Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da dede2002 » 28/09/19, 10:30

Concorrenza o margini dei commercianti?
Alla luce delle cifre, ci sono anni 10 in cui i pellet erano due volte più costosi in Svizzera che in Francia. E ora, nonostante un calo da un lato e un aumento dall'altro, sono ancora più costosi in Svizzera ...
0 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da moinsdewatt » 28/09/19, 21:26

Il consumo di pellet di legno in Francia ha superato 1,5 milioni di tonnellate in 2018

Postato da Frédéric DOUARD

Da 2004, la consapevolezza del riscaldamento a pellet di legno è cresciuta rapidamente in Francia e il numero di utenti è in aumento. In effetti, 95% degli utenti raccomanda questa modalità di riscaldamento, contribuisce a un'immagine positiva e allo sviluppo delle vendite

E alla fine 2018, sono state incrociate le barre dei milioni di dispositivi installati e i 1,5 milioni di tonnellate consumate!

La produzione e il consumo di pellet di legno in Francia

Sul mercato francese, la produzione di pellet sta progredendo e consente di parlare di un mercato autosufficiente. Il consumo è stato di 1,56 milioni di tonnellate in 2018 è un aumento del 8%. L'importazione e l'esportazione hanno avuto come ogni anno il ruolo di variabile di aggiustamento.

Immagine

Le importazioni sono aumentate del 3,7% per raggiungere le tonnellate 275 000. Rappresentano il 17,6% del consumo nazionale è una stabilità rispetto agli anni precedenti. I produttori francesi hanno esportato 190 000 tonnellate di pellet.

Vendita di pellet 2018 in Francia

Le vendite continuano a salire: + 14% per stufe a pellet e + 44% per caldaie. Le stufe rappresentano ancora il 90% del numero di apparecchi a pellet venduti. L'aumento delle vendite di caldaie può essere spiegato in particolare con l'introduzione di interessanti sussidi da parte del governo per uscire dall'olio combustibile e incoraggiare la scelta delle energie rinnovabili: CITE estesa ai costi di installazione e di smontaggio. serbatoio dell'olio, "Coup de pouce energy saving", aumento del premio di conversione (in base alle condizioni delle risorse), ecc.

Perché gli apparecchi a pellet vengono venduti davanti ai dispositivi di registro?

L'industria francese del pellet è lieta di notare che le vendite di stufe e caldaie a pellet sono aumentate in modo significativo (rispettivamente + 12% e + 44%) e che per la prima volta, in 2018, hanno superato quelle di registri (esclusi gli inserti).

Se le vendite di apparecchi a pellet superano quelle del tronco (esclusi gli inserti), è perché questo combustibile ad alta tecnologia non ha solo acquisito un'alta notorietà ed è molto apprezzato: offre vantaggi distintivi che soddisfano le esigenze dei clienti. consumatori in termini di comfort, facilità d'uso, affidabilità e prestazioni. Risponde anche a un forte problema ambientale poiché ha emissioni di particelle estremamente basse.

Infatti, i pellet di legno sono il combustibile ideale per una combustione ottimizzata. È un combustibile omogeneo e secco (contenuto di umidità inferiore a 10%) con un alto potere calorifico (in media 4800 KWh / t). La combustione automatizzata può portare esattamente il volume di carburante e ossigeno (più difficile da ottenere con il caricamento manuale). Sebbene i dispositivi di registro siano già molto efficienti e i registri abbiano ora etichette di qualità efficaci, il granulo è imbattibile per quanto riguarda il contenuto di umidità e l'omogeneità del carburante.

Il recente studio condotto da INERIS "Studi didattici sull'emissione della combustione del legno nelle case domestiche" conferma i suoi elementi. Osserva che il miglioramento delle condizioni di combustione è un punto essenziale per ridurre le emissioni inquinanti. In effetti, su un ciclo completo, circa l'80% delle emissioni inquinanti ha luogo durante l'10 a 15 minuti dopo l'accensione a freddo della prima carica di legno o con i seguenti carichi di legno (ricarica). I fattori di influenza delle emissioni sono il contenuto di umidità del legno, la velocità operativa dell'apparecchio (ottimizzazione della potenza), il carico e la qualità del legno utilizzato, il tiraggio e l'invecchiamento degli apparecchi. I test delle prestazioni ambientali hanno dimostrato che una serie di tecnologie può ridurre al minimo le emissioni.

