Raffredda una soffitta durante la stagione calda

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6993
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da gegyx » 23/05/22, 21:04

Grazie per il tuo ritorno.

Però ho 3 piccoli lucernari che apro in estate. Ma non è nel punto più alto del pendio.
Ho appena fatto un calcolo, devo avere 2.3 volte più di 6 gattaiola per 90m2.

Quindi nessuna sovrapressione :D

Solo un tetto in ardesia di fibrocemento, che è diventato noir con licheni e tempo.
Isolamento tra mansarda e spazio abitativo con lana di vetro (e barriera al vapore) che ha vissuto...
E molto disordine sopra il quale deve immagazzinare molto calore.

Ah! Sotto la lana di vetro ci sono lastre "Stramit" da 4 a 5 cm(?), una vecchia finitura del soffitto, composta da agglomerato di paglia (o trucioli?), ma il legante non è cemento.
e sotto una finitura in cartoncino liscio, da verniciare.
0 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 880
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da Gildas » 23/05/22, 21:42

gegyx ha scritto:Grazie per il tuo ritorno.

Però ho 3 piccoli lucernari che apro in estate. Ma non è nel punto più alto del pendio.
Ho appena fatto un calcolo, devo avere 2.3 volte più di 6 gattaiola per 90m2.

Quindi nessuna sovrapressione :D


Tuttavia, penso che tu abbia bisogno della stessa potenza di ventilazione su ciascun lato del tetto per un buon tiraggio (?): Abbiamo 3 tegole di ventilazione su ciascun lato a metà altezza. (tetto in tegole ordinarie)

gegyx ha scritto:Solo un tetto in ardesia di fibrocemento, che è diventato noir con licheni e tempo.
Isolamento tra mansarda e spazio abitativo con lana di vetro (e barriera al vapore) che ha vissuto...
E molto disordine sopra il quale deve immagazzinare molto calore.

Abbiamo un po' lo stesso problema la nostra lana di vetro è imballata e vecchia = Cattivo isolamento..

Ce l'hanno per 1€ hanno isolato la loro altezza :shock:
0 x
Avatar de l'utilisateur
gegyx
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6993
iscrizione: 21/01/05, 11:59
x 2915

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da gegyx » 23/05/22, 23:28

Sì, tranne per il fatto che le scatole da pavimento sono più o meno oscurate da assi, mobili, scatole, scatole, libri e vestiti ben impilati e altro... e penso che ci siano un bel po' di mini volumi di isolamento in tutta questa massa di un buona altezza.
Rimuovere o spostare tutto questo mi sembra insormontabile. : Mrgreen:

E se un fulmine colpisce lì dentro, penso che ci vorrà un canadair! Ma io sono al centro. : Wink:

**
: Cheesy: Il problema non si è verificato oggi. Cadde dalle corde, e più volte durante il giorno...
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28729
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da Obamot » 23/05/22, 23:49

Risponderò anche con cose che ho raccolto da un altro thread.

Sarebbe bene esaminare già i punti dati da Gildas. (In particolare rinnovando il vostro isolamento termico con questi crediti statali, se ancora esistono! Fate attenzione a procurarvi una maschera molto buona, se vi sbarazzate di quella vecchia, il mio professore di biochimica non ha esitato a dire che era anche tossica di amianto... IMPERATIVO) : Idea:

allora:

Raffredda il tetto con l'acqua - non commenterò troppo perché ci credo per metà, ma è:
— o miriamo a un raffreddamento permanente con un volume d'acqua consistente ma che viene costantemente rinnovato tramite una pompa (dovrebbe ancora trovare come abbassare la temperatura dell'acqua dopo che è passata attraverso il tetto + immagazzinare in un serbatoio)
— o miriamo a una soluzione minimalista che consiste nel creare una nebbia che evaporerà istantaneamente al contatto con il tetto e poiché ciò creerà uno scambio — estrarrà calore dal tetto. Quello che c'è da sperare (ma questa è una speculazione) è che la nebbia creatasi, si comporti nella sua omogeneità come “una deviazione dei raggi solari sulle gocce che formano l'isolamento termico”... Ma poiché il contributo del Sole è gigantesco in confronto, temo che l'appannamento non riesca a superare il potente Helios, L'unico modo per misurarne l'efficacia è ancora solo fare una prova per vedere...! (Senza alcun armamentario).

