Ökofen Problema pellematico e granulato.

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Yann70
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 03/06/12, 21:29

Ökofen Problema pellematico e granulato.




da Yann70 » 04/06/12, 21:05

Ciao a tutti e grazie per aver letto questo POST,

Ho appena acquistato una casa indipendente dotata di una caldaia a pellet Ökofen Pellematic S15 dal 2006.

Mi permetto di postare su questo forum perché ho qualche difficoltà con questa installazione.

Dal nostro arrivo in casa, la caldaia funziona solo per la produzione di acqua calda sanitaria.

I primi problemi sono iniziati quando abbiamo notato una grande quantità di fumo proveniente dal camino. Temendo per un momento un incendio del camino, abbiamo finalmente scoperto che questo fumo era causato da ceneri incandescenti che venivano consumate nel raccordo in acciaio inossidabile e sul fondo della canna fumaria.

A seguito di questo primo problema, ho proceduto alla pulizia completa della caldaia:

- spazzamento del raccordo in acciaio inossidabile che era bistré (la canna fumaria è pulita)
- pulizia del posacenere
- pulizia della camera di combustione
- smontaggio e pulizia del tubo della fiamma
- smantellare e spazzolare il camino con una spazzola metallica
- lubrificazione di catene e cuscinetti sul meccanismo di avanzamento

Tutto ha funzionato bene per 5 giorni, ho regolarmente monitorato il focolare e il posacenere fino a quando ho notato che il posacenere era pieno di granuli incombusti (riempito in 2 giorni).

Ho quindi attentamente monitorato ogni avvio della caldaia e noto che a volte capita che i pellet non si accendono e la vite quindi spinge i pellet continuamente senza che si accendano.

Ho introdotto il programma di installazione che mette in dubbio la qualità dei granuli, la cui origine in realtà non lo so. Ci sono ancora circa 1,5 T che sono stati forniti dai precedenti occupanti.

Dopo un'assenza di 2 giorni, oggi ho avviato la caldaia. Durante la prima accensione, sul display "Fault th mot int" è comparsa un'anomalia accompagnata dall'accensione del led rosso. Questo difetto è scomparso senza che io premessi alcun pulsante.

Durante i successivi 2 avviamenti, i pellet non si accendevano e la vite spingeva continuamente i pellet che cadevano direttamente nel posacenere.

I granuli alla fine si sono accesi durante il terzo avvio. Preciso che tra ogni avvio, taglio la caldaia per riavviare una sequenza di accensione.

Inoltre, mi pongo diverse domande:

1. Anche se la qualità del pellet è in questione, è normale che la caldaia spinga continuamente il pellet se il focolare non si accende?

2. Il difetto riscontrato non è elencato nel manuale, sai a cosa corrisponde?

3. È normale che l'errore scompaia senza essere stato riconosciuto?

Merci par avance versare votre aiutante.
0 x
dedeleco
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9211
iscrizione: 16/01/10, 01:19
x 10




da dedeleco » 04/06/12, 21:25

Ho portato il programma di installazione

non è normale che l'installatore non possa rispondere a queste domande di base e quindi non conosce la sua installazione.
0 x
Yann70
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 03/06/12, 21:29




da Yann70 » 05/06/12, 21:43

Ho proseguito le mie indagini e penso di aver trovato l'inizio di una risposta almeno sul punto 1.
Se ho compreso correttamente il funzionamento della caldaia, questo non ha un sensore ottico che consente di vedere se l'incendio è iniziato nel focolare ma l'automa utilizza la misurazione della temperatura del fumo per sapere se i fumi sono caldi.
Quindi sono andato ai parametri della caldaia per controllarli dopo 13 ore di spegnimento totale, quindi possiamo considerare che la caldaia era fredda e ci sono 2 parametri che mi chiamano:

- P106 (temperatura fumi) = 56 ° C, questo sembra anormalmente alto per una caldaia "fredda", soprattutto perché la temperatura della caldaia (P105) era a 31 ° C e la temperatura della scheda (P109) era a 22 ° C
- P130 (temperatura fumo accensione) = 50 ° C, secondo il manuale questa è la temperatura minima del fumo calcolata dal PLC che
è necessario andare oltre il processo di accensione.

In pratica, ho l'impressione che la temperatura indicata dalla sonda sia errata (troppo alta) e inoltre al di sopra della soglia minima che consenta di andare oltre il processo. Da qui il fatto che fornisce pellet al focolare senza accendere il focolare e senza indicare un guasto perché l'automa ha l'impressione che il fuoco sia iniziato perché P106 è maggiore di P130.

Penso di poter iniziare a cercare un sensore di temperatura del fumo. Cordiali saluti, aveva una resistenza di 1266 ohm a una temperatura ambiente di 22 ° C se ci affidiamo alla temperatura della scheda (P109).
0 x
Yann70
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 3
iscrizione: 03/06/12, 21:29




da Yann70 » 19/09/13, 17:03

La risposta è un po 'in ritardo, ma ho voluto sottolineare che la sostituzione del sensore della temperatura del fumo ha risolto il mio problema.
Cordiali saluti, questa sonda mi è stata fornita da SARL Forest Chauff a PEROUSE (90) per un prezzo di 41,86 € tasse incluse.

Serdecznie.
0 x
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79126
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 10974




da Christophe » 19/09/13, 17:06

Merci pour la réponse :)
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 20/09/13, 11:30

Ho avuto il problema opposto: sonda di temperatura che restituisce un valore un po 'troppo basso, facendo scattare talvolta la sicurezza "mancanza fiamma".
j'ai problema risoltocollegando una resistenza da 22ohm in serie con la sonda. la temperatura visualizzata è quindi aumentata di circa 5 ° C.
niente più problemi
0 x
Immagine
Clicca mia firma

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Majestic-12 [Bot] e gli ospiti 238