.......

1 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da moinsdewatt » 28/09/19, 21:27

Una notizia che va bene con il post sopra.

Cogra assume 11 milioni in un impianto di pellet di legno

SYLVIE BROUILLET Nuovo di fabbrica 09 / 09 / 2019

Spinto da un vivace mercato, il produttore di pellet di legno Cogra con sede a Mende (Lozère) costruirà un impianto nel suo sito di Craponne-sur-Arzon, nell'Alta Loira, per 11 milioni di euro. Consegnato nell'estate 2020, porterà la capacità di produzione totale a 200 000 tonnellate all'anno.

Immagine
Cogra lancerà la costruzione di un nuovo impianto a pellet con una capacità produttiva di 75 000 tonnellate all'anno a Craponne-sur-Arzon (Alta Loira)

Produttore di pellet di legno nato a Mende (Lozère) nel 1982, Cogra avvierà la costruzione di un nuovo stabilimento con una capacità produttiva di 75 tonnellate all'anno a Craponne-sur-Arzon, in Haute-Loire, al fine di "cogliere le opportunità di crescita del mercato", commenta il presidente e amministratore delegato Bernard Chapon.

Sarà costruito accanto a un sito di produzione esistente (tonnellate 50 000) in cambio di un investimento di 11 milioni di euro. Le stazioni 12 verranno create per eseguirlo.

I lavori di sterro saranno avviati a breve e dopo alcuni mesi di lavori, il nuovo impianto dovrebbe aprire nell'estate 2020. Integrerà una stazione di pre-frantumazione e la linea di produzione darà priorità ai trucioli. "Craponne-sur-Arzon si trova in una posizione ideale, sottolinea Bernard Chapon. Il raggio di approvvigionamento è di soli sei chilometri e sarà ulteriormente ridotto dalla futura apertura di una nuova segheria da un partner storico".

Il futuro impianto porterà la capacità di produzione totale a 200 tonnellate, perché l'azienda della Lozère dispone anche di un'unità da 000 tonnellate a Séverac d'Aveyron fornita di legno proveniente dalle foreste della Lozère e del Tarn. "Oggi produciamo circa 75 tonnellate, calcola Bernard Chapon. Prevediamo di raggiungere rapidamente le 000 tonnellate. Il mercato francese del riscaldamento domestico è molto vivace. Alcuni anni fa, l'offerta era molto richiesta. oggi la domanda richiede la produzione ".

Quotata su Euronext Growth dal 2011, la PMI impiega attualmente 48 persone, di cui 16 a Mende, che rimane una sede centrale ben posizionata tra i due siti industriali. Cogra ha registrato per il suo esercizio finanziario 2018-2019 (terminato a giugno) un fatturato di 24,4 milioni di euro, in crescita dell'11%. Le vendite di pellet sono aumentate del 9% a 19,9 milioni di euro e la distribuzione di stufe e caldaie del 35% a 4,1 milioni di euro. L'EBITDA ha raggiunto il 10%. "In futuro, intendiamo mantenere, o addirittura consolidare, questa cifra", afferma Bernard Chapon.


https://www.usinenouvelle.com/article/c ... is.N881995
1 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 11/05/21, 10:48

Per chi volesse confrontare la "finezza" di tutto ciò che si scrive su internet con la vera realtà dei fatti: ho appena confermato il mio ordine quest'anno, a 210 € / t per 8 tonnellate (ho un grande silo ; Riempio entrambi, per due inverni) ... Oppure 1 €, tasse incluse, scarico (soffiaggio) incluso.

Tredici anni fa, sulla prima pagina di questo thread, ho scritto: " Ho appena acquistato (10 gennaio) 8020 kg per una fattura tutto compreso IVA inclusa di 1 €. Sciolto, soffiato nel mio silo. "
1 x
moinsdewatt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 5111
iscrizione: 28/09/09, 17:35
Località: Isére
x 554

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da moinsdewatt » 13/05/21, 11:05