Ma comunque, per questo sono necessarie grandi unità di produzione di nebulizzazione con grandi ventole.

Per esperienza, penso che questo avrà scarso effetto poiché la tua soffitta è già isolata e il calore fuoriesce automaticamente attraverso la parte superiore.

: Arrowd: Questo è ciò che farei in assenza di un ITE completo : Arrowd:

Devi prendere la casa come un sistema termodinamico con controllo di flusso.

Misure passive

Finestre aperte o chiuse?
Aperto sulla soffitta, aggiungerei grandi ventilatori elettrici per evacuare il calore sotto il tetto verso l'esterno.

Flusso controllato chiuso o aperto per il basso.

Lì hai 2 possibilità, devi provarle entrambe.
— o tutte le porte e le finestre sono chiuse sul lato delle facciate esposte al sole, per evitare che la temperatura salga attraverso le finestre, ma lì in piena estate, puoi aspettare fino alle 22:XNUMX per vedere la temperatura essere sopportabile (sufficientemente abbassato) . A meno che tu non crei un effetto bozza (vedi sotto)
— o resta tutto spalancato da tutte le parti per evacuare il più possibile, e qualunque cosa accada...

Effetto Venturi

2DBC8784-328F-40B0-8AF0-21BC3868DD1C.gif
2DBC8784-328F-40B0-8AF0-21BC3868DD1C.gif (34.22 Kio) Consulté 2338 fois


Con un'opzione di circolazione dell'aria dalla cantina, se sei abbastanza fortunato da averne uno con scalini. In questo caso: tutto è chiuso dappertutto, tranne gli accessi che danno alla cantina, e un salto del lupo e una finestra per terra di fronte al corso del Sole) possibilmente in camera da letto se è verso nord o verso est (e non se è posto nel corso del Sole, sud, sud-ovest) in tutti i sistemi indicati :freccia: l'optimum si trova quando il tiraggio è più forte (come in un caminetto)

Se è così, si sfrutta la differenza di temperatura tra il penultimo piano e la cantina, per utilizzarla come un “effetto venturi” per far circolare l'aria ad alta velocità e raffreddare la muratura durante il giorno.

(fermo restando che — fatta eccezione per l'opzione “vento forte” dove tutto è permanentemente aperto — qualunque sia l'opzione scelta, tutte le finestre rivolte verso il corso del Sole non devono mai essere aperte durante il giorno, in nessun caso.)

Sta a te sapere e capire come controllare l'intero sistema.

Vengo al punto essenziale, (e se ci riesci, avrai vinto la partita), devi trovare un modo affinché il sole non colpisca le facciate, ecco cosa crea un effetto 'bagno turco.

Ci sono diversi modi per raggiungere questo obiettivo

Possiamo ad esempio mettere un telone appeso - non è estetico ma è per mostrare l'idea - trattenuto da cinghie al bordo del tetto, se possibile tenuto saldamente alle travi, e tenuto a una certa distanza dalla facciata, teloni fissati con cavi perpendicolari al suolo, questi passanti attraverso gli occhielli e trattenendosi da soli (il cavo passa alternativamente attraverso gli occhielli all'interno e poi all'esterno.)

Tutto questo per evitare che il Sole colpisca la muratura del piano superiore (dove si vuole dormire). Perché è più facile fare in modo che la temperatura delle pareti non aumenti, che raffreddarle a posteriori, cosa che in assenza di una buona ITE difficilmente è possibile.

in questo sistema termodinamico bisogna trovare un punto di equilibrio, in modo che la temperatura rimanga il più bassa possibile, il che significa che tutto deve essere ottimizzato - e ogni volta utilizzando quante più tecniche combinate possibili - se non preso indipendentemente il guadagno è molto debole .

