Riscaldamento a legna: perché e come? record

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da Did67 » 10/03/20, 09:57

Il puffer è l'elegante soluzione che "schiaccia" drasticamente le emissioni di una stufa a legna. E 'la regolazione "soffocante" (regolazione del tiraggio) che impedisce un sufficiente aumento della temperatura di combustione, e quindi una cattiva combustione.

Con un tampone si "brucia" e la combustione è migliore. Emissioni notevolmente ridotte. Se inoltre il legno è asciutto, il gioco è fatto.

Quasi.

Il "meglio del meglio", ma questo viene fatto di più sulle caldaie a legna, è quello di avere una combustione controllata (come sulle caldaie a legna Hargassener). Si tratta di un "software" che ottimizza la combustione giocando sulle prese d'aria ...
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da GuyGadebois » 10/03/20, 13:58

Le stufe a doppia combustione non sono neanche male.
https://www.laprimeenergie.fr/les-trava ... combustion
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da Did67 » 10/03/20, 14:05

Sì, la doppia combustione e / o la combustione inversa è un grande passo avanti (dovrebbe essere obbligatoria). Le caldaie controllate giocano sui due ingressi, a seconda delle temperature, la "post combustione" non controllata potendo abbassare la resa quando la legna ha terminato la fase di "degasaggio" (l'iniezione di aria fredda raffredda poi il flusso senza che non c'è molto da bruciare) ... Ma è già quando andiamo alle altissime prestazioni che una stufa "normale" non può nemmeno sognarsi!
0 x
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da GuyGadebois » 10/03/20, 14:09

Did67 ha scritto:Sì, la doppia combustione e / o la combustione inversa sono progressi importanti (questo dovrebbe essere obbligatorio). Le caldaie controllate funzionano su entrambi gli ingressi, a seconda delle temperature ...

Sì, ma in caso di interruzione di corrente, funziona di più.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da phil59 » 10/03/20, 21:31

Ho messo un inverter per PC, con una vecchia batteria per auto da 12V, non so come farlo, ma mi permette di avere diverse ore di funzionamento dei circolatori e persino della caldaia a gas.
Dopo circa 2 anni di utilizzo della batteria dell'auto che era già alla fine della sua vita, ho poco più di un'ora di autonomia.

Lo sostituirò con 18650 recuperatori che rappresentano tra il 50-60% dell'autonomia residua ...

Sto preparando un altro vecchio inverter per l'illuminazione "di emergenza" di alcune stanze ...

Gli inverter, un recupero, batteria hs, un altro acquistato a 10 € sulla moneta, batteria hs ....

non costa quasi nulla per ottenere "aiuto" ...

E per tagli più lunghi (non ancora effettuati), posso collegare un convertitore 12/220 a una delle mie 2 auto elettriche, limitandolo a 200 W utile, potrebbe essere di diversi giorni.
Dernière édition par phil59 il 10 / 03 / 20, 21: 43, 1 modificato una volta.
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da Did67 » 10/03/20, 21:36

Ah bene, l'auto elettrica come riserva, non ci avevo pensato! Peccato che le prese di ricarica non funzionino all'indietro per avere più poteri utili?
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da phil59 » 10/03/20, 21:54

Bene, diciamo che il convertitore che sostituisce l'alternatore per la batteria accessorio da 12V, eroga solo 25A a 12V, quindi circa 300W. D'altra parte, il mio convertitore 12/220, supporta solo 300 W, oltre, cado a 170 V e quindi non durerebbe a lungo.

Ma c'è sulla "tripletta" (peugeot ion, citröen C0 e mitsu I-miev), un convertitore "chademo plug" per un'uscita 220V, 2000W circa.

Sfortunatamente, questa opzione è stata limitata dal mitsu per la Francia, vedi Europa.
Quindi I-miev in Giappone, puoi sparare 2000W, e in Europa, niente!

Sullo zoé, non ho chiesto altro, perché 200 W sono sufficienti per il mio aiuto ....

Ma deve esistere più o meno, per il V2G, penso che sia obbligatorio per i nuovi veicoli elettrici.

L'idea è di trasformare la flotta di veicoli elettrici in un generatore su ruote, per prevedere riduzioni della potenza di rete, soprattutto quando si è più dipendenti dal fotovoltaico e dalle "eliche".

Ma poi di nuovo, se non 50 Hz, non penso che si carica ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:
Avatar de l'utilisateur
GuyGadebois
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 6532
iscrizione: 24/07/19, 17:58
Località: 04
x 982

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da GuyGadebois » 10/03/20, 23:37

phil59 ha scritto:Ho messo un inverter per PC, con una vecchia batteria per auto da 12V, non so come farlo, ma mi permette di avere diverse ore di funzionamento dei circolatori e persino della caldaia a gas.

Non tutti sono così chiaroveggenti. Lontano da esso.
0 x
"È meglio mobilitare la tua intelligenza sulle cazzate piuttosto che mobilitare le tue cazzate sulle cose intelligenti. (J.Rouxel)
"Per definizione la causa è il prodotto dell'effetto". (Tryphion)
"360 / 000 / 0,5 è 100 milioni e non 72 milioni" (AVC)
Avatar de l'utilisateur
Did67
modérateur
modérateur
post: 20362
iscrizione: 20/01/08, 16:34
Località: Alsazia
x 8685

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da Did67 » 11/03/20, 09:30

Sono almeno 5 anni che mi dico che dovevo installare un gruppo per la mia caldaia a pellet + circolatori, e mentre sono lì, per salvare il congelatore ... Ancora non fatto. Le tempeste passano, per il momento senza disturbarmi ... Fino a quando?

Bene, la difficoltà è che la mia caldaia ha un consumo molto variabile a seconda della fase in cui si trova: accensione, modulazione, aspirazione di pellet, ecc ... Ho già sostituito i miei vecchi circolatori con la nuova generazione significativamente meno consumatore (questo è uno dei consumi elettrici che trascuriamo in una casa moderna, ma un circolatore, funziona 12/15 ore al giorno (a seconda della programmazione) ...
0 x
phil59
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2221
iscrizione: 09/02/20, 10:42
x 510

Ri: Riscaldamento a legna: perché e come? record




da phil59 » 11/03/20, 09:51

Bene, un circolatore consuma circa 40 W, e per il gas, non lo so, ma il mio piccolo inverter da 160 W è in grado di supportare. In inverno, ho sempre almeno un circolatore con H24.

Per un pellet, è più alto.

Puoi trovare gli inverter occaz economici con la batteria hs, ma vedi il numero di batterie di cui ha bisogno.

Avevo recuperato un 7.5 kW, ma erano circa una ventina di batterie da 12V, quindi difficili da riavviare.

Ma un 500-1000 W, dobbiamo trovare 3 batterie da 12 V e lì è ancora possibile. L'ideale sarebbe avere batterie più potenti progettate per una scarica lenta, ma le batterie per auto a fine vita fanno il trucco, ed è più facile da trovare. E lì potrebbero volerci alcune ore.

Con contro, figro, si blocca, tira molto di più all'avvio ... Penso che in breve tempo assorba quasi 3 volte la potenza ...
0 x
hmmmmm, hmmmmmmmmmmmmm, uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhmmmmmmmmm, eh, hmmmmmmmmmmmmm.

: Oops: : Cry: :( :shock:

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 420