Riscaldamento e isolamento di un vecchio edificio

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 15/10/13, 15:23

Ho sostituito la batteria al litio da 3.6 V che era saldata sulla scheda (e che mostrava 0.6 V.) con una scatola con 3 batterie AA Ni-MH. Alla tensione nominale è di 3.6 V. (4 V. alla misurazione).

Ma non funziona : Cry:

Non viene visualizzato nulla e tutti i relè rimangono aperti.

Qualcuno sa questo tipo di bug :?:

Immagine

Immagine

Domanda:

In modalità automatica, la caldaia funziona oltre i 60 °.
In modalità manuale l'ho impostato su 50 ° t ° di acqua calda sanitaria.

Durante le misurazioni di efficienza effettuate dallo spazzacamino e dal servizio di manutenzione, l'efficienza misurata (calcolata) è sempre migliore quando la caldaia è meno calda (tra il 5% e l'8% delle perdite).

Perché il pilota automatico mantiene la caldaia a una temperatura superiore a quella richiesta per la produzione di acqua calda
:?:
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 15/10/13, 21:30

Proverò a sviluppare le idee che hanno germogliato.

Mettere un bruciatore a gas nella mia attuale caldaia non mi sembra ragionevole, preferisco una caldaia a condensazione.

In un'altra stanza, dall'altra parte del muro, ho installato un tubo del gas e una canna fumaria, che risale a un vecchio scaldabagno a gas.

È fuori dal locale caldaia, posso installare una caldaia a gas di 19 kW max. È molto più economico che installare una caldaia a gas più potente nel locale caldaie.

Invece dell'attuale caldaia, posso installare una caldaia a pellet da 15 kW, con uno stoccaggio nella stanza adiacente con una vite senza fine o all'esterno con alimentazione a gravità?

Nel camino del mio salotto, attualmente fuori uso, installo una termostufa con tronchi, come un Alpenofen che invia 4.5 kW nell'acqua, è uno scambiatore con prese in acciaio da 1 pollice. È appena sopra la caldaia, c'è solo il pavimento da attraversare.

Sul tetto, a vista S, SE, pannelli solari con un buffer (1500 l per iniziare ...?) Che verranno posizionati vicino alla caldaia, mucchio di pile sotto il camino. Resta da fare il piano di tutto ...

Lì avrò bisogno delle tue luci, poiché la mia antica installazione ha il vantaggio di essere stata progettata in termosifone, il circolatore è stato aggiunto dopo.

Le sezioni sono grandi, 3/4 "per i termosifoni, quindi circola bene e l'acqua in uscita dalla caldaia raramente supera i 50 ° (ai tempi di mio nonno era massimo 45 °, ora le persone sono diventate accoglienti ...).

Ora ho una domanda:

Ho letto e compreso tutti i vantaggi di un sistema di pannelli solari con svuotamento e riempimento automatico, e anche oggi mi è stato presentato un preventivo, con 140 litri di antigelo ...

Nei pannelli auto-drenanti, cosa circola? acqua a circuito chiuso? acqua da un circuito esistente? come tiri fuori l'aria?

:?: :?:

Allora, cosa ne pensi del mio piano?

Complesso, ma posso usare l'infrastruttura esistente.

Fuori misura (19 + 15 + 4)> 35

ma posso girare senza gas o senza pellet

Inoltre, sostituirò 40 m2 di vetro, quindi risparmia circa 100 W / K. Nei giorni molto freddi, delta t 25 °, è 2.5 kW in meno per gli uccelli.
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 15/10/13, 22:44

Ho appena fatto la dichiarazione del libro della caldaia (che inizia con la vecchia caldaia).

Dal 23 dicembre 1995, data della messa in servizio, ha bevuto esattamente 116 litri di olio combustibile ...
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 30/11/13, 13:28

Ciao,

Da allora non ho più scritto nulla, perché non ho ancora iniziato ...

Ho ancora capito un po 'meglio come funziona la mia caldaia, perché continuo a regolarla manualmente. Mi alzo prima degli altri per salire di temperatura :P .