CP 20/07/2020: Mercato del riscaldamento a pellet di legno in Francia 2019-2020

I dati per l'attività di “Riscaldamento a pellet di legno” nel 2019 sono stati molto
soddisfacente. Il parco continua a svilupparsi. Oggi lo sono 1,11 milioni di famiglie
riscaldare con pellet di legno.
Nel 2019 la caldaia a pellet ha avuto un anno eccezionale con + 106%
di parti vendute. Questi buoni risultati sono in gran parte dovuti agli aiuti di Stato per
incoraggiare le famiglie a sostituire le loro vecchie caldaie a petrolio. La caldaia a
il pellet di legno risponde infatti alle esigenze di utenti che cercano il riscaldamento
centrale automatica che fornisce anche acqua calda sanitaria. Vendita di stufe
il pellet è rimasto stabile nel 2019. Questo tipo di dispositivo rappresenta comunque il 90%
del mercato del riscaldamento a pellet di legno.
Per quanto riguarda la produzione di pellet, ha raggiunto 1,6 milioni di tonnellate nel 2019.
La Francia rimane su un modello di autosufficienza con consumi leggermente
maggiore della produzione. L'import-export è una variabile di aggiustamento che rimane limitata
(tra il 15 e il 20%) e si gioca principalmente con i paesi vicini.
Le cifre per l'inizio del 2020 erano molto promettenti. La crisi sanitaria lo ha fatto
inevitabilmente ha rallentato l'attività. Le cifre post-covid sono di nuovo in aumento, ma il
la visibilità rimane ridotta.

............
Produzione e consumo di pellet
La produzione di pellet ha continuato a crescere da 1,5 milioni a 1,67 milioni.
Il consumo ha leggermente superato la produzione, ma la Francia rimane su un modello
autosufficienza. Tanto più che la capacità produttiva non viene raggiunta. Sarebbe stata a
parola bassa di 2 milioni di tonnellate (capacità di fabbriche e materie prime) e
nuovi stabilimenti apriranno nei prossimi 12 mesi. Rimane l'import-export
limitata (tra il 15 e il 20%) e costituisce una variabile ciclica di aggiustamento.
L'esportazione e l'importazione vengono effettuate principalmente con i paesi vicini: Belgio,
Spagna o Germania per l'importazione e Italia per l'esportazione.
Focus 2020 per la produzione e distribuzione di granuli
L'energia è un bene di base, motivo per cui parte del
professionisti e in particolare distributori hanno mantenuto la loro attività durante la crisi
sanitario. Anche se alcuni stabilimenti produttivi hanno occasionalmente rallentato la loro attività,
l'attuale stock di pellet è sufficiente per affrontare la prossima stagione.

Immagine

.................

https://www.propellet.fr/templates/prop ... 202020.pdf
1 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 07/01/22, 12:40

Non sorprende che anche il prezzo del pellet sia esploso per seguire quello del gas...

Il sacco da 15 kg è passato da 3.5€ di media (ne trovavamo 2.7 in saldo) di qualche anno fa a 5.9€... è solo +70%...

Screenshot 2022-01-07 at 12-31-01 Legna da ardere, pellet di legno, pellet, accendifuoco Castorama.png


Il bello è che costa 5.9 € per tutte le marche... Hai detto accordo commerciale? : Mrgreen: : Mrgreen: : Mrgreen:

Quindi giornalisti, produttori e rivenditori cercano di trovare scuse e nianiania e nianiania ...

Genere "c'è più domanda, c'è tensione sulla risorsa, oh no capisci anche tu, è colpa del covid, il confinamento fa scaldare di più le persone a casa..."

Blah, blah, blah, merda (vedi le curve di produzione sopra), l'unica verità è che non vogliono fregarsene e allinearsi con l'aumento del gas ...

Come i venditori di FFP2: quest'estate ho comprato 2 scatole da 20 a 7,9 €... quanto oggi da quando il neutro ha capito che la chirurgia è una schifezza?

Ah, il capitalismo è bello...
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 07/01/22, 12:45

Did67 ha scritto:Per chi volesse confrontare la "finezza" di tutto ciò che si scrive su internet con la vera realtà dei fatti: ho appena confermato il mio ordine quest'anno, a 210 € / t per 8 tonnellate (ho un grande silo ; Riempio entrambi, per due inverni) ... Oppure 1 €, tasse incluse, scarico (soffiaggio) incluso.

Tredici anni fa, sulla prima pagina di questo thread, ho scritto: " Ho appena acquistato (10 gennaio) 8020 kg per una fattura tutto compreso IVA inclusa di 1 €. Sciolto, soffiato nel mio silo. "


Quindi 215 all inclusive nel 2021. Quanto Didier quest'inverno? Se dovessi compilare?