L'altro modo è creare al primo piano un'applique di 60 cm, o un balconcino, come segue:

CA3753B5-9447-4E78-AEBC-EA38B77C83B9.jpeg


Metto 60 cm, perché non so quanto sporga il tuo tetto dalle facciate, potrebbero essere 30 cm o altro, ma devi saper aprire e chiudere la tenda.

Quindi metti una tenda su di esso

76F8F27A-A38A-4EF1-A7A0-D70A066D87CD.jpeg


E per il piano terra una tendina che scendesse il più in basso possibile. ma una tenda può anche fare il trucco a seconda dell'altezza del piano terra.

Respingo la terza possibilità di ITE poiché non l'hai conservata.

Ora, se ciò non è possibile, questi sono i riflessi di base:
— tutto ciò che si trova sulla via del Sole è permanentemente chiuso.
— qualsiasi cosa opposta al percorso del sole può essere aperta o chiusa (per consentire la circolazione dell'aria :freccia: ma dentro dal seminterrato. L'obiettivo in quest'ultimo caso è mantenere il fresco all'interno il più a lungo possibile)

Ma in alcune case è il “tutto aperto ovunque” che dà il miglior risultato (bisogna sperimentare).

Misure attive:
— mantenere una temperatura corporea il più bassa e confortevole possibile
— quindi non esporsi inutilmente al Sole durante il giorno
— idratarsi regolarmente prima della serata, avere sempre un bicchiere d'acqua a portata di mano perché la sensazione di sete diminuisce drasticamente con l'età.
— fare docce regolari per abbassare la temperatura corporea:
— mangiare freddo, preferibilmente frutta che abbassa la temperatura corporea:
— messo su dei ventilatori, abbassa la temperatura corporea e anche la sensazione di “calore sentito” diminuisce istantaneamente. È qui che torno con la nebulizzazione, ci sono fan/signori.
— a queste donne piace usare un ventilatore in estate...
2 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da izentrop » 24/05/22, 08:49

Gildas ha scritto:Visto per caso un professionista edile ed esposto il problema: bisogna vedere se ci sono tegole di ventilazione sul tetto... Il problema del surriscaldamento può venire da lì se non ce ne sono abbastanza o non abbastanza... .
Ce ne sono circa 6 per 90mq di superficie... (tetto in tegole ordinarie)
Per il fibro ardesia (?):
https://www.cba-materiaux.fr/p/toiture- ... c-A3072122
Serve più a proteggere il tetto e il telaio dal surriscaldamento estivo e dalla condensa invernale tra lo schermo sottotetto e la copertura, oltre alla ventilazione alta e bassa, nel caso in cui sia insufficiente. Il comfort degli abitanti dipende piuttosto dalla qualità e dalla quantità dell'isolamento.
Immagine
1 x
Avatar de l'utilisateur
Gildas
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 880
iscrizione: 05/03/10, 23:59
x 173

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da Gildas » 24/05/22, 09:42

gegyx ha scritto:Sì, tranne per il fatto che le scatole da pavimento sono più o meno oscurate da assi, mobili, scatole, scatole, libri e vestiti ben impilati e altro... e penso che ci siano un bel po' di mini volumi di isolamento in tutta questa massa di un buona altezza.
...


Questi mini volumi di isolamento mi sembra fuorviante: tutta questa densità di materiali deve condurre il calore meglio di un isolamento di 30 cm o 40 cm non imballato...

Quindi più o meno d'accordo con Izy (nonostante le polemiche su alcuni argomenti).

Obamot ha scritto:Risponderò anche con cose che ho raccolto da un altro thread.

