Riscaldamento una serra

Riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ... breve comfort termico. Isolamento, energia dal legno, le pompe di calore, ma anche di energia elettrica, gas o petrolio, VMC ... Aiuto nella scelta e implementazione, la soluzione dei problemi, ottimizzazione, consigli e trucchi ...
dirk pitt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 2081
iscrizione: 10/01/08, 14:16
Località: isere
x 68




da dirk pitt » 20/03/10, 18:11

Temo che il tunnel dei rulli sia inefficace perché la superficie di scambio tra il tubo e i rulli sarà minima: alcuni punti di contatto. quindi nessuna trasmissione di calore all'aria dal tubo.

i rulli: ok per la funzione di accumulo ma serve anche la funzione di "conduzione" del calore.
la sabbia fine non è male come conduttore o meglio: versare il cemento tra i rulli. la conduttività del calcestruzzo è buona (circa 2 W / mK)
il pozzo di ricircolo canadese (il diagramma) è quasi sufficiente per congelare la serra.
0 x
Immagine
Clicca mia firma
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/03/10, 19:30

Non avresti una centrale nucleare nei dintorni da cui potresti recuperare una piccola parte del calore in eccesso?
0 x
Avatar de l'utilisateur
napo nano
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 180
iscrizione: 04/03/10, 10:43
Località: "Somewhere over the rainbow"




da napo nano » 20/03/10, 20:34

se solo: s
per la protezione antigelo va bene ovviamente tutti sono d'accordo ^^

ma per i miei 18 ° C ho visto con gli altri forumeurs su un altro forum :) e mi è stata suggerita la possibilità di tende termoriflettenti che vengono automaticamente applicate al tramonto

è quindi soprattutto migliorare l'isolamento il più possibile di notte, dove le radiazioni ci faranno perdere più energia.
e aumentare l'inerzia con 200 litri di acqua in un muro sulla parete nord (poiché la serra non è ancora definita faccio un po 'quello che voglio :) )

per quanto riguarda i tubi sopra i rulli sembra complicato nel peggiore dei casi ho messo un regolatore

se tamburo <TC <T rullo +5 accendo il ventilatore :)

Cerco di rimanere il più indipendente possibile e ridurre a zero l'uso del riscaldamento ausiliario (se possibile

grazie in anticipo per le tue idee :P
0 x
Di tutti quelli che non hanno nulla da dire, la più bella sono quelli che tacciono
Avatar de l'utilisateur
Philippe Schutt
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 1611
iscrizione: 25/12/05, 18:03
Località: Alsazia
x 33




da Philippe Schutt » 20/03/10, 21:25

Non sono sicuro se le piante vorrebbero riscaldare dal basso. Forse un soffitto d'acqua radiante sarebbe meglio. Un meccanico lo ha messo vicino a casa mia e dice che consuma meno.
Come riscaldare quest'acqua è un altro dibattito. Il sole non sarà abbastanza in inverno, una pompa di calore in aria non sembra davvero efficace oltre i + 3 °.
energia geotermica, olio combustibile, gas, trucioli di legno, pellet agroalimentari fatti con residui di paglia o di girasole deve trovarsi anche vicino a Parigi.
0 x
Avatar de l'utilisateur
napo nano
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 180
iscrizione: 04/03/10, 10:43
Località: "Somewhere over the rainbow"




da napo nano » 20/03/10, 21:40

Non ho gas (a meno che non seppellisca un carro armato)
l'elettricità arriverà ^^
e legno al momento costa di più all'installazione e pone problemi logistici nella fornitura

la soluzione scelta è (per il momento) una pompa di calore ma ho intenzione di metterla all'interno del locale caldaia e mettere un bypass per un PC per periodi che vedranno temperature negative, eviterà il congelamento
ovviamente dovrà rifare un po 'di muratura, al momento il tappo non varca la porta ^^

ma ho un budget da rispettare stasera, innovo e attingo dal mio budget, oppure faccio standard e rispetto il programma

quindi non ti nascondo che le gallerie a rulli, con l'inerzia delle lattine, mi sono piaciute ^^ anche se significava mettere una piccola caldaia a pellet (che sarebbe stata utilizzata solo per 2 o 3 mesi in inverno e principalmente di notte) asservito al mio regolatore con un programma che promette di essere lungo e complicato ^^



Modifica: scusa non ho posto la domanda sul post precedente ma quanto ti congela il congelamento? 10 ° C? o meno?
0 x
Di tutti quelli che non hanno nulla da dire, la più bella sono quelli che tacciono
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 20/03/10, 21:52

Forse varrebbe la pena esaminare questo sistema:

http://www.solarbubblebuild.com/

http://www.tdc.ca/bubblegreenhouse.htm

Vedi anche sul lato delle serre semi-sepolte, bioclimatiche ...