5.9 € per 15 kg che fa un prezzo per tonnellata di 400 € ... alla rinfusa dovresti toccarlo intorno ai 300 € immagino?

A 5 kWh al kg che fa un prezzo di energia kWh di 400/5000 = 8 centesimi ... o 0.8 € / L di olio combustibile equivalente (quanto costa?)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 07/01/22, 13:12

Il numero è quello che hai citato. Faccio rifornimento in bassa stagione (ordine a maggio per consegne estive; quest'anno la consegna è stata ritardata a settembre, ma si applica il prezzo dell'ordine). Ho un silo di quasi 9 tonnellate, che mi permette di trascorrere due inverni.

La fattura è di € 1 IVA inclusa, per 671,80 t consegnate. O circa € 7,780 a tonnellata.

Ma non era questo il punto. Abbiamo qui un esempio semplice, preciso, dove possiamo vedere le sciocchezze che si raccontano in questo sito. Non ho intenzione di leggerlo di nuovo. Ho fatto la mia scelta in quel momento. Ed era quello giusto. Nonostante queste sciocchezze...

Ricordo molto bene i commenti visionari di certi "economisti dei miei due", post-adolescenti anticapitalisti in età prepuberale (non mi rivolgo a nessuno in particolare ma con questa espressione descrive un movimento abbastanza presente qui) che mi dicevano che "in ogni caso , il prezzo del pellet seguirebbe quello del petrolio" (formulato in una forma o nell'altra, è tornato), quando qui ho accennato al mio piano di passare al pellet. Insomma, la famosa: "società di merda", ma "soprattutto non cambia niente, una volta che funziona", "comunque non funzionerà mai!"

Potremmo recensire molti figli. Sarò caritatevole. E non citarne nessuno.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79360
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11060

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Christophe » 07/01/22, 13:26

Ebbene quando vedo i sacchi da 15 kg a 5.9€ in questo momento...

Scusate Didier ma i "ragazzi foruncolosi anticapitalisti *" avevano un po' di sale... nelle loro sciocchezze...

Contrariamente a quanto si argomenta, non c'è tensione sulla produzione date le capacità che sono state messe in campo (vedi curve multiple sopra)...

La mia domanda era quindi di sapere a quanto ammontava la tonnellata di pellet consegnata? Gennaio 2022 al fornitore che te lo ha consegnato a 215€ un anno fa... Se non hai ricaricato non puoi sapere bene.

Questo è tutto ... Rifarò la stessa domanda quando lo scudo tariffario sui prezzi del gas in Francia verrà revocato entro pochi mesi (farà male, senza scudo sono a +800% in Belgio)

In tutti i casi i pellet restano economicamente interessanti rispetto ad altre energie ma mi limito a far notare il beneficio economico diminuisce... e non per BUONI MOTIVI

Riscaldare con legna e pellet è anche una certa forma di resistenza e impegno morale... produzione più localizzata e, che io sappia, non c'è guerra e morte per la segatura! : Mrgreen:

* So di non avere la mia età da Didi, ma comunque adolescenti, sei sicuro? : Mrgreen:
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Re: Pellets e pellet di legno: quale futuro per il prezzo?




da Did67 » 07/01/22, 13:28

Christophe ha scritto:
Blah, blah, blah, merda (vedi le curve di produzione sopra), l'unica verità è che non vogliono fregarsene e allinearsi con l'aumento del gas ...

Come i venditori di FFP2: quest'estate ho comprato 2 scatole da 20 a 7,9 €... quanto oggi da quando il neutro ha capito che la chirurgia è una schifezza?

Ah, il capitalismo è bello...


L'ho scritto da qualche parte, tanto tempo fa: ci sono due mercati del pellet. Compreso quello dei cellulari per i quali a volte è un prodotto di punta, a volte una gondola per riempirsi le tasche (dove il prezzo al chilo della busta famiglia o del “lotto da 3” è più alto della stessa busta da sola posta più in basso ).

Detto questo, posso confermare che stiamo attualmente assistendo a un focolaio.

2022-01-07_13h25_49 Pellets.png
2022-01-07_13h25_49 Pellets.png (39.99 KiB) Visto 4398 volte


Ho ordinato proprio nel "buco" del 2021.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 385