Caldaia di riempimento HS France innova 30

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
boombusto
Imparo econologic
Imparo econologic
post: 37
iscrizione: 03/01/22, 21:42
x 2

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da boombusto » 22/11/22, 21:27

Beh, ci proverò comunque. Avevo discusso di questo argomento sul forum : isolamento-riscaldamento/raccordo-caldaia-legna-gas-t17080.html leggendo i consigli degli esperti, funziona. Vedrò.

Quindi collegherò la caldaia a gas alla bobina, dovrebbe bastare.

Grazie a tutti per il vostro consiglio.

Nicolas
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da dede2002 » 23/11/22, 14:04

boumbocox ha scritto:Buongiorno,
La caldaia è una HS France Innova 30 con serbatoio HS France KSTS-1500 da 2 litri.
Sì, questo bollitore farà anche acqua calda sanitaria ma senza l'utilizzo delle serpentine.

Dede2002, hai capito come funziona questo pallone, pensi che posso prendere l'acqua calda (riscaldamento) per metterla nell'ingresso della caldaia a gas?
Ci sarà abbastanza scambio di calore? Per me dovrebbe farlo ma se qualcuno può confermarlo?

Merci de votre aide
Nicolas


Non capisco bene la tua domanda, come ho già scritto, non vedo la necessità di separare i radiatori e le caldaie da uno scambiatore.
Sarebbe più facile disaccoppiare con un v3v.
Uno scambiatore è necessario per separare circuiti di pressione diversa, con una perdita di temperatura (la potenza di uno scambiatore è proporzionale al delta t°, se delta t = 0, potenza = 0).

Questo sistema sembra adatto per energie intermittenti, legno o solare, con un efficiente sistema di accumulo e produzione di ACS.

Non mi sembra economico riscaldare a gas un pallone da 1500 litri. Per l'inverno se il pallone è freddo, collegherei i termosifoni direttamente alla caldaia a gas (con il v3v). Per l'estate, devi scegliere come produrre la tua ACS. (legna, gas o altro?)
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 23/11/22, 17:05

Come dicevo all'inizio si possono miscelare diverse fonti sia in vasca, anche senza valvole, sia per legna, non passando per la serpentina.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da sicetaitsimple » 23/11/22, 17:29

dede2002 ha scritto:Questo sistema sembra adatto per energie intermittenti, legno o solare, con un efficiente sistema di accumulo e produzione di ACS.

Esatto, direi anche bere et solare, il solare che svolge il lavoro durante l'estate, in particolare per la produzione di ACS e almeno parte del lavoro di "riscaldamento" nella mezza stagione, scambiando tramite il serpentino inferiore.
Senza solare diventa un bollitore da 1500l con produzione di ACS a legna (ad esempio), che in questo caso va fatta piuttosto fornendo calore attraverso il serpentino superiore per evitare di riscaldare l'intero bollitore, soprattutto in estate.
Lì quello che cerca il nostro amico è una produzione più o meno ibrida legna/gas, che non mi sembra scontata da attuare dal punto di vista operativo se non dire “100% legna via pallone” o “100% gas via gas", che se ho capito bene mi consiglieresti.
E poi 1500 lt di acqua calda possono sembrare tanti, ma se servono per il riscaldamento non sono poi così tanti. 50 kWh circa se il serbatoio è completamente pieno a 60°C ed è esaurito fino a 30°C. Mezza stagione OK, ma in pieno inverno siamo lontani dal segno per una casa nella media.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 23/11/22, 18:13

Dimentichi che la caldaia riscalda molto forte per un breve periodo, che devi evacuare le calorie molto velocemente nel pallone.

Il palloncino permetterà di diffondere lentamente il calore dei termosifoni.

Non ho uno schema del mio montaggio, ma grosso modo, siccome l'arrivo della stufa a legna è 'lontano' dalla caldaia a gas e la partenza dei termosifoni, e siccome il rame è piuttosto caro, i primi 2 metri sono in rame , e il resto è in PER, in 20, ma ho due partenze, una che va direttamente ai termosifoni e l'altra al pallone.