L'idea di un tale investimento senza tener conto del progetto bioclimatico è un'aberrazione :il male:

Infine, quello che dico al riguardo

@+
0 x
Frederic
Ahmed
esperto Econologue
esperto Econologue
post: 12308
iscrizione: 25/02/08, 18:54
Località: Borgogna
x 2970




da Ahmed » 20/03/10, 22:51

Non riesco a trovare il collegamento, ma avevo visto un sistema di protezione antigelo originale e interessante: accoppiare una serra in 1/2 cappella con un pollaio.
La serra essendo esposta sul lato sud, ovviamente, e separata da un muro dalla parte del pollaio (a nord): orifizi chiudibili schermati nella parte inferiore e superiore consentivano la circolazione dell'aria tra queste due stanze. Dovresti sapere che la temperatura di queste graziose gallinaceae è superiore a quella di un essere umano 8) , tuttavia ignoro il potere calorifico per animale, sapendo che un essere umano rilascerebbe cento watt ...
Dernière édition par Ahmed il 21 / 03 / 10, 10: 55, 1 modificato una volta.
0 x
"Soprattutto, non credere a quello che ti dico."
Avatar de l'utilisateur
napo nano
Capisco econologic
Capisco econologic
post: 180
iscrizione: 04/03/10, 10:43
Località: "Somewhere over the rainbow"




da napo nano » 21/03/10, 10:41

fthanron ha scritto:Vedi anche sul lato delle serre semi-sepolte, bioclimatiche ...


lo farò anch'io, con la serra a doppia pelle e la parete bassa sul lato nord e est
maggiore inerzia con tanica d'acqua, tunnel a rulli, collettore solare di aria calda, velo termoriflettente per la notte e velo di protezione solare ....

e nel peggiore dei casi metteremo una piccola caldaia in legno se ne ha davvero bisogno, ma vorrei farne a meno :)

grazie a tutti per le vostre opinioni che mi permettono di muovermi più velocemente sul mio progetto :)



se altre idee vengono da te, sono interessato :)
0 x
Di tutti quelli che non hanno nulla da dire, la più bella sono quelli che tacciono
fthanron
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 292
iscrizione: 13/10/07, 17:56
Località: Loir et Cher




da fthanron » 22/03/10, 17:47

Ciao Napo,

C'è GERES che sembra avere esperienza nelle serre bioclimatiche.
13000 costruzioni - risorse minime e pubblicazioni eccellenti:
: http://www.geres.eu/fr/publi-manuels-techniques

@+
0 x
Frederic
Avatar de l'utilisateur
minguinhirigue
buona Éconologue!
buona Éconologue!
post: 447
iscrizione: 01/05/08, 21:30
Località: Strasburgo
x 1




da minguinhirigue » 02/04/10, 10:05

La galleria a rulli può davvero essere una soluzione interessante per le serre, già testata e convalidata da un'università svizzera (i collegamenti si trovano sul forum, ma non sono sicuro di dove?) ...

Nota solo che è necessario garantire un isolamento continuo sotto le gallerie a rulli per limitare le perdite, fornire un bypass con resistenza termica (funzionamento classico del riscaldatore ad aria per la fine del primo inverno (lo stock termico non è ancora completamente costituito) ) o possibili problemi nelle gallerie).

La difficoltà per questo sistema è che pochi terapeuti osano calcolare questi sistemi non standard!

Beau funziona comunque.
0 x

 


  • argomenti simili
    réponses
    Visto
    messaggio dernier

Di nuovo a "riscaldamento, isolamento, ventilazione, VMC, raffreddamento ..."

Chi è in linea?

Utenti che lo stanno visitando forum : Nessun utente registrato e ospite 410