Problema circolazione caldaia

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Beran
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 28/11/22, 00:02
x 3

Re: Problema circolazione caldaia




da Beran » 29/11/22, 12:41

phil59 ha scritto:Il vostro serbatoio è un serbatoio ESC, non un serbatoio tampone per il riscaldamento.

Con una caldaia a gas o combustibile, puoi collegarla in questo modo, una volta che la serpentina è a tp, se non c'è il radiatore, la caldaia si ferma e si riavvierà quando la tp della serpentina scende, quindi l'acqua da 200L.

Tu, termostufa, quando arriva il tp se ne frega, c'è ancora la legna, e continua a scaldare, le calorie ci sono, la serpentina in cui "passa" non è abbastanza potente per evacuare le calorie.

La pressione inizia a salire, non si raffredderà abbastanza velocemente, bolle, troppo pieno, svuota il tuo vaso di espansione.

Un serbatoio tampone, l'acqua circola in "l'intero contenitore da 200 litri", non solo in una serpentina, quindi si raffredda bene e nessun aumento di pressione.

Non hai. Si passa attraverso la serpentina per evacuare il calore, che viene ricevuto dai 200 di acqua, riserva acqua calda sanitaria, no riscaldamento.

L'unico modo per stare attenti sarebbe mettere a bollire alcuni termosifoni sul fornello, per evacuare le calorie il più rapidamente possibile, stando comunque attenti.

La valvola di sicurezza deve essere sul fornello e pronta a far uscire l'acqua nello scarico, ea rimettervi dentro l'acqua fredda della rete idrica.


In pratica dovrei scaricare le calorie in eccesso da qualche parte...
Aggiungere un termosifone non funzionerà, non ho bisogno di riscaldare questa o quella stanza perché la stufa riscalda già tutto molto bene.
0 x
Beran
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 28/11/22, 00:02
x 3

Re: Problema circolazione caldaia




da Beran » 29/11/22, 12:42

Macro ha scritto:Non c'è una bozza di regolamento sulle vostre termostufe??? La nonna che ha affittato la mia dependance aveva una stufa a legna Deville con lo stesso sistema di regolazione della vecchia caldaia a legna dei miei genitori, qualcosa che apriva e chiudeva la botola con una leva e una catena...


Non regolamento.
0 x
Beran
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 28/11/22, 00:02
x 3

Re: Problema circolazione caldaia




da Beran » 29/11/22, 12:44

sicetaitsimple ha scritto:
Beran ha scritto:Ho trovato la documentazione del produttore,
Mi sbagliavo sulla potenza della caldaia, non è 9 ma da 3,5 a 5,5kw.


Nel secondo schema del doc si precisa che "l'impianto non deve essere allacciato senza pompa".

L'installazione del termosifone, l'hai immaginata tu o te l'ha installata un professionista?
Secondo me è meglio che tu aggiunga un circolatore, non dovresti giocare troppo con le raccomandazioni dei produttori in questo tipo di campo.


No, non è un professionista.
Ho avuto questo documento solo una volta ricevuto il fornello.
Pur essendo poco informata sull'utilità di un circolatore, ho voluto provare un termosifone.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Problema circolazione caldaia




da phil59 » 29/11/22, 13:03

Il circolatore non sarà sufficiente.

Per situare un po' il problema.

Avevo una caldaia a gas da 52 kWh, per riscaldare 30-35 kW di termosifoni, con l'arrivo "delle diverse partenze era in 28, un accumulo aggiuntivo da 500L, se la casa non fosse stata riscaldata, ho messo il termostato della caldaia verso 75°, tanto che taglia la sua produzione a 76°, già non male, il tp d'acqua era con poco meno di 20°.
Dopo 12-14 minuti, al primo avvio, la caldaia si è fermata completamente, tipo 5-10 minuti, per riprendere ad incrementi dopo 3-6 minuti, fino a quando la sommità del pallone ha superato i 50°, ed è durata circa 1 ora per avere 50° nel pallone.
Cifre date dall'alto, ma questa è l'idea.

Il mio circuito di riscaldamento da solo con radiatore, è di circa 150L (più probabilmente), e il serbatoio, senza serpentina, è di 500L. Più di 650L da riscaldare.

Quindi, tu, con una stufa che dice, io, non mi fermo, ho la legna, vado, non va bene.

Aggiungi un serbatoio inerziale da 100L al mini, no ESC, lo trovi a 50€ su LBC, più di 100, è costoso.
La mia 500L, usata, mi è costata 100€...
Ed è il tuo serbatoio di accumulo che fornirà la tua ACS, ad esempio, dove entrambi, o se l'acqua > 55°, il circolatore va al serbatoio di accumulo....

Questa è solo la mia opinione. E ancora con 100L, andrà benissimo, nelle giornate fredde quando riscalderai tanto in aria, tanto in acqua...