Ho calibrato la sonda ntc dello scaldabagno in una padella e faccio letture su diverse altezze (1.25 m. In basso).

Nel pomeriggio, e possibilmente. nel cuore della notte, quando la temperatura a -90 cm arriva a 25 ° (47 ° in alto) chiudo a metà il v4v e accendo il circolatore ACS e sollevo la caldaia a 60 °. Dopo circa 1 ora l'ACS arriva a 55 ° su tutta l'altezza e torno in modalità riscaldamento con la caldaia a circa 45 ° e il v4v completamente aperto.

Oggi ho ricollegato la pompa ACS quando la temperatura ACS = temperatura di riscaldamento, vedremo se è abbastanza?

Ho anche fatto una lettura on-off in modalità riscaldamento ma 50 ° caldaia / 45 ° riscaldamento. (da v4v a 3/4), t ° ext -2 °, t ° int 17 °

Corri 4 min 20 ", stop 2 min 20" ... Preferirei un ciclo più lungo.

questo è il 65% del tempo di utilizzo per 35kW, quindi 22 kW di potenza media (senza ACS).

In queste ultime due settimane ho consumato 400 litri. carburante.

Espongo tutte queste figure qui per trovarle, cercherò di raggrupparle in seguito, faccio anche misurazioni quotidiane delle pareti e delle finestre int-ext per poterle confrontare in seguito.

A+ :D

Ps: i 120 litri che questo edificio ad alta intensità energetica ha bruciato in 000 anni, un airbus da 18 posti li brucia in 400 ore ...
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 30/11/13, 13:49

Se non sbaglio, 300l di acqua montata a 30 ° in 1 ora sono 10kW.

Come si calcola la potenza di uno scambiatore?
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 07/12/13, 12:55

Buongiorno,

Ecco alcune immagini per colorare il soggetto,
Facciata NE
Immagine
NO facciata
Immagine
Facciata SE
Immagine
Facciata SO
Immagine
Fine del tetto
Immagine
Dettaglio di un radiatore, ho misurato la temperatura della parete esterna con o senza riflettore:
Parete esterna (lontano dal radiatore) 0 °,
temperatura esterna dietro il radiatore 4 °,
temperatura esterna con riflettore a 2.3 °,
temperatura della parete esterna con tappetino da 3 cm + riflettore da 1.8 °.
Immagine
Il mio laboratorio, ho 10 metri per camminare al lavoro :P
Immagine
A+

:D
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 15/12/13, 22:48

Buonasera,

Ho trovato questo link che sembra interessante per calcolare la perdita di calore di un muro.

http://calculis.net/resistance-thermique#resultat

Ho creato un foglio di calcolo con un mestolo e arrivo allo stesso risultato del mio consumo di olio combustibile ...
Ho dimenticato le verande, ho bisogno di affinare le misure delle facciate.

Immagine

A+
0 x
dede2002
Gran Econologue
Gran Econologue
post: 1111
iscrizione: 10/10/13, 16:30
Località: campagna di Ginevra
x 189




da dede2002 » 25/12/13, 13:54

Bonjour à toutes et à tous,

Ho fatto un argomento separato per quanto riguarda la parte solare,
qua: https://www.econologie.com/forums/post267622.html#267622

Continuo qui sul lato riscaldamento, ho fatto un diagramma schematico.
Con DIA, grazie forum, Non ho ancora padroneggiato ma arriverà, spero.: Lol:
A proposito, quale strumento usi per fare le linee (tubi) e i salti del tubo?

Immagine

La caldaia a gas ha il suo circolatore.
Le valvole di miscelazione a 4 vie non sono in linea di principio impermeabili al 100%, la mia caldaia in estate lavora v4v chiuso per rendere l'acqua calda sanitaria e la sua espansione passa attraverso il v4v.
Per il buffer, dato il volume, è richiesto un passaggio minimo o un bypass, per il funzionamento in estate (accumulo solare).
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Bing [Bot] e gli ospiti 510