Sarebbe bene esaminare già i punti dati da Gildas. (In particolare rinnovando il vostro isolamento termico con questi crediti statali, se ancora esistono! Fate attenzione a procurarvi una maschera molto buona, se vi sbarazzate di quella vecchia, il mio professore di biochimica non ha esitato a dire che era anche tossica di amianto... IMPERATIVO) : Idea:
Grazie per i consigli, ho sempre dubitato quando maneggiavo la lana di vetro...
1 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28729
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da Obamot » 24/05/22, 10:50

Davvero un ottimo promemoria, non avevo valutato questo dettaglio poiché — l'isolamento, come suggerisce il nome, deve imperativamente coprire le superfici da una parte all'altra, altrimenti gli scambi termici (che avvengono che ci piaccia o no) : Lol: si concentrerà sulle zone non coibentate, che possono causare attacchi/muffe alle strutture — per questo ho anche suggerito di rivedere tutto l'isolamento termico a terra, e di mettere al posto e posto ovatta di cellulosa, piuttosto... Odora di una vendita di garage nell'aria (che a volte sarebbe auspicabile come prevenzione incendi...)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28729
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da Obamot » 24/05/22, 11:15

izentrop ha scritto:Il comfort degli abitanti dipende piuttosto dalla qualità e dalla quantità dell'isolamento.

Il tuo esempio è un po' assurdo, mi scuso. Se parli di “comfort degli abitanti” non ti serve il tuo schizzo con circolazione d'aria a tutto campo... allora ti serve un isolamento termico sottotetto che passivi la casa e quindi con un VMC a doppio flusso! Perché la tua cosa in estate allevia un po' il caldo, ma in inverno serve a rinfrescare la casa nel peggiore dei modi, poiché la dispersione del calore avviene dall'alto, l'impianto AC aspira letteralmente il calore prodotto al di sotto . Quindi domanda "comfort“Tornerai, la tua cosa è usata solo in abitazioni non isolate. E Gégyx avendo scelto di non fare nessun lavoro (o un minimo) non ha intenzione di correggere il suo tetto (non l'ha chiesto)

Ed è lì che fa male.
Il tuo schizzo contiene errori, i flussi d'aria in blu sono "sotto il tetto", quindi devono essere rappresentati con linee tratteggiate : Arrowd:

0F00F98F-9E75-450A-B277-E77EE7E8CC2C.jpeg
0F00F98F-9E75-450A-B277-E77EE7E8CC2C.jpeg (135.37 Kio) Consulté 2223 fois
le frecce — che indicano l'evacuazione dell'aria estratta da questo “forno” formato dall'accumulo di calore sotto il tetto ad alta temperatura — devono essere di colore rosso.
...e l'aria non c'è”GRATIS” ma de facto VINCOLATO termodinamicamente. Più retorica amatoriale.
0 x
izentrop
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 13729
iscrizione: 17/03/14, 23:42
Località: Picardie
x 1526
Contatti:

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da izentrop » 24/05/22, 11:41

Gildas ha scritto:Questi mini volumi di isolamento mi sembrano fuorvianti: tutta questa densità di materiali deve condurre il calore meglio di un isolamento di 30 cm o 40 cm non imballato...
e non ventilato... Basta misurare la temperatura sul lato caldo e sul lato interno, esclusa la circolazione dell'aria
0 x
Avatar de l'utilisateur
Obamot
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 28729
iscrizione: 22/08/09, 22:38
Località: regio genevesis
x 5538

Re: Raffreddare una soffitta durante la stagione calda




da Obamot » 24/05/22, 11:43

izentrop ha scritto:
Gildas ha scritto:Questi mini volumi di isolamento mi sembrano fuorvianti: tutta questa densità di materiali deve condurre il calore meglio di un isolamento di 30 cm o 40 cm non imballato...
e non ventilato... Basta misurare la temperatura sul lato caldo e sul lato interno, esclusa la circolazione dell'aria

Hai appena espresso il contrario con il tuo sketch, ti rendi conto?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Rolin e gli ospiti 365