A proposito, sei sul pavimento? il pavimento, già con il 200L, riuscirà a sostenere di più?
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9844
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Problema circolazione caldaia




da sicetaitsimple » 29/11/22, 14:33

Beran ha scritto:
sicetaitsimple ha scritto:Nel secondo schema del doc si precisa che "l'impianto non deve essere allacciato senza pompa".

L'installazione del termosifone, l'hai immaginata tu o te l'ha installata un professionista?
Secondo me è meglio che tu aggiunga un circolatore, non dovresti giocare troppo con le raccomandazioni dei produttori in questo tipo di campo.


No, non è un professionista.
Ho avuto questo documento solo una volta ricevuto il fornello.
Pur essendo poco informata sull'utilità di un circolatore, ho voluto provare un termosifone.


Beh, fossi io al tuo posto, inizierei col rimettermi "nelle unghie" installando un circolatore prima di fare una nuova diagnosi su cosa funziona o cosa non funziona o male. Togliendo anche il doppio attacco al vaso di espansione, che secondo me è un errore, oltretutto nello schema proposto nel tuo doc ne è presente solo uno.
1 x
Avatar de l'utilisateur
Macro
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6528
iscrizione: 04/12/08, 14:34
x 1643

Re: Problema circolazione caldaia




da Macro » 29/11/22, 15:04

Guarda la tua pallina... Potrebbe essere incisa sul piano di scambio... io guardo la mia (è incisa) ci farà un'idea...

Il mio è previsto per una caldaia mista carbone/olio

Questo tipo di pallone è, mi sembra, pensato per tecnologie "soft" (Solare, pompa di calore) se la sua superficie di scambio è ridicola... Non sarà facile fare qualcosa di efficace
0 x
L'unico sicuro in futuro cosa. E 'che ci possono possibilità che sia conforme alle nostre aspettative ...
Beran
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 28/11/22, 00:02
x 3

Re: Problema circolazione caldaia




da Beran » 29/11/22, 15:12

[quote="phil59"

A proposito, sei sul pavimento? il pavimento, già con il 200L, potrà reggere di più?[/quote]

100 L in più sì posto interrogativo sarò molto limitato.
Da vedere più da vicino.
0 x
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9844
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Problema circolazione caldaia




da sicetaitsimple » 29/11/22, 15:14

Macro ha scritto:Guarda la tua pallina... Potrebbe essere incisa sul piano di scambio... io guardo la mia (è incisa) ci farà un'idea...

Il mio è previsto per una caldaia mista carbone/olio

Questo tipo di pallone è, mi sembra, pensato per tecnologie "soft" (Solare, pompa di calore) se la sua superficie di scambio è ridicola... Non sarà facile fare qualcosa di efficace


Sì, sarebbe interessante. Più in generale, la marca e il tipo di pallone potrebbero sicuramente permettere di trovarne le caratteristiche se è abbastanza recente. È nuovo o usato?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Problema circolazione caldaia




da phil59 » 29/11/22, 15:30

Capovolgi il pb....

Se non è la serpentina che serve a far circolare l'acqua calda sanitaria, immersa in 200L di acqua calda, perché non sarebbe in grado di produrre acqua a 35° abbastanza a lungo, come può, un'acqua della stufa a 80°, può essere raffreddato in 200L di acqua, anche a 10°...

La stufa non si fermerà, continuerà, finché la legna.

Il primo quarto d'ora, potrebbe passare...

Dopo, potrebbe essere un disastro, soprattutto se è che la stufa che riscalda tutti gli alloggi, quando fa molto freddo, ci metti più legna, per scaldarla bene, quindi anche l'acqua.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Beran
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 30
iscrizione: 28/11/22, 00:02
x 3

Re: Problema circolazione caldaia




da Beran » 29/11/22, 16:05

phil59 ha scritto:Capovolgi il pb....

Se non è la serpentina che serve a far circolare l'acqua calda sanitaria, immersa in 200L di acqua calda, perché non sarebbe in grado di produrre acqua a 35° abbastanza a lungo, come può, un'acqua della stufa a 80°, può essere raffreddato in 200L di acqua, anche a 10°...

La stufa non si fermerà, continuerà, finché la legna.

Il primo quarto d'ora, potrebbe passare...

Dopo, potrebbe essere un disastro, soprattutto se è che la stufa che riscalda tutti gli alloggi, quando fa molto freddo, ci metti più legna, per scaldarla bene, quindi anche l'acqua.


Cosa succede se utilizzo improvvisamente una serpentina per fornire acqua sanitaria e la caldaia è collegata direttamente all'acqua nel serbatoio anziché all'uscita e all'ingresso dell'acqua?
Sto facendo il sistema al contrario...

È nuovo.
Stasera troverò il riferimento.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 283