Il recupero di calore su una stufa a legna (ottimizzazione)

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
coda di rondine
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 77
iscrizione: 25/01/09, 00:11




da coda di rondine » 12/10/13, 21:21

re
Ho dimenticato di dire anche d'accordo con chatelot, sul cemento refrattario.
È un driver meno buono di quasi tutti i metalli, e quindi non ha giustificazione quando viene messo nei fumi

ma è giustificato, quando è in contatto diretto con la casa, perché diffonde il calore ed evita i punti caldi 1000 / 1300 ° C che sono distruttivi per un recuperatore in acciaio, per questo motivo il fuoco dei recuperatori diretti è in ghisa (fusione in stampo di sabbia spesso) e non in acciaio saldato.

coda di rondine
0 x
lejustemilieu
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 4075
iscrizione: 12/01/07, 08:18
x 4




da lejustemilieu » 13/10/13, 07:34

il mattone si conserva bene in una stufa di massa perché porta il calore direttamente nel focolare ad alta temperatura: l'alta temperatura consente di restituire il calore nella massa del mattone nonostante la bassa conduttività ... e questa bassa conduttività lascia togliere il calore delicatamente
per un recuperatore di calore del fumo trovo il mattone molto meno interessante perché non c'è una temperatura abbastanza forte da far entrare il calore.

Precisamente, ci si sbaglia, non c'è bisogno di alte temperature, per aumentare la temperatura dei mattoni a gradi 60, come fa una pila di massa; ci vuole solo un lungo tempo di riscaldamento. La mia stufa si riscalda tutto il giorno, al rallentatore, i mattoni salgono a gradi 60, come una massa di massa, e ripristinano il calore durante la notte. (l'obiettivo è che la temperatura della casa non scenda troppo di notte, quando la stufa è spenta)
È così vero che quando ho comprato il mio poel, ho potuto acquistare pareti decorative in steatite, fuori, queste pareti non sono in contatto diretto con il focolare

ma perché conservare il calore del recuperatore, che è a bassa temperatura, così difficile da immagazzinare?

Precisamente, non è difficile da memorizzare.

perché cambiare una stufa per trasformarla in una caldaia? perché non recuperare una piccola caldaia a olio e trasformarla in una caldaia a legna?
Questo è l'errore di non commettere:
Il camino deve essere il più caldo possibile, ecco perché 4 delle pareti della mia stufa sono vermiculite, che restituiscono il calore sul legno, per aumentare la temperatura del gas più in alto possibile.
in passato avevo una stufa con una caldaia, le pareti erano fatte di lamiera, con acqua tutt'intorno; è stata una catastrofe dal punto di vista della combustione, con un'enorme produzione di catrami.
D'altra parte, ho un collega di ufficio che ha un poel, con recuperatore in uscita di poel, che permette di riscaldare i suoi radiatori nelle stanze. Ne è molto contento, ma questo è un altro argomento perché non c'è accumulo.
Devo andare a vedere questo poema, perché non ha pulito il suo recuperatore per tutto l'inverno. :shock:
Chatelot, il mio obiettivo non è quello di contraddirti, ma quello di dare la realtà, in base alla mia lunga esperienza personale in questo campo.
Ad esempio, il mio primo raccoglitore di mattoni refrattari aveva due strati di mattoni; Bene, non si sono scaldati.
Se raccomando questo sistema è che sono sicuro di me stesso, e invito tutti gli interessati a venire a trovarmi, non rimarrà deluso :D (Belgio)
0 x
L'uomo è per natura un animale politico (Aristotele)
Avatar de l'utilisateur
chatelot16
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6960
iscrizione: 11/11/07, 17:33
Località: Angouleme
x 264




da chatelot16 » 13/10/13, 12:45

lejustemilieu ha scritto:Il camino deve essere il più caldo possibile, ecco perché 4 delle pareti della mia stufa sono vermiculite, che restituiscono il calore sul legno, per aumentare la temperatura del gas più in alto possibile.
in passato avevo una stufa con una caldaia, le pareti erano fatte di lamiera, con acqua tutt'intorno; è stata una catastrofe dal punto di vista della combustione, con un'enorme produzione di catrami.


totalmente d'accordo! il mio modo di trasformare una caldaia a combustibile in una caldaia a legna, è di posare il mattone all'interno contro il muro per mantenere il camino abbastanza caldo, e per non surriscaldarlo come il bollitore della caldaia
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 14/10/13, 10:19

grazie per le tue diverse osservazioni,
anzi ho pensato di utilizzare la serpentina annegata nel cemento refrattario proprio per utilizzare l'accumulo di calorie in questo materiale potrebbe non essere conduttivo come il rame ma che mantiene il calore + a lungo, soprattutto quando è con altri mattoni refrattari. il fatto di metterlo "al centro" nel mio diagramma è che verrebbe "leccato" dai fumi caldi da 200 a 300 ° C (presto ho la mia sonda super t ° C) 2 volte prima di entrare in condotta .
Penso che quando la massa dei mattoni è calda, rimane a lungo, ed è un + per recuperare calore.
un vantaggio è che possiamo dargli la forma che vogliamo modellandola, beh ... in + ho pensato di dargli lo spessore dei mattoni, per sostituirli con i mattoni nel caso non fosse non è efficace ..

ora so che forse cercherò di colare la ghisa a forma di fuso in mezzo ai fumi e alla massa di mattoni, ma soprattutto all'uscita della stufa prima di questa massa, attorno all'innesto del diametro 160 che si riscalda estremamente, facendo almeno 2 Il rame passa in giro, e isolato.
Ho pensato di stabilire un contatto tra la connessione di uscita della stufa e la bobina ha messo la pasta di mastice refrattaria, ma non so se tiene il rame o le dilatazioni, immagino che sì dato che è refrattario ....

