo di oneri, contributi, tasse, ecc...)... È la vendita dell'eccedenza. Ma ci sono anche veri commercianti di legno, installati, che hanno una vetrina. Pagamento dei dipendenti dichiarati e retribuiti. E un SIRET.
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadeboisTheBack
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 14964
iscrizione: 10/12/20, 20:52
Località: 04
x 4363

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da GuyGadeboisTheBack » 07/01/22, 14:28

Non conosco queste specie di legno, non ce ne sono nella regione (ce ne sono alcune presso il vicino ma non fa per noi). Qui c'è la quercia bianca e il leccio (i migliori).
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79361
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 07/01/22, 14:36

Didier visto che sei qui e parliamo di legna da ardere, ti andrebbe di dare un'occhiata a questo argomento per darci una mano?

giardinaggio/pianta-a-crescita-rapida-in-un-giardino-per-l'equivalente-di-0-5-a-1-stere-di-legno-all-anno-t17079.html

grazie 8) 8) 8) 8)

Altrimenti ho pagato il mio ultimo metro cubo a gennaio 2021 55€ nelle Ardenne per 33 cm di faggio/carpino... da 30 a 35€ non mi sembrano gli attuali prezzi di mercato per i tronchi secchi (magari in 1m o 50 cm non essiccato lì va bene ...?)

Scommetto che lo stereo supererà presto i 100 € ... :il male:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 07/01/22, 14:45

Da noi carpini e faggi sono più apprezzati delle querce (che viene anche usata come legna da ardere - rami, ecc., i tronchi vanno in Cina!). Sono legni molto duri, senza molti tannini, che si asciugano più facilmente.

Per info: https://www.a-m-r.fr/fr/actualites/bois ... chez-nous/

I commercianti sanno che questo è ciò che chiedono i clienti. Quindi lo accusano.

Le nostre querce sono soprattutto le querce o le querce peduncolate. Faggio e carpino dominano in una situazione più umida, con pendii ombreggiati.

Le foreste sono gestite (alberi "ordinati") per produrre tronchi commerciali. Questi sono i classici miscugli di faggio-carpino-quercia (proprio dietro casa mia). Allevato dapprima ad alta densità, questo costringe la quercia ad arrampicarsi senza rami laterali. Poi si chiarisce: i carpini e i faggi mal fatti (ritorti, biforcuti) così come le querce mal fatte si tagliano più volte (ogni 10 o 15 anni) e vanno a legna da ardere... I bei soggetti continuano a svilupparsi, il tutto stando abbastanza stretti da scalare... E dopo un secolo abbiamo tronchi di faggio o querce di 10/15 metri senza nodi. Sono venduti per produrre legname - mobili, pavimenti, ecc. Rami, piani ecc. Sono venduti da questi commercianti di legna da ardere.

È questa gestione della densità (e quindi della luce) che ha, in parte, ispirato il PP: la luce come carburante dei viventi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 07/01/22, 14:58

Christophe ha scritto:
Altrimenti ho pagato il mio ultimo metro cubo a gennaio 2021 55€ nelle Ardenne per 33 cm di faggio/carpino... da 30 a 35€ non mi sembrano gli attuali prezzi di mercato per i tronchi secchi (magari in 1m o 50 cm non essiccato lì va bene ...?)



Di tanto in tanto, chiederò al mio vicino. È stato consegnato a settembre.

Siamo d'accordo, era il prezzo "prima" !!! Certamente.

E forse ho anche qualche anno... Visto che non ne compro.

Più avanti, discuteremo del necessario aumento del prezzo dell'energia. Essere verdi non significa essere contrari a questo aumento: è necessario! Devi essere per. Ma bisogna sapere come gestire questo aumento radicale, senza sconvolgimenti sociali. Questa è tutta la difficoltà - ed è qui che vedremo che tutti i gilet gialli, in particolare tutti quelli che oggi sono candidati di destra o di estrema destra - a poco a poco emerge il vero significato delle azioni!!!) era non così verde! Dovremo diventare più economici. E dovremo rinunciare al fatto che la bolletta energetica di una famiglia (diretta e soprattutto indiretta - l'energia incorporata in tutto ciò che consumiamo) è ridicolmente bassa nelle nostre spese per quanto riguarda i servizi resi... Vasto programma.

"Consumatore" e "contro" iniziano con la stessa sillaba!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Google Adsense [Bot] e gli ospiti 426