Dalla caldaia a gas va anche direttamente nei termosifoni e, di conseguenza, anche nel serbatoio.

Se le valvole del palloncino sono aperte, ovviamente.

Quindi tutto funziona allo stesso tempo, in inverno.

A seconda del tp esterno, riscaldo il pallone a X°, tipo 45°, e se i 45° non ci sono, sotto i 43°, ad esempio, scatta la caldaia.

La mia caldaia è vecchia, tutto o niente, nessuna modulazione. Il palloncino funge da regolatore.

D'altronde la stufa da sola non può riscaldare la casa da sola, né il pallone, con questi 7.5 kWh, né il pallone, altrimenti ci vogliono diversi giorni.

La stufa mi permette praticamente di mantenere il tp da solo quando ci siamo, per alimentarlo.

Attualmente, il pallone non è ancora in uso. Ho solo il "piccolo" 100L.

Attualmente, si tratta probabilmente di circa 12-15 kWh (a 50°) approssimativamente parlando di radiatori in funzione...
Ancor prima di rimontare la caldaia, l'accensione anticipata della stufa, con una tp a 10° durante il giorno, riscalda abbastanza velocemente la casa, con altezze del soffitto comprese tra 3 e 3.20 m.

E su questo, quando ho una pompa di calore in funzione, si tratta di giocare con tutto questo....

Non pensavo di poter riscaldare con 7.5 kWh di acqua della stufa, ma finché i tp non scendono troppo, lo fa...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da sicetaitsimple » 23/11/22, 18:45

phil59 ha scritto:Non ho uno schema della mia assemblea,


Onestamente, sarebbe bello se facessi lo sforzo di produrne uno. Perché lì è del tutto incomprensibile, pur essendo di buona volontà.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 23/11/22, 19:10

Raramente ho fatto un diagramma, quando tutto è chiaro nella testa, va bene.

Quando non riesci a farlo nella tua testa, è perché non sono in uno stato...

Ho dovuto farne una bozza quando abbiamo traslocato nel 2008, per l'aula informatica, le varie baie, la telefonia, ecc., ma era grossomodo solo un diagramma luminoso, per farlo convalidare dalle "alte autorità" di l'informatica dell'azienda ....

C'erano prese numerate fino a 600-700, infatti 300-400 prese, molti interruttori?, fibre, ecc...

Quando ho superato il BAC, nella sezione in cui mi trovavo, c'era molta matematica, fisica, ma anche "laboratorio" compresa l'automazione... elettrica o pneumatica.

Quando c'erano grandi modifiche da fare, ero sempre io a farle, nessun vero metodo per dire la verità, ma funziona sempre, e più connessioni c'erano, più veloce era per me, perché più interessante.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
sicetaitsimple
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 9846
iscrizione: 31/10/16, 18:51
Località: Bassa Normandia
x 2678

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da sicetaitsimple » 23/11/22, 19:20

phil59 ha scritto:Raramente ho fatto un diagramma, quando tutto è chiaro nella testa, va bene.

Capisco, ma se è chiaro nella tua testa non è necessariamente chiaro in quella degli altri... Ecco a cosa serve un diagramma... da condividere senza dover immaginare (spesso a torto) cosa l'altro possa aver voluto dire.
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2223
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Re: Riempimento caldaia HS France innova 30




da phil59 » 23/11/22, 19:27

sicetaitsimple ha scritto:
phil59 ha scritto:Raramente ho fatto un diagramma, quando tutto è chiaro nella testa, va bene.

Capisco, ma se è chiaro nella tua testa non è necessariamente chiaro in quella degli altri... Ecco a cosa serve un diagramma... da condividere senza dover immaginare (spesso a torto) cosa l'altro possa aver voluto dire.


Lo so .... non so davvero come si fa, tutto arriva allo stesso tempo ....

E quando è troppo schematico....

Sono stato criticato per questo più di una volta al lavoro....
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 151