acciaio radiatore o ghisa? Ultima av scelta. citazione firma

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
wol
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/07/09, 17:04

acciaio radiatore o ghisa? Ultima av scelta. citazione firma




da wol » 10/09/09, 08:25

Buongiorno,
È così che stiamo intraprendendo l'installazione di una stufa a pellet idraulica (Wanders CM 15000) e l'installazione di termosifoni. Un ultimo consiglio a te, che ti ringrazio per averci avvisato già in anticipo!) Per i radiatori ci vengono offerti radiatori a pannello in acciaio, 6 fori del marchio "Europano", siamo tentati da accettati, perché salgono più velocemente in temperatura rispetto alla ghisa, anche se sappiamo che la ghisa trattiene meglio il calore. Ma la mia domanda è più sul tipo di calore emesso? il carattere sarà più bello? Esistono problemi di tossicità legati ai radiatori in acciaio? Cosa ne pensi ?????
GRAZIE.....
Inoltre, come al solito, è urgente ....
0 x
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 10/09/09, 08:46

tossicità :shock: , mi sorprenderà che ci sia un po 'di tossicità, ma ehi, forse altri hanno un'opinione al riguardo.

per il lato "gradevole" è principalmente funzione delle variazioni di temperatura e irraggiamento.
il calore è "sentito" dalla temperatura e dall'umidità "reali" dell'ambiente e dall'irraggiamento emesso dai termosifoni. è questa parte di irraggiamento che fornisce questa sensazione di calore rilasciato anche a distanza dal radiatore.
per quanto riguarda la variazione di temperatura, ciò che è spiacevole sono le basse inerzie che si riscaldano rapidamente ma si raffreddano rapidamente non appena il termostato regola.

per l'emissività (la radiazione) tutto è nella vernice superficiale, quindi poca differenza tra ghisa e acciaio; per inerzia, preferibilmente ghisa.

altro punto importante per la scelta dei termosifoni, sovradimensionarli (se avete lo spazio) in modo da ottenere la stessa potenza diffusa per una temperatura dell'acqua più bassa, l'efficienza sarà migliore, non annerirà le carte da parati e il il calore sarà più "morbido".
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Christophe
modérateur
modérateur
post: 79292
iscrizione: 10/02/03, 14:06
Località: pianeta Serre
x 11028




da Christophe » 10/09/09, 08:52

Penso di averti già risposto: l'acciaio o la ghisa è kif kif in termini di "tipo di calore", ciò che li differenzia è il LOOK e la sua capacità di lavorare a BASSA TEMPERATURA!

Ciò che fa sì che un radiatore mantenga il calore (inerzia) non è tanto dovuto al suo materiale (sono argomenti commerciali) quanto alla sua CAPACITÀ VOLUME di acqua (calda)!

Tuttavia, i radiatori in ghisa (tipo classico) spesso contengono più acqua rispetto ai radiatori in acciaio (tipo moderno). La differenza di radiazione acciaio / ghisa (vantaggio
cast) non è evidente dalla gente comune!

Un radiatore in ghisa raramente può funzionare a BASSA TEMPERATURA, conta molto più di ogni altra cosa ai miei occhi (aumenta notevolmente l'efficienza della tua installazione!).

I venditori di Ralala non stanno davvero facendo bene il loro lavoro! : Cheesy:

Ecco il nostro radiatore acova in acciaio "su misura" che abbiamo installato alla fine del 2007, funziona a bassa T ° e vi prometto che irradia molto bene! (in ghisa non c'è nemmeno un radiatore delle sue dimensioni)

Immagine

Troverai tutti i piani e le foto qui:
https://www.econologie.com/forums/photos-et- ... t4368.html
et https://www.econologie.com/forums/chaudiere- ... t4589.html


Quindi il mio consiglio: scegli l'acciaio!
0 x
wol
Ho scoperto econologic
Ho scoperto econologic
post: 8
iscrizione: 20/07/09, 17:04




da wol » 10/09/09, 10:24

GRAZIE per queste preziose risposte !!!!! e in fretta !!!!!
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 258