Penso anche che la bobina di rame produrrà catrami e bisturi all'interno del raccordo di uscita della stufa, spazzerà ma non è nulla in confronto al guadagno di calore, e spero di ridurli al minimo mantenendo la bobina in un t ° C come scatole Flow-Box (aumento in t ° C del loop, quindi apertura al resto del circuito, come il calorstat di un'auto)
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 14/10/13, 12:27

Il bisté (miscela di particelle e acqua) appare sulle parti fredde la cui temperatura è inferiore a 60 °.

Ecco perché le caldaie a pellet o "buone" caldaie a legna hanno un sistema per innalzare la temperatura di ritorno, per mantenerla sopra i 60 °.

In queste condizioni si tratta di un "feltro" di particelle che si depositano, facilmente pulibili ...

Lo sfiato, quando non è integrato, viene effettuato da una spira con valvola a 3 vie "tarata" a 60 ° ... Se l'acqua nella spira non ha raggiunto i 60 ° gira " in un anello ". Quando la temperatura supera i 60 °, viene rilasciata acqua calda (e questo provoca un ritorno di acqua fredda)

http://www.aaenergy.fr/pdf/aae_TermovarValve.pdf
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 14/10/13, 14:17

Ti ringrazio, quindi ho bisogno di un termovar 60 ° C.
esiste anche in regolabile? Stavo pensando "valvola termostatica", come una valvola termostatica, vero?

se non termovar prende un altro nome nei negozi di bricolage, esiste?
su internet, un buon sito? =)
Ho bisogno anche di un circolatore, che non consuma molto tanto da fare;
0 x
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685




da Did67 » 14/10/13, 14:27

Sì, cerca una valvola 3 regolabile in qualsiasi punto vendita. E poi monti un circolatore, secondo lo schema ... Basta non impantanarsi nel senso di montaggio!

Consiglio un circolatore "ad alte prestazioni" con magneti permanenti: i circolatori sono indubbiamente consumatori elettrici piuttosto grandi in una casa, perché funzionano per migliaia di ore!
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 14/10/13, 15:15

bene, rifare il progetto darebbe questo:

Immagine

Metto la massa di mattoni refrattari sul lato del condotto piuttosto che davanti, ci vuole meno spazio in modo da poter stare davanti alla sedia =)

in rosso la parte inclinata del condotto, che è anche by-pass, in giallo spazza e in verde la bobina di rame (raddoppiata su se stessa, circa 15m di 14 / 16, isolata).

per il circuito dell'acqua, ho pensato ad un circuito di questo tipo:
Immagine

quindi avrebbe funzionato in un loop fino a quando non era a 60 ° C, quindi si sarebbe aperto sul resto del circuito; il circolatore è su acquastat anche nel circuito batteria, oltre che su termostato fumi (non funziona se t ° C fumi <60 ° C).

ma il mio circuito non assomiglia al circuito originale "Flow box":
Immagine
il termovar non è nello stesso posto, né la valvola di non ritorno ...

Cosa ne pensi?

eccolo qui come me:
Immagine
PS: Ouch 630 € TTC, devo ottenere tutto ciò separatamente ...
http://www.distriplomberie.fr/kit-de-ra ... 25-40.html
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 16/10/13, 12:16

250 €:
Immagine
http://sespdistribution.com/wilo/171-ki ... voies.html

d'altra parte non è un termovettore di tipo termostatico, è una valvola regolabile per il riscaldamento a pavimento ...
0 x
jonule
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2404
iscrizione: 15/03/05, 12:11




da jonule » 16/10/13, 14:09

a quanto pare il thermovar può essere sostituito da una valvola termostatica regolabile,
Non so se possiamo usare un "limitatore di temperatura" da 50 € leroy merlin:
http://www.leroymerlin.fr/v3/p/produits ... ure-e56658
vedi una valvola termostatica per termosifoni € 30, montata su una "T"?
http://www.leroymerlin.fr/v3/p/produits ... ue&xtcr=16
va bene per quello, no?

bravo a 100 € il termovar ... dovrò cercare su ebay.de ... o recuperare il sistema di calore di una macchina! =) con sonda incorporata ovviamente; =)

altrimenti il ​​mio schema di collegamento su un impianto esistente, senza collegamento alla caldaia ma "ovunque" sul circuito di riscaldamento si presenta così, se questo aiuta:
Immagine

dovrebbe reggere